Canarie e trekking, alla scoperta dei percorsi da non perdere

Canarie e trekking, alla scoperta dei percorsi da non perdere

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/trekking-e-escursioni-alle-canarie/
03 Dicembre

Sapevate che le Canarie sono un paradiso per il trekking?

Le isole Canarie si trovano geograficamente più vicino all’Africa che all’Europa, ma fanno parte del territorio spagnolo. Tutte di origine vulcanica, grazie alla loro morfologia e natura è possibile trovare in ogni isola un magico percorso di trekking o un parco assolutamente da non perdere.

Le isole maggiori sono 7: La Gomera, La Palma, El Hierro, Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura, ma ci sono anche diverse isole minori. Le trovi tutte qui. Sono facilmente raggiungibili con voli diretti dall’Europa, e ci si può spostare senza troppa difficoltà tra un’isola e l’altra grazie a voli interni o traghetti.

Il clima mite primaverile/estivo durante tutto l’anno, le rendono mete perfette per il turismo europeo. Nelle prossime righe andremo alla scoperta non delle spiagge (che sono bellissime!) ma delle migliori escursioni di trekking che si possono fare alle Canarie. Partiremo da Tenerife, che con il Teide ci regala il vulcano più alto d’Europa (sì, più alto anche dell’Etna), per poi andare alla ricerca, nelle diverse isole, dei percorsi più emozionanti, dove potrete mettere in pratica le vostre doti di camminatori. Il trekking è infatti senza dubbio tra le migliori attività sportive a cui dedicarsi in questo arcipelago.

Ma prima partiamo con un’informazione di base: gli spagnoli, che amano tradurre tutte le parole, utilizzano poco la parola trekking; quella che utilizzano è infatti “senderismo“, da “sendero”, che significa percorso/cammino. Scommettiamo che non resisterete alla voglia di preparare gli scarponcini e partire alla loro scoperta. Siete pronti?

Tenerife, alla scoperta del Teide e di Masca

Vista del Teide e di alcuni sentieri di trekking che partono dalla strada asfaltata.
Panorama del Teide

Con i suoi 3.718 metri, il Teide è il cuore pulsante dell’isola di Tenerife. Il Parque Nacional del Teide dispone di circa 41 itinerari diversi, ma per arrivare però al così detto Pico del Teide c’è bisogno di un’autorizzazione. Se non riuscite a procurarvela, c’è la possibilità di dormire al rifugio di Altavista, a 3.250 metri, e raggiungere il Pico senza permesso, ma con la condizione di lasciare il sentiero prima delle 9 del mattino (mi raccomando…).

Tenete presente che la visita al parco nazionale del Teide è una delle escursioni turistiche più famose, non solo di Tenerife ma di tutto l’arcipelago canario. Special tips: nel sito del Governo spagnolo si trova la rete dei sentieri. Insieme ad essa, una spiegazione dettagliata delle difficoltà e di tutti i dettagli per una perfetta giornata di trekking alle Canarie. Potete dare quindi un’occhiata e scegliere il sentiero che fa più al caso vostro.

È possibile raggiungere il Parco sia con gli autobus – in canario “guagua” – che con la funivia. Quest’ultima parte da un’altitudine di 2.356 m e raggiunge la stazione La Rambleta, a 3.555 m. Dal belvedere di questa stazione, se le condizioni metereologiche sono dalla vostra parte, potrete osservare Gran Canaria, La Palma, El Hierro e La Gomera. Un altro famoso sentiero per una giornata di trekking a Tenerife è il Barranco de Masca. Con i suoi 10 km potete trovarlo nella zona nord-ovest dell’isola. Il cammino richiede un minimo di preparazione fisica, ed anche in questo caso bisogna prenotare.

Per intraprendere il Barranco de Masca dovrete arrivare al Centro Visitatori (andate in taxi o autobus, ci sono pochi parcheggi), dove verrete dotati anche di caschetto, da riconsegnare a fine giornata. Il sentiero è ben segnalato, e vi troverete a camminare tra altissime pareti (circa 400m), zone di coltivazione e fitta vegetazione. Dopo 2 ore e mezza circa di cammino sarete premiati dalla vista del mare e dell’isola de La Gomera.

Ovviamente Tenerife offre moltissime attrazioni, ma il Teide e Masca, sono senza dubbio i trekking da non perdere!

Trekking alle Canarie: La Gomera, El Hierro e La Palma

Panorama de La Gomera
La Gomera

Ogni isola delle Canarie ha un meraviglioso parco nazionale, ognuno con le sue particolarità, anche le più piccole! La Gomera, El Hierro e La Palma sono infatti le isole minori, ma non per questo meno belle! Qui troverete infatti alcuni dei sentieri più affascinanti per gli amanti del trekking. Questo perché essendo raggiungibili solo via nave dalle isole maggiori, sono le meno frequentate dal turismo di massa. Sull’isola de La Gomera ci attende il Parco Nazionale di Garajonay, con i suoi 18 itinerari, tutti abbastanza facili e non molto lunghi. Patrimonio dell’Unesco, qui possiamo camminare tra gli alberi di laurisilva, che raggiungono anche i 40 metri d’altezza. Se preferite avere un tour guidato, tutti i venerdì la guida è gratuita.

Se invece siete interessati a vedere una caldera vulcanica di circa 1.500 m, allora dobbiamo spostarci a La Palma, e visitare il parco nazionale della Caldera de Taburiente, con i suoi 13 sentieri con diversi gradi di difficoltà. Anche qui, come in tutti i parchi dell’isola, vi verrà consegnata una mappa con tutti i sentieri appena arrivati. Uno dei più spettacolari, non solo del parco ma di tutto l’arcipelago, è il cammino numero 9, che porta al Mirador del Roque de los Muchachos dove potrete vedere uno dei tramonti più belli dell’arcipelago canario. Qui troverete anche dei fantastici telescopi ottici nel bellissimo osservatorio, dove potrete dedicarvi all’astronomia, essendo quest’isola molto nota per i suoi cieli stellati (qui la mappa del cammino numero 9).

Ci spostiamo ora nell’ultima delle isole minori, El Hierro, che ha più chilometri di sentieri che strade asfaltate. Un vero paradiso per gli amanti del trekking! Qui troviamo il famoso Camino de Jinama, un sentiero molto impegnativo, con un dislivello di circa 850m in soli 8 kilometri. Il sentiero è noto per la sua vista mozzafiato del golfo, oltre ad essere uno dei più antichi dell’isola. Se invece cercate una passeggiata più facile, potreste valutare il sentiero della Llanía di circa 7 km, dove si passa da un bosco fitto ed umido ad una, anche in questo caso, bellissima vista del golfo.

Trekking a Fuerteventura, tra dune mare ed escursioni

Playa de Cofete Fuerteventura
Fuerteventura

Ci spostiamo adesso alle isole più ad est dell’arcipelago, alla scoperta di altri stupendi percorsi naturali. Iniziamo con Fuerteventura, l’isola del vento. Fuerteventura non ha tantissime cime, quindi il tipo di trekking che si può svolgere sull’isola non prevede particolari dislivelli. Per i meno avvezzi alle passeggiate in montagna questo può essere un vantaggio, ma anche chi cerca panorami mozzafiato trova pane per i suoi denti! Uno dei tracciati più famosi si trova su di un’isola minore, la Isla de los Lobos, che si trova al nord di Fuerteventura ed è raggiungibile via mare.

Si tratta di un sentiero circolare, in un’isola ormai completamente disabitata: il punto più alto è La Caldera a 127m da cui è possibile scorgere Lanzarote. Qui potrete camminare nella natura incontaminata, alternando terreni vulcanici a spiagge e viste del golfo. Tornando sull’isola maggiore, invece, segnaliamo la bellissima Caldera de Gairía, salendo infatti il vulcano di Gairía è possibile avvicinarsi alla sua caldera ed ammirare lo spettacolare ambiente lunare, tipico delle zone vulcaniche. Il vulcano ci regala, nel punto più alto raggiungibile con un dislivello di 480m, una vista spettacolare a 360 gradi dell’isola.

Escursioni a Lanzarote: l’isola del Parco Timanfaya

Lanzarote è anche detta l’isola dello sport, e infatti ogni anno richiama una varità enorme di ciclisti e amanti degli sport acquatici. Niente paura, però! Anche qui ci sono diverse escursioni molto interessanti. La principale tocca uno dei punti più alti dell’isola, si tratta della Caldera Blanca: anche in questo caso si arriva ad una caldera infatti, stavolta di circa 1,2km. Lungo il percorso è possibile visitarne una minore, chiamata non a caso Caldereta.

Dalla cima è possibile vedere il Parco di Timanfaya, il parco naturale più importante dell’isola, che merita senza dubbio una visita approfondita. In questo parco, uno dei più importanti dell’arcipelago, potrete prenotarvi per due sentieri principali, nei quali sarete accompagnati da una guida (spagnolo o inglese).

Ah, cosa fondamentale: queste guide sono gratuite! Perfetto, no?

Al netto del risparmio, siamo sicuri che anche i trekking a Lanzarote sapranno conquistarvi: sembrerà di essere su Marte!

Vuoi saperne di più? Detto fatto: abbiamo dedicato un intero articolo all’isola di Lanzarote!

Gran Canaria escursioni al Roque Nublo e Pico de las Nieves

Arriviamo all’ultima ma non meno importante isola da scoprire, Gran Canaria. Insieme a Tenerife, è senza dubbio una delle isole più frequentate dal turismo di massa, dovuto anche agli ottimi collegamenti aerei con il continente. Le escursioni a Gran Canaria comunque non deluderanno gli amanti del trekking, promesso.

Quest’isola infatti ha al suo interno una varietà enorme di scorci paesaggistici, tutti diversi fra loro. Il Roque Nublo è senza dubbio una delle attrazioni più famose dell’isola, che però è perfetta per chi pratica trekking. Situata all’interno del parco rurale del Nublo, nel municipio di Tejeda, è possibile raggiungerla in soli 3 km. Tutto il parco regala dei cammini meravigliosi, assolutamente da non perdere il Pico de las Nieves a 1.949 metri sul livello del mare. Questo è il punto più alto dell’intera isola di Gran Canaria, ed ha, quindi, una vista mozzafiato. Anche se potrebbe risultare molto facile per gli amanti del trekking, la passeggiata che porta al Barranco de las Vacas è assolutamente consigliata. Il Barranco assomiglia terribilmente al più famoso Antilope Canyon negli Stati Uniti, che di certo conoscerete.

Vi lascio con gli ultimi tips per un viaggio perfetto!

Tips

In tutte i centri turistici delle diverse isole e dei diversi parchi, troverete facilmente mappe di sentieri, essendo le isole frequentate dagli amanti del trekking. Se non vi sentite sicuri ad intraprendere in solitaria alcuni dei percorsi, sappiate che ci sono diversi tour guidati, con spiegazioni in inglese e spagnolo. Oppure potete partire con noi!

Ricordatevi sempre di avere con voi bacchette per accompagnare le escursioni, almeno 2 litri d’acqua e uno zaino di circa 20L. Il clima potrebbe variare duranti i percorsi, utilizzate abbigliamento adatto alla stagione e non dimenticate di portare con voi uno strato di calore (un pile ad esempio) e una giacca anti vento/pioggia. Non dobbiamo ricordarvi anche gli scarponcini, vero?

Altrettanto importanti crema solare e cappello: molti dei sentieri, soprattutto quelli vulcanici, sono privi di vegetazione e quindi molto esposti ai raggi solari. Il trekking è senza dubbio un’attività che unisce facilmente persone che non si conoscono, ma che hanno il piacere di camminare e sfidarsi insieme. Scoprite quindi insieme a noi le Isole Canarie, abbiamo diversi itinerari, a voi resta il difficile compito di sceglierne uno!

Carmen Cesarano
Scritto da Carmen Cesarano