A tutti quelli cresciuti a pane e reality show Honduras è sinonimo di una cosa in particolare: l’Isola dei Famosi!
Mi riferisco alle edizioni dell’Isola epiche, condotte da Simona Ventura su Rai Due, tra le sfuriate di Pallalardo e i flirt di Belen.
Naturalmente l’Honduras è molto, molto di più del set di qualche edizione dell’Isola dei Famosi, e leggendo questo articolo te ne renderai presto conto.
Sono voluto però partire da questo aspetto un po’ trash, perchè il motivo per cui l’Honduras viene ancora oggi scelto come location del reality è lo stesso che spinge sempre più turisti a compiere un viaggio lì.
Quale? La risposta è fin troppo scontata: l’immensa bellezza di questo Paese, una perla dell’America Centrale, ancora poco conosciuta.
Natura incontaminata, spiagge da sogno e tesori della cultura Maya arrivati fino a noi.
Ti aspettando grandi sorprese: sei pronto a scoprire insieme cosa vedere in Honduras?
Tegucigalpa
Pronti, partenza, via! Iniziamo questo elenco splendido delle cose da vedere in Honduras con Tegucigalpa, che assieme alla città di Comayagüela costituisce la capitale.
Si può dire che le due città formano un unico conglomerato, visto che sono separate unicamente dal fiume Choluteca.
Tegucigalpa ha avuto in questi anni uno svilluppo urbano incontenibile, andando a estendersi sempre più, fino alle colline che circondavano il nucleo originario.
Pensa che Tegucigalpa fu fondata dai colonizzatori spagnoli a fine ‘500, su insediamenti indigeni già esistenti.
La zona ha delle ricchezze minerarie non indifferenti e qui si apre la diatriba sul significato del nome della città… Tegucigalpa sembra infatti significare colline d’argento, ma le popolazioni indigene del luogo non sapevano ancora della fortuna mineraria di questo luogo. Insomma: il mistero di questo nome non è stato ancora svelato!
Cosa rimane del periodo coloniale? I palazzi dell’epoca, le strette strade in pietra, i giardini nascosti. Spetta a te scovare gli scorci di Tegucigalpa più splendidi!
Per vedere Tegucigalpa dall’alto ti consiglio il Parque La Leona, in cui potrai riposarti un po’ dal caos tipico di tutte le grandi città.
Passeggiare per le vie della città senza una meta è il modo giusto per visitare questo posto e cominciare a immergerti nell’atmosfera honduregna.
Non dimenticare di passare anche dal Parco Nazionale La Tigra, un’area naturale protetta in cui gettarti a capofitto nella folta vegetazione che contraddistingue questi luoghi.
Trujillo
Spostiamoci ora a nord per andare a scoprire meglio alcune tra le cose più belle da vedere in Honduras: le spiagge!
Bagnate dal meraviglioso Mar dei Caraibi, le spiagge dell’Honduras sono davvero imperdibili!
Uno dei luoghi più meritevoli è Trujillo, con la sua combo pazzesca di acqua trasparente, distese di sabbia bianca finissima e la giungla alle spalle.
Trujillo è un vero e proprio paradiso in terra, in cui rilassarti e riconnetterti con la natura che ti circonda.
La baia di Trujillo è inoltre l’habitat di tantissime specie marine che popolano questo mare.
Trujillo è la meta giusta sia per coloro che amano distendersi al sole sia per quelli che vogliono esplorare i fondali marini.
Infine, leggenda vuole che pure Cristoforo Colombo sbarcò proprio qui durante il suo ultimo viaggio, nel 1502, in direzione continente americano.
Roatan
Al largo della costa nord si trova un’altra cosa assolutamente da vedere in Honduras: l’isola di Roatan!
Roatan è il luogo ideale per gli appassionati di immersioni e snorkeling. La barriera corallina infatti è proprio come quella che si vede negli sfondi del desktop: colorata e ricca di vita.
Che te lo dico a fare, anche qui le spiagge sono a dir poco favolose, tra acque cristalline e lingue di sabbia poco affollate.
La spiaggia di West Bay viene scelta ogni anno da moltissimi surfisti, ma anche da chi vuole leggere un buon libro all’ombra di una palma.
Il classico luogo da cui non vorresti andartene mai!
Per non parlare di Pristine Bay dove la foresta è così rigogliosa da arrivare quasi all’acqua, di un celeste indescrivibile.
Prima di salutare quest’isola non puoi privarti di un’esperienza superlativa: nuotare con i delfini nel Roatan Institute for Marine Sciences.
Quando ti ricapita di entrare così in contatto con uno degli animali più amati da grandi e piccini?!
Cayos Cochinos
Dall’isola di Roatan partono alcune escursioni per il vicino arcipelago delle Islas de la Bahia, altra super cosa da vedere in Honduras!
Le isole più famose che compongono questo arcipelago sono indubbiamente quelle di Cayos Cochinos… e non solo perchè in questi atolli sono sbarcati i naufragi di svariate edizinoi de l’Isola dei Famosi!
A Cayos Cochinos si trova la seconda barriera corallina più estesa al mondo: un tesoro della natura che non si vede tutti giorni!
Cayos Cochinos è formato da due isole più grandi, le principali, e da quelli che vengono definiti quattordici isolotti corallini.
Le isole sono tutte praticamente disabitate, tranne per la tribù locale dei Garufina, che ha la fortuna di vivere davvero immersa nella Natura. La popolazione indigena si dedica unicamente alla pesca oltre che alla contemplazione di tutto il bello che la circonda.
Ti assicuro che immedesimarsi naufraghi a Cayo Cochinos è proprio quello che ci vuole per staccare un po’ la spina: se lo fai spegnendo pure il cellulare è davvero perfetto!
Copan
Dopo la quota spiagge paradisiache, lasciamo la costa e dirigiamoci a scoprire un’altra cosa da vedere in Honduras: il sito archeologico di Copan.
Copan si trova in prossimità del confine con il Guatemala e nel passato fu una delle più grandi città costruite dalla civiltà dei Maya.
La rilevanza delle rovine di Copan è tale che il sito è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Si usa il termine rovine per indicare questo sito e potresti pensare che sia arrivato a noi molto poco di quella civiltà ancora così misteriosa. Spoiler: non è affatto così!
Nel sito archeologico di Copan potrai ammirare la zona dell’Acropoli, con le piramidi maya che tutti abbiamo imparato a riconoscere.
Ma non solo: nel Museo delle sculture potrai fare una vera full immersione nel passato, tra sculture di pietra e oggetti risalenti alla civiltà Maya.
Tieniti forte però perché devo ancora dirti la vera chicca di Copan: la Scala Geroglifica!
La Scala è formata da 63 gradini in cui ci sono scolpiti circa 2000 glifi maya: queste incisioni rappresentano la più grande iscrizione della storia di questa civiltà.
L’atmosfera al parco archeologico di Copan è piuttosto suggestiva, anche grazie alle montagne ricoperte di vegetazione lussurreggiante che lo circonda.
Vicino al sito, sorge la versione moderna di Copan, che ruota tutta attorno Parque Central, dove si svolge la vita cittadina di oggi.
San Pedro Sula
Dopo questa incetta di storia e cultura, possiamo andare a visitare San Pedro Sula, altra cosa irrinunciabile da vedere in Honduras.
San Pedro Sula è la seconda città dell’Honduras dopo Tegucigalpa, sia a livello di estensione che di importanza.
La città è tra le più moderne dell’America Centrale e fortemente correlata allo sviluppo industriale del paese.
Percorrendo le sue strade non potrai non imbatterti nel fulcro di San Pedro Sula: Central Park. Come puoi notare pure il nome del centro cittadino è prettamente contemporaneo!
Anche il Mercado Guamilito è molto particolare, tra prodotti di artigianato locale, stoffe e souvenir.
Arrivato a San Pedro Sula potrai dedicarti alla movida notturna, visto che qui pullulano bar, ristoranti e discoteche.
Sulla strada dalla capitale a San Pedro Sula, tappa obbligata al lago Yojoa, dove la vegetazione tropicale regna sovrana. Non a caso questo è uno dei posti ideali in cui fare birdwatching (vietato fare battute!): qui si trovano la bellezza di 375 specie di uccelli.
La Ceiba
Se vogliamo restare sul filone vita notturna honduregna, anche La Ceiba è un’altra cosa da vedere in Honduras!
La Ceiba viene addirittura soprannominata la capitale festaiola del Paese e diciamo che il numero di locali lungo la spiaggia non è proprio esiguo.
Ready to dance all night long al ritmo dell’immancabile reggaeton e non solo!
Chiringuitos, night club, pub e ristoranti animano la città tutto il giorno, senza farle mai perdere il ritmo caliente.
Proprio di fronte a La Ceiba si trova un altro paradiso in terra: l’isola di Útila, che puoi comodamente raggiungere con un traghetto.
A proposito di porti: il vecchio molo di questa località è un’altra attrazione turistica da non perdere!
Comayagua
Concludiamo questo elenco delle cose da vedere in Honduras con un’ultima città: Comayagua!
Comayagua non è quasi per nulla turistica, ma questo è un vero peccato perchè il suo patrimonio storico culturale è profondamente significativo.
Ex capitale dell’Honduras, Comayagua ha una Cattedrale costruita nel 1600, una delle prime edificate dai colonizzatori spagnoli.
Anche i frati francescani sono arrivati fino a qui con lo scopo di convertire le popolazioni autoctone. Di quegli anni delicati ci rimangono un paio di chiese, di cui una naturalmente dedicata a San Francesco.
Tornando indietro nel tempo e nella Storia, si può visitare l’Ipogeo Maya di Los Naranjos, in cui l’antica civiltà seppelliva i suoi morti.
Infine, Comayagua è il posto giusto in cui provare un po’ di specialità tipiche della cucina honduregna: sono certo che non ne rimarrai deluso!
Tour dell’Honduras: il grande viaggio targato WeRoad!
Arrivato fino a qui, hai l’imbarazzo della scelta su dove partire per iniziare a scoprire bene tutte le cose da vedere in Honduras!
Per farlo nel migliore dei modi, puoi optare per il tour dell’Honduras di WeRoad, che racchiude tutte le best things to see.
L’itinerario prevede:
– Benvenuti in Honduras!
– Welcome to the jungle: tra grotte naturali, cascate e ponti sospesi
– Spedizione al centro di una cascata alta 43 metri!
– Alla scoperta di Copán
– La “Parigi” dei Maya: il parco archeologico di Copán
– Destinazione paradiso: i Caraibi!
– Un sogno che si avvera: l’Isola dei Famosi, Cayo Cochinos!
– Scopriamo il paradiso: Útila
– Salutiamo i Caraibi: si torna a San Pedro Sula!
– Arrivederci Honduras!
Un arrivederci e mai un addio perchè l’America Centrale è una zona in cui bisogna per forza tornare prima o poi. Dove? Ti diamo qualche idea noi: Panama, Guatemala, Costa Rica, Nicaragua… Hai solo l’imbarazzo della scelta 🙂