Viaggiare è l’esperienza più favolosa del mondo e se tu sei qui a leggere e io a scrivere è perchè entrambi lo pensiamo.

Ci sono però diversi modi di concepire un viaggio: per qualcuno è totale relax, per altri party hard, per altri ancora avventura continua.

Si parla di viaggi di piacere, in solitaria, a piedi o su una nave da crociera e tantissimi altri. E poi ci sono loro: i superlativi viaggi on the road!

Te e la strada, migliaia di chilometri da macinare, in solitaria oppure in compagnia, a piedi, in moto, auto o camper, in totale e assoluta Libertà!

Se scegli di viaggiare on the road ti sembrerà di essere il protagonista del famoso libro Sulla Strada di Jack Kerouac oppure Thelma e Louise nell’omonimo film.

Oppure vivrai qualcosa di così epico che nessun libro o film si è mai avvicinato a raccontarlo.

Zaino in spalla e si parte a scoprire i migliori viaggi on the road di sempre!

Great Ocean Road

Cominciamo questo elenco dei migliori viaggi on the road nel mondo con il percorso Great Ocean Road, in Australia.

La Great Ocean Road si snoda lungo la costa sud occidentale dell’Australia per 243 chilometri. Questo tratto di strada è così amato che è stato eletto patrimonio nazionale australiano.

La Great Ocean Road collega le città di Torquay e Allansford, a poca distanza dalla più conosciuta Melbourne. Percorrerla tutta ti permetterà di vedere la Natura magnifica delle terre australiane: le colline a ridosso del mare, foreste incontaminate e ripide scogliere.

Anche dal punto di vista della fauna la Great Ocean Road non ti deluderà: potrai sostare in qualche parco naturale lungo la rotta per ammirare canguri e koala allo stato brado.

La vera attrazione della regione e tappa imperdibile di questa vacanza on the road sono i Dodici Apostoli… ma nulla a che vedere con quelli dell’Ultima Cena! I Dodici Apostoli infatti sono dei faraglioni di pietra calcarea che si gettano a capofitto sul mare che separa l’Australia dalla Tasmania.

Anche la storia legata alla realizzazione della Great Ocean Road ha dell’incredibile: venne infatti costruita dai soldati australiani mentre tornavano dal fronte dopo la Prima Guerra Mondiale. Un modo costruttivo di ricordare tutti coloro che non erano sopravvissuti alle devastazioni della Guerra, tema purtroppo ancora attuale.

Fine momento serietà e torniamo ai nostri viaggi on the road in giro per il mondo! Se questo mood di viaggio ti piace, puoi sempre scegliere un secondo viaggio on the road, senza cambiare paese. Con questo tour di WeRoad potrai andare senza fatica da Sidney a Brisbane ed innamorarti ancora di più dell’Australia.

La visione dei Dodici Apostoli dalla Great Ocean Road

USA on the road

Quando si parla di viaggio on the road non si può non pensare subito agli Stati Uniti d’America.

Strade infinite che tagliano in due il deserto, città sperdute che sembrano uscire direttamente dal lontano Far West e metropoli che tutti sognano di vedere almeno una volta nella vita. Tutto questo è l’America!

Potresti quasi veder arrivare dall’altra parte della strada il camper di Walter White di Breaking Bed… prima di realizzare che era un miraggio dovuto al caldo!

La prima cosa che viene in mente associata a un viaggio USA on the road è per forza la Route 66, una delle strade più celebri e citate del mondo. Non si tiene il conto di libri, canzoni e film che narrano le gesta di eroi, spesso dannati, che la percorrono per cercare fortuna o semplicemente loro stessi.

Lunga 3775 km, la Route 66 attraversa gli Stati Uniti, mettendo in collegamento 8 stati. Con il tour di WeRoad ne attraverserai ben 7, passando dal lago Michigan all’Oceano Pacifico, dalle praterie del Missouri al deserto del Texas. Da Chicago a Los Angeles per vedere con i tuoi occhi i mille volti degli USA.

Puoi fare un secondo spettacolare viaggio alla scoperta degli USA on the road percorrendo la Highway 1, detta anche Pacific Coast Highway. Questa strada percorre la California, da San Francisco a Los Angeles, e già ti sento cantare a sguarciagola la sigla di The O.C.

Il tour di WeRoad te la fa percorrere quasi tutta: 1000 chilometri di paesaggi mozzafiato, da Santa Barbara a Palm Springs, passando per il Joshua Tree National Park e arrivando a San Diego.

Due viaggi on the road incredibili, un vero sogno americano: faticoso ma indimenticabile!

La celeberrima route 66, imperdibile in ogni viaggio USA on the road

Canada on the road

Senza cambiare continente, tra i migliori viaggi on the road c’è anche quello in Canada, lungo la Icefields Parkway.

Il Canada si sa regala paesaggi da perdere la testa, d’estate ma soprattutto d’inverno. Percorrendo la Icefields Parkway potrai osservare un centinaio di ghiacciai diversi, foreste di conifere, cascate e canyon.

Una strada panoramica che collega Lake Louise e Jasper: due località che ora ti dicono poco, ma dopo aver percorso i 230 chilometri di questa autostrada non sarà più così. La Icefields Parkway non è solo una strada, ma un’immersione totale nella Natura più pura!

Non faticherai nemmeno a ricordare il nome di tutte le meraviglie che vedrai: ci sono infatti il Monte Athabasca, il fiume Athabasca e le cascate Athabasca!

Con il tour di WeRoad potrai vivere il Canada on the road, da Calgary a Vancouver, attraversando le Rocky Mountains. Un pezzettino di viaggio sarà proprio lungo la rotta della Icefields Parkway e altre magnifiche strade… into the wild!

Se vivere il Canada on the road ti sta piacendo, puoi aggiungere altri percorsi come il Cabot Trail. Se come me sei addicted alla Signora in Giallo devo deluderti fin da subito dicendoti che non ti porterà a scoprire Cabot Cove, il paesino in cui l’irripetibile Jessica Fletcher vive e risolve omicidi.

Cabot Trail ti porterà alla scoperta dell’isola di Cape Breton e del Parco Nazionale di Breton Hightlands. Se ci vai durante l’autunno potrai scattare delle foto al foliage da premio fotografico cittadino!

Canada on the road lungo la Icefileds Parkway

Viaggio on the road in Islanda

I viaggi on the road non si svolgono soltanto oltreoceano ma anche nella nostra cara Europa. Dove? Beh per esempio in Islanda, una delle mete turistiche europee più apprezzate degli ultimi anni.

Per vivere appieno l’Islanda on the road c’ è una strada che fa proprio al caso tuo: la Ring Road, lunga ben 1300 chilometri! La Ring Road è la via principale che attraversa l’isola e che permette a tutti i viaggiatori che decidono di seguirla di vedere tutte le attrazioni fondamentali.

Si parte e si arriva a Reykjavík, grazie al percorso ad anello che caratterizza questa strada. Nel mezzo del viaggio? Ghiacciai, cascate, tundra alpina, foreste di betulle, geyser e tantissimo altro. La Natura come non la potrai mai vedere da nessun’altra parte!

Non farti impaurire dalle temperature rigide, le strade islandesi sono pulitissime e quasi sempre asfaltate.

Con il tour di WeRoad potrai guidare lungo la Ring Road, percorrere il circolo d’oro, di cui ti ho già parlato qui, e ammirare la spiaggia nera di Reynisjara.

Un esempio reale di viaggio on the road in mezzo ai ghiacci, sperando di vedere uno dei fenomeni naturali più affascinanti che ci sia… Pronto per una fantastica vacanza on the road a caccia dell’aurora boreale?

Il fascino unico dei viaggi on the road in Islanda

Oman

Alla fine se ci pensi i viaggi on the road possono essere fatti un po’ ovunque, basta ci sia, per l’appunto, la strada!

Ci sono tanti posti più alternativi in cui optare per questo tipo di vacanza. Un esempio? L’Oman!

L’Oman è un territorio ancora poco battuto tutto da scoprire. Qui non troverai solo deserto, ma anche canyon e montagne, spiagge e un mare a dir poco cristallino.

Lungo la strada avrai la possibilità di fermarti nei souq, i tipici mercati dove trovare opere dell’artigianato locale.

Oppure, con la tua jeep nel deserto, potrai sostare in qualche oasi tra le dune, per riprendere fiato e ripartire.

Un viaggio on the road tra deserto, montagna e città, visto che Muscat, la capitale, è un’altra meta irrinunciabile per chi visita l’Oman.

Il tour di WeRoad ti consente di vedere tutto questo: una vera full immersion in uno dei paesi più incantevoli del Medio Oriente.

Avventure nel deserto in Oman

Andalusia

Siamo alla fine di questo elenco di viaggi on the road e volevo concludere con una meta molto più vicina e facile da raggiungere: l’Andalusia.

La regione spagnola è tra le più calde del continente europeo, un po’ l’antitesi dell’Islanda di cui ho parlato poco fa. L’Andalusia è magica, con il suo mix unico di tradizione islamica e cultura spagnola e aspetta solo di essere visitata.

Per farlo al meglio ti consiglio di viaggiare on the road, passando così dalle città che rendono l’Andalusia un posto così amato. Siviglia e Plaza de España, Cordoba e la Mezquita, ex moschea oggi diventata cattedrale cristiana.

E poi Granada con i suoi splendidi miradores e Malaga con le sue spiagge piene di divertimento.

C’è tanta vita in Andalusia con i classici ritmi spagnoli, la musica e i mille colori. Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta di tutti i tesori del luogo: una vacanza on the road intensa ma che ti darà grandi soddisfazioni!

Il magnifico ingresso alla città di Cordoba

I migliori viaggi on the road sono quelli con WeRoad!

Sette viaggi on the road per cui non bastano gli aggettivi: intensi, gratificanti, suoerlativi e chi ne ha più ne metta.

Con i tour di WeRoad poi puoi scegliere quello che preferisci: America o Australia, Europa o Medio Oriente, caldo o freddo, lunghi o brevi periodi.

Non ti resta davvero che prendere lo zaino in spalla (mi raccomando non la valigia) e partire!

Viaggiare on the road non sarà mai stato così emozionante!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana