Le isole Canarie sono una delle mete turistiche europee più gettonate, vicine all’Italia ma allo stesso tempo nel mezzo dell’Oceano Atlantico.

Un luogo così meraviglioso però merita di essere visto al suo massimo splendore e la domanda dunque sorge spontana: quando andare alle Canarie?

Il periodo migliore per andare alle Canarie differisce leggermente da isola a isola, anche se mi sento di rassicurarti. In qualunque mese deciderai di visitarle resterai comunque affascinato da questi posti semplicementi stupendi.

Spiagge di sabbia finissima, natura incontaminata, paesaggi da sogno e il clima inviadiabile delle Canarie rendono tutto speciale!

Grazie alla loro invidiabile posizione geografica, le isole Canarie godono di un clima mite durante tutto l’anno: non a caso vengono chiamate le “isole della Primavera eterna”.

Le temperature massime alle Canarie si aggirano infatti attorno ai 25°C d’estate e ai 20°C d’inverno… E poi ci stupiamo perchè in tantissimi si trasferiscono lì!

Nonostante la loro vicinanza ai Tropici, le temperature delle Canarie restano sempre ottime grazie all’influsso dei venti.

Ricordati però che meta dell’arcipelago che scegli, clima che trovi: non è detto che nello stesso periodo dell’anno ci sia lo stesso meteo in tutte le isole. Ad esempio Gran Canaria è più montuosa e meno vicina alla costa africana rispetto Lanzarote e Fuerteventura e questo la rende più fredda. Come regola generale per decidere dove andare alle Canarie, oltre che quando, tieni a mente che le isole più vicine al continente sono anche quelle più calde e meno ventose.

A proposito di venti e di stagioni migliori per le Canarie: bada bene che in primavera sono interessate da correnti fredde, mentre in autunno soffia lo scirocco. E dopo questa frase la mia trasformazione nel meteorologo Giuliacci può dirsi conclusa!

Le isole della primavera eterna: le Canarie

Il periodo migliore per andare alle isole Canarie

Dovendo proprio scegliere un periodo migliore per andare alle Canarie, ti consiglio i mesi da aprile a ottobre. Come per l’Europa continentale, anche qui durante i mesi estivi le ore di sole sono molte e questo rende l’estate la stagione migliore per esplorare le Canarie. Allo stesso modo però l’estate coincide con l’alta stagione e il numero di turisti cresce a dismisura.

Se non sei una persona che ama il rischio e soprattutto la pioggia, ti direi di evitare il periodo novembre-marzo, quando le precipitazioni tendono ad aumentare. Per scegliere quando andare alle Canarie valuta tutti questi fattori ma non escludere a priori i mesi invernali. In questa stagione infatti le isole Canarie sono il luogo più caldo di tutta Europa.

Se dovessi restringere la scelta su quando andare alle Canarie a un paio di mesi voterei senza dubbio settembre e ottobre. Temperature ottimali, clima super e indubbiamente meno turisti dei mesi precedenti.

Non che aprile sia da buttare via per andare alle Canarie, visto che si può già fare il bagno!

Ricapitolando dunque: il clima e le temperature alle Canarie sono sempre super e ogni stagione ha i suoi lati positivi. In qualsiasi momento deciderai di partire il sole, le spiagge e il mare saranno lì ad aspettarti.

Ho fatto bene a spoilerarti fin da subito quando andare alle Canarie: SEMPRE!

Canarie on the road

Il periodo migliore per andare a Tenerife

Tenerife è uno di quei luoghi in cui andare quando ci si vuole abbronzare d’inverno e… far schiattare colleghi e amici di invidia!

Se la vogliamo vedere in questo modo il periodo migliore per andare a Tenerife è da ottobre ad aprile.

Ti dirò di più: fatti un regalo e passa almeno una volta nella vita il Capodanno alle Canarie. Spiagge quasi deserte, poca gente e tanto tantissimo relax: tornerai alla vita frenetica di tutti i giorni rigenerato!

In alternativa, se la missione è prendere più sole possibile e fare tantissimi bagni, il periodo migliore per andare a Tenerife è sicuramente la stagione estiva. Come già detto le temperature alle Canarie sono sempre miti, ma nei mesi estivi hai la certezza di poterti spiaggiare senza o quasi il rischio del maltempo.

Al di là di quando sceglierai di andare alle Canarie, a Tenerife è un must il trekking sul Teide, terzo vulcano al mondo per altitudine. Passare dalle temperature delle spiagge a quelle invernali della vetta, raggiungibile con la funivia, è un’esperienza che non puoi perderti!

Oltre al Teide, il tour di WeRoad Tenerife 360° ti farà scoprire tutte le bellezze naturali dell’isola, la più grande dell’arcipelago delle Canarie.

Tra queste menzione speciale per la zona di El Médano, conosciuta come il paradiso dei surfisti ma soprattutto come un luogo molto bohemien. Qui si riesce ancora a respirare l’aria rilassata che ha reso questi posti così amati nel mondo, con i surfisti pronti a prendere la prossima onda.

E poi che te lo ripeto a fare: le spiagge! Tra tutte mi sento di consigliarti quella di Las Teresitas, famosa per la presenza di moltissime palme, anche vicinissime all’acqua. A darle ancora maggior valore il fatto che sia una delle spiagge più amate anche dagli abitanti di Tenerife. Come si può resistere alla sabbia fine, all’acqua cristallina e al rumore delle onde?

E se sei stanco della vita da spiaggia, puoi sempre optare per una visita a Santa Cruz de Tenerife, capitale dell’isola e snodo commerciale tra i più rilevanti dell’Oceano Atlantico. Se stai valutando il periodo migliore per andare a Tenerife considera anche febbraio/marzo per il carnevale di Santa Cruz, in assoluto l’evento più pazzesco dell’isola. Una settimana di feste, danze per le strade, musica e colori, che ti faranno letteralmente piangere al momento del ritorno!

Il parco nazionale del Teide a Tenerife

Il periodo migliore per andare a Fuerteventura

E il periodo migliore per andare a Fuerteventura? Mi sento di risponderti luglio e agosto, ma non solo per la certezza di trovare bel tempo, ma soprattutto perchè sono i mesi ideali per fare surf!

Eh sì, perchè Fuerteventura è una delle mete predilette da tutti i surfisti del mondo, che ogni anno scelgono le sue spiagge per vivere… sulla cresta dell’onda!

Fuerteventura è davvero un’isola ventosa e se questo non ti entusiasma ti direi che il periodo migliore per andarci è verso fine settembre/inizio ottobre, quando i venti si placano.

Per scegliere con cognizione di causa quando andare alle Canarie segnati anche che a novembre, a Corralejo, si tiene il meraviglioso Festival de cometas. Una settimana di aquiloni coloratissimi che volano sopra le spiagge della cittadina, rendendo tutto ancora più caratteristico.

Non preoccuparti molto di cosa vedere: con il tour di WeRoad Fuerteventura Beach Life & Surf potrai dedicarti alla scoperta dell’isola in tutti i suoi aspetti.

Anche qui le spiagge dominano: da quella più celebre di Pop Corn Beach fino a quelle di El Cotillo e Las Escaleras. Se sei una persona sportiva le amerai per la possibilità di darti al surf, kitesurf o windsurf. Se sei più pigro, le amerai per le distese immense di spiaggia in cui sdraiarti a prendere il sole o a leggere un buon libro.

Altro luogo imperdibile di Fuerteventura è la spiaggia di Cofete, che devi assolutamente vedere indipendentemente dal periodo migliore o peggiore per andare a Fuerteventura. La spiaggia di Cofete è apprezzata per i suoi circa 12 km di spiaggia, che continua senza un’apparente fine. Arrivarci non è così semplice, vista l’assenza di strade asfaltate, ma questo la rende ancora più affascinante.

Ultima chicca: aspetta qui il tramonto… non te ne pentirai!

Già che ci sei perchè non prendere una barca e raggiungere Isla de Lobos, che dista solo 2 km da Fuerte. Un’isola totalmente deserta e quasi totalmente disabitata, con una natura incontaminata e solo due strade per percorrerla. La pace e l’assenza di rumori che potrai trovare qui è difficilmente replicabile in altri posti!

Se pensi di esserti rilassato abbastanza e vuoi un po’ di movida, Corralejo è ciò che fa al caso tuo. Oltre al festival internazionale degli aquiloni infatti la città è la meta ideale per la vita notturna e per fare nuove conoscenze.

Il paradiso dei surfisti: Fuerte

Il periodo migliore per andare a Lanzarote

Tra le isole che compongono l’arcipelago delle Canarie Lanzarote è indubbiamente una delle più incantevoli.

Il periodo migliore per andare a Lanzarote è da giugno a ottobre, ma anche durante gli altri mesi il clima resta particolarmente mite. Se decidi di visitare l’isola a settembre segnati che ogni anno il 15 del mese si tiene la Fiesta de la Virgen de los Volcanes.

Durante questa ricorrenza si festeggia la Vergine che, racconta la leggenda, nel ‘300 fece cessare l’eruzione vulcanica che rischiava di distruggere parte dell’isola. E come si può festeggiare secondo te in territorio spagnolo? Ovviamente con balli e musica! Sono sicuro che anche questo dettaglio ti aiuterà a decidere quando andare alle Canarie.

Il tour di WeRoad Lanzarote 360° ti porta alla scoperta dell’isola più selvaggia delle Canarie, dove la Natura domina ancora incontrastata. Qui ancora di più che nelle altre isole, non ci sono solo le spiagge, seppur bellissime, ma tanti altri posti che ti lasceranno a bocca aperta.

Tra questi il Jardin de Cactus, un giardino unico nel suo genere, composto unicamente da migliaia di specie diverse di cactus, provenienti da tutto il mondo.

Per non parlare poi delle Cueva de los Verdes, una serie di gallerie e grotte che si sono create dopo il passaggio della lava durante un’eruzione vulcanica. Ti dico solo che il sito è così grande che una parte viene adibita anche ad Auditorium!

Anche qui l’origine vulcanica dell’isola la si può notare un pò ovunque, con le strade che si inerpicano sulle colline in mezzo a rocce nere. Il Parco Nazionale di Timanfaya è l’attrazione più battuta ma a ben vedere: qui tra geyser e formazioni rocciose ti sembrerà di essere finito su Marte! Il trekking alla Caldera Blanca, il più grande cratere di Lanzarote, ti porterà invece direttamente sulla Luna!

Avviso per i meno allenati: si arriva al cratere zaino in spalla e ore di camminata. Il traguardo però merita tutta la fatica, promesso!

E infine una delle perle di Lanzarote e di tutte le Canarie: il Charco de Los Chicos, detto anche Lago Verde. Il lago è diventato un’attrazione turistica proprio per la sua inconfondibile colorazione verde, che fa contrasto con il nero della sabbia vulcanica della spiaggia vicina di El Golfo. A questo si unisce il blu del mare e l’azzurro del cielo, rendendo questo posto la location giusta in cui scattare centinaia di foto!

La spiaggia nera a Lanzarote

Meteo Canarie: temperature medie e precipitazioni mensili

MeseTemperatura
min
Temperatura
max
Precipitazioni
Gennaio18°6mm
Febbraio18°8mm
Marzo19°5mm
Aprile10°20°2mm
Maggio11°21°0mm
Giugno13°23°1mm
Luglio14°24°0mm
Agosto15°25°1mm
Settembre15°25°3mm
Ottobre14°23°3mm
Novembre12°21°6mm
Dicembre10°19°9mm
Fonte

Canarie: scegli un tour di WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui penso tu l’abbia compreso. Non conta molto capire esattamente quando andare alle Canarie, perchè durante tutto l’anno potrai vivere un’avventura a base di mare e relax, trekking e natura.

Se prediligi le spiagge sconfinate in cui fare sport c’è Fuerteventura; se invece preferisci una meta più rilassante c’è Tenerife. Se sei alla ricerca di paesaggi ancora parzialmente inesplorati buttati su Lanzarote.

Ora tocca a te scegliere il tour di WeRoad che fa al caso tuo e partire, senza bisogno di aspettare il periodo più indicato. È sempre il periodo migliore per volare alle Canarie!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana