Stai organizzando un viaggio nella Grande Mela? Beato te, New York è una delle mie città preferite! Offre così tanto che sarai catapultato in un universo di stimoli e possibilità: ne uscirai probabilmente stordito, ma sarà un’esperienza che faticherai a dimenticare. In questa guida comunque non parlerò delle attrazioni cittadine, quanto del suo aspetto più logistico. Insomma, se ti stai chiedendo dove alloggiare a New York, questo è l’articolo che fa per te.
Andrò a scandagliare le zone e i quartieri più comodi per dormire per poi affrontare le diverse possibilità messe a disposizione dalla City. Perché ultimamente la questione si è un po’ complicata: nel 2023 l’amministrazione comunale ha infatti messo un freno agli affitti brevi. Oggi non è possibile affittare un intero appartamento (se non per periodi uguali o superiori a un mese) ma solo stanze private all’interno di case già abitate.
In alternativa rimangono i classici hotel, ostelli e bed & breakfast. Insomma, se stai cercando interi appartamenti per le vacanze a New York… Scordateli! Certamente potrai dormire in un appartamento, ma in condivisione col padrone di casa. Fatta questa necessaria premessa, comincio subito con la carrellata di soluzioni per dormire a New York. Parto innanzitutto dai quartieri, così da capire quel è quello più adatto a te e alle… tue tasche!
Dove dormire a New York: i quartieri migliori
Dove alloggiare a New York? La Big Apple è talmente grande che avere una soluzione logisticamente comoda è fondamentale per riuscire a spostarsi con facilità. Per fortuna con la metropolitana si arriva praticamente dappertutto ma, se la tua è una delle prime esperienze nella Grande Mela, ti consiglio di non scegliere zone troppo decentrate o dovrai fare fino a un’ora di strada per raggiungere i luoghi turistici più famosi. Se invece sei già un veterano della City puoi “permetterti” anche zone più periferiche, così da scoprire anche i lati più inediti di questa grande città. Comincio col distretto più famoso, Manhattan, e i suoi celebri quartieri.
Manhattan
Dormire a Manhattan è sempre comodo, soprattutto perché, oltre a essere il distretto più centrale di New York (e quindi il più costoso) è anche quello in cui si trovano le maggiori attrazioni cittadine. A livello logistico un quartiere vale l’altro perché con la metro arrivi ovunque in un attimo. A guidare la tua scelta sarà quindi l’atmosfera di ogni zona e i costi di pernottamento.
Partendo da nord, ecco una carrellata dei quartieri più famosi di Manhattan.
- Harlem: un tempo malfamato, oggi è completamente riqualificato. Con la sua tradizione afroamericana alle spalle, è una zona tranquilla con bellissimi edifici storici. Si spende meno nel resto di Manhattan ed è il paradiso del soul food! In più è a soli 20 minuti di metro da Times Square: comodo no?
- Upper east side e Upper west side: sono le zone che si trovano ai lati di Central Park: i prezzi degli hotel qui sono alti perché la zona è molto ricca, molto residenziale e molto upper class. E’ però perfetta se cerchi pace e tranquillità.
- Chelsea: il posto perfetto per gli amanti dell’arte. Famoso per l’High Line (una bellissima passeggiata sopraelevata), è un quartiere centrale molto carino, che ti rimarrà nel cuore. I prezzi per dormire sono alti.
- Greenwich village: super alternativo, l’atmosfera che si respira è molto vivace. Siamo nella zona downtown di Manhattan. I prezzi si abbassano leggermente, ma non troppo!
- East Village: ho dormito spesso qui, anche se dormire è una parola grossa. Il caos è estremo a ogni ora del giorno e della notte. Se cerchi la vita notturna, è il place to be. Dormire costa leggermente meno rispetto ad altre zone, ma non so se riuscirai a chiudere occhio!
- Lower East Side: vecchia zona degli immigrati, si respira una delle New York più autentiche di Manhattan. Lasciati alle spalle i grattacieli e dai il benvenuto ai classici edifici con le scale esterne. Un tempo i prezzi per dormire erano bassi, ora si sono praticamente adeguati al resto di Manhattan.
- Tribeca: se cerchi atmosfere chic e alla moda, ecco il quartiere giusto. Attenzione però, qui abitano molti VIP e per questo i prezzi sono alti. Se cerchi un posto low cost per dormire a NY, lascia perdere e spostati altrove.
E Times Square? E’ nel cuore di Midtown, ma ti sconsiglio tantissimo di dormire nelle sue immediate vicinanze: la zona è assaltata notte e giorno da orde di turisti e troverai ben poco dell’autentica NY che ti farà palpitare il cuore. Se tuttavia vuoi essere comodo, prova il Crowne Plaza Times Square e non rimarrai deluso.
Brooklyn
Dormire a Brooklyn costa meno? Se stai scegliendo dove alloggiare a New York penserai che uscendo da Manhattan i prezzi si abbassino. Non è detto. A Brooklyn ci sono meno alberghi, hotel e ostelli, le zone sono più residenziali e i prezzi sono simili a quelli che trovi a Manhattan. Quindi perché dovresti scegliere Brooklyn?
Sicuramente per respirare un’aria meno turistica, per non soggiornare in zone troppo caotiche e soprattutto per scoprire una New York che non ti aspetti. Attenzione però, non tutti i quartieri sono adatti e devi valutare anche il fatto che, allontanandoti da Manhattan, ci metterai più tempo a raggiungere le attrazioni della città. Qui di seguito ti segnalo comunque un po’ di quartieri in cui vale la pena provare a cercare una sistemazione.
- Williamsburg: l’ho messo per primo perché è senza dubbio uno dei quartieri più alla moda… del mondo! E’ super alternativo, la vita notturna è vivace, i localini sono pazzeschi, è bello, è sicuro ed è a un tiro di schioppo da Manhattan. Ti basterà prendere la metropolitana e in 1/2 fermate sarai a Manhattan.
- Brooklyn Heights: elegante e residenziale, è uno dei luoghi storici di New York. E’ a un tiro di schioppo da Manhattan (si trova proprio dall’altra parte del ponte di Brooklyn) ed è popolarissimo per la sua passeggiata sull’East river, da cui avrai una vista pazzesca su tutto lo skyline di New York.
- Prospect Heights: Vivace e molto tranquillo, questa è la zona in cui ci sono il bellissimo Brooklyn Botanical Garden e il vastissimo Brooklyn Museum, tra i principali musei di New York e uno dei più grandi di tutti gli USA.
In generale, se deciderai di pernottare a Brooklyn, sconsiglio la zona est, caratterizzata ancora da parecchia criminalità. Qualsiasi località a ovest (verso Manhattan, per intenderci) va invece super bene.
Queens
Cerchi una zona dove alloggiare a New York spendendo poco? Il Queens è il place to be. Situato a est rispetto a Manhattan e a nord rispetto a Brooklyn è il distretto più grande di New York. Vista la sua estensione è impossibile scendere nei dettagli, ma ti basterà sapere che qui i prezzi di hotel e B&B sono un po’ più bassi della media, fermo restando che la media newyorkese è fra le più care del mondo, quindi sicuramente non spenderai poco ma nemmeno un’esagerazione.
C’è però un rovescio della medaglia: sarai anche più lontano dai luoghi più turistici della Grande Mela. Devi soppesare necessità economiche e comodità e trovare un compromesso che non ti rovini totalmente la vacanza, soprattutto se non vuoi passare troppo tempo ogni giorno sui mezzi pubblici.
Come detto, il Queens è ENORME. Che zona scegliere? La zona strategicamente più comoda è quella di Astoria, con la magica Long Island City che ne delimita il confine meridionale. Le fermate della metro per arrivare a Manhattan sono poche, il quartiere non è chic e non è acclamato dalle guide turistiche, ma probabilmente avrai la possibilità di vedere una parte di New York molto autentica, perché è qui che riuscirai a sbirciare fra le abitudini quotidiane dei veri newyorkesi.
Pernottamento a New York: hotel, case o ostelli?
Fatto a grandi linee il giro turistico della città alla ricerca della migliore zona in cui alloggiare a New York, passo alle tipologie di pernottamento. Perché le soluzioni proposte dalla City sono tante e variegate, e quindi dovrai trovare qualcosa vicina alle tue esigenze specifiche. Meglio un hotel, una stanza condivisa, un ostello o magari un bed & breakfast?
Hotel
Scegliere un hotel a New York è senza dubbio l’opzione migliore, soprattutto se ci tieni alla privacy. La scelta, però, non è sicuramente fra le più economiche. Certo, esistono diverse fasce di prezzi, ma si parte sempre da una base molto alta. L’ultima volta che sono stata nella City ero da sola e per comodità ho cercato una stanza di hotel con bagno privato. Ho pagato 110 dollari a notte nell’East Village, ed era fra le più economiche! E ora, come se non bastasse, i prezzi sono anche aumentati.
Certo viaggiando in due o in gruppi numerosi i prezzi si abbassano (in fondo viaggiare da soli non è mai troppo conveniente) ma dovrai mettere in conto di destinare molto del tuo budget all’alloggio. Vuoi qualche esempio? Per un hotel decente in zona Midtown o vicino a Central Park, in due dovrai sborsare anche a 800 euro per tre notti, ma avrai addirittura la finestra e il bagno privato. Se scendi verso Downtown potresti trovare soluzioni più economiche, ma sistemazioni più fatiscenti.
Nel Lower East Side per una camera matrimoniale (con letto alla francese) e il bagno in comune, in due pagherai circa 300 euro per tre notti. Il prezzo si abbassa, ma il disagio sicuramente aumenta.
Ostelli
Passiamo agli ostelli a New York, che solitamente sono una delle opzioni migliori per chi vuole spendere poco, per chi è estroverso, viaggia da solo e pronto a conoscere persone nuove. Si tratta ovviamente di una soluzione adatta a chi non ha troppe pretese e che, soprattutto, non ha problemi a dormire insieme a sconosciuti. I prezzi degli ostelli a New York non sono bassi, ma abbastanza in linea con il resto del mondo occidentale. Per un letto in un dormitorio (maschile o femminile) i prezzi partono da circa 50 euro in sistemazioni in mega centro, a Manhattan. Non è male, soprattutto se vuoi destinare il tuo budget ad altre attività, come musei, divertimenti o ristoranti.
Stanze condivise
Da quando è passata la cosiddetta “Legge anti-airbnb“, gli appartamento per le vacanze a New York sono diventati una rarità. Come dicevo all’inizio, è possibile prenotare un appartamento intero per periodi superiori ai 30 giorni, perché gli affitti brevi sono consentiti solo qualora il proprietario condivida la propria casa con gli ospiti.
Ma costa meno scegliere una stanza privata condivisa a New York? La risposta è no: i prezzi solitamente partono dai 120/150 euro a notte per due persone, e a salire. Perché scegliere una soluzione del genere, quindi? Sicuramente vivere con un newyorkese ha i suoi vantaggi, anche se per pochi giorni: può darti un sacco di dritte su dove andare e cosa fare, può spiegarti come funzionano i mezzi pubblici e, magari, potreste anche uscire a mangiare insieme una sera. Insomma, potresti farti un nuovo amico/a! E poi le case newyorkesi sono solitamente bellissime, ed è un’esperienza da provare per capire come vivono davvero i locals.
Dormire gratis a New York
Dormire gratis a New York? E’ uno scherzo, vero? Not really! Chi cerca trova, fidati! E’ un opzione che in realtà è presente in tutto il mondo: si dorme a casa di altre persone a patto che si curi l’ambiente domestico e, eventualmente, gli animali ospitati all’interno. Ho dato un’occhiata e ci sono diverse possibilità anche a New York. Sicuramente non è l’opzione migliore per chi vuole fare il turista 24/7, soprattutto se dovrai badare a degli animali (solitamente sono cani e gatti), ma è una possibilità da tenere in considerazione se magari sei uno smart worker e vorresti fare un soggiorno a New York senza gravare eccessivamente sul tuo budget pagando migliaia di euro per dormire.
Viaggia a New York con WeRoad!
Questa guida sui luoghi dove alloggiare a New York ti ha fatto cadere un po’ le braccia? Non disperare: perché c’è un modo per esplorare la Grande Mela senza sborsare un patrimonio solo per dormire: basta partire in un gruppo nutrito di persone. Più si è, meno si paga. Ecco perché potresti approfittare dei viaggi a New York con WeRoad: non dovrai neanche sbatterti cercando la sistemazione più adatta alle tue esigenze. Semplicemente parti, e ti godi il viaggio.