Arte e trasgressione. Cultura e movida. Coppie di parole che ovunque sembrano agli antipodi, nella capitale olandese vanno a braccetto, creando un mix unico. 

Ma quanti giorni servono per visitare Amsterdam? Ve lo dico io: 72 ore. Non ci credete? Guardate l’itinerario che ho preparato per vedere il meglio di Amsterdam in 3 giorni!

Uno dei canali di Amsterdam con numerose house boat visto da un ponte con fiori colorati.
Vista sui canali di Amsterdam

Tre giorni ad Amsterdam: itinerario giorno 1

Il giro nel centro di Amsterdam parte da Dam, la piazza più famosa di Amsterdam, raggiungibile dalla Nieuwendijk o dalla Damrak. Qui potrete visitare il Palazzo Koninklijk, antico municipio e dimora reale (in alcuni periodi dell’anno). 

Proseguite verso la Kalverstraat e arriverete alla Torre della Zecca e poi al Bloemenmarkt, il celebre flower market. A pochi passi, poi, potrete vedere Pizza Rembrandt, fulcro della vita notturna cittadina. Infine, rilassatevi con un bel tour dei canali di Amsterdam in battello che vi permetterà di ammirare la capitale dall’acqua.

Uno dei negozi del Mercato dei Fiori di Amsterdam, con sacchetti di bulbi di tulipani e non solo in vendita
Un negozio del Mercato dei Fiori

Tre giorni ad Amsterdam: itinerario giorno 2

Il secondo giorno è dedicato ai musei. Arrivate a Museumplein (dove ahimé la famosa scritta I Love Amsterdam non c’è più) e avrete l’imbarazzo della scelta. Rijksmuseum, Museo di Van Gogh, Moco Museum, Museo dei diamanti e, a pochi passi, l’Heineken Experience, un museo interattivo dedicato alla birra simbolo della città. Assolutamente consigliato un po’ di relax a Vondelpark, il polmone verde della capitale, al cui interno potrete trovare dei graziosi cafè.

Dopo tanta arte e natura, la sera non può mancare un giro in uno dei posti da visitare ad Amsterdam più iconici, il Red Light District.

Il Rijksmuseum visto da Museumplein in una giornata grigia
Il Rijksmuseum ad Amsterdam

Tre giorni ad Amsterdam: itinerario giorno 3

L’ultimo giorno ci dedichiamo alle aree est e ovest della città. Iniziamo ai confini del quartiere Jordaan con una visita alla Casa di Anna Frank (occhio perché occorre prenotare con largo anticipo). A pochi minuti troverete poi il Museo dei Tulipani. Attenzione: qui i prezzi sono più alti rispetto al mercato dei fiori.

Se avete buone gambe, in meno di mezz’ora potrete raggiungere la zona nord ovest e visitare il NEMO (il museo della scienza progettato da Renzo Piano), il National Maritime Museum e, infine, scendendo verso il centro di Amsterdam potete fare una passeggiata all’Orto Botanico

L'Orto Botanico di Amsterdam si affaccia sul canale Nieuwe Herengracht
L’Orto Botanico visto dal canale

Insomma, di cose da vedere ad Amsterdam in 3 giorni ce ne sono un sacco. Adesso non vi resta che andarci e scoprirle dal vivo! E se non volete andarci da soli, potete unirvi a uno dei nostri viaggi di gruppo 🙂

Se ami le capitali europee, dai un occhio alle 8 cose da vedere a Berlino!

Vuoi andare alla scoperta di Amsterdam? Parti con noi! Scopri il nostro viaggio.

Mappa delle cose da vedere ad Amsterdam

Elettra Stefani
Scritto da Elettra Stefani