Cosa vedere ad Atene, la città dove nacque la democrazia

Cosa vedere ad Atene, la città dove nacque la democrazia

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-ad-atene/

Quando consiglio cosa vedere ad Atene faccio una gran fatica a non gridare: tutto! Atene infatti è da visitare in lungo e in largo, è una meta da respirare, da vivere a tutto tondo, un luogo in cui immergersi e da cui tornare cambiati.

La Grecia è stata la culla della cività occidentale e Atene il luogo dove nacque la democrazia. Già solo questo dovrebbe renderla meta di pellegrinaggio!

Senza Atene i libri di storia, arte e filosofia non sarebbero i tomi che abbiamo studiato e il mondo come lo conosciamo non esisterebbe. Atene riesce a essere una città saldamente ancorata al suo passato glorioso, ma allo stesso tempo a essere giovane e attenta ai nuovi trend.

Non dimentichiamoci poi che tra le cose da vedere ad Atene ci sono anche delle bellissime spiagge, che possono competere con quelle delle isole greche!

Atene è tutto questo e molto di più: sei pronto a conoscerla meglio insieme e a innamorartene perdutamente?

L’Acropoli e il suo meraviglioso Partenone

L’Acropoli è il luogo must tra le cose da vedere ad Atene e a ragione il luogo più ammirato (e turistico) della capitale greca.

Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, l’Acropoli domina tutta la città e il sito archeologico ti lascerà senza fiato.

Il simbolo dell’Acropoli e di tutta Atene è il Partenone, tempio interamente realizzato in marmo e dedicato alla dea Atena Parthenos, la protettrice della città. La sua ristrutturazione è durata una vita, ma niente in confronto alla sua età: è stato infatti costruito nel V secolo avanti Cristo!

Durante i secoli il Partenone è stato attaccato così tante volte che ormai non si contano più, dai Bizantini ai Turchi, che lo trasformarono in una moschea.

Oltre al Partenone, ci sono altri monumenti da vedere, sempre situati nel sito dell’Acropoli. Tra questi:

  • i Propilei, la porta di accesso all’Acropoli, con le sue fila di colonne doriche e ioniche… per la differenza tra dorico, ionico e corinzio vai pure a ripescare il libro di storia dell’arte delle scuole medie!
  • l’Eretteo, tempio conosciuto per la loggia delle Cariatidi, in cui le classiche colonne sono sostituite da 6 statue femminili alte ben 6 metri. Le statue, sinuose e delicate, sorreggono tutta questa area: un po’ una metafora della nostra società no?!
  • il tempio di Atena Nike, che conteneva la statua della dea Vittoria senza ali, che leggenda vuole non potesse così lasciare la città

A tutte queste strutture si aggiunge il Museo dell’Acropoli, a circa un chilometro dal Partenone. Dal museo stesso potrai osservare, sotto i tuoi piedi, attraverso il pavimento di vetro, le rovine del passato.

Sembrerà scontato dirlo, ma il momento migliore per salire all’Acropoli è poco prima del tramonto: i colori del cielo, Partenone, Propilei, Eretteo e il tempo di Atena Nike attorno e la città ai tuoi piedi… what else?

L’Acropoli di Atene

L’Agorà

La storia degli antichi Greci l’abbiamo studiata tutti: se sei stato un alunno attento ti ricorderai sicuramente dell’Agorà. Ti rinfresco la memoria?

L’Agorà era il centro della vita cittadina, a livello commerciale e amministrativo, ma anche politico, culturale e sociale. Senza dimenticare che qui si espressero filosofi come Socrate e Platone!

Anche solo per la sua profonda importanza storica l’Agorà è una tra le cose da vedere ad Atene.

I lavori di recupero dei resti dell’Agorà sono iniziati solo nel 1931, dopo la demolizione delle case che nel frattempo erano state costruite qui sopra.

Nonostante i fasti di un tempo siano ormai un ricordo lontano, il sito merita una visita per il tempio di Efesto, arrivato fino a noi in ottimo stato. Quello di Efesto è infatti uno tra i tempi dorici meglio conservati di tutto il mondo.

Tra gli altri edifici che si possono visitare nell’Agorà troviamo la Stoà di Attalo, l’unico palazzo antico della città che è stato restaurato. Ma anche i resti della Biblioteca di Adriano e la Torre dei Venti, edificio dall’inusuale forma ottagonale.

Il magnifico tempio di Efesto, nell’Agorà di Atene

Piazza Syntagma

Dopo averti parlato dell’Agorà, tra le cose da vedere ad Atene non posso non citarti il fulcro della vita moderna della città: Piazza Syntagma.

Affacciato su Piazza Syntagma si trova il Parlamento greco, la cui biblioteca è aperta al pubblico.

Davvero caratteristica in Piazza Syntagma è la cerimonia del cambio della guardia presidenziale, che si tiene ogni ora di fronte la tomba del Milite Ignoto. Le guardie sono anche chiamate evzones e sono agghindate con gonnellino corto e scarpe con pon pon. Il rimando è ai guerrieri delle montagne elleniche, che combatterono durante la guerra d’indipendenza.

Nel corso degli anni Piazza Syntagma è diventata il luogo di ritrovo della popolazione in caso di tensioni politiche e/o sociali. Questo fattore la rende ancora più viva e attuale, ma nel dubbio: accertati che il giorno in cui passi da lì non siano previste proteste.

Poco distante da Piazza Syntagma potrai contemplare ciò che rimane del tempio di Zeus Olimpico, chiamato più semplicemente Olimpeion. Pensa che a suo tempo il tempio di Zeus Olimpico contava 104 colonne alte tutte 15 metri, di cui ora se ne conservano purtroppo solo 15.

Sempre nello stesso sito ti imbatterai anche nell’Arco di Adriano, con i suoi imponenti 18 metri d’altezza. L’Arco di Adriano un tempo divideva la città antica da quella nuova, simboleggiata dall’era dell’imperatore romano Adriano, a cui il monumento è dedicato.

Il cambio della guardia a Piazza Syntagma

I quartieri più suggestivi: Plaka e Monastiraki

Tra le cose da vedere ad Atene ci sono poi due quartieri diversi tra loro, ma ugualmente affascinanti: Plaka e Monastiraki.

il primo è il quartiere più vecchio della città, rinominato anche Quartiere degli Dei, dal momento in cui sopra di esso svetta l’Acropoli.

Plaka è il cuore pulsante della movida e dello shopping, ma allo stesso modo è riuscito a mantenere la sua anima più autentica.

Troverai dunque ristoranti, locali e gli onnipresenti negozi di souvenir, ma anche due chiese bizantine e casette tipiche.

Attaccato a Plaka c’è il quartiere di Monastiraki, celebre principalmente per il mercato delle pulci. Se avrai la fortuna di capitare lì proprio durante il mercatino, ti imbatterai in oggettistica di ogni tipo, dai libri antichi a veri pezzi d’antiquariato!

Monastiraki è comunque una zona carinissima, con la sua piazzetta, la chiesa bizantina e i tanti negozietti che lo compongono. Poco distante dalla cattedrale (che poi sono due ma questa è un’altra storia) si trova anche la moschea Tzistarakis, ricordo dell’invasione ottomana sopraggiunta nel 1453.

Il 1453 è un anno memorabile… ti ricordi vero quale grande impero cessava di esistere? (Spoiler: l’Impero Romano d’Oriente!)

Vita vera a Monastiraki

I quartieri della vita notturna: Psirri e Gazi

Sempre in tema di quartieri e di cose da vedere ad Atene, non possono mancare all’appello Psirri e Gazi, luoghi del divertimento dei giovani greci.

Psirri non è solo movida, ma anche arte, con gli innumerevoli murales che riempiono le sue strade. Questi sono realizzati da artisti provenienti da tutta Europa e vogliono spesso sensibilizzare su tematiche sociali.

A Psirri ci sono anche gli artigiani nelle loro botteghe e galleristi all’avanguardia… te l’avevo detto o no che era un quartiere che meritava?!

Gazi invece è un quartiere patinato, nato come area industriale ma poi diventato zona alla moda, con ristoranti affacciati sulla città e locali notturni.

Gazi diventerà la tua meta preferita se sei alla ricerca del divertimento più sfrenato all night long!

Licabetto

Città che vai, punto panoramico che trovi! Atene non fa eccezione: oltre all’Acropoli, il Licabetto è un altro posto da cui avere una vista mozzafiato su tutta la città.

Denominato Monte, Collina o più genericamente Altura, il Licabetto domina la capitale greca ed è il polmone verde preferito dagli Ateniesi.

Puoi raggiungere la vetta del Licabetto a piedi, in circa 20 minuti di cammino, in auto o con una comodissima funicolare che parte dal quartiere chic di Kolonaki.

Qualunque sia il modo di arrivare in cima, Licabetto merita di essere nella lista delle cose da vedere ad Atene… soprattutto se ci vai al tramonto, ça va sans dire!

Qui potrai prenderti un momento di riposo dal caos cittadino e da tutti gli imput culturali e storici che la città non smette un attimo di darti.

Sul Licabetto troverai la cappella ortotossa dedicata a San Giorgio, un teatro all’aperto, un locale e tanta libertà.

Atene e il suo Monte Licabetto

Il Museo Archeologico Nazionale

Tra le cose da vedere ad Atene non poteva non esserci un luogo di rilevanza mondiale come il Museo Archeologico Nazionale.

Il Museo Archeologico Nazionale è il più grande di tutta la Grecia, con migliaia di reperti antichi, di tutti i periodi storici, dal Neolitico in poi.

Statue, sculture, vasi, affreschi e addirittura maschere d’oro, come la famosissima maschera funebre di Agamennone.

Per non parlare del Bronzo di Poseidone e del fantino di Capo Artemissio, veri capolavori dell’arte antica. E poi ancora le sculture classiche come il busto del Minotauro e le Kore, sculture femminili che rappresentano le virtù della grazia e della modestia.

Il Museo Archeologico Nazionale è così immenso che contiene pure una collezione egizia e gli affreschi di Akrotiri, direttamente dalla splendida isola di Santorini.

Ti vedo già a seguire il percorso espositivo, ipnotizzato da tanta magnificenza e inchinato, metaforicamente, di fronte alla Storia.

Gli altri musei: il Museo bizantino e cristiano e il Museo benaki

“Atene culla della civiltà” si traduce anche in un alto numero di musei, centri culturali e gallerie d’arte.

Cosa vedere ad Atene dopo il Museo Archeologico Nazionale? Il Museo bizantino e cristiano conta 25.000 reperti, che coprono un vastissimo arco temporale, dal terzo al ventesimo secolo.

All’interno una delle collezioni di arte bizantina più ricche al mondo: ceramiche, mosaici, dipinti, tessuti e tantissimo altro ancora.

Il Museo bizantino e cristiano si trova all’interno di una dimora altrettanto bella, Villa Illissia, palazzo nobiliare dell’Ottocento.

Sempre su questa scia abbiamo poi il Museo Benaki, che, tanto per cambiare, vanta una fittissima quantità di reperti archeologici. Anche il Museo Benaki è ospitato dentro una villa neoclassica.

Non solo musei, ma un modo per immergerti completamente nella storia di una nazione meravigliosa come la Grecia!

I Giardini Nazionali di Atene e lo Zappeion

Dopo tutte le cose da vedere ad Atene legate alla storia e alla cultura ellenica, è tempo di prenderci una pausa in uno dei parchi che la città offre.

I Giardini Nazionali di Atene sono un parco enorme, poco lontano dal Parlamento. Comprendono la bellezza di cinque stagni e un laghetto, uno zoo e un giardino botanico.

Anche i Giardini Nazionali di Atene hanno un retroscena storico, non poteva essere altrimenti! Furono infatti ideati da Amalia di Oldenburg, prima regina consorte della Grecia moderna.

Sempre qui si trova il palazzo neoclassico Zappeion, villaggio olimpico nel 1896 e location in cui si sono tenute le gare di scherma. Oggi viene utilizzato per tenere alcune cerimonie pubbliche e mostre d’arte.

Tutto attorno allo Zappeion una distesa di verde immensa, resa ancora più infinita dalla vicinanza con i Giardini Nazionali.

Qui potrai rilassarti sotto l’ombra di un albero e ripensare a tutte le cose belle che avrai visto fino a quel momento!

Il planetario di Atene

Il Planetario entra di diritto tra le cose assolutamente da vedere di Atene, non fosse altro che per la sua fantasmagorica cupola.

La cupola del Planetario di Atene infatti è da guiness dei primati, con i suoi 25 metri di diametro. All’interno uno schermo a 360 gradi che ti farà fare davvero un viaggio nel tempo, facendoti rivivere le evoluzioni del nostro bellissimo pianeta!

Il Planetario è davvero una struttura digitale all’avanguardia, a dimostrazione che Atene non è solo legame diretto con l’antichità, ma guarda anche alla modernità.

Le spiagge di Atene

Se sei arrivato a leggere fino a qui ti sarai reso conto di quante cose ci siano da vedere ad Atene. Non immaginerai mai che in questa favolosa città ci sono pure le spiagge!

Le spiagge di Atene distano pochi chilometri dal centro e puoi facilmente raggiungerle con i mezzi pubblici!

Glyfada, Alimos o la più prossima al centro Nea Falirou sono apprezzate anche dagli Ateniesi, che le scelgono come mete per riprendersi dalla frenesia cittadina.

Le spiagge di Atene sono accomunate da sabbia fine, mare splendido e tanto relax. Elementi che affascinano viaggiatori da tutto il mondo, che magari hanno qualche giorno in più per vedere la città a tutto tondo.

Alimos, a pochi chilometri da Atene e di fronte al mare

Scopri Atene con WeRoad

Atene non ha più bisogno di presentazioni. È una città magica che aspetta solo di essere visitata.

Se vuoi essere certo di divertirti e di vivere appieno l’atmosfera del luogo, parti con WeRoad!

Il tour Atene Express, dall’Acropoli al golfo di Saronico, prevede queste tappe:

  • Benvenuti ad Atene!
  • Delfi e il tempio di Apollo
  • Corinto, Nafplio ed Epidauro
  • Alla scoperta delle isole del Golfo di Saronico: Idra, Poros ed Egina
  • Alla scoperta di Atene e… arrivederci!

Mentre il tour Grecia Sail è incentrato su un viaggio in caicco da Atene fino alle isole Saroniche. Ecco l’itinerario:

– Benvenuti ad Atene
– Si salpa! Da Atene alla nostra prima destinazione a bordo, Agistri
– Poros tra limoni e spiagge con acque smeraldo e lapislazzulo!
– Navigando verso sud
– Spetses, l’isola delle spezie e paradise beach
– Dal caicco agli asini sull’isola di Hydra
– L’opera d’arte dell’Egeo: Egina
– Verso Atene
– Arrivederci fidata ciurma

Che dire se non: cosa aspetti a mollare tutto e andare?! P.S. Sai che abbiamo anche un articolo con tutte le cose da vedere in Grecia?

Mappa delle cose da vedere ad Atene

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana