Cosa vedere a Tenerife, l’isola più grande delle Canarie

Cosa vedere a Tenerife, l’isola più grande delle Canarie

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-tenerife/

Ho quasi perso il conto delle cose da vedere a Tenerife. Mille posti da visitare e attività da fare… senza dimenticare tutti gli ottimi piatti da mangiare!

Non ne avrai mai abbastanza di Tenerife, l’isola più estesa ma anche più movimentata e urbanizzata dell’arcipelago delle Canarie.

Tra le cose da vedere a Tenerife ci sono indubbiamente le spiagge, i canyon, fino ad arrivare al terzo vulcano più grande al mondo: il Teide. Per non parlare delle piscine naturali, dei parchi nazionali e dei siti archeologici sparsi per l’isola.

La possibilità di praticare surf in tantissime spiagge di Tenerife è quell’elemento in più che rende questa destinazione ancora più affascinante.

Infine, anche se siamo in mezzo all’Oceano, questo è un territorio spagnolo e dunque ti lascio immaginare la movida che potrai vivere se scegli di visitare Tenerife.

Come ho potuto già raccontarti qui le Canarie sono pazzesche perchè il loro clima resta mite praticamente tutto l’anno. La loro bellezza non dipende quindi dal periodo in cui sceglierai di partire e potrai finire a fare il bagno pure a dicembre!

E se Tenerife è una delle sue isole più conosciute ed esplorate un motivo ci sarà!

Sei pronto a conoscere tutti i posti più belli da visitare a Tenerife?

Santa Cruz de Tenerife

Cominciamo questo elenco dei posti da visitare a Tenerife con la capitale dell’isola: Santa Cruz de Tenerife.

Diciamo che questa è un ottimo punto di partenza per iniziare a eslorare le cose da vedere a Tenerife nord.

Santa Cruz de Tenerife è tante cose in una: porto commerciale tra i più importanti d’Europa, fervido polo culturale spagnolo nonché indubbia meraviglia naturale.

Playa de Las Teresitas è una di queste: spiaggia paradisiaca a forma di mezzaluna, con sabbia dorata e moltissime palme che la circondano.

Playa de Las Teresitas è protagonista di un fun fact che ti puoi giocare per risollevare le sorti di un date un pò troppo noioso. Essa infatti ha una sabbia particolarmente chiara rispetto altre spiagge dell’isola e sai perchè? Perchè la sabbia è stata importata nientepopodimeno che dal deserto del Sahara!

Al di là della celebre Playa de Las Teresitas, a Santa Cruz de Tenerife troverai più di 50 km di costa! Ecco perchè qui si susseguono, una dopo l’altra, svariate spiagge sabbiose bagnate da un mare a dir poco spettacolare!

In ordine sparso: Playa de Anaga, Playa Las Gaviotas, Playa Los Llanos e Playa Tabaiba. Un altro posto da visitare a Tenerife è il Parque Garcia Sanabria, magnifico parco urbano che unisce natura e scultura.

Alle meraviglie naturali si sommano poi musei, chiese ed edifici storici del centro cittadino. Su tutti mi sento di consigliarti il Museo de La Naturaleza y el Hombre, in cui potrai conoscere meglio il periodo preistorico dell’intero arcipelago delle Canarie. Eh sì, perchè questi luoghi erano popolati fin dall’antichità!

Se sei appassionato di architettura devi assolutamente passare dall’Auditorio de Tenerife, progettato da Calatrava in persona.

Santa Cruz de Tenerife è una città colorata, che non dorme mai e che ha fatto dell’accoglienza turistica il suo fulcro economico.

Uno scorcio di Santa Cruz de Tenerife
Uno scorcio di Santa Cruz de Tenerife

Parque Nacional del Teide

Tra le attività da fare a Tenerife merita una menzione speciale il trekking al Parco Nazionale del Monte Teide, dal 2007 patrimonio dell’umanità per l’Unesco.

Il Parque Nacional del Teide si sviluppa tutto attorno alla vetta, il Pico del Teide, che con i suoi 3.715 metri d’altezza domina l’intera isola. Monte più alto di tutto lo stato spagnolo, oltre che, come già accennato, terzo vulcano al mondo. Non ti preoccupare, la sua ultima eruzione risale al lontano 1798: da allora il vulcano dorme sonni tranquilli!

Inutile che ti dica che la vista da lassù è una delle più emozionanti e indimenticabili che potrai dire di aver visto!

Per arrivare fino alla cima del Teide puoi scegliere due vie, una più impegnativa e l’altra più comoda. Se sei una persona sportiva e allenata puoi scegliere di conquistare la cima a piedi; se non te la senti però c’è una pratica funivia che ti aspetta.

In entrambi i casi attenzione alle condizioni meteorologiche del Parque Nacional del Teide: in caso di forte vento la funivia resta chiusa per motivi di sicurezza.

Nel Parque Nacional del Teide potrai ammirare anche i Roques de García, caratteristiche formazioni rocciose modellate da fenomeni di erosione.

il mio amore infinito per Super Quark mi impone di appronfondire un attimo questo aspetto. Il Teide infatti è una formazione vulcanica che si è sviluppata, millenni fa, su una caldera, che altro non è che una gigantesca cavità del terreno.

Ma la storia non finisce qui, perchè questa caldera è costituita da ben due depressioni della terra, che sono divise proprio da queste Roques de Garcia. Ho fatto il possibile per essere chiaro, se così non fosse: citofonare Alberto Angela!

Proseguiamo va, che ci sono ancora tante cose da vedere a Tenerife!

Il Monte Teide circondato dalle nubi a Tenerife
Sua Maestà il Monte Teide

Playa de Las Américas

Dopo il trekking al Parque Nacional del Teide è tempo di svago e uno dei posti migliori in cui farlo è Playa de Las Américas.

Playa de Las Américas è una delle cose da vedere nel sud di Tenerife, anche se molto battuta durante l’alta stagione. Questa località fa rima con spiagge da sogno, vivace vita notturna e ottimo cibo.

Il surf a Tenerife è una vera e propria istituzione, con turisti da tutto il mondo che scelgono Playa de Las Américas anche per questo. Che tu sia già esperto o alle prime armi, qui potrai trovare tutto l’occorrente per surfare sulle onde oceaniche!

Ma le attività sportive da fare a Tenerife, in particolare a Playa de Las Américas, non finiscono mica qui! Dalle immersioni alla pesca, fino al kitesurf e al whale watching non avrai un attimo libero!

Playa de Las Américas è però rinomata anche per la movida, con i locali che chiudono all’alba e il reggaeton che domina sovrano.

Se ti stai chiedendo cosa mangiare a Tenerife, la risposta è molto semplice: tapas spagnole! Il piatto tipico poi sono le Papas arrugadas: patate condite con sale marino, che crea una crosta attorno alla buccia.

Da Playa de Las Américas partono poi 25 km di costa, tra le cose must da vedere nel sud di Tenerife, e chiamata Costa Adeje. Costa Adeje sta a Tenerife come la Costa Smeralda alla Sardegna e dunque via libera ai resort di lusso e ai ristoranti super chic.

Il tramonto a Playa de Las Américas a Tenerife
Il tramonto a Playa de Las Américas

Puerto de la Cruz

Un’altra località turistica molto popolare è Puerto de la Cruz, tra le cose da vedere a Tenerife nord.

Puerto de la Cruz dista una trentina di chilometri da Santa Cruz de Tenerife e come quest’ultima è una città moderna e ospitale.

Anche qui puoi trovare di tutto e di più. A partire dalle spiagge di sabbia vulcanica, per passare poi alle viuzze del centro che portano al porto, fino a La Ranilla, un vero e proprio gioiellino.

La Ranilla da zona di abitazioni dei pescatori del luogo è diventato oggi il quartiere dei murales, fulcro della street art dell’isola.

Tra i posti da visitare a Tenerife anche il Loro Parque, giardino zoologico in cui potrai osservare tantissimi animali del mondo marino. Delfini, orche, leoni marini, coccodrilli, ma soprattutto una collezione di pappagalli da Guiness dei primati!

L'Oceano si infrange sulle scogliere di Puerto de la Cruz a Tenerife
Puerto de la Cruz

La Orotava

A una manciata di chilometri da Puerto de la Cruz, nell’entroterra, si trova La Orotava.

La Orotava è tra le cose da vedere a Tenerife per le sue coltivazioni di banane, uno dei prodotti tipici dell’isola. Tra le attività da fare a Tenerife non scordarti la visita a una piantagione di banane, l’unico frutto dell’amor!

Il centro storico di La Orotava non ti lascerà indifferente, con i suoi edifici del passato, esemplari perfetti dell’architettura castigliana. Prime fra tutte l’Iglesia de la Concepcion, uno degli esempi più prestigiosi del barocco di tutte le Canarie, e la Casa de los Balcones, classica casa signorile canaria.

Passeggiare tra le vie e all’interno dei parchi di La Orotava sarà un modo per entrare ancora più a contatto con lo spirito dell’isola.

La Laguna

Un’altra tappa che non può mancare se sei alla ricerca delle cose più belle da vedere a Tenerife è San Cristóbal de La Laguna o più semplicemente La Laguna.

A detta di molti abitanti di Tenerife è questa la città più splendida, oltre che vecchia capitale dell’isola. Sorta come città coloniale spagnola, è suddivisa in città alta e città bassa.

Nel suo centro storico potrai ancora trovare viuzze di ciottoli, antiche botteghe, palazzi storici e molto altro ancora. Non a caso anche La Laguna è diventata sito patrimonio dell’Unesco!

A tutto ciò aggiungi il fatto che La Laguna è pure città universitaria e capirai quanto essa sia ricca di stimoli per tutti coloro che la visitano. E sì, anche piena di quella festa molesta che tanto adorano i giovani studenti di tutto il mondo!

Edificio con architettura coloniale a La Laguna
Architettura coloniale a La Laguna

Garachico

Garachico entra di diritto tra le cose da vedere a Tenerife perché è qui che troverai l’isola più autentica.

Si tratta è un paesino di poco più di 5000 abitanti ed è realmente un posto da cartolina. Casette bianche che si affacciano direttamente sul mare, strade acciottolate e una fortezza medievale da cui ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

Dalla torre del Castello de San Miguel potrai infatti avere una vista spettacolare su Garachico e sull’Oceano Atlantico.

Incredibili sono poi le piscine naturali di El Caleton, che si sono formate tra le insenature rocciose dopo un’eruzione vulcanica a inizio ‘700.

Qui non troverai la spiaggia cittadina con tutti i servizi, nè hotel di lusso, ma è proprio questo che rende Garachico così suggestivo.

A Garachico c’è anche un po’ di Italia: eh sì, perchè il fondatore della cittadina fu il mercante genovese Cristofaro da Ponte.

Se dunque sei alla ricerca di cosa vedere nel nord di Tenerife non perderti assolutamente questa località!

Los Gigantes

Siamo quasi giunti alla fine di questo elenco di cose da vedere a Tenerife. Ti voglio parlare ora di Los Gigantes, meta conosciuta principalmente per le Acantilados de Los Gigantes, un vero spettacolo della natura.

Le Acantilados de Los Gigantes sono delle scogliere a picco sul mare che arrivano a toccare anche i 600 metri di altezza!

Al di là dell’imponenza delle scogliere, Los Gigantes è apprezzatissima per due attività principali: il whale watching e le immersioni subacquee. Los Gigantes è infatti un punto di partenza strategico per le escursioni alla ricerca delle regine dei nostri mari: le balene.

Qui è il luogo ideale anche per le immersioni, vista la profondità del mare e l’ambiente incontaminato. A Los Gigantes potrai trovare i taxi-boat per un altro luogo incontaminato: la Playa De Masca. Spiaggia da sogno che puoi raggiungere quasi esclusivamente via mare… o con una camminata a dir poco lunghissima!

Le scogliere giganti di Tenerife
Le scogliere giganti di Tenerife

Icod de Los Vinos

Ultima ma non per questo meno importante e di impatto delle altre cose da vedere a Tenerife, Icod de Los Vinos.

Qui potrai ammirare un drago millenario, ma non come quelli del Trono di Spade… Sto infatti parlando di un albero secolare, vera star di Icod de Los Vinos!

L’albero del drago è il più vecchio d’Europa, con i suoi, pare, 1000 anni di vita sul groppone! Lo puoi trovare all’interno di un parco, in cui l’atmosfera che si respira è quasi mistica.

Imperdibile nella zona di Icod de Los Vinos anche la Cueva del Viento, una delle grotte vulcaniche create dalla lava più grandi del mondo! E soprattutto lunghe, visto che la Cueva del Viento si sviluppa su ben 17 km, non tutti praticabili.

Una visita in questa grotta è indubbiamente una delle attività da fare a Tenerife!

Drago Millenario a Icod de Los Vinos
Drago Millenario a Icod de Los Vinos

Tenerife ti aspetta: parti con WeRoad!

Pochi altri posti al mondo possono vantare una lista così lunga e variegata di posti da visitare come Tenerife.

Con il tour di WeRoad potrai vivere appieno quest’isola, contemplando i luoghi più belli che la rendono così amata.

Le tappe del tour prevedono:

  • Benvenuti a Tenerife
  • Garachico, grotte e piscine naturali
  • Escursione in barca, mare, relax e villaggi abbandonati
  • Medano, surf e il villaggio abbandonato di Abades
  • Teide: il terzo vulcano più alto al mondo
  • Il Nord: Las Teresitas e la Foresta di Anaga
  • Take your time

Per finire con un arrivederci a Tenerife che ti farà riprendere l’aereo in lacrime!

La mappa delle attrazioni di Tenerife

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana