Si avvicina la fine anche di quest’anno e cosa c’è di meglio di regalarsi al più presto una bella settimana bianca sulle Dolomiti?
Se ti stai chiedendo perchè proprio le Dolomiti ti basti pensare che, nel 2009, sono state addirittura dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO!
Le Dolomiti si trovano tra Veneto, Trentino Alto-Adige e Friuli Venezia Giulia e a livello naturalistico non hanno paragoni. Dieci parchi naturali, decine di comprensori sciistici, servizi ristorativi e alberghi eccellenti. Un luogo dove uomo e ambiente si sono perfettamente integrati e il rispetto della Natura vige sopra tutto.
Settimana bianca è sempre sinonimo di divertimento, avventura e sane risate. Una vacanza sulla neve significa sciare in lungo e in largo per le montagne, su e giù con le funivie o le seggiovie, colmi di adrenalina.
Ma non solo: le attività che si possono fare durante una settimana bianca sulle Dolomiti sono ormai molte, dallo snowboard alle ciaspolate. Senza dimenticare le giornate di relax alle terme e i pranzi con taglieri, primi, secondi, dessert, caffè e ammazzacaffè in un rifugio.
A proposito di rifugi: vogliamo parlare della bellezza di fare una bella giornata di baiting? Come cos’è il baiting?! Il baiting è la piacevolissima attività che si fa nelle baite di montagna mentre gli amici sportivi sono sulla neve. Invece chi fa baiting non si sottopone alle fatiche su e giù per le montagne, ma sta al calduccio in rifugio, magari con un buon vin brulè.
Indipendentemente da ciò che ti piace maggiormente fare, la settimana bianca sulle Dolomiti è uno dei piaceri dell’inverno, da trascorrere con il partner, gli amici o i parenti.
Continua a leggere per scoprire i migliori posti sulle Dolomiti in cui passare la tua vacanza sulla neve!
Val di Fassa
La Val di Fassa è uno dei luoghi più meravigliosi delle Dolomiti, nonchè una località da sogno in cui andare per la Settimana Bianca.
Si trova nel Trentino nord-orientale, al confine con le province di Bolzano e Belluno, ed è il luogo giusto in cui vivere al meglio la magia delle Dolomiti.
In Val di Fassa ti attendono chilometri e chilometri di piste, che potrai utilizzare senza nemmeno toglierti gli sci. Ti chedi come è possibile? Semplice: grazie al Sellaronda!
Il Sellaronda, chiamato anche Giro dei 4 passi, è un circuito unico che ruota attorno, per l’appunto, al massiccio del Sella. Le piste del Sellaronda, e relativi impianti di risalita, ti permetteranno di ammirare un panorama mozzafiato su 4 meraviglie delle Dolomiti: la Val di Fassa, l’Alta Badia, la Val Gardena e Arabba.
Come già anticipato, settimana bianca sulle Dolomiti non significa solo sci e snowboard. Ad esempio, con il tour di Weroad avrai la possibilità di compiere una passeggiata a dir poco indimenticabile con le ciaspole ai piedi.
Una guida alpina specializzata accompagnerà il gruppo in questa immersione totale nella Natura. Un percorso da favola con protagonista la bianca, selvaggia, magnifica Natura.
Val di Fassa: paesaggi innevati, boschi di conifere, rifugi davvero caratteristici e la fauna del luogo. Ah, quasi dimenticavo la vera chicca: il lago di Carezza!
Il lago di Carezza è un lago alpino piccolino ma carinissimo: un vero scorcio da cartolina. Il massiccio del Latemar si specchia nelle sue acque, completamente circondate da abeti.
Una passeggiata nella zona del lago di Carezza è un must durante una settimana bianca sulle Dolomiti!
Val Gardena
Tra i luoghi in cui andare per una settimana bianca sulle Dolomiti, c’è anche la Val Gardena, di cui ti ho accennato poco fa in relazione al Sellaronda.
La Val Gardena, in Alto Adige, è uno dei paradisi innevati preferiti per i fan dello sci di fondo, grazie ai suoi 115 km di piste.
Tempo permettendo, si possono seguire splendidi sentieri per escursionisti per vedere il panorama circostante… ricordati di premiare la fatica fatta fermandoti al rifugio a rifocillarti!
In Val Gardena sono famose anche le piste da slittino, modo alternativo e simpatico di vivere una vacanza sulla neve.
Non solo cime innevate e tanto bianco: qui si trova anche il paesino di Selva di Val Gardena, proprio sotto il massiccio del Sella.
Anche passeggiare per il suo centro storico, visitare le rovine del Castello Wolkenstein, cenare in un ristorantino tipico sono ottimi modi di trascorrere una settimana bianca nelle Dolomiti.
In prossimità della Val Gardena si trova inoltre il parco naturale Puez-Odle, in cui potresti riuscire a osservare nientepopodimeno che il camoscio, il capriolo e la marmotta.
Alta Badia
Un’altra zona stupenda delle Dolomiti, in cui passare una settimana bianca, è l’Alta Badia.
L’Alta Badia racchiude paesaggi difficilmente comparabili con altri, tra vette innevate, cascate, e chiesette sul cucuzzolo della montagna, come quella del Sasso di Santa Croce.
Se il cielo è limpido potresti riuscire ad assistere al fenomeno dell’Enrosadira, che nelle Dolomiti si mostra in tutto il suo splendore. L’Enrosandira significa letteralmente “diventare di colore rosa” ed è quello che al tramonto avviene alle montagne dell’Alta Badia. Più che rosa, il colore è rossastro, ma non facciamo i pignoli e godiamoci questa meraviglia, se siamo fortunati!
La località turistica più gettonata dell’Alta Badia è Corvara, che beneficia della sua vicinanza al Sellaronda. Corvara si trova ai piedi del monte Sassongher, in una valle particolarmente soleggiata.
Corvara è finita pure sui libri di storia dell’alpinismo! Pensa che qui, negli anni ’30 del secolo scorso, aprì la prima scuola di sci di tutta la Val Badia e una slittovia, che poi diventò una più comune seggiovia.
Pinzolo e Madonna di Campiglio
Altri due luoghi magnifici in cui trascorrere una settimana bianca sulle Dolomiti sono Pinzolo e Madonna di Campiglio.
Pinzolo si trova in Val Rendena, in Trentino, ed è il paese giusto in cui rifugiarsi se si è alla ricerca di tranquillità. La pace si respira in tutto il parco Adamello Brenta, dentro cui si trova questo paesino da fiaba.
Ok il silenzio e il relax, ma torniamo a parlare di sport! Gli sciatori davvero pro a Pinzolo troveranno pane per i loro denti: la pista nera Tulot. Pura adrenalina, super impegno e mi raccomando molta attenzione!
In generale, Pinzolo fa parte del comprensorio sciistico Ski Area Dolomiti del Brenta, proprio come la vicinissima e famosissima Madonna di Campiglio.
Non credo che Madonna di Campiglio abbia bisogno di presentazioni, dal momento in cui viene soprannominata la Perla delle Dolomiti.
Bella vera, patinata, elegante, Madonna di Campiglio è uno status symbol: piste da sci di giorno, ma soprattutto tanta movida di notte!
La combo Pinzolo e Madonna di Campiglio non scontenta nessuno, nè gli addicted agli scii né la gente della notte. Non a caso questi due paesi sono i protagonisti, assieme alle montagne innevate di cui sono circondati, del tour di WeRoad 5 giorni sulla neve.
Fidati: saranno 5 giorni molto molto intensi!
Cortina d’Ampezzo
Tra le mete celebri in cui trascorrere una settimana bianca nelle Dolomiti, non può mancare Cortina d’Ampezzo.
Cortina si trova a Belluno ed è interamente circondata dalle Dolomiti Ampezziane. Ti stupisci se ti dico che sono di una bellezza straordinaria?
Cortina d’Ampezzo, come tutte le località citate fino a qui, è il top per gli sciatori accaniti, con 120 km di piste e 37 impianti di risalita. Le piste più battute sono la Tofana, la Lagazuoi e la Faloria. Anche il rifugio Faloria merita una sosta, una bevuta, una mangiata e del sano baiting!
Cortina d’Ampezzo compete con Madonna di Campiglio a livello di eleganza del centro storico e di numero di vip che ci passeggiano.
Se Madonna di Campiglio è la Perla delle Dolomiti, Cortina è la Regina! Se ci fosse davvero una gara tra le due, starebbe vincendo quest’ultima, ma unicamente perchè ospiterà, assieme a Milano, le Olimpiadi invernali del 2026.
E tu sei pronto a gareggiare alle Olimpiadi per la best settimana bianca sulle Dolomiti?
Dolomiti Superski
Per i veri appassionati di settimana bianca sulle Dolomiti, WeRoad organizza anche un tour un po’ più lungo, che consente davvero di staccare la spina. E poi chi ci torna al lavoro o allo studio!
In questo caso avrai ben 8 giorni per divertirti sulla neve e in questo caso la parola chiave della vacanza sarà: Dolomiti Superski!
Il Dolomiti Superski è davvero qualcosa di super! Si tratta infatti del più grande comprensorio sciistico di tutta Italia, nato nei lontati anni ’70, ma modernissimo come strutture.
Si estende su un’area di circa 3.000 chilometri quadrati tra Trentino, Alto Adige e la provincia di Belluno e comprende ben 12 aree sciistiche diverse.
Con lo skipass delle Dolomiti Superski avrai accesso in un’unica volta a tutti i meravigliosi luoghi citati fino a qui e a tanti altri, come Plan de Corones, le Alpi di Siusi e la val di Fiemme.
Menzione speciale poi per un gigante tra le nostre montagne, la Marmolada, e per le più celebri e instagrammabili tra le vette italiane, le Tre Cime di Lavaredo.
Ti sembrerà di essere dentro un quadro e invece starai semplicemente vivendo la tua settimana bianca sulle Dolomiti!
Settimana bianca sulle Dolomiti: viene giù la valanga di WeRoad!
Se sei arrivato a leggere fino a qui, non ci credo che non stai bramando per partire per una super settimana bianca sulle Dolomiti!
Lo senti dentro le ossa il bisogno di sciare, fare snowboard, ciaspolare o più semplicemente ammirare il paesaggio!
Per non parlare di tutti quei rifugi alpini che offrono canederli, gnocchi di patate, polenta, taglieri di salumi, formaggi tipici e ogni ben di Dio!
I tour organizzati da WeRoad ti portano in alcuni dei posti più belli delle Dolomiti, dalla Val di Fassa a Madonna di Campiglio. Avrai così modo di divertirti facendo la conoscenza di altre persone appassionate di montagna come te.
Parafrasando un famoso slogan… Settimana bianca sulle Dolomiti: non vorrai fartela raccontare?!
P.S. Se ami la montagna, leggi anche i nostri consigli sui posti da visitare in estate!