Tutti coloro che prenotano un viaggio negli USA si pongono la stessa domanda: quali documenti servono per entrare negli Stati Uniti?

Voglio tranquillizzarti fin da subito: non sarà un elenco infinito, pieno di dettagli e casi eccezionali.

I documenti necessari per entrare in USA sono pochi e lo sbatti delle pratiche burocratiche sarà di gran lunga inferiore alla quantità di avventure che vivrai!

Gli USA sono uno dei luoghi extra Europa più facilmente accessibili dall’Italia. Anche per questo sono tra le mete più gettonate durante tutto l’anno: New York e Washington, la California e la West Coast, Miami, l’Alaska e tantissimo altro.

Pronto a saperne di più per partire preparato? Continua a leggere per scoprire nel dettaglio cosa serve per entrare negli Stati Uniti!

Passaporto elettronico

Partiamo dalle basi: per viaggiare negli Stati Uniti la carta d’identità non basta, ma serve un passaporto elettronico valido.

Questo è il primo documento per gli Stati Uniti che devi avere, assolutamente indispensabile!

Specifico Elettronico perché il tuo passaporto dovrà avere un microchip, al cui interno sono memorizzate le tue impronte digitali e i tuoi dati anagrafici.

Non serve che ti alzi di scatto dalla sedia per andare a controllare: tutti i passaporti emessi dal 2006 sono dotati di microchip.

Se il tuo è senza microchip… temo proprio sia scaduto!

La procedura per la richiesta del passaporto è abbastanza lunga e tortuosa, come pure riuscire a prendere appuntamento!

Ti basti sapere che:

  • Il passaporto elettronico va richiesto in Questura o al Commissariato di Pubblica Sicurezza del tuo comune di residenza (può essere richiesto nel luogo domicilio ma i tempi si diluiscono)
  • Devi consegnare la documentazione, farti prendere le impronte digitali e firmare
  • Il costo del passaporto è di esattamente 116 euro
  • I tempi per ottenerlo variano da posto a posto
  • La durata del passaporto elettronico è di 10 anni e poi va rinnovato

E qui arriviamo a un punto importantissimo: passaporto Valido si intende con data di scadenza successiva alla data di rientro.

Per gli Stati Uniti non c’è nessuna limitazione relativa a eventuali mesi di validità residua del passaporto dalla data di ritorno.

Le info essenziali te le ho date tutte: se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere quest’altro mio articolo.

passaporto con timbri

ESTA

Come forse già saprai, il passaporto elettronico non è abbastanza: l’ESTA è un altro documento necessario per poter entrare negli Stati Uniti.

L’acronimo ESTA sta per Electronic System for Travel Authorizazion ed è quel documento che permette di viaggiare negli Stati Uniti senza bisogno di richiedere un visto.

E soprattutto è molto più veloce ed economico ottenere l’ESTA che un visto!

Innanzitutto si può richiedere compilando l’apposito modulo online. Ti dirò di più: tutta la procedura è online e l’ESTA viene rilasciata in massimo 72 ore.

L’autorizzazione ESTA ha una validità di due anni, senza limite al numero di viaggi che potrai fare negli States, basta che questi non durino più di 90 giorni.

Non devi nemmeno preoccuparti del costo: solo 21 dollari, circa 20 euro!

Chi può richiedere l’ESTA? Tutti coloro che sono cittadini o residenti legali di un paese che fa parte del Visa Waiver Program, il programma di Viaggio Senza Visto degli USA.

L’Italia naturalmente ne fa parte, così da rendere l’ingresso negli Stati Uniti più easy!

Le altre condizioni per poter chiedere l’ESTA sono:

  • il viaggio deve essere per svago o per affari, non per altri motivi quali studio, cure mediche, gare sportive ecc
  • come già anticipato la durata del viaggio non può sforare i 90 giorni
  • possedere il biglietto di ritorno
  • non avere già un visto

Eh sì perchè delle due l’una: o l’ESTA o il visto turistico per gli USA, che vedremo ora insieme.

bandiera degli Stati Uniti

Visto turistico per gli USA

Può accadere che tu non abbia tutti i requisiti per il normale rilascio dell’ESTA e abbia bisogno di un altro documento per entrare negli Stati Uniti.

Magari stai attraversando l’Atlantico per trasferirti negli States per motivi lavorativi, con contratto statunitense. Oppure ti stai trasferendo per poter studiare in una delle rinomatissime università americane.

Mi viene in mente anche la situazione più bella, ovvero che il tuo viaggio sia un on the road in the USA che durerà più di 90 giorni.

In questo ultimo caso cosa serve per entrare negli Stati Uniti? Il visto turistico!

Il visto turistico per gli USA va richiesto all’Ambasciata a Roma o a uno dei tre Consolati presenti in Italia: a Milano, Firenze e Napoli.

A seconda del motivo del viaggio potrai fare domanda per un visto per turismo, per lavoro, per studio e altro ancora.

Il visto turisticoper gli USA è di categoria B2 ed è il pià semplice da ottenere, anche se comunque meno agevole rispetto l’ESTA.

Ricordati solo che i tempi si allungano rispetto l’ESTA: almeno almeno 10 giorni. Dunque vedi di non prenderti all’ultimo se hai bisogno di richiedere il visto turistico per gli USA!

Ma quanto costa il visto turistico per gli USA? Purtroppo non quanto l’ESTA… Qui ahimè siamo all’incirca sui 300 euro.

Diciamo che il motivo del viaggio vale la fatica e la spesa per ottenere il visto!

cartina geografica, occhiali da sole e passaporto americano

Assicurazione di viaggio per gli USA

I documenti necessari per entrare in USA li abbiamo visti tutti, ma già che ci siamo che ne pensi se parliamo di altro materiale che è sempre utile per questa destinazione?!

Ad esempio l’assicurazione di viaggio per gli USA!

Anche se l’assicurazione di viaggio è un documento per gli Stati Uniti non obbligatorio, io mi sento di consigliartela.

Se sei un Millennial cresciuto con E.R. – Medici in prima linea sai bene che negli USA non esiste un sistema sanitario nazionale. Qui le cure mediche sono pressoché private e i costi rispetto l’Italia sono davvero elevati.

Per carità, si spera sempre che in viaggio non accada mai nulla e che tutto fili liscio, ma un po’ di buon senso non guasta mai!

Stipulare un’assicurazione di viaggio ti tutela dal rischio di vederti rifiutare delle cure o di dover spendere cifre da capogiro anche per un banale incidente.

Molto spesso poi l’assicurazione di viaggio copre anche altre sfigh… vicissitudini come cancellazione del volo e furto del bagaglio.

Non posso darti un’idea precisa del costo, in quanto dipende moltissimo dal tipo di assicurazione di viaggio per gli USA che decidi di fare.

Ti posso però dare un consiglio: cerca la più completa, senza voler per forza spendere il meno possibile.

L’ideale sarebbe trovare un’assicurazione di viaggio che preveda il pagamento diretto delle spese mediche, senza bisogno di anticipare e poi chiedere il rimborso.

Buona ricerca!

Patente internazionale

Siamo quasi arrivati alla fine di questo articolo relativo ai documenti per gli Stati Uniti.

Quest’ultima parte riguarda specialmente coloro che decidono di compiere un vero viaggio on the road.

E per farlo si ha per prima cosa bisogno della patente internazionale!

La patente internazionale è fondamentale se si vuole prendere una macchina a noleggio negli USA. Questo tipo di patente, detta anche permesso internazionale di guida, è un documento che permette di circolare.

La domanda per chiedere la patente internazionale va fatta alla Motorizzazione Civile (o all’ACI) e deve essere accompagnata da:

  • apposito modulo,
  • due fototessere,
  • fotocopia della tua patente di guida italiana,
  • vari versamenti e marca da bollo

Se ti sei perso don’t worry: il super recappino su tutto ciò che riguarda la patente internazionale di guida lo trovi qui.

Tasto dolente: quanto costa la richiesta della patente internazionale? Se la richiedi alla Motorizzazione Civile esattamente 42,20 euro. Prezzo più che onesto considerata la sua utilità negli Stati Uniti!

Porta pazienza 10, massimo 15 giorni lavorativi e il permesso per guidare negli USA sarà tuo!

Ma non è finita qui! Negli USA la patente internazionale di guida dura 1 anno, come da Convenzione di Ginevra. In alcuni Stati però, come la California, rullo di tamburi… basta la patente italiana!

Attento però che in questi Stati la patente italiana ha una durata di validità che varia dai 30 giorni all’anno.

Sai che ti dico? Richiedila in ogni caso, proprio come ha suggerito il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano!

Gli Stati Uniti d’America aspettano solo te: parti con WeRoad!

Ci siamo detti tutto o quasi sui documenti per entrare negli Stati Uniti, sia quelli obbligatori che quelli consigliati.

Non ti resta che prendere in mano passaporto, ESTA o visto turistico, assicurazione di viaggio, magari pure la patente internazionale e… partire con WeRoad!

I tour negli USA di WeRoad sono moltissimi e diversissimi tra loro. Si passa dalla meraviglia dei ghiacciai in Alaska alle spiagge paradisiache delle Hawaii.

Ci sono itinerari che ti porteranno alla scoperta di New York, di Los Angeles e San Francisco, ma anche di Miami e Orlando.

Senza dimenticare i Grandi Parchi d’America, le terre indiane del Vecchio West, i ranch in Texas e la Route 66 da Chicago a Los Angeles.

Non tutto, ma di tutto!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana