Se vi dicessi poliedrica, dinamica e multiculturale, quale sarebbe la prima città a venirvi in mente? E perché proprio Berlino?
Camminare nella storia, andare a un rave party, fare un giro in battello: sono attività distanti anni luce l’una dall’altra, ma qui è possibile farle tutte.
Se siete in questa pagina probabilmente state programmando un viaggio in questa eclettica città. Ho una buona notizia: ci sono già stata e sono qui per aiutarvi. Ecco una lista delle 8 cose da vedere assolutamente a Berlino.
East Side Gallery
Partiamo col botto. Qui potrete letteralmente passeggiare accanto ad un pezzo di storia. 1.3 km del muro di Berlino sono ancora intatti e meritano una visita. Dopo la sua caduta, infatti, il muro è stato dipinto da numerosi artisti e alcuni murales sono diventati iconici. I miei preferiti? Il bacio tra Honecker e Brezhnev e la mitica Trabant.
Checkpoint Charlie
Continuiamo a parlare di Guerra Fredda. Costruito nel 1961, Checkpoint Charlie era uno dei tre posti di blocco attraverso cui si poteva passare da Berlino Ovest a Berlino Est (e viceversa). La guardiola attuale è solo una ricostruzione dell’originale, ma molto fedele e curata nei minimi dettagli. Qui troverete il celebre cartello “You are leaving the American sector”. Segnatelo in cima alla lista dei posti da vedere a Berlino!
AlexanderPlatz
Spostiamoci in una delle piazze simbolo di Berlino, completamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. AlexanderPlatz si trovava nell’area Est della città, e l’impronta sovietica è ancora ben visibile. Al centro della piazza potrete vedere l’Urania Weltzeituhr, orologio universale con i nomi delle più importanti città per ciascuno dei 24 fusi orari della Terra.
Torre della televisione
Da AlexanderPlatz non potrete non notare la Torre della televisione, che con i suoi 368 metri di altezza svetta su tutta la città. Costruita in epoca sovietica, dopo la riunificazione è diventata uno degli emblemi di Berlino. Il vero spettacolo è raggiungere (con l’ascensore, tranquilli) la piattaforma a 203 metri di altezza da cui potrete vedere lo skyline berlinese a 360°.
Pergamon Museum
Uno dei musei più famosi della capitale tedesca è il Pergamon, situato… sull’isola dei musei! Già, perché al centro di Berlino c’è una piccola isola che sorge in mezzo alla Sprea e ospita ben cinque musei. Il Pergamon ha tre diverse collezioni che spaziano dalle antichità classiche a quelle del Vicino Oriente, fino all’arte islamica. Una struttura imponente e ricca di opere uniche, decisamente da non perdere.
Duomo di Berlino
La sua cupola è visibile da lontano. I suoi interni, così come l’esterno, sono sfarzosi e riccamente decorati. Sto parlando del Duomo di Berlino, una maestosa cattedrale protestante che potrete ammirare sempre sull’isola dei musei. Se fiato e gambe non vi mancano, salite i 270 gradini che conducono alla galleria panoramica e godetevi la vista splendida su Mitte.
Porta di Brandeburgo
Tra le cose da vedere a Berlino non può mancare la Porta di Brandeburgo. L’antica porta di accesso alla città, diventata nel tempo uno dei suoi monumenti iconici, è uno dei più begli esempi del neoclassicismo tedesco. Che la visitiate di giorno o di notte poco importa, lo so che si tratta di un cliché, ma scattare una foto qui è d’obbligo.
Berghain
Non solo monumenti: la capitale tedesca è famosa per le discoteche, quindi non potevo che chiudere la lista di cosa vedere a Berlino con Berghain, eletto miglior club al mondo nel 2009. Entrare in questo tempio della musica techno non è semplice. La coda può durare ore e i buttafuori sono un tantino selettivi… ma se avrete la fortuna di riuscire a intrufolarvi, sarà una figata. Info di servizio: è vietato fare foto all’interno, dovrete andare sulla fiducia.
E quindi che si fa, andiamo a berlino, Beppe?*
*Se non l’avete capita… vi perdono, siete solo troppo giovani!
P.S. Ami le capitali europee? Allora leggi il nostro articolo su cosa non perdere a Lisbona e se te ne innamori, visitala con WeRoad in un viaggio di 5 giorni!