Ammettiamolo: molti di noi conoscono Doha solo per il suo aeroporto internazionale, crocevia per tantissimi viaggiatori che passano da qui prima di giungere alla destinazione finale.

Non a caso tanti cercano cosa vedere a Doha in poche ore, magari in attesa della coincidenza, o in 3 giorni, per uno scalo più lungo.

E invece Doha è una città che regala magnifiche sorprese e merita una visita più approfondita!

A colpirti da subito sarà la commistione tra antico e moderno: i souq, i mercati tradizionali, si alternano a immensi centri commerciali, denominati Mall.

Troverai grattacieli altissimi che costituiscono lo skyline futuristico di Doha, ma allo stesso tempo moschee e musei d’arte passata.

Cosa posso dirti se non di lasciarti travolgere da questo mix. Per iniziare puoi perderti nel quartiere di West Bay, da cui la view su Doha sarà a dir poco favolosa!

Alcune curiosità prima di cominciare a scoprire cosa vedere a Doha? Beh, innanzitutto è la capitale del Qatar e qui vive circa il 60% della popolazione del Paese.

Doha è una città relativamente giovane, contando che è stata costruita solamente nel 1825.

L’aspetto più affascinante della sua storia è che nel corso degli ultimi decenni del ‘900 si è trasformata radicalmente. Come? Beh da una piccola città dedita principalmente alla pesca di perle a una vera e propria metropoli che ospita ogni anno viaggiatori da tutto il mondo.

Il motore più potente di questo cambiamento? Indubbiamente la presenza del petrolio nei territori del Qatar.

Fine della breve lezione di storia, passiamo ora a capire bene cosa visitare a Doha!

La Corniche

Non solo deserto, cultura e shopping, ma anche tanto mare! Tra le cose da vedere a Doha non si può escludere il mare, o meglio il Golfo Persico.

La Corniche è una passeggiata di piò o meno 7km che si sviluppa lungo la baia di Doha. Ti consiglio di passare da qui sia al mattino che alla sera, in quanto la vista sul mare ma anche quella sui grattacieli al tramonto sono da togliere il fiato!

La Corniche è piuttosto semplice, non presenta dislivelli ed è quindi adatta a tutte le persone, a quelle allenate e a quelle meno.

Se ti concentri a guardare l’ambiente circostante, illuminato dai raggi del sole (tanto a Doha è praticamente sempre bel tempo) ti sembrerà per un attimo di essere finit* in una città del futuro. Solo che per ora non ci sono le auto volanti!

Da La Corniche potrai giocare a indovinare i grattacieli più famosi: uno su tutti? La Doha Tower, progettata nientepopodimeno che dall’archistar Jean Nouvel.

Ma anche la Palm Tower, la cui struttura rimanda alla forma di un tronco di palma, o la Tornado Tower, che pare attorcigliata su se stessa.

Una cosa è certa: su qualunque grattacielo ti soffermerai resterai sicuramente senza parole!

Al tramonto poi è tutto ancora più magico, con i dau, tipiche imbarcazioni a vela con la base di legno, che navigano placidamente sull’acqua della baia.

Lungo La Corniche poi ti aspettano bar, caffè e ristoranti, con fasce di prezzo che possono soddisfare tutte le esigenze.

Te lo dico già: sarai così immerso nell’atmosfera di Doha che farai fatica ad andartene da qui!

Grattacieli illuminati delineano lo skyline di doha di notte
Lo skyline mozzafiato di Doha

Museo d’arte islamica

Situata all’estremità meridionale de La Corniche si trova un’altra imperdibile cosa da vedere a Doha: il Museo d’arte islamica, che si trova su un’isola artificiale che si prolunga sul mare.

Il Museo d’arte islamica, spesso abbreviato in MIA, è una delle attrazioni più rilevanti non solo di Doha ma di tutto il Qatar.

Al suo interno ceramiche, manoscritti, tessuti e tanto altro ancora risalenti all’arte islamica, dal 1.300 fino ai giorni nostri.

Il Museo d’arte islamica si sviluppa su 4 piani e alterna mostre temporanee e permanenti, oltre che una super libreria con ben 21.000 libri, alcuni tra questi rarissimi!

Questo Museo è uno dei fiori all’occhiello di Doha e tutto l’anno vengono organizzate attività culturali complementari. Lezioni, retrospettive, proiezioni di film, ma anche gli stupendi concerti della Qatar Philharmonic Orchestra.

Anche questa volta l’architetto è a dir poco celebre: Ieoh Ming Pei. Ti dice niente la Piramide del Louvre?!

A poca distanza dal Museo d’arte islamica c’è poi un altro polo museale fuori dal comune: il Museo nazionale del Qatar.

Ciò che lo rende unico è la sua forma, che vuole ricordare le formazioni naturali meglio note come “rose del deserto”, tipiche dei luoghi desertici. Anche in questo caso il genio dietro questo edificio a dir poco fantastico è Jean Nouvel, proprio come fu per la Doha Tower.

Il Museo Nazionale del Qatar ripercorre la storia della nazione e si sviluppa su ben 40.000 metri quadrati: impossibile non notarlo!

imbarcazioni tradizionali solcano le acque di doha con grattacieli sullo sfondo e un edificio in pietra bianca
Sembra un paesaggio creato con l’AI e invece no!

Moschea di Imam Muhammad bin Abdul Wahhab

Il suo nome è a dir poco complesso, ma se parliamo delle cose da vedere a Doha non possiamo non soffermarci sulla Moschea di Imam Muhammad bin Abdul Wahhab.

La Moschea di Doha è senza dubbio la più importante di tutto il Qatar, che arriva ad ospitare fino a 30.000 fedeli.

Anche questo edificio unisce moderno e antico, con una struttura ad archi e cupole caratteristica dell’architettura islamica, ma anche pareti chiarissime e forti luci.

La Moschea non si lascia soppraffare dai vicini grattacieli, ma anzi si staglia in tutto il suo splendore!

All’interno 3 biblioteche, innumerevoli sale per la preghiera e sale per imparare il Corano.

Sono quasi certo che te lo stai chiedendo: ma questo nome infinito da dove arriva?!

Dalla lezione di storia a quella di religione è un attimo e dunque: Imam Muhammad bin Abdul Wahhab è colui che si ritiene abbia dato vita al wahhabismo, una particolare corrente dell’Islam.

Villaggio Mall

Tra le cose da vedere a Doha ci sono senza dubbio anche tutte quelle correlate al fatato mondo dello shopping, come il Villaggio Mall.

Dentro il Villaggio Mall si apre una porta spazio temporale che ti farà catapultare nuovamente… in Italia!

Eh sì, perchè qui troverai una ricostruzione a dir poco stupefacente delle calli e dei canali di Venezia, gondole incluse!

Non è uno scherzo e non è neppure troppo kitsch: i gondolieri sono a disposizione dei clienti per portarli da una parte all’altra del Villaggio Mall!

E come in ogni città italiana che si rispetti, si trova la via con le vetrine dei brand del lusso: via Domo. Gli storici brand di alta moda fanno a gara per esserci e se guardi bene non manca praticamente nessuno!

So che inserire un giro in un centro commerciale tra le cose da fare a Doha può sembrare quantomeno inusuale, ma devi anche ricordare una cosa… Fuori si schiatta di caldo!

Trovare un po’ di refrigerio in un luogo dotato di aria condizionata (anche se sparata a mille) fa solo che bene!

Banana Island

Un’altra cosa da vedere a Doha e in cui andare per scappare dal caldo torrido è Banana Island!

Banana Island è un’isola a poca distanza dalla riva, che si può facilmente raggiungere in catamarano o traghetto. In entrambi i casi la partenza è dal molo in cui si trova il Museo d’arte islamica.

A Banana Island potrai tuffarti, in tutti i sensi, nel divertimento tra scivoli d’acqua, attrazioni acquatiche e piscine di vario tipo.

Banana Island fa contenti un po’ tutti: potrai dedicarti al relax in spiaggia oppure provare l’adrenalina del kayak o di altri sport acquatici.

L’isola è un grande resort / parco divertimenti: per questo motivo serve un biglietto di ingresso per accedervi.

The Pearl Qatar

Siamo quasi giunti alla fine di questo elenco delle cose da vedere a Doha, ma prima dobbiamo assolutamente parlare del The Pearl Qatar.

The Pearl Qatar è un un quartiere ultra moderno della città, prettamente residenziale. Il livello di lusso e ricchezza che si respira qui è tale da averlo fatto diventare anche un luogo turistico, tra yacht, boutique e ristoranti stellati.

Anche qui potrai trovare una versione araba di Venezia, solo che questa volta è all’aria aperta.

Il quartiere è stato chiamato The Pearl Qatar perché proprio qui, un tempo, si praticava la pesca delle perle, che dal fondo del mare finivano nelle gioiellerie di tutto il mondo!

the pearl qatar visto dall'alto in una giornata di sole
Il nuovo nuovissimo The Pearl Qatar

Villaggio Culturale di Katara

Termino questa carrellata di cose da vedere a Doha con il Villaggio Culturale di Katara, dove ti potrai immergere ancora di più nella cultura del luogo.

Il Villaggio Culturale di Katara si trova in prossimità del The Pearl Qatar ed è nato per una funzione ben specifica: conoscere persone e trasmettere idee.

In questo posto infatti potrai toccare in mano l’intensa attività creativa del Qatar, che non è solo petrolio e grattacieli.

Potrai entrare in sale da concerto, gallerie d’arte e spazi espositivi in cui gli artisti possono esprimersi liberamente.

Anche qui l’architettura è meravigliosa, tra torri, moschee e vicoli che celebrano l’architettura tradizionale del Qatar.

Da non perdere anche la visita della Moschea di Katara, che unisce stili diversi dando vita a un un risultato davvero suggestivo.

Le piastrelle di ceramica blu che decorano la facciata esterna le hanno garantito il soprannome di Moschea Blu.

Infine, anche qui la lieta possibilità di riposarsi sulla spiaggia, attendendo la sera e sperando in un po’ di aria fresca!

Uno scorcio del Katara Cultural Village con edifici tradizionali arancioni
Uno scorcio del Katara Cultural Village

Corri a scoprire Doha con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, hai potuto sognare ad occhi aperti tutte le suggestive cose da vedere a Doha.

Tra spazi all’aperto, musei e centri culturali, senza dimenticare spiagge e parchi a tema, la città ne ha per tutti i gusti.

La combo di quartieri e antichi, suq e centri commerciali che caratterizza Doha non potrà non affascinarti!

Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta non solo di Doha, ma di tutto il Qatar.

Dal deserto roccioso della penisola di Zekreet, con i monoliti di Richard Serra, all’antico Forte Al Zubarah fino alla città di Al Khor.

Una full immersion in uno dei paesi simbolo del Medio Oriente… che stai aspettando: prenota e parti con WeRoad! E se il Golfo Persico è nella tua whishlist, scopri anche cosa vedere a Dubai e Abu Dhabi!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana