Viaggi di gruppo over 40: perché partire e dove andare

Viaggi di gruppo over 40: perché partire e dove andare

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/viaggi-di-gruppo-over-40/
16 Aprile

Partire da soli, ma in compagnia. Oggi ti parlo dei viaggi di gruppo over 40, e ci tengo a fare una breve ma doverosa premessa. Partire per un viaggio completamente in solitaria non è da tutti, e non c’è niente di male in questo. C’è chi è animato da un forte spirito di avventura e non ci pensa due volte a prenotare una vacanza (magari on the road) dall’altra parte del mondo in completa solitudine; per altri è invece più difficile lasciarsi andare completamente alle numerose incognite che un viaggio da soli può portare con sé. Non c’è nulla di male né a far parte del primo gruppo né del secondo.

Detto questo, se non vuoi rinunciare al piacere di viaggiare ma non vuoi partire in solitaria e nessuno dei tuoi amici vuole (o può) seguirti nelle tue scorribande sul globo terracqueo, i viaggi organizzati di gruppo sono un’ottimo modo per girare il mondo viaggiando “da soli”… ma in compagnia!

E se sei arrivato su questo articolo cercando idee per viaggi per single over 40, voglio rassicurare anche te: i viaggi organizzati di gruppo non sono sicuramente una “macchina da rimorchio”, ma possono certamente darti la possibilità di allargare i tuoi orizzonti e le tue conoscenze qualora tu stia cercando la tua anima gemella. Potresti trovarla, o magari potresti farti dei nuovi grandissimi amici. Nel primo caso, innamorarsi di fronte a un tramonto a Bali (puoi sostituire con Nepal, Sri Lanka, Mauritius, Cuba ecc) è davvero magico, non trovi? Bene, fatta questa ampissima (e necessaria) premessa passo subito ai motivi per i quali non devi scartare a priori i viaggi di gruppo over 40, per poi passare ad alcune mete papabili per buttarti a capofitto in questa splendida avventura!

Perché scegliere un viaggio di gruppo

Viaggiare è uno dei grandi piaceri della vita. Oltre a farci staccare la spina, un viaggio ci permette di aprire gli occhi alla bellezza del mondo, facendoci incontrare culture diverse dalla nostra e facendoci crescere in tantissimi modi. Per tutti i benefici che porta a corpo e mente, il medico dovrebbe prescrivere di viaggiare almeno una volta all’anno, non trovi?

Eppure, superati i 35 anni le cose potrebbero complicarsi. Gli amici storici sono accasati e forniti di prole, e per questo hanno cambiato esigenze e con loro la tipologia di vacanza gradita. Oppure tutti i tuoi conoscenti sono tipi da vacanza a Rimini ad agosto, e tu invece fremi per un viaggio on the road dall’altra parte del mondo.

Potresti essere uscito/a da una storia d’amore sofferta, e hai bisogno di cambiare aria e ampliare i tuoi orizzonti. Potresti essere in coppia, ma col desiderio di fare un’esperienza da solo/a (non c’è niente di male, io lascio a casa da solo il mio compagno più volte nel corso dell’anno!) per nutrire la tua individualità. Ma sei anche una persona che non se la sente di partire completamente da sola. In tutti questi casi non c’è niente di male a scegliere un’esperienza di gruppo con persone della tua fascia d’età così da accorpare ritmi, esigenze e visioni del mondo.

Ma chi potresti incontrare? Un viaggio di questo tipo è formato da persone diverse che, per un determinato lasso di tempo, diventano una piccola comunità nomade che ha lo stesso obiettivo: godersi la vacanza dal primo all’ultimo giorno, condividendo la stessa passione di scoprire il mondo che li circonda. Ci vuole spirito di condivisione, un pizzico di adattamento, tanta voglia di divertirsi e di conoscere persone nuove. In una sola parola? Vivere completamente il presente in ogni sua sfaccettatura.

6 idee per un viaggio di gruppo over 40

Scalare l’Himalaya? Veleggiare lungo il Mediterraneo? Scoprire la foresta pluviale australiana? Godersi la primavera in Europa o il mare in inverno? Quando si tratta di viaggiare le destinazioni sono praticamente infinite, soprattutto quando si sceglie un viaggio di gruppo! Perché scegliere un’esperienza di questo tipo significa fare una vacanza con persone che la desiderano tanto quanto te, e che sono animate dalla tuo stesso entusiasmo e dalla tua stessa curiosità. Se stai cercando viaggi di gruppo in generale, o viaggi di gruppo per single over 40 o under 50 continua a leggere le proposte qui sotto, perché ti faranno venire in friccicore allo stomaco, fidati.

Kenya

Per un viaggio di gruppo over 40 il Kenya è l’ideale: è una terra perfetta da visitare in tanti, sia per approfittare di una guida esperta e capace, che per condividere con altre persone la bellezza della natura incontaminata che racchiude. Il Kenya è talmente vasto è vario che mette d’accordo tantissime tipologie di viaggiatori: chi ama la natura rimarrà folgorato dalla bellezza della savana e degli animali che ospita in completa libertà; chi cerca anche un po’ di vita da spiaggia può scoprire la meravigliosa costa che dà sull’Oceano Indiano, perfetta per fare snorkeling sulla barriera corallina fra Malindi, Diani Beach e Wasini Island, l’isola di Corallo. Non rimarranno delusi neanche gli amanti delle escursioni in natura, perché gli itinerari alla scoperta del lago Nakuru e del Lago Naivasha lasciano davvero senza parole e danno anche la possibilità di ammirare da vicino maestosi ippopotami.

Cuba

Basterà un cocktail a base di Rum per sciogliere anche gli animi più timidi e introversi del gruppo. Per un viaggio organizzato, Cuba è davvero il place to be: sarà sufficiente scendere dall’aereo per essere immediatamente contagiati dallo spirito caraibico e leggero del luogo, che ti accompagnerà per tutta la vacanza. Meta perfetta per un viaggio al caldo in inverno, Cuba è per tutti i viaggiatori che cercano una meta non ancora assalita dal turismo di massa, ma autentica e vera nelle sue molteplici contraddizioni.

E di cose da fare e da vedere, in quest’isola caraibica, ce ne sono tantissime: prima di tutto l’Havana, la capitale, di cui molti (me compresa) decantano la decadente bellezza; non dimentichiamo poi le spiagge che si susseguono, una dopo l’altra, lungo la meravigliosa costa di questo paradiso terrestre. Spostandosi dal litorale e raggiungendo l’entroterra si potranno poi scoprire altre meraviglie: Santa Clara è ad esempio una tappa obbligata (anche per la presenza del mausoleo di Che Guevara). E se ti piace ballare, sono certa che nel gruppo con cui partirai ci sarà qualcuno appassionato come te di salsa e merengue!

Foto di due WeRoades che passeggiano tra le strade di Trinidad di giorno

Bali

Per viaggi di gruppo under 50 (anche per single!) Bali è perfetta sia per riconnettersi con la natura che con la parte più nascosta del proprio mondo interiore. Certo, si tratta di una delle mete più popolari dell’Indonesia (e per questo molto turistica), ma il lato positivo è che non mancheranno di certo le comodità per godersi la vacanza dal primo all’ultimo giorno.

E anche qui di cose da vedere ce ne sono tantissime, quindi il rischio di annoiarsi è praticamente fuori discussione. Sull’itinerario non dovrà mancare la visita ad alcuni dei 20mila templi (!!!) presenti sull’isola, ma neanche un po’ di sano riposo ristoratore sulle meravigliose sue spiagge tropicali. Non potrete non visitare le risaie di Jatiluwih, patrimonio dell’UNESCO e, per far schiattare di invidia gli amici che sono rimasti a casa, sarà fondamentale farsi una foto sulle famose altalene di Bali che danno direttamente sul mare. La prossima volta, magari, i tuoi amici decideranno di unirsi a te in questa meravigliosa avventura chiamata viaggio di gruppo!

Foto di un Weroader di spalle che guarda il mare dall'alto di penida Island

Marocco

Chi l’ha detto che per fare un viaggio di gruppo bisogna andare lontano? Ci sono incredibili bellezze anche a una manciata di ore di volo da casa! E il Marocco è una di queste. Si tratta anche della meta perfetta per chi è alla sua prima esperienza di gruppo, perché si tratta di un viaggio breve (7 giorni sono più che sufficienti) e quindi perfetto per “prendere le misure” con questo nuovo modo di viaggiare.

Tralasciando i meri aspetti pratici, il Marocco è una meraviglia dopo l’altra. Irrinunciabile una tappa a Marrakech, con un salto al souk (mercato) più grande di tutto il Paese, e pernottamento in uno dei tanti riad da favola che si trovano in città. A Casablanca si potrà ammirare la moschea più grande del paese, intitolata ad Hassan II, mentre a Rabat è obbligatoria una visita alla sua Medina, patrimonio Unesco dell’umanità da più di 20 anni! E Marocco, ovviamente, significa anche escursione nel deserto! Il Sahara è vicinissimo e ti darà la possibilità di ammirare uno degli ecosistemi più affascinati sul pianeta.

Foto di tipiche case di Casablanca di giorno prese da lontano
Casablanca

Islanda

I tuoi amici preferiscono il mare? Il tuo partner odia il freddo? Il tuo sogno è visitare l’Islanda ma nessuna delle tue conoscenze condivide il tuo desideri? Non vuoi assolutamente partire in solitudine? Bene, è un’ottima occasione per prendere parte al tuo primo viaggio di gruppo! Lascia a casa i brontoloni e parti alla scoperta di uno dei territori più incredibili presenti sul pianeta Terra. L’Islanda è S-T-R-E-P-I-T-O-S-A! Ti accoglierà con i suoi colori, di cui ti innamorerai a prima vista: il nero delle spiagge di sabbia vulcanica, il blu e l’azzurro dei ghiacciai, il verde degli immensi prati che scorreranno fuori dal finestrino e il rosso della lava dei vulcani ti accompagneranno per quello che da molti è definito il viaggio della vita.

Ovviamente dovrai visitare Reykjavik, la capitale del paese, ma qui sarà la natura a essere la vera protagonista. Non potrai perderti la meravigliosa cascata di Gullfoss, la più celebre di tutta l’isola, e quella di Skogafoss, super scenografica. Dovrai assolutamente ammirare la potenza dei geyser, partendo da Geysir, il più antico scoperto sull’isola nonché quello che poi ha dato il nome a tutti gli altri. Ma la vera meraviglia sarà percorrere l’itinerario del Circolo d’Oro, uno dei paesaggi più suggestivi del mondo: percorrendolo, arrivando a Jokulsarlon, potrai avere la fortuna di vedere, forse per l’unica volta nella tua vita, gli iceberg. Hai già il batticuore, vero?

Foto di una cascata in Islanda di giorno

Uzbekistan

Ci sono luoghi davanti i quali molti storcono il naso e affermano: ma perché vuoi così tanto andarci? L’Uzbekistan di solito fa questo effetto, e per questo è un’ottima meta per un viaggio di gruppo rigorosamente over 40! Poi quando tornerai a casa amici e partner si pentiranno amaramente di non essere voluti venire con te, fidati. Perché ti aspetta un viaggio nella terra delle mille e una notte sospesa fra passato e presente. L’Uzbekistan è un paese davvero molto particolare: alle atmosfere tipiche del deserto si affiancano edifici di stampo sovietico e templi così grandi e belli che ti lasceranno a bocca aperta. Questo paese conserva ancora oggi tutto il fascino del suo passato di “terra di mezzo”: localizzato sulla famosa via della seta, collegava la Cina ai paesi occidentali e oggi è una delle località più straordinarie dell’Asia centrale.

Foto dell'ingresso della moschea di Kala nella storica città di Bukhara di giorno

Viaggi di gruppo over 40 con WeRoad

Come trovare persone con cui fare viaggi? Sia che tu sia single o accasato/a non è così semplice come si potrebbe pensare, e per questo affidarsi a siti specializzati come WeRoad è un’ottima scelta! Sul nostro sito potrai scegliere fra tantissime mete e tantissime tipologie di viaggio, con la certezza che partirai con viaggiatori della tua età! E allora scopri subito i viaggi WeRoad dai 35 ai 49 anni e parti all’avventura con noi! Non te ne pentirai, è una promessa.

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...