Di solito si dice “Aprile dolce dormire” ma in realtà io preferisco una versione alternativa del detto: Aprile dolce partire!

Eh sì, perché aprile è il mese giusto per prendere e andarsene in giro per il mondo.

Tra i giorni immediatamente successivi alla Pasqua e quelli che si possono attaccare al 25 aprile, le occasioni per viaggiare non mancano!

Lo so, lo so che ti starai chiedendo: ma dove andare in vacanza ad aprile al caldo?

Hai l’imbarazzo della scelta su dove andare in vacanza ad aprile, soprattutto se le parole chiave sono mare, avventura e divertimento!

Continua a leggere per scoprire le 10 migliori mete dove andare ad aprile nel mondo!

Andalusia

Iniziamo questa meravigliosa lista di dove andare ad aprile al caldo con una splendida regione della Spagna: l’Andalusia!

Scoprire l’Andalusia significa intraprendere un viaggio on the road che ti porterà alla scoperta delle sue meravigliose città.

Qui infatti potrai ammirare quanto la cultura islamica abbia influenzato quella spagnola, rendendo questo luogo uno dei più affascinanti d’Europa.

A Cordoba potrai entrare in centro storico dal ponte romano di quasi 250 metri sul Guadalquivir: quando si dice un’entrata trionfale!

Qui potrai ammirare la Mezquita, stupenda moschea in cui l’arte gotica incontra quella araba.

Il simbolo di Granada è l’Alhambra, immenso complesso che domina tutta la città e che impiegherai minimo mezza giornata per visitare tutto.

Palazzi, giardini, chiostri, sale riccamente decorate e tanto tantissimo altro!

E dopo tutta questa storia, ti meriti un po’ di relax e perchè non farlo nelle spiagge di Malaga, meta estiva amatissima dagli Spagnoli e non.

Non puoi andartene dall’Andalusia senza prima aver visto la Plaza de España a Siviglia, che ti ammalierà proprio come il flamenco.

Il tour di WeRoad ti porterà in tutti questi luoghi… e anche qualcuno in più, ma non posso svelarti proprio tutto!

Vista su Plaza Plaza de España a Siviglia
La superlativa Plaza Plaza de España a Siviglia

Madeira

Restiamo sempre in Europa e andiamo a conoscere meglio un’altra meta dove andare ad aprile al caldo: Madeira!

Madeira è sinonimo di natura incontaminata e selvaggia, attorniata dalla vastità dell’Oceano Atlantico.

Il tour di WeRoad mette al centro proprio tutto questo, tra trekking ed escursioni, ma anche relax in spiaggia.

Si iniza subito col botto con il canyoning, pratica spericolata ma super adrenalinica che consiste nel seguire il corso di un fiume… improvvisando!

Un po’ si scivola, un po’ si nuota, un po’ si salta: divertimento assicurato!

E poi non vuoi fartele 6 e dico 6 ore di cammino per raggiungere uno dei punti panoramci più incredibili dell’isola, ovvero il Pico Ruivo?!

Molto più rilassante il trekking per raggiungere Ponta de São Lourenço, l’estremità orientale di Madeira. Un percorso prevalentemente pianeggiante, con l’unica particolarità di essere a strapiombo sull’Oceano!

Durante il cammino avrai anche la possibilità di fare un tuffo nelle piscine naturali di cui l’isola è ricca.

Acqua, terra, aria: mancava il fuoco! Ti accontento subito con la visita al centro sul vulcanismo di São Vicente, un complesso di tunnel vulcanici. Non preoccuparti: il fuoco è spento!

Madeira viene chiamata Isola dell’eterna primavera e dunque quale luogo migliore dove andare in vacanza ad aprile!

Montagne a picco sul mare a Madeira
Scorcio mozzafiato di Madeira

Marocco

Sempre vicino a noi troviamo un altro luogo incredibile dove andare ad aprile al caldo: il Marocco!

Il deserto ma anche il mare, le città con i loro mercati e l’architettura arabeggiante, l’atmosfera da Mille e una Notte: eccoti riassunto il tour di WeRoad in Marocco!

Ait Ben Haddou sarà la prima kasbah che fotograferai durante il viaggio. Una kasbah è una tipica città fortificata ma questa è addirittura patrimonio dell’umanità per l’UNESCO.

Il deserto del Sahara ti attende in tutto il suo splendore: immaginati già in groppa a un cammello tra le dune di sabbia. Che sogno!

Potrai vivere l’esperienza di vedere il deserto al tramonto, ma soprattutto di dormire lì in tenda, pronto ad ascoltare il silenzio della notte.

Il Marocco è la risposta giusta anche se stai cercando semplicemente dove andare al mare ad aprile. Agadir, Essaouira, ma anche Taghazout, che già negli anni ’70 era gettonatissima tra gli amanti del surf.

Ogni viaggio in Marocco che si rispetti deve prevedere una tappa a Marrakech. La città ti conquisterà con le sue viuzze anguste, i suoni del souk, il suo mercato all’aperto e i buoni odori dei piatti tradizionali.

Miami

E dopo l’Africa, voliamo in America per scoprire altri luoghi dove andare in vacanza ad aprile al caldo!

Se ti stai chiedendo dove fa caldo ad aprile in Nord America, beh la prima risposta che viene in mente è una e soltanto una: Miami!

Miami è una città che non ha bisogno di grandi presentazioni, essendo entrata nell’immaginario collettivo di tutti noi.

Il sole e il mare, le spiagge di sabbia a dir poco infinite… what a dream!

Il tour di WeRoad ti porterà però alla scoperta della Miami inedita, che va oltre la classica rima sole, cuore, amore.

Potrai ammirare i murales coloratissimi di Wynwood, quartiere ormai di tendenza a Miami.

Non solo la street art, ma tutta l’arte contemporanea è sempre più rilevante: non a caso la Art Basel Miami Beach è una fiera riconosciuta a livello internazionale.

Tra i quartieri più memorabili c’è anche Little Havana, in cui potrai fare qualche passo di salsa: il buon risultato non è assicurato ma il divertimento sì!

Il consiglio è di unire a Miami la scoperta delle Florida Keys, arcipelago collegato alla terraferma da un lunghissimo viadotto, che rende le isole… non così isolate!

I grattacieli di Miami affacciati sull'Oceano visti dall'alto
Signori e signore: Miami Beach!

Costa Rica

Restiamo sempre nello stesso continente, ma ci spostiamo nel Centro America per scoprire altri due luoghi dove andare ad aprile al caldo.

La prima destinazione, ideale per una vacanza ad aprile, e soprattutto ancora poco turistica, è la Costa Rica.

La Costa Rica è Natura allo stato puro, avventure continue, esperienze davvero uniche nel suo genere!

Con il tour di WeRoad potrai vedere da vicino la flora e la fauna del posto, all’interno del Cahuita National Park. Qui potrai addirittura conoscere una cultura lontanissima dalla nostra, quella del popolo indigeno dei Bribri… quando si dice tornare da un viaggio con un sacco di aneddoti!

Nel Parco Nazionale del Tortuguero spazio alle escursioni in barca e alle mirabolanti imprese in kayak tra le mangrovie. Sempre qui potrai provare a raggiungere la cima del Cerro Tortuguero, un vulcano ormai spento.

Ma la quota Parchi non finisce mica qui: al Parco Nazionale Juan Castro Blanc potrai osservare ben 30 cascate, ancora meglio dopo aver fatto rafting sul Rio Sarapiquì!

Se ancora non sei sazio di tutto questo “verde”, c’è la foresta pluviale di Monteverde pronta a lasciarti a bocca aperta!

Cuba

Restiamo sempre dalle parti del Costa Rica e scopriamo meglio un altra super destinazione dove andare ad aprile al caldo: la magica Cuba!

Cuba è puro fascino, musica e colori, gente sorridente e vita lenta.

L’Havana è una delle capitali più pazzesche dell’America Centrale, con le sue case multicolore, le auto d’epoca e i locali con la musica tipica.

Cuba però ha molto altro da offire oltre la sua capitale e il tour di WeRoad ne è la prova!

La cittadina di Viñales, ad esempio, è un piccolo gioiellino situato all’interno di un parco naturale. Potrai anche fare una gita a cavallo tra le piantagioni di tabacco: proprio qui infatti vengono prodotti gli epici sigari di Cuba!

Cuba è anche la risposta a chi sta cercando dove andare al mare ad aprile: l’acqua trasparente di Cayo Jutias non ha equali.

Per immergersi nel blu dipinto di blu, obbligatoria un’escursione in barca alla Playa de Las Estrellas dove potrai contemplare le stelle marine nel loro habitat naturale. Mi raccomando: guardare ma non toccare!

Per concludere la lista dei posti cubani da sogno, non posso non citare Varadero, con la sua spiaggia di sabbia chiara lunga ben 22km!

Le case colorate di Cuba e delle auto soriche
Vista su L’Havana, simbolo di Cuba

Zanzibar

Se vogliamo restare in tema isole da sogno, ho pronta un’altra destinazione perfetta dove andare al caldo ad aprile: Zanzibar!

Zanzibar è proprio la meta paradisiaca per eccellenza, con le sue spiagge da cartolina e la natura più pura.

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta della Zanzibar più autentica, di cui ti sarà impossibile non innamorarti.

Zanzibar ha delle meraviglie naturali ovunque, anche in fondo al mar! Fare snorkeling qui significa poter guardare in maniera privilegiata una barriera corallina a dir poco stupefacente.

Non a caso si dice che a Zanzibar si fanno i Safari Blu, proprio per la bellezza dei tesori che si trovano dentro l’acqua.

Fuori dall’acqua invece ti aspetta il Parco Nazionale di Jozani, habitat di svariate specie di scimmie.

L’arcipelago di Zanzibar ha anche delle isolette disabitate, che sarà interessante andare a scoprire come dei moderni Indiana Jones!

Non sarà solo la Natura a colpirti, ma anche la gentilezza e l’ospitalità degli abitanti, sempre felici di ospitare i viaggiatori per pranzo.

Mangiare del pesce assieme alle persone che l’hanno appena pescato non è un’esperienza che si fa tutti i giorni!

Casette affacciate sul mare cristallino di Zanzibar
Zanzibar, la meta ideale dove andare al mare ad aprile

Oman

Un’altra meta ideale dove andare ad aprile al caldo è l’Oman, perla del Medio Oriente, amata da moltissimi viaggiatori di tutto il mondo.

L’Oman è un paese caldo praticamente tutto l’anno ma è proprio durante il mese di aprile che dà il meglio di sé.

Sei pronto a farti ammaliare dalla sua cultura millenaria e dai suoi paesaggi mozzafiato? Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta di canyon spettacolari, mare cristallino e tesori architettonici.

In Oman si trova il Grand Canyon d’Arabia e te lo spoilero fin da subito: ci sarà da camminare! La fatica delle tre ore di trekking per raggiungere il punto panoramico sarà ricompensata dallo stupore per ciò che vedrai.

Un viaggio in Oman non può non prevedere un’escursione nel deserto, soprattutto se ci trascorri pure la notte!

Non avrai tempo di annoiarti nemmeno per un secondo perché dal deserto si passerà al mare. A Sur, magnifica cittadina bagnata dal Golfo Persico, avrai modo di rilassarti un po’, prima di fare visita alle tartarughe marine del Ras Al Jinz Turtle Center.

Infine non può mancare un giretto nella capitale Muscat: la Grande Moschea e l’Opera House sono i must see prima di tornare in patria.

Filippine

Siamo quasi giunti al termine di questo elenco di posti dove andare ad aprile al caldo, ma ho ancora due proposte che mancano all’appello.

La prima si trova nel Sud Est Asiatico e si tratta di un arcipelago che comprende più di 7000 isole.

Hia capito di quale luogo sto parlando? Ma delle Filippine!

Le Filippine sono un mix formidabile di vulcani, laghi e lagune, spiagge tropicali e un mare indimenticabile.

Le cose da vedere nelle Filippine sono la metà di mille e alcune sembrano uscite direttamente dal film di Avatar!

Con il tour di WeRoad potrai fare canyoing alle cascate Kawasan, sull’isola di Cebu. Qui la vita marina è a dir poco variegata, tra squali, tartarughe, pesci di ogni tipo e pure… le sardine!

Nell’isola di Palawan ti attende la foresta pluviale, che arriva a lambire le acque dell’Oceano, di un colore turchese da togliere il fiato.

Anche l’arcipelago di Bacuit è un luogo magico, con le sue acque cristalline e la folta vegetazione che arriva fino in mezzo al mare.

Sull’isola di Coron invece potrai tuffarti in due laghi famosi per la loro limpidezza: il Kayangan e il Lago Barracuda.

E poi ancora tanto altro, ma non ho più tempo di raccontartelo!

Indonesia

Concludo questo elenco di luoghi fenomenali dove andare in vacanza ad aprile al caldo con una vicina di casa delle Filippine: l’Indonesia!

L’Indonesia è una meta sempre più gettonata e direi che ci sono delle ottime ragioni, soprattutto per chi cerca dove andare al mare ad aprile.

Avventure ed escursioni ma anche momenti di relax sono quello che caratterizza il tour di WeRoad in Indonesia.

Il posto più celebre è senza dubbio Bali, con le sue iconiche risaie, dove entrare in contatto con la Natura e con se stessi.

L’Indonesia è piena pienissima di isole da sogno, come quelle di Nusa Lembongan e Nusa Ceningan, unite tra loro da un carinissimo ponticello giallo.

Se te lo stai chiedendo sì: fermarsi da queste parti a vedere il tramonto è un’ottima idea!

Sull’isola Nusa Penida troverai la T-Rex Beach, soprannominata così perché se la guardi dall’alto sembra che la spiaggia abbia la forma di un dinosauro.

Non perderti poi le isole Gili, un vero paradiso in terra, anche solo per il fatto che qui non esistono le auto!

Sono certo che della barriera corallina che vedrai qui ti rimarrà un ricordo indelebile, soprattutto se deciderai di fare snorkeling tra i coralli.

Verdi risaie con palme a Bali
Le splendide risaie di Bali, in Indonesia

Vacanze ad aprile: parti con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, hai 10 opzioni super su dove andare ad aprile al caldo, e non lo dico perché te le ho proposte io!

Ora tocca a te capire se sei più propenso all’avventura on the road dell’Oman, del Marocco o dell’Andalusia. Oppure a riempirti gli occhi di bellezza in mezzo alla natura di Madeira, della Costa Rica, delle Filippine o dell’Indonesia.

Magari preferisci il relax di Miami e di Zanzibar o la vita spensierata e piena di colori di Cuba.

L’importante è sfruttare al meglio il mese di aprile: prendi e parti e fallo con WeRoad!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana