Cosa vedere a Varsavia, la moderna capitale polacca

Cosa vedere a Varsavia, la moderna capitale polacca

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-varsavia-la-moderna-capitale-polacca/

Oggi vi parlerò della capitale di una nazione bellissima, quella più intensamente colpita dalla seconda guerra mondiale e dalla successiva occupazione comunista, di cui porta ancora i lividi. La Polonia è piena di posti che meritano una visita, per avere un quadro generale se state programmando un viaggio itinerante, leggete il nostro articolo dedicato su cosa vedere in Polonia.

Se invece state programmando un weekend a Varsavia o volete saperne di più su cosa vedere in questa bellissima città, continuate a leggere, vi svelerò ogni segreto. Partiamo dal fatto che Varsavia è molto diversa dalle altre città polacche che potrete visitare. Questa città, infatti, ha due anime: una storica, rappresentata dalla città vecchia e che conserva cultura e stile tipici della nazione; una moderna, fatta di grattacieli, industrie e vita notturna. Scopriamola quindi insieme in tutte le sue sfaccettature!

Stare Miasto, la città vecchia

Nel nostro percorso su cosa vedere a Varsavia non possiamo non partire dalle basi, vediamo dunque insieme quali sono le attrazioni principali della capitale, partendo dalla sua anima storica!

La città vecchia, in lingua locale Stare Miasto, è stata interamente ricostruita dopo i bombardamenti che, durante la seconda guerra mondiale, l’avevano praticamente rasa al suolo. Potrete passeggiare tra i vicoli e perdervi tra i palazzi colorati caratteristici dello stile polacco, passando dai principali punti di interesse della zona. Uno di questi è Piazza del Castello, in polacco  Plac Zamkowy, punto di incontro tra la città nuova e quella vecchia: come si può indovinare dal suo nome, la piazza ospita il Castello Reale di Varsavia che potrete visitare tutti i giorni tranne il lunedì, giorno di chiusura. Da qui potrete raggiungere facilmente a piedi il Palazzo Presidenziale di Varsavia, sede ufficiale del presidente della Polonia, e ammirarlo dall’esterno.

Città vecchia Varsavia

Dovete assolutamente passare anche da Piazza del Mercato, conosciuta in lingua locale come Rynek Starego Miasta: per molto tempo è stata il centro di Varsavia, tutta la vita cittadina si svolgeva in questa piazza tra mercati, cerimonie e feste. Ora potete trovarci il Museo Nazionale di Varsavia e percorrere la storia della città con una visita, girare negozi o mangiare dei tipici pierogi in uno dei tanti ristoranti presenti, circondati da palazzi variopinti. Se avete voglia di fare shopping potete recarvi a Nowy świat street, la via principale dei negozi di Varsavia; infine vi consiglio una passeggiata nei giardini sassoni, parco pubblico situato in centro e una delle tante oasi verdi della città.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza

Passeggiando per le strade della città nuova, tutta grattacieli e modernità, non potrete non notare il Pałac Kultury i Nauki e dovete assolutamente inserirlo nella lista di cosa vedere a Varsavia. Questo palazzo è stato disegnato nientedimeno che da Stalin e rispecchia infatti lo stile tipico sovietico, venne costruito come “regalo al popolo polacco da parte dell’Unione Sovietica”. Pensate che, a causa della poca simpatia che i locals nutrono nei confronti dei russi, il palazzo è stato soprannominato “mostro”!

Palazzo della cultura e della scienza Varsavia

Ma, adesso che l’oppressione comunista post seconda guerra mondiale fa parte del passato, sono sicura che apprezzerete questo maestoso grattacielo, il più alto della Polonia, con ben 42 piani e 3000 stanze: al suo interno si possono trovare diversi uffici e musei, una piscina e un cinema.  Ma il motivo principale di visita al palazzo è la sua terrazza, posta al piano 30 da cui si può ammirare uno splendido panorama su tutta la città. Vi consiglio di venire qui al tramonto e di acquistare il biglietto salta fila in modo da godervi lo spettacolo senza stress!

Altre attrazioni

Bene, ci siamo tolti i must-see di Varsavia, ma siamo solo all’inizio: continuiamo insieme il nostro viaggio su cosa vedere a Varsavia!

Il Palazzo di Wilanow

Chiamato anche “Piccola Versailles”, il Palazzo di Wilanow, realizzato nel 1681 in pieno stile barocco, è miracolosamente sfuggito ai bombardamenti nazisti ed è uno dei complessi architettonici più belli del paese. Era la residenza estiva dei sovrani polacchi ed è ubicata non lontano dal centro storico, alla fine della strada reale, Krakowskie Przedmiescie. Una componente molto importante del palazzo sono i suoi magnifici giardini. Per arrivare al palazzo passerete attraverso un gigantesco parco alberato, tra statue, laghi artificiali e fontane: l’ideale per una bella passeggiata rilassante prima o dopo la vostra visita!

Palazzo di Wilanow

Parco Lazienki

Il Parco reale Lazienki si contende con il Palazzo di Wilanow il primato in città come miglior palazzo circondato da un parco. Anche questo è stato una residenza estiva reale per molto tempo e oggi all’interno dei suoi palazzi ospita mostre, eventi, concerti. Poco prima di accedere al parco potrete inoltre fare un salto ad ammirare il Castello Ujazdowski, che in estate è l’anima della città e diventa un vivace centro culturale. Se capitate a Varsavia durante una giornata soleggiata immergetevi in questa oasi di verde che non si trova lontana dal centro storico, non ve ne pentirete!

parco lazienki Varsavia

Copernicus science centre

Benvenuti nel paradiso della scienza! Il Centro delle Scienze Copernico è uno dei centri scientifici più moderni d’Europa: la sua particolarità è che è un museo interattivo dove potrete sperimentare fisicamente tantissime cose. Vi faccio qualche esempio: ascolterete il vostro battito cardiaco, sperimenterete la forza di un terremoto, capirete cosa significa mettere piede sulla luna! E’ un museo adatto a grandi e piccini, che stiate programmando un viaggio con i vostri bambini oppure no, se volete passare una mattinata diversa e divertente vi consiglio assolutamente di trovare spazio per il museo nella vostra valutazione su cosa vedere a Varsavia.

Quartieri che meritano una visita

Quartiere Praga

So cosa state pensando: cosa c’entra la capitale ceca con Varsavia? Non c’entra niente, Praga in polacco significa bruciare, arrostire: infatti per costruire questo quartiere fu bruciata un’intera foresta e per molto tempo è stato un quartiere malfamato. Oggi Praga è il quartiere alla moda della città, qui sono state girate molte scene del film “Il pianista” ed è il luogo preferito degli artisti: aprono continuamente gallerie, musei improvvisati, esposizioni. Non dimenticatevi di esplorare il Centrum Praskie Koneser, centro culturale dove potrete trovare negozi, locali e nientedimeno che il museo della vodka; infine, se vi avanza tempo, potete aggiungere una visita allo Zoo di Varsavia che si trova in questa zona.

Quartiere Praga Varsavia

Il ghetto ebraico

Varsavia ha passato anni molto difficili durante la seconda guerra mondiale, se state valutando cosa vedere a Varsavia e non volete rinunciare a questo aspetto non potete escludere una visita al ghetto ebraico. Sapevate che prima della guerra a Varsavia viveva la seconda comunità di ebrei più grande del mondo dopo quella di New York? Stiamo parlando di quasi mezzo milione di persone!
Queste persone vennero massivamente trasferite verso i campi di concentramento dall’inizio del 1943 e ne rimasero circa 70,000: tenetelo a mente mentre passeggerete lungo la Via della Memoria del ghetto, che ricorda i tristi avvenimenti di quegli anni. Il percorso è segnato da 16 blocchi di granito e commemora gli ebrei che hanno qui perso la vita durante le rivolte: il vecchio ghetto venne in queste occasioni distrutto totalmente e restano in piedi solo alcuni palazzi in rovina.

monumento ghetto ebraico Varsavia

Durante la vostra visita al ghetto potete approfittarne e visitare il Museo dell’Insurrezione che si trova in zona; il Muzeum Powstania Warszawskiego è dedicato interamente a una struggente vicenda storica: l’insurrezione di Varsavia durò 63 giorni e fu da esempio per l’Europa intera. Il primo di agosto del 1944 iniziò la rivolta e durante la vostra visita vi immergerete negli orrori degli eventi di quei due mesi. Il 2 ottobre Hitler diede l’ordine di radere al suolo Varsavia.

Consigli extra per il vostro viaggio a Varsavia

Se state valutando cosa vedere a Varsavia ma dovete ancora programmare il vostro viaggio, vi consiglio di partire e tornare da due città diverse e sfruttare la rete ferroviaria polacca.
Varsavia, Cracovia e Katowice hanno tutte aeroporti ben collegati e serviti anche dalle compagnie low cost. Dalla stazione di Varsavia è facile raggiungere molte città tra cui Cracovia, che, ve lo assicuro, merita decisamente una visita. Nei dintorni di Cracovia potrete visitare le gettonatissime miniere di sale e anche fare un’escursione ad Aushwitz, il campo di concentramento più conosciuto al mondo, una visita che vi segnerà profondamente e che vale la pena fare una volta nella vita.

Passiamo ad argomenti più piacevoli e parliamo di cibo! Sono sicura che avrete già previsto di assaggiare le prelibatezze locali nei vari ristoranti del centro: troverete pierogi per tutti i gusti, il piatto di ravioli più famoso del paese, e tante altre pietanze tipiche. Voglio consigliarvi, in aggiunta, qualcosa di diverso: provare un ristorante stellato! So cosa state pensando, credete di non potervelo permettere, ma non è così: infatti, una cena in un ristorante stellato qui vi costerà non più di una cena di pesce in Italia.

A Varsavia con WeRoad

Bene, scommetto che giunti a questo punto sarete preparatissimi e avrete preparato una lista bella fitta su cosa vedere a Varsavia. Ma perché non partire alla scoperta di questa bellissima città con un viaggio di gruppo? WeRoad ti porta anche qui con un itinerario versione Express, di durata pari a 5 giorni e con uno più breve in versione Weekend.

Weroad Varsavia

Con il viaggio Varsavia e Lubluno Express ci sarà abbastanza tempo per fare tutto ciò che ho elencato finora in città e in più avrete modo anche di fare una gita fuori porta! Il quarto giorno sarà interamente dedicato a visitare Lublino, chiamata anche “la perla dell’est polacco”.

Meno tempo a disposizione? Allora il viaggio Varsavia Weekend: tra viste mozzafiato e tour in distilleria è quello giusto! Vi immergerete in un tour de force di 48 ore, da vivere al massimo per vedere più cose possibili!

Beh che aspetti a prenotare? La capitale polacca ti aspetta!

Valentina Seminara
Scritto da Valentina Seminara
Torinese emigrata a Roma, tutto ciò che è nuovo e da scoprire mi attrae e viaggiare per me è serotonina pura. Un’amica una volta mi ha...