Gridiamolo a gran voce: Natale è la festività più attesa dell’anno. Le luci, i dolci, gli addobbi, ma soprattutto la possibilità di fare tanti super viaggi alla scoperta dei mercatini di Natale in Europa!
Andare alla scoperta dei mercatini di Natale più belli e famosi è un’ottima scusa per organizzare un viaggio in qualche destinazione europea.
Il periodo dei mercatini di Natale è sempre più esteso, inizia da metà novembre e si conclude con la Befana, che si sa, tutte le feste porta via. Così hai tutto il tempo di trovare il momento in cui sei più libero per prendere e partire!
I mercatini di Natale in Europa sono un’esplosione di colori, musiche, profumi e di molti, moltissimi dolci! L’atmosfera che si respira in questi posti è davvero magica e ogni anno è piacevole perdersi tra le bancarelle di Natale.
Anche il freddo si sente poco, tra un vin brulé e una cioccolata calda, per non parlare dell’appetito, che può essere saziato ovunque con qualcosa di tipico. Per non palrare poi di tutte le spese pazze che si possono fare: decorazioni natalizie, regali, souvenir o cose inutili ma irresistibili (in Veneto dicesi: strafanti)!
Non sei ancora entrato nel mood natalizio? Ne riparliamo dopo che avrai letto tutto sui più mercatini di Natale in Europa più belli!
Vienna
Quando si parla dei migliori mercatini di Natale in Europa non si possono non nominare quelli che si tengono ogni anno a Vienna.
Vienna è una delle capitali europee più amate, grazie alla sua eleganza e magnificenza, che si respirano in ogni via, piazza e palazzo.
I mercatini di Natale a Vienna più antichi si tengono principalmente nella piazza Freyung: qui troverai bancarelle di Natale per tutti i gusti! Decorazioni, presepi, oggetti artigianali e tantissimo altro.
Non perderti poi Wiener Christkindlmarkt, a Rathausplatz e soprattutto non farti abbagliare dall’enorme corona dell’Avvento illuminata! Al Wiener Christkindlmarkt ti aspettano più di 150 bancarelle con ogni tipo di sfiziosità, addobbi, presepi e tutto ciò che fa rima con Natale.
A Vienna il Natale si prende sul serio: è per questo che tutti gli alberi della città saranno illuminati a festa per tutto il periodo!
Durante il periodo natalizio Vienna diventa davvero un luogo da favola, in cui vivere per qualche giorno immersi in un’atmosfera d’altri tempi. Hai presente il cartone animato di Sissi? Proprio a Vienna si trova il castello di Schönbrunn, gigantesca reggia imperiale degli Asburgo, in cui abitò anche l’adorata principessa Sissi.
Nel suo giardino si tengono i mercatini di Capodanno, con tutte le specialità culinarie che la tradizione austriaca prevede per cominciare bene l’anno che verrà.
A questo proposito: se hai tempo e sei totalmente nel mood Christmas, visita anche i mercatini di Natale al Palazzo del Belvedere. Meno festosi e rumorosi, più “imperiali”, ovviamente stupendi.
I mercatini di Natale saranno l’occasione per vedere Vienna nella sua veste migliore: sei pronto a catapultarti dentro al set di un film natalizio?
Monaco
Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa e assolutamente da vedere ci sono quelli di Monaco di Baviera.
La storia narra che i mercatini di Natale di Monaco risalgano addirittura ai Mercati di San Nicola del Cinquecento, quando ciò che veniva venduto era decisamente diverso!
Durante l’Illuminismo l’installazione delle bancarelle di Natale ebbe un nome a sè e molto esplicito: Christmarkt. E poi dal 1642 ebbe luogo ufficialmente la prima festa di San Nicola, il 6 dicembre.
Mercatino di Natale che vai, riti e tradizioni che trovi. A Monaco di Baviera il 6 dicembre moltissime persone travestite da Krampus, esseri demoniaci di tradizione germanica, “inseguono” la statua di San Nicola durante una processione che percorre le vie cittadine.
Le leggende raccontano che i Krampus saccheggiassero le abitazioni del popolo… e invece ora corrono dietro ai bambini che non fanno i bravi! Le loro rappresentazioni rendono il periodo natalizio a Monaco ancora più carattestico… e un po’ più spaventoso!
Al di là del fascino di tutti questi racconti, i mercatini di Natale a Monaco, chiamati appunto Münchner Christkindlmarkt, si trovano in Marienplatz, in pieno centro storico nella celebre città della Baviera. Qui potrai fare scorta di dolci tipici e glühwein, il nostro caro vin brulé.
Cosa accomuna Monaco di Baviera e Vienna? La regalità dei palazzi, l’architettura, i migliori mercatini di Natale e uno strepitoso tour di WeRoad!
Con questo tour potrai visitare in una volta due tra le città più rilevanti del panorama europeo, sotto una veste ancora più colorata e festosa: il periodo natalizio!
Cosa aspetti a partire? Natale non dura mica per sempre!
Copenaghen
Spostandoci un po’ più a nord, giusto prima di arrivare in Lapponia da Babbo Natale, troviamo i mercatini di Natale di Copenaghen.
Le bancarelle di Natale, da novembre e per tutta dicembre, invadono letteralmente la capitale danese.
In Højbro Plads troverai una miriade di casette di legno che vendono un po’ di tutto, dal cibo alle decorazioni.
Se sei infreddolito e hai bisogno di riscaldarti, prova il gløgg, bevanda simile al solito vin brulé, o una golosissima Varm Chokolade!
Tra i mercatini di Natale di Copenaghen non poteva mancare quello intitolato al cittadino più illustre: lo scrittore Hans Christian Andersen. Il mercatino, in piazza Nytorv, è suddiviso in diverse aree, intitolate come le sue fiabe più celebri.
Una fra tutte? Quella dell’indimenticabile Sirenetta, inventata proprio nella capitale della Danimarca!
Ti vedo già con gli occhi sognanti, ma non ti ho ancora svelato la vera chicca della città: i Giardini di Tivoli. A dispetto del nome, questo luogo non è un parco naturale, ma un immenso parco divertimenti. Per l’occasione il Tivoli Garden viene rivestito di addobbi, luci, luci e ancora luci!
Un’ambientazione da favola, veramente romantica, che difficilmente ti lascerà indifferente. Sali su qualche giostra, scatta un po’ di foto e poi passeggia tra quasi cento casette di legno allestite per l’occasione.
Al loro interno vendono il mondo: marmellate, porcellane, giochi, decorazioni e souvenir con la famiglia reale danese. Kitsch ma simpaticissimi!
E se ti capita di partire in viaggio con il Grinch non ti preoccupare: lascialo pure vagare per il quartiere hippie di Christiania! Oppure lascialo direttamente a casa e scegli di partire con il tour di WeRoad: il clima natalizio è assicurato!
Svizzera
Un’altra meta europea che dà il meglio di sè durante le festività natalizie è la Svizzera.
I mercatini di Natale in Svizzera sono a dir poco meravigliosi, complici anche le montagne innevate che fanno da cornice.
Se sei alla ricerca dei mercatini di Natale più belli in terra elvetica, ti lascio qualche consiglio.
A Baden, vicino Zurigo, ci sono nientepopodimeno che tre villaggi di Natale, anche se è il WunderDorf quello che lascia tutti senza fiato.
Un centro cittadino perennemente illuminato a festa, con musica in sottofondo e… buon odore di cibo!
Anche il centro di Basilea ti lascerà senza parole: i quasi 100 alberi della piazza principale vengono tutti ricoperti di luci natalizie. E l’Albero di Natale ufficiale? Per farlo primeggiare lo fanno allestire ogni anno dal noto decoratore Johann Wanner.
Cantare Jingle Bells lungo le strade della città ti verrà praticamente automatico!
A Berna, capitale della Svizzera, hanno creato addirittura il pass per i mercatini di Natale, che ti permette di andare alla scoperta delle meraviglie della città, natalizie e non.
A San Gallo invece potrai ammirare ben 700 stelle luccicanti, che ricoprono le stradine della città e le bancarelle di Natale.
Più vicino all’Italia, a Lucerna, la fontana dei Francescani viene adornata con ceri, rami d’abete e una valanga di luci. L’obiettivo? Farla diventare la corona dell’Avvento più grande, o quasi, della Svizzera!
Avrai capito come per ogni mercatino di Natale svizzero ci sono aneddoti e particolarità che lo rendono unico. Per questo motivo tra i più bei mercatini di Natale in Europa non potevano mancare quelli svizzeri!
Budapest
Budapest è una delle capitali europee più affascinanti, diventata meta per milioni di visitatori tutto l’anno, ma in particolare nei mesi più freddi.
Eh sì, perchè le temperature si abbassano ma la voglia di scoprire i mercatini di Natale di Budapest sale!
Ti basti pensare che nel 2019 le bancarelle davanti la Basilica di Santo Stefano hanno ricevuto il premio come miglior mercatino di Natale in Europa!
Il mercatino di Natale davanti la Basilica di Santo Stefano è raccolto e non molto grande: sarà questo a renderlo ancora più splendido?
Nonostante le dimensioni ridotte, ha comunque il tradizionale albero natalizio e una pista da pattinaggio, oltre alle inconfondibili casette di legno.
Di tutt’altre fattezze il mercatino di Piazza Vörösmarty, che si tramuta ogni fine dell’anno nel regno del Natale. Addobbi, luci, gingilli, ma anche concerti gratuiti e non solo a tema natalizio!
E dopo una lunga passeggiata, cosa c’è di meglio di rifocillarsi con un golosissimo kurtoskalacs? Il kurtoskalacs è il dolce tipico ungherese del Natale: un cannolo di sfoglia lievitata, ricoperto di zucchero, un pò di cannella e spennellato con il burro fuso. Sarà davvero arduo resistere alla tentazione!
Dopo averli ordinati alla bancarella di Natale che ti ispira di più, non perdere la loro preparazione tradizionale, che prevede che la sfoglia si arrotoli attorno a un cilindro di legno.
Ed è subito Masterchef Christmas Edition!
Praga
Restiamo nell’Europa dell’est per andare a scoprire l’ultimo tra i più bei mercatini di Natale d’Europa!
Sto parlando di quelli di Praga, altra magnifica capitale del vecchio continente, che durante il Natale lo diventa ancora di più.
Il più famoso mercatino di Natale è quello nella piazza della città vecchia, le cui bancarelle puntano principalmente sul cibo.
Alcuni esempi? Il famosissimo prosciutto di Praga, la carne grigliata o il Trdelnik, il dessert tradizionale. Quest’ultimo ricorda un cannolo fatto di pasta dolce cotta alla brace, con aggiunta di zucchero e cannella.
Se sei stato attento l’avrai già capito: il Trdelnik, detto anche manicotto di Boemia, è il fratello gemello del kurtoskalacs di Budapest!
Anche nei mercatini di Natale di Praga l’ambientazione è da favola, con le viuzze del centro che ricordano i vicoli del paesino de La Bella e la Bestia.
Le casette di legno ti offrono la possibilità di portare a casa prodotti artigianali, idee regalo fantasiose e decorazioni natalizie pazzesche!
A troneggiare imponente sulla piazza l’Albero di Natale, che ogni anno proviene da una zona diversa della Repubblica Ceca.
Se vuoi sfuggire alla folla ti consiglio però il mercatino di Namesti Miru, piazza della Pace, davanti la chiesa di Santa Ludmila. Molto meno turistico e bazzicato soprattutto dagli abitanti della città.
Ne sono sicuro: anche Praga versione natalizia ti lascerà tantissimi ricordi indelebili!
Alla scoperta dei mercatini di Natale in Europa: vacci con WeRoad!
Ora che hai conosciuto meglio i mercatini di Natale europei più belli non ti resta che una cosa da fare.
Quale? Preparare la valigia, riempirla di maglioni pesanti con le renne disegnate, prendere il classico cappellino di Babbo Natale e partire!
Che sia la combo Vienna e Monaco di Baviera, Copenaghen o più a est a Budapest e Praga, o anche la più comoda Svizzera, lasciati travolgere dal clima natalizio! Non lo senti già nell’aria?
Fidati che anche quest’anno Mariah Carey è pronta a fatturare!