Tempo di ritorno al lavoro, un saluto alle spiagge e ai pascoli di montagna e… wait, wait, wait!
La speranza è sempre l’ultima a morire e quindi cosa c’è di meglio, dopo essere rientrati dalle ferie estive, di controllare i ponti 2025?!
Il 2024, come ti ho fatto notare anche qui, non ci ha dato grandi gioie, quindi meglio prenderci avanti e fare un check al calendario con le festività del 2025!
Ti faccio un velocissimo recap dei giorni festivi del prossimo anno, di cui ti parlerò poi meglio nei prossimi capitoli. Pronto a prendere appunti?
Il Capodanno 2025 viene di mercoledì e l’Epifania di lunedì: lascio a te valutare se questo sia un bene o un male…
Il Carnevale è una festività lavorativa per tanti di noi, ma non per tutti: una breve pausa a fine febbraio sarebbe l’deale!
Indovinare e ricordarsi la data di Pasqua è sempre un terno al lotto, quindi te la inizio a spoilerare: domenica 20 aprile 2025.
Rullo di tamburi perché sì: Pasqua è vicinissima al 25 aprile e di conseguenza al 1 maggio 2025. Questo sì che è un colpo di c… fortuna!
Il 2 giugno 2025 viene di lunedì e anche questo non è male: weekend lunghi venghino signori venghino!
Ferragosto 2025 viene invece di venerdì, ma si spera di essere già in viaggio da qualche parte del mondo senza accesso alle email di lavoro!
Il Ponte dei morti non esiste, in quanto il 1 novembre 2025 viene di sabato: non si può avere tutto dalla vita.
Infine, il top month, il carissimo Dicembre: Immacolata 2025 tocca di lunedì, mentre Natale di giovedì.
Insomma, anche nel 2025 le combinazioni tra giorni festivi e giorni di ferie per partire per un viaggio sono svariate: pront* a scoprirle tutte?
Capodanno 2025
Come iniziare l’anno nel migliore dei modi se non con un bel viaggetto e annesso primo ponte 2025?
Capodanno 2025 viene di mercoledì: attaccando quindi lunedì 30 e martedì 31 dicembre, potrai stare via la bellezza di 5 giorni, prendendone solo 2 di ferie.
Se poi riuscissi a stare via direttamente da Natale… ancora meglio!
Le mete in cui trascorrere al top il tuo Capodanno 2025 sono moltissime e vanno incontro alle esigenze di qualunque viaggiatore.
Puoi optare per il Sudest asiatico, con un tour in un posto tutto da conoscere come il Vietnam, visto che a fine anno le piogge sono meno frequenti.
Oppure direzione Islanda: tanto freddo ma anche tanta magia!
Epifania 2025
A differenza del 2024, in cui la Befana era arrivata di sabato, l’Epifania 2025 cadrà di lunedì!
Questo ti permette di organizzare qualcosa già da sabato 4 gennaio, se non direttamente da Capodanno 2025!
Lavoro o studio permettendo, l’ideale sarebbe sfruttare al meglio questo ponte 2025, così da resistere meglio fino a Pasqua.
Anche qui le proposte si sprecano, dal classico weekend lungo al Sud, come in Sicilia, dove le temperature saranno sicuramente miti anche durante l’Epifania 2025.
Se invece riesci a fare un ponte un po’ più lungo, puoi puntare sulle Canarie: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife. Fattore comune a tutte: sole, spiagge semi deserte e vita lenta!
Carnevale 2025
A volte per partire basta solo un’occasione e quale migliore del Carnevale 2025?!
Capire quando sarà Carnevale è sempre un po’ complesso, visto che ogni città lo festeggia un po’ quando gli pare.
Di per certo posso dirti che il martedì grasso sarà il 4 marzo e di conseguenza il mercoledì delle Ceneri sarà il 5 marzo 2025.
Questo ponte 2025 è una ghiotta occasione per partire per tutti coloro che hanno questi due giorni festivi: pronto insegnanti all’ascolto?!
Attaccando infatti il 4 e il 5 marzo al weekend precedente, si può facilmente organizzare un viaggio di 5 giorni in qualche meta non troppo lontana.
Mi dicono dalla regia che le feste di Carnevale in Spagna sono pazzesche tanto quanto quelle italiane!
Pasqua 2025
La data di Pasqua te l’ho già svelata all’inizio ma ripetiamola insieme perché le info sui ponti 2025 accumulate fino a qui sono già molte: domenica 20 aprile.
Questo significa solo una cosa: Pasqua 2025 cade in prossimità del ponte del 25 aprile!
Le possibilità qui rasentano l’infinito, visto che fine aprile è un ottimo periodo per viaggiare in parecchi posti del mondo.
Se vuoi puntare su un’estate anticipata e ritornare in ufficio bello abbronzato puoi scegliere una meta come Zanzibar. Un bell’out of office e si parte con missione palme, spiagge e tanto meritatissimo relax.
In occasione della Pasqua 2025 possiamo pure parafrasare il detto: Pasqua con chi vuoi… ma pure dove vuoi!
25 aprile 2025
Ma torniamo al discorso super ponti 2025, perché questa è davvero un’opportunità da non perdere.
Unendo Pasqua a venerdì 25 aprile 2025 si ha la possibilità di stare via un minimo di 8 giorni, prendendone solo 3 di ferie!
Ricapitolando:
- Pasqua: domenica 20 aprile 2025
- Pasquetta: lunedì 21 aprile 2025
- venerdì 25 aprile 2025
- weekend successivo: sabato 26 e domenica 27 aprile 2025
Questo vale, purtroppo, solo per chi non considera le festività lavorative, come tutti i lavoratori del mondo della ristorazione. Un abbraccio solidale a tutt* voi!
Dove andare? Mi sta venendo un po’ di FOMO per te!
Potresti pensare di sfruttare questi giorni per conoscere meglio gli USA: California here we come! Ma anche Miami e Orlando oppure la sempre stupenda New York!
1 maggio 2025
Un’altra gioia all’orizzonte per quanto riguarda i ponti 2025: il 1 maggio viene infatti di giovedì!
Questo vuol dire che possiamo andare oltre il ponte di Pasqua + 25 aprile 2025: momento di suspense e meme della math lady che ragiona…
Da sabato 19 aprile a domenica 4 maggio, puoi fare un viaggio di ben 16 giorni prendendone solo 7 di ferie! Grazie 1 maggio 2025, grazie Festa dei lavoratori italiani!
I giorni lavorativi da prendere di ferie sono solo:
– da martedì 21 a giovedì 24 aprile 2025
– da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile 2025
– venerdì 2 maggio 2025
Con tutti questi giorni a disposizione, hai davvero l’imbarazzo della scelta su quale destinazione scegliere!
Puoi prendere e andare ovunque, dalle Filippine all’Argentina, dall’Indonesia al Brasile. La parola d’ordine è sempre e solo una: Avventura!
2 giugno 2025
Dopo tutto l’entusiasmo per il super ponte 2025 di Pasqua + 25 aprile + 1 maggio, con annessa valanga di giorni festivi, proseguiamo con le festività del 2025.
Il 2 giugno 2025 viene di lunedì: si può dunque attaccare al weekend precedente per una gita fuori porta di 3 giorni.
Giugno coincide con l’inizio della stagione estiva, nubi temporalesche permettendo, e quindi perché non andare alla scoperta della nostra amata Italia?
Da Nord a Sud, senza dimenticare tutte le isole: non solo Sicilia e Sardegna, ma anche le Tremiti, le Eolie, Lampedusa e Pantelleria.
Sfruttare il ponte del 2 giugno 2025 è il modo per cominciare l’estate con il piede giusto!
Ferragosto 2025
E dopo il 2 giugno, passiamo a un’altra festività tutta estiva: Ferragosto 2025!
Ferragosto 2025 cade di venerdì e questo non è affatto male! Grazie alla possibilità di questo weekend lungo, anche coloro che non sono in ferie le classiche “due centrali di agosto”, possono ritagliarsi tre giorni di detox.
Ad agosto si può andare praticamente dovunque, ma se parliamo solo del weekend di Ferragosto 2025, io ti consiglierei qualche meta non troppo gettonata, magari vicino all’Italia.
Qualche esempio? Una fuga di qualche giorno a Budapest, capitale europea magnifica di cui ti ho parlato nel dettaglio qui.
Oppure una fuga al mare in Croazia o in Albania: favolose terre dei Balcani tutte da esplorare.
Ponte dei morti 2025
Se sei arrivato a leggere fino a qui, hai capito come i ponti nel 2025 ci possano dare diverse consolazioni per sfuggire alla vita quotidiana.
Ecco, il ponte dei morti 2025 non è tra questi, visto che il 1 novembre 2025 viene di sabato!
Un vero peccato, visto che è sempre molto divertente trascorrere la festa di Halloween in Scozia, in Irlanda o più semplicemente a Londra.
Anche se, a dirla tutta, Londra può essere la meta giusta anche per il NON ponte dei morti 2025. Due giorni è sempre meglio di niente!
E poi ricordiamoci che manca ancora dicembre con le sue millemila festività… non buttiamoci giù!
Immacolata 2025
Dicembre arriva per ultimo, ma nessun mese sa regalare così tante gioie in fatto di ponti!
Ti dico subito che l’Immacolata 2025 viene di lunedì: poteva andarci peggio dai!
Unendo l’8 dicembre al weekend precedente si possono sfruttare questi 3 giorni per un mini viaggio, in attesa delle vacanze natalizie vere e proprie.
Il ponte dell’Immacolata 2025 è il momento ideale per entrare nel vero mood natalizio: ti dicono niente i mercatini di Natale?!
Le Dolomiti con i loro paesini di montagna, da Pinzolo a Madonna di Campiglio, sono sempre una meraviglia.
Per non parlare delle città che danno il loro massimo splendore con il freddo e la neve, Vienna su tutte, ma anche Strasburgo e Colmar!
Natale 2025
Siamo quasi in dirittura di arrivo, ma prima di salutarti non posso non nominarti, tra i ponti 2025, quello di Natale!
Il 25 dicembre 2025 viene di giovedì e le combinazioni tra giorni festivi e non possono essere varie!
Si può unire il giorno di Natale alla Vigilia e a Santo Stefano, più weekend prima e weekend dopo. E così, come per magia, ti puoi ritagliare ben 9 giorni di viaggio, prendendone solo 3 di ferie!
Se poi sei livello pro puoi arrivare direttamente a Capodanno e non se ne parla più!
Mete ambite? Senza dubbio la Lapponia, a caccia dell’aurora boreale e la visita a Rovaniemi, l’iconico paese di Babbo Natale. Ora sì che possiamo dire: it’s Christmas time!
Ponti 2025: parti con WeRoad!
Eccoci alla fine di questo calendario festività 2025, con relativi ponti e idee interessanti di viaggio!
Siamo giunti pure alla fine del 2025, che devo dire ci darà pazzesche opportunità per viaggiare prendendo pochi giorni di ferie.
Indubbiamente meglio dell’attuale 2024!
L’elenco dei tour di WeRoad è quello che ti serve per programmare il calendario viaggi del 2025: zaino in spalla e andiamo a esplorare il mondo insieme!