Si agguanta il telefono appena svegli al mattino. Si controllano in continuazione notifiche, storie e aggiornamenti di stato. Si buttano via lunghe mezz’ore ogni giorno a scorrere feed sui social, una pessima abitudine che divora tempo inutilmente senza restituire nulla, se non un senso di vuoto.
Il digitale si sta impadronendo di noi. Ci si espone quotidianamente a un sovraccarico di immondizia informativa che a lungo andare rischia di minare il nostro equilibrio psicofisico. Nell’era dell’iperconnessione ormai il vero lusso è staccare la spina per riconnettersi con sé stessi e riappropriarsi del proprio tempo.
Quali sono le migliori destinazioni per viaggi digital detox?
- Sri Lanka;
- Kerala, nel sud-ovest dell’India;
- isola di Nusa Lembongan in Indonesia;
- Lanzarote;
- Sharm el-Sheikh.
Complice il potenziamento energetico che proviene da luoghi in cui si guarda alla natura con una venerazione che rasenta l’idolatria, i pensieri si fanno più nitidi, l’organismo si rigenera, le tensioni si disacerbano.
📵Vacanze digital detox senza telefono, mail, social e Wi-Fi

Molti iniziano ad avvertire l’esigenza di raggiungere luoghi dove i cellulari non prendano, le mail non arrivino e i social si facciano una buona volta cheti. Zittire almeno per qualche giorno il frastuono digitale sta diventando una necessità sentita da un numero crescente di viaggiatori. Sì, perché anche in vacanza l’urgenza di postare incessantemente sui social porta ad allontanarsi dal qui e ora, essere poco presenti e non godersi appieno l’esperienza. E, paradossalmente, nell’era della condivisione questo uso smodato del cellulare crea profondi divari tra le persone.
Dovremmo tutti riabituarci un po’ alla volta a stare senza tecnologia e ritrovare il piacere di provare sensazioni reali, autentiche e piacevoli, senza distrazioni digitali.
Di seguito proponiamo una scala reale di mete in cui veramente staccare la spina e vivere esperienze di viaggio arricchenti e formative, senza mediazioni telematiche.
🧘🏻♀️Ritiro ayurvedico in Sri Lanka

Marco Polo definì lo Sri Lanka, l’antica Ceylon, l’isola più bella del mondo. Come dargli torto? Le più ammalianti gradazioni del turchese tingono le limpide acque oceaniche che ne lambiscono la costa. Pennellate di verde intenso dipingono l’entroterra e le piantagioni di tè e spezie.
Retaggi coloniali e influenze buddiste permeano tutto il Paese, disseminato di solenni stupa e maliosi templi, molti dei quali dichiarati patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. E poi c’è la natura, che con dirompente sfrontatezza intreccia una fitta vegetazione in cui vive una ricchissima fauna endemica.
Nel nostro tour di 12 giorni e 11 notti con partenza da Negombo e arrivo nella capitale Colombo ci concederemo ben 4 giorni di ritiro ayurvedico in una struttura ad hoc. Parteciperemo a sessioni di yoga e meditazione e gusteremo pietanze preparate secondo i principi millenari dell’ayurveda. E, mi raccomando, non si pranza con gli occhi fissi sul display a guardare reel e immondizia digitale.
Tra un centrifugato ayurvedico tridosha e una sessione di yoga ci dedicheremo a rigeneranti scarpinate, battute di snorkeling, whale watching, surf e uscite in catamarano nell’area di Kanneliya, dichiarata riserva della biosfera dall’Unesco nel 2004. O semplicemente faremo comunella distesi su spiagge ombreggiate da sinuose palme da cocco.
Il ritorno a un contatto autentico con la natura, scevro di inutili distrazioni digitali, è il dogma su cui si fonda il sistema olistico dell’ayurveda. Sarà un’opportunità di crescita personale ed esplorazione interiore, in cui approfondire la consapevolezza di sé e del rapporto con la realtà circostante.
☀️Programma di viaggio

Prima e dopo il ritiro ayurvedico, l’itinerario prevede la visita di luoghi clou dello Sri Lanka, tra cui:
- Anurādhapura;
- Dambulla;
- Sigiriya;
- Kandy;
- Ella;
- Yala National Park;
- Weligama.
Questo tour di 12 giorni in Sri Lanka tra solenni stupa, natura e salutari attività ayurvediche offre un’esperienza di rigenerazione interiore, che coniuga scoperta culturale e benessere personale.
🙏🏻India, culla della spiritualità

L’India da sempre attira studiosi, yogi, santoni e viaggiatori occidentali in cerca di nutrimento per l’anima e un’alternativa spirituale al materialismo. Terra natia dell’ayurveda, da ayu, “vita”, e veda, “conoscenza” in sanscrito, l’India è una delle destinazioni più quotate al mondo per chi cerca soggiorni benessere secondo gli insegnamenti di questa antica scienza della vita.
Un poker di giorni in un centro ayurvedico nel Kerala, piccola regione affacciata sulla costa sud-occidentale dell’India, è previsto nel nostro esclusivo tour di 10 giorni e 9 notti con partenza da New Delhi e arrivo a Trivandrum. L’obiettivo è immergersi completamente nella cura di sé, ristabilire l’armonia tra mente e corpo e disintossicare l’organismo, anche e soprattutto dal sovraccarico di pattume digitale.
L’approccio olistico dell’ayurveda, tra le più antiche medicine naturali della storia, mira al benessere inteso nel suo senso più profondo di armonia, energia e appagamento interiore. Ci dedicheremo a esercizi di respirazione, massaggi con oli naturali e una dieta ayurvedica che nutre corpo e anima per riequilibrare i tre dosha, le energie vitali che compongono il nostro corpicciolo.
Quattro giorni sembreranno quattro settimane senza lo sguardo perennemente incollato allo schermo di un dispositivo in quest’oasi di benessere immersa nella natura rigogliosa del Kerala, nel sud-ovest indiano. Questa regione costiera per millenni è stata crocevia di culture e commerci, meta di esploratori e mercanti romani, arabi e cinesi attratti dalle sue spezie. Oggi è un rifugio dove rigenerarsi.
E prima e dopo questa parentesi di rigenerazione interiore l’itinerario conduce alla volta di iconiche mete, tra cui Agra, Kochi, Munnar e il Taj Mahal, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco nel 1983 e inserito nel 2007 tra le nuove meraviglie del mondo.
🌅In Indonesia nell’isola degli dei

Lezioni di hatha e yin yoga, meditazione e respirazione consapevole sono l’essenza del soggiorno di 7 giorni e 6 notti che proponiamo in Indonesia sull’isola di Nusa Lembongan, una perla per veri intenditori al largo della costa sud-orientale di Bali. Ancora poco nota al grande pubblico, in pratica è quella Bali autentica che tutti cercano ma poi non riescono a trovare.
Una settimana di trattamenti ayurveda, immersioni, snorkeling, surf e yoga baciati dal sole tropicale aiuterà a fare il pieno di energia fisica e mentale per almeno un anno.
🌋Lanzarote e i suoi lapilli neri

A sole 4 ore di volo dal Bel Paese, Lanzarote è così vicina alla costa africana che il sole vi splende sans frontières e le temperature oscillano gioiosamente tra i 25 e i 30 gradi in tutte le stagioni.
La più settentrionale dell’arcipelago delle Canarie, Lanzarote non si è fatta cannibalizzare dall’espansione urbanistica e ha gestito con oculatezza il turismo già a partire dagli anni Sessanta. La mano dell’uomo qui ha saputo fondersi armoniosamente con le suggestive meraviglie naturali.
Non sorprende che nel 1993 l’isola sia stata nominata riserva della biosfera dall’Unesco per i tunnel vulcanici, le lunghe spiagge e i deserti di lava che disegnano paesaggi lunari immersi nel silenzio.
E non mancano i divertimenti sull’isola, dagli sport acquatici alla scoperta dei fondali. Si può fare trekking e lanciarsi in piacevoli scorribande in mountain bike lungo sentieri che solcano paesaggi lunari, per poi concedersi qualche giorno di relax.
Il nostro tour Lanzarote Yoga Express di 6 giorni e 5 notti coniuga tutto questo. Nello specifico, il programma comprende corsi di yoga, sessioni di meditazione, sound healing e coaching di gruppo sul benessere personale.
Con rinnovata energia esploreremo:
- parco nazionale del Timanfaya,
- Cueva de los Verdes;
- Jardín de Cactus;
- Mirador del Río;
- Vúlcan de la Coron;
- Playa Papagayo;
- cittadina di Playa Blanca;
- spiaggia di Famara;
- borgo di Teguise.
Il vento costante rende Lanzarote perfetta per surf, parasailing e kiteboarding. L’Atlantico infatti regala alte onde tutto l’anno.
🐠Sharm el-Sheikh, una meta di grande appeal

A meno di 3 ore di volo dall’Italia c’è Sharm el-Sheikh, una meta d’elezione all’estremità meridionale della penisola del Sinai, in Egitto. Si può definire la capitale italiana del turismo balneare all’estero, scoperta e resa celebre dal punto di vista vacanziero proprio da nostri connazionali.
Ebbene, il nostro pacchetto Sharm el-Sheikh retreat di 8 giorni e 7 notti comprende lezioni di power yoga e meditazione in riva al Mar Rosso, snorkeling, motorate nel deserto, cene beduine e immersioni alla scoperta della maestosità della vita sottomarina egiziana.
Il programma prevede anche una minicrociera nel parco nazionale di Ras Mohammed e folleggiamenti al Farsha Café, iconico locale sulla scogliera dove al posto di tavoli e sedie ci sono tappeti, cuscini e lanterne.
Pronti a sperimentare trattamenti ayurvedici, inebriarvi con l’aroma degli oli essenziali e deliziare mente e corpo immersi in scenari di straordinaria bellezza? Ci auguriamo che i nostri spunti per viaggi digital detox vi siano utili. Vi invitiamo a disconnettervi dai dispositivi e mettere sotto chiave i cellulari per dedicarvi all’escursionismo, allo yoga, alla meditazione, al surf o semplicemente al relax senza distrazioni telematiche. Ristabiliamo il contatto con noi stessi, con il respiro e l’energia della natura che ci circonda. Ne guadagneremo in salute, vigore, benessere e buonumore!