Se fai un viaggio in Vietnam non puoi assolutamente esimerti dal visitare la sua capitale. Probabilmente è proprio qui che atterrerai e sarebbe davvero un peccato non approfittarne per scoprire sue le meraviglie. L’atmosfera è quella classica da sud-est asiatico: motorini che sfrecciano, gente ovunque, una discreta dose di caos, odori che ti prendono a schiaffi, tanto (tantissimo) cibo di strada ma anche tanti angoli in cui godersi un po’ di meritata quiete. Insomma, sei ad Hanoi: cosa vedere nella capitale del Vietnam?
In questa guida ti snocciolo tutte le attrazioni da visitare in un itinerario che metterà alla prova i tuoi poveri piedi. Ma quando la sera tornerai in albergo saprai che ne è valsa davvero la pena. E allora non perdo altro tempo e parto subito con le tappe di questo meraviglioso itinerario urbano che, dal dall’Old Quarter (il quartiere vecchio) ti porterà direttamente nel futuro della città dominata dai grattacieli. Sempre se troverai il coraggio di scendere dal marciapiede per attraversare la strada incessantemente congestionata!
Old Quarter
Andiamo subito al sodo cominciando il nostro itinerario ad Hanoi nell’Old Quarter, il posto perfetto per scoprire la vera anima della capitale del Vietnam. Caotico dalla prima all’ultima viuzza, è un dedalo di stradine in cui si vende di tutto e si mangia di tutto. I motorini probabilmente ti sfrecceranno molto vicini ma non aver paura: sanno quello che fanno! Ti trovi all’interno di un mix unico di storia: ci sono le residenze degli antichi mercanti, negozi e bancarelle di ogni genere e tipo ma anche tante cose da vedere. Comincia a girarlo a piedi e, oltre a fare un fondamentale giro gastronomico (soprattutto a Ta Hien Street) non dimenticare di dare un’occhiata alle attrazioni del luogo, che ti elenco qui sotto.
Train Street
Hanoi, cosa vedere? Queste vie regalano un paesaggio davvero particolare all’interno dell’Old Quarter, forse perché lontane anni luce dalla nostra idea di sicurezza. Alcune strade della città vecchia sono infatti attraversate da un binario che passa proprio a ridosso delle case, rendendo questa parte di mondo… decisamente surreale!
In questi stretti vicoli un treno passa più volte al giorno, costringendo gli abitanti ad abbandonare momentaneamente le attività quotidiane per far passare i vagoni tra gli sguardi sbigottiti degli stranieri.
Costruiti all’inizio del 1900 dai francesi, questi binari furono poi inglobati dalla città in espansione, e infine circondati da case ed edifici. Puoi visitare questa parte della città vecchia in ogni momento del giorno, ma è quasi scontato dire che è una vera esperienza esserci nel momento esatto in cui transita il treno. Solitamente questo passa il mattino e la sera dal lunedì al venerdì, mentre durante il weekend le corse si moltiplicano.
Ti consiglio quindi di procurarti un’orario aggiornato così da capire quando e dove potrai vedere il treno in azione. Ma attenzione: dal 2022 la parte più famosa di train street è stata chiusa ai turisti, che però possono “eludere” il sistema entrando semplicemente in uno dei tanti cafè presenti proprio a ridosso dei binari. Qui di seguito due spot strategici per vedere passare il treno:
- No 5 Tran Phu, Hang Bong, Hoan Kiem
- 161 P. Phùng Hưng, Cửa Đông, Hoàn Kiếm
Bach Ma Temple
Si trova proprio nel cuore del quartiere vecchio, ed è un po’ nascosto alla vista benché si mormori che sia il tempio più vecchio dell’intera città. Letteralmente significa “tempio del cavallo bianco” e fu fatto costruire dall’imperatore Ly Thai To nell’XI secolo proprio in onore di un cavallo bianco che lo guidò nel luogo in cui avrebbe poi eretto le mura della cittadella di Hanoi. Con decorazioni in legno molto belle, è una piccola oasi di pace nel tipico caos dell’Old Quarter. Non può mancare tra le cose da vedere ad Hanoi!
Heritage house
Si trova al numero 87 di Ma Ma Street: è una tipica casa appartenuta agli antichi mercanti di Hanoi, oggi completamente restaurata e riportata al suo stato originario. Costruita attorno a un piccolo cortile, presenta stanze collegate fra loro da alcune scale e arredate con pregiati mobili d’epoca. Vale davvero la pena visitarla, anche per capire come si viveva un tempo ad Hanoi. L’entrata costa meno di un euro e la visita dura al massimo 20 minuti, quindi non ti ruberà troppo tempo!
Water puppet show
Fra le cose da fare ad Hanoi e nell’Old Quarter c’è sicuramente una visita al Thang Long Water Puppet Theatre, il teatro delle marionette sull’acqua. Si tratta di una tradizione tramandata di generazione in generazione che è amata e apprezzata ancora oggi. Solitamente gli spettacoli sono quattro al giorno e il prezzo va dai 4 ai 10 euro a seconda del posto a sedere che sceglierai. Lo spettacolo dura un’oretta e il teatro si trova al 57b di Dinh Tien Hoang.
Prigione di Hoa Lo
Per chi è appassionato di storia recente, questo è il place to be. Costruita dai francesi nel XIX come centro di detenzione per la popolazione locale che si opponeva all’occupazione straniera, nel 1954 arrivò a contenere una popolazione carceraria di 2000 persone diventando ben presto la più temuta prigione cittadina a causa delle condizioni di detenzione estreme. Durante la guerra del Vietnam le sue porte furono “aperte” ai dissidenti politici e ai prigionieri di guerra, non perdendo purtroppo la sua fama di luogo di tortura.
Parzialmente demolita negli anni ’90, le celle che è possibile visitare sono solo una piccola parte del grande complesso che era inizialmente. Si tratta di un luogo piuttosto crudo, ma conoscere la storia dei luoghi che si visitano è sempre cosa buona e giusta. Il biglietto costa poco più di un euro, e il complesso è aperto tutti i giorni.
Hoan Kiem Lake
Cosa vedere ad Hanoi? Perfetto da visitare subito dopo l’Old Quarter perché ne disegna il confine meridionale, questo splendido lago in mezzo alla città è un angolo di pace all’interno del caos urbano. Letteralmente Hoan Kiem Lake significa “il lago della spada restituita“: si narra infatti che nel XV secolo un’enorme tartaruga emerse dal lago per donare all’imperatore Le Loi una spada magica con la quale poi sconfisse i Cinesi. Terminata la guerra, la tartaruga tornò a riprendersi la spada per (ri)consegnarla agli dei.
A ricordo di questo leggendario gesto fu eretta la Torre della tartaruga, oggi icona cittadina, situata su un’isoletta che si trova nella parte sud del lago. A proposito di isolette lacustri, ti consiglio di dare un’occhiata anche a quella situata nella parte settentrionale del lago: qui sorge infatti il Ngoc Son Temple, che potrai raggiungere percorrendo l’Huc Bridge, il Ponte del Sole Nascente: in legno e verniciato di rosso, ti porterà direttamente su questo piccolo fazzoletto di terra dandoti la possibilità di vistare il tempio che custodisce altari, ceramiche e una gigantesca tartaruga imbalsamata di circa 250 kg! Il tempio è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 18, e l’entrata costa poco più di un’euro.
Se poi vuoi fare la full experience ti consiglio di alzarti molto presto, per essere sulle rive del lago intorno all’alba: potrai sederti sul prato e osservare in silenzio gruppi di persone intente a fare tai chi. Sono certa che i loro movimenti lenti e cadenzati saranno un balsamo per l’anima e ti faranno cominciare la giornata nel migliore dei modi, in pace e in connessione con l’universo.
Mausoleo di Ho Chi Minh
Come ho già accennato, visitare una città significa scoprirne anche la storia e i monumenti sono perfetti per scorgere il passato fra le righe del presente. Fra le cose da fare ad Hanoi quindi c’è sicuramente una visita al mausoleo di Ho Chi Minh, considerato colui che liberò il Vietnam dal colonizzatori. Non c’è da stupirsi che sia considerato quindi un luogo sacro da tutti i locals, tanto che si tratta senza dubbio dell’attrazione più visitata di Hanoi.
Le sue dimensioni riflettono in tutto e per tutto la grandezza del personaggio: in questo monumentale complesso si trovano la tomba di Ho Chi Minh, il museo a lui dedicato e il palazzo presidenziale (situato a circa 250 metri dal mausoleo). Ma andiamo con ordine.
Prima di tutto ti avverto che se decidi di vistare il mausoleo dovrai vestirti in modo dignitoso: lascia perdere pantaloncini e canotte (anche se fa caldo) e opta per magliette che coprano le braccia e pantaloni lunghi. Ricordati inoltre di non mettere le mani in tasca (è un gesto poco rispettoso), di non indossare il cappello e di parlare a bassa voce. Non potrai neanche fare foto, tanto che fotocamere e videocamere saranno “requisite” all’ingresso e restituite una volta guadagnata l’uscita.
Il mausoleo è mastodontico e realizzato interamente in marmo: al suo interno è conservata, sotto una teca trasparente, la salma di Ho Chi Minh (nonostante lui desiderasse una semplice cremazione) davanti alla quale serpeggia costantemente una lunga e composta sfilata di persone pronta a rendere omaggio al Presidente più amato del Vietnam.
Se poi vuoi approfondire la storia di questo rivoluzionario leader politico di consiglio di fare un salto al museo a lui dedicato, all’interno del quale potrai dare un’occhiata a moltissimi cimeli e fotografie d’epoca. Attenzione però, il mausoleo è chiuso per un paio di mesi ogni anni (solitamente da settembre a novembre), quando la salma del leader viene inviata in Russia per l’annuale manutenzione. L’entrata al mausoleo è gratuita.
Ho Tay, il West Lake
Proprio alle spalle del mausoleo si staglia un enorme lago cittadino, decisamente da inserire fra le cose da vedere ad Hanoi. Con una circonferenza di 15 km, è il lago più grande della capitale del Vietnam, lungo le cui rive è possibile respirare un’atmosfera molto diversa da quella caotica dell’Old Quarter. Questa è infatti l’anima più moderna della città, caratterizzata dalla presenza di zone altolocate, grattacieli, ristorantini, caffè e hotel e boutique di lusso.
Ti consiglio di noleggiare una bicicletta e fare un bel giro rigenerante lungo il sentiero che circonda il lago. Al suo interno comunque non mancano le attrazioni, da visitare soprattutto se trascorri in città diverso tempo.
Quella da vedere assolutamente è il Tran Quoc, ovvero una delle pagode più antiche di tutto il Vietnam. Si tratta di un tempio buddista che non puoi non vedere, perché la sua torre di 15 metri catturerà sicuramente la tua attenzione. Oltre alla torre qui si trova anche un albero sacro, un enorme ficus dove – si dice – il Gautama Buddha raggiunse l’illuminazione. Se vuoi visitare questa parte del lago vestiti in modo decoroso: ti trovi pur sempre all’interno di un luogo sacro.
Fra le altre che attività che puoi fare nelle acque o sulle sponde del West Lake:
- Noleggiare un SUP farti una bella pagaiata
- Fare una passeggiata all’interno della Flower Valley, una meravigliosa distesa di fiori colorati che si trova nei pressi di Nhat Chieu Street
- Lasciarti cullare dal potere calmante dell’acqua godendoti un caffè o una bibita in uno dei tanti localini che si affacciano direttamente sul lago.
Red River
Per secoli questo fiume, che da Yunnan (Cina) scorre in Vietnam e attraversa Hanoi, è stato fonte di vita: lungo le sue sponde sono nati villaggi e sorti templi, rimanendo sempre (e ancora oggi) un’importante via di trasporto per e lungo la città. Oggi – inutile dirlo – è diventato anche un’attrazione turistica: il fiume rosso si può percorrere in canoa o a bordo di piccole imbarcazioni, ma nulla vieta – soprattutto se si ha tanto tempo a disposizione – di prendere parte a una delle tante crociere che fanno scoprire le bellezze lungo le sue rive.
Se vuoi goderti una giornata di relax ti consiglio comunque di prendere parte a uno dei tanti tour che partono dal molo di Chuong Duong Do, perché il modo migliore per cogliere l’essenza di questo grande fiume è di osservarlo in campagna e lontano dalla città.
Tempio della letteratura
Hanoi: cosa vedere se non il tempio della letteratura? Si tratta di una tappa irrinunciabile, soprattutto perché ti troverai al cospetto di un esempio molto raro di architettura tradizionale. Questo luogo rende omaggio agli studiosi e ai letterati del paese ed è stato fondato nel lontano 1070 dall’imperatore Le Thanh Tong, che lo dedicò a Confucio.
Davanti ai suoi altari potrai trovare molte persone, ma la maggioranza è sicuramente rappresentata dagli studenti che proprio qui vengono a dire una preghierina per chiedere buoni voti. Giralo in lungo e in largo, perché tutto il sito comprende cinque corti e due bellissimi giardini. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, e il biglietto per entrare costa circa 2,5 euro.
Cittadella imperiale di Thang Long
Come avrai già capito, le cose da vedere ad Hanoi sono tantissime. Per questo ti consiglio di girarla a più non posso anche per scoprire gli spot meno turistici. Siamo comunque arrivati alla fine della guida perché, per non dilungarmi troppo nella trattazione, aggiungerò un’ultima tappa fra quelle irrinunciabili: la cittadella imperiale di Thang Long.
Dichiarata nel 2010 Patrimonio UNESCO dell’Umanità, su questo luogo c’è ancora molto da scoprire e gli scavi sono tuttora in corso. Tuttavia quello che è già stato portato alla luce è incredibile e ti darà un’idea della magnificenza che deve aver regnato in questo luogo per i lunghi 13 secoli in cui è stata il centro del potere politico della zona.
Gli edifici meglio conservati della cittadella risalgono comunque alla storia più recente. Gli occupatori francesi, trovandola in rovina, smantellarono molte delle sue strutture per costruire nuovi spazi al fine di farne una postazione militare. A essere risparmiate furono la Torre della Bandiera e il Palazzo della Principessa. Fra le cose da vedere, poi, non perderti il main gate, il northern gate, il sito archeologico e il bunker 67: questa stanza fa parte della rete di bunker che i vietnamiti scavarono a partire dal 1965, durante gli anni della guerra con gli USA. Quella che visiterai è proprio una war room sotterranea che, abbandonata nel 1975, fu poi riaperta al pubblico nel 2017. Insomma: l’intera area della Cittadella imperiale di Thang Long è un vero e proprio tuffo nella storia!
Il clima ad Hanoi
Bene, il mio itinerario di cose da fare e vedere ad Hanoi finisce qui. Non posso però non concludere questa guida con qualche indicazione di carattere… atmosferico! Qual è il periodo migliore per andare ad Hanoi? Che tempo fa solitamente nella capitale del Vietnam? In generale ti consiglio di prepararti ad avere caldo: il clima è infatti subtropicale. Gli Inverni sono miti, e le estati sono decisamente calde, umide e piovose. Se non vuoi beccarti la pioggia, ti consiglio comunque di evitare il classico periodo dei monsoni, che va da giugno a settembre.
Viaggia ad Hanoi con WeRoad
Questo articolo su cosa vedere ad Hanoi ha solleticato la tua curiosità e stai facendo un pensierino su questo viaggio? Bene, perché WeRoad ha pronti per te ben due itinerari che, fra le altre cose, passano anche da Hanoi. Il primo è Vietnam 360° Backpack, ovvero un itinerario completo del Vietnam che ti permetterà di scoprire sia il nord che il sud del Paese. Il secondo è Vietnam 360° che, partendo proprio da Hanoi, ti farà arrivare fino a Ho Chi Minh City e sul delta del Mekong. Chi è pronto a partire alzi una mano!