Caro viaggiatore, se stai leggendo questo articolo probabilmente sei alla ricerca di una meta europea per il tuo prossimo viaggio. Pensi di aver già visitato tutte le capitali più belle? Ti stai sbagliando, ti manca da vedere Tallinn, la perla del Baltico.

Ebbene sì, andando verso nord non ci sono solo l’Islanda e l’aurora boreale, come si vede sui social. Ormai si sa che noi mediterranei possiamo solo imparare dal nord Europa e perciò cominciamo subito a farlo, partendo dall’Estonia. Questa terra, bagnata a nord e a ovest dal Mar Baltico, è fatta di storia, ma anche di innovazione. La sua capitale, Tallinn, rappresenta benissimo questo binomio. La città è infatti divisa in due parti: quella antica, dove troverai il palazzo Kadriorg e la cattedrale di Aleksandr Nevskij e quella moderna e creativa di Telliskivi.

Questa capitale è come un grande borgo medievale rimasto immutato nei secoli: chiese e palazzi dai tetti rossi, antiche strade e botteghe di artigiani. Salendo poi sulla collina di Toompea, che domina dall’alto tutta la città, potrai immergerti nel passato medievale di Tallinn e visitare il castello-parlamento e la vicina cattedrale di Toompea. La bellezza di questa città sta anche nel fatto che sia a misura d’uomo; date le dimensioni non troppo estese, potrai infatti scoprire che in due giorni le cose da vedere a Tallinn sono tantissime.

Insomma Tallinn è forse una destinazione poco usuale e quindi noi la scegliamo proprio per questo! Firma anche tu la petizione contro i viaggi stereotipati e scopri con noi cosa vedere a Tallinn.

La cattedrale di Aleksandr Nevskij

Cosa vedere a Tallinn? Nel nostro itinerario non possiamo non includere la cattedrale di Aleksandr Nevskij. Si trova in pole position sulla sommità della collina di Toompea, non casualmente.

Questa bellissima chiesa ortodossa è stata voluta infatti dallo zar Alessandro II, per affermare l’egemonia russa in Estonia. Si può facilmente capire ciò, osservando lo stile architettonico della cattedrale, che prevede, come da tradizione russa, l’utilizzo di cupole a cipolla e del colore rosso. La bellezza della struttura continua poi al suo interno, grazie a meravigliosi mosaici e una vasta collezione di icone religiose.

La cattedrale di Aleksandr Nevskij, proprio per la sua storia, non è molto amata dai cittadini, perché ricorda appunto un momento buio della storia estone. Ma vogliamo davvero rinnegarne la bellezza? Secondo noi no, per questo merita di essere nella lista delle cose da vedere a Tallin.

La cattedrale di Aleksandr Nevskij
La cattedrale di Aleksandr Nevskij

La farmacia Raeapteek

Ecco una delle cose che devi assolutamente visitare a Tallinn: la farmacia Raeapteek. Non vogliamo di certo portarti sfortuna parlando di malanni, (prendi comunque le vitamine e gli integratori per sicurezza, ascolta la mamma) ma ti portiamo in uno dei luoghi più iconici di tutta la città.

Si tratta infatti della più antica farmacia comunale d’Europa ancora in attività! Dal 1422 circa, questa attività ha visto passare guerre, pestilenze e curato ogni tipo di persona, anche uno zar. Uno dei suoi storici gestori infatti, Johann Buchart VI, è stato addirittura convocato al capezzale dello zar Pietro il Grande a San Pietroburgo.

All’interno della farmacia c’è un piccolo museo dove si possono vedere degli antichi composti medici davvero bizzarri (e perfetti per Halloween aggiungerei) come polvere di pipistrello, pozioni con serpenti e succo di mummia. Insomma sarà un’immersione nel medioevo e nella storia del tutto originale, non c’è dubbio.

La farmacia Raeapteek
La farmacia Raeapteek a Tallinn

Telliskivi

Ti stai domandando cosa fare a Tallinn dopo aver vissuto la storia della capitale? Ora devi assolutamente scoprire la sua parte creativa.

Il quartiere di Telliskivi è molto recente e deriva da una riqualificazione urbana degli ultimi decenni. Questa zona era dedicata all’attività industriale e quindi piena di capannoni e complessi che pian piano sono stati abbandonati. Ora sono diventati però sedi di bellissimi ristorantini e bar e vere e proprie tele per gli artisti, che decorano le facciate con stupendi murales.

Una passeggiata in questo quartiere ti trasmetterà tutta la vitalità e la creatività di una città moderna, pur essendo in una capitale del tutto medievale e antica. Insomma potremmo paragonare Telliskivi alla Camden Town di Londra: iconica, colorata e piena di vita, è una delle cose da vedere nei dintorni di Tallinn.

Telliskivi
I murales che colorano il quartiere di Telliskivi

Via Vene e Pikk Tanav

Parlando di passeggiate, ci sono altri due itinerari che non puoi perderti se decidi di visitare Tallinn. Torniamo nella città vecchia e andiamo insieme a scoprire le due strade più antiche della capitale estone: via Vene e Pikk Tanav.

Via Vene è famosa per essere stata la strada in cui i mercanti russi si ritrovavano per contrattare e svolgere la propria attività. Oggi viene apprezzata soprattutto per il suo patrimonio architettonico medievale e per le numerose botteghe di artigiani, dove sicuramente troverai il souvenir perfetto per il tuo viaggio. Infine non farti sfuggire il passaggio di Santa Caterina, il Katariina käik. Questa piccola strettoia è realizzata completamente in pietra e sicuramente è uno dei luoghi più suggestivi del centro storico.

Pikk Tanav è forse la strada più particolare di Tallinn. Grazie questa via, puoi arrivare fino alla collina di Toompea a piedi (è la strada più lunga della città). Oltre ad essere anch’essa molto bella, è apprezzata dai turisti per i suoi numerosi edifici storici che in passato sono stati sede delle Gilde, ovvero le corporazioni dei lavoratori delle varie professioni. Al civico 17 troverai la Gilda Maggiore, dove si riunivano i mercanti più importanti della città; mentre al numero 71 potrai visitare la confraternita della Casa delle Teste Nere. Curioso?

Il Katariina käik in via Vene, un’antica strada di Tallinn

Palazzo Kadriorg

Abbiamo già parlato di quanto gli zar russi abbiano lasciato la loro impronta su questa città, ma se ti dicessi che nel Palazzo di Kadriorg c’è un po’ di italianità? Infatti proprio il veneziano Nicola Michetti progettò nel 1736 questo splendido palazzo barocco.

Fu Pietro il Grande a disporne la realizzazione, per regalare alla consorte Caterina una residenza estiva (si dice però che la signora non amasse molto il palazzo). Kadriorg quindi ben presto cadde in disuso ma oggi rimane comunque uno dei luoghi più rappresentativi di Tallinn. Al suo interno infatti troviamo la Collezione d’arte straniera del Museo d’Arte dell’Estonia e, spostandosi nel parco circostante, chiamato ‘la valle di Caterina’, è possibile visitare anche la Collezione d’Arte Estone, in un altro edificio.

Il palazzo di Kadriorg
Il Palazzo di Kadriorg

La Piazza del Municipio di Tallinn

Città in cui vai, piazza che trovi. Non era così il detto? Forse no ma, ammettiamolo, ogni città ha la sua piazza speciale. Nel caso di Tallinn parliamo di Raekoja Plats, la piazza del Municipio.

Situata nel cuore del centro storico, nella città bassa, questa piazza è il simbolo di Tallinn. Pensa che per la sua perfetta conservazione della struttura urbanistica medievale, dal 1997 è sotto la tutela Unesco. Come ogni piazza che si rispetti, qui vengono organizzati tutti gli eventi cittadini e si svolgono i famosi mercatini artigianali.

Il Municipio che domina la piazza è anch’esso unico nel suo genere: infatti si tratta dell’unico municipio d’Europa in stile gotico, con tanto di torre seicentesca. Se non sai quando andare a Tallinn, ti consigliamo il periodo di Natale. Sì, perché in questa splendida piazza ha luogo uno dei più belli mercati natalizi d’Europa. Si pensa che sia stato proprio il bellissimo albero addobbato di Tallinn a dare il via alla tradizione degli alberi di Natale nelle piazze d’Europa.

La Piazza del Municipio di Tallinn
La Piazza del Municipio di Tallinn

Il Castello e la Cattedrale di Toompea

Toompea è la collina che ospita la cosiddetta ‘città alta’. Inutile dire che da qui la vista su Tallinn e sul Mar Baltico sia mozzafiato.

Si può raggiungere la collina con i mezzi di trasporto (Tallinn ha delle infrastrutture davvero efficienti), oppure percorrere alcune delle strade medievali già citate prima. Una delle cose più sorprendenti del castello medievale di Toompea è che questo edificio sia anche la sede del Parlamento Estone. Si tratta di un palazzo in stile barocco che, nonostante la sua importantissima funzione istituzionale, è visitabile. Decisamente una delle cose da vedere a Tallinn.

Ricordi che su questa collina c’è la cattedrale ortodossa di Aleksandr Nevskij? Bene, qui potrai visitare anche quella luterana, la cattedrale di Toompea. Quest’ultima è lontanissima dallo sfarzo in stile moscovita della prima e infatti è completamente bianca. L’unico accenno di colore? Il campanile nero. All’interno ci sono un bellissimo organo del 1878 e diverse tombe di pietra con gli stemmi di famiglie tedesche e baltiche.

castello di Tompea, Tallinn
Il castello di Toompea a Tallinn

Cosa mangiare a Tallinn

Ma passiamo alla cosa che tutti pensiamo quando partiamo per un viaggio: chissà cosa mangerò lì? Lo sappiamo che, senza prenderci troppo in giro, noi italiani viaggiamo anche solo per assaggiare delle cucine tipiche, da buoni intenditori. E quindi, senza sensi di colpa, vediamo come potrai rovinarti la dieta a Tallinn.

Diciamo che i piatti dei paesi freddi perlopiù sono sempre delle zuppe o dei piatti unici, dove è difficile comprendere cosa si stia realmente mangiando. Ma siamo qui apposta per capirlo. Siamo sul Mar Baltico, quindi a Tallinn potrai assaggiare il pesce con pancetta, il Silgusoust, o l’anguilla marinata a pezzi, Marineeritud angerjas. La carne però è molto presente nella cucina estone e quindi prova il Mulgikapsad, il tipico stufato di crauti e carne di maiale con contorni di patate bollite, o il bollito di maiale in gelatina, il Sült.

Insomma sicuramente troverai il piatto che fa al caso tuo e, in alternativa, avrai pur sempre il Vana Tallinn, un liquore che ti aiuterà certamente a digerire!

Una tavola apparecchiata al tamonto
Cosa mangiare a Tallinn

Tallinn è una capitale europea davvero suggestiva e ha un fascino che le città moderne non potranno mai avere. Poter passeggiare tra le strade di un gigante borgo medievale e respirane ancora l’autenticità, dopo secoli e secoli, sembra pura magia. L’Estonia ha una storia travagliata e tanti aneddoti nascosti da scoprire e la sua capitale conserva preziosamente ogni tradizione e ricordo.

Che sia una chiesa ortodossa o il palazzo di uno zar, ti sentirai accolto ma al tempo stesso sul set di un film. La piazza del municipio e le strade medievali, con i loro splendidi mercatini e la meravigliosa cista sul Mar Baltico dalla collina di Toompea, ti rimarranno nel cuore. Le cose da vedere a Tallin, in Estonia, sono davvero molte ma qui potrai visitare tutto con calma e senza alcuna frenesia.

Questa città insomma è davvero una perla, come viene definita. Ti manca solo di scoprire un’ultima cosa: da qui, con un viaggio in traghetto, puoi raggiungere Helsinki e continuare il tuo viaggio nel Nord Europa! Weroad ti porta anche lì, guarda l’itinerario per le Capitali delle repubbliche Baltiche.

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato