Il mare ha un fascino irresistibile: c’è chi lo ammira dalla battigia e chi sente l’impulso irrefrenabile di tuffarsi e di andare ad esplorare i suoi abissi.

Potrebbe sembrare l’inizio del nuovo capitolo della storia della Sirenetta e invece l’obiettivo di questo articolo è conoscere insieme i migliori viaggi per subacquei!

Nelle profondità marine c’è tutto un mondo che merita di essere visto, tra barriere coralline, pesci di ogni forma e colore, ma anche tartarughe e squali.

Un ambiente in cui la luce filtra sempre meno mano a mano che si scende sott’acqua: una vero tuffo in mezzo al blu!

Le immersioni subacquee, ma anche il semplice snorkeling, sono quelle esperienze che vorrai ripetere ancora, ancora e ancora. Ovunque ti troverai nel mondo, se sarai vicino all’acqua, sentirai quel brivido di adrenalina che ti dice: buttati!

Non importa se sei un esperto sub o è la prima volta che ti approcci a questo mondo: andiamo a scoprire i viaggi per subacquei che devi fare almeno una volta nella vita!

Sharm el-Sheikh

La prima destinazione per un viaggio per subacquei, provetti e non, è la vicina Sharm el-Sheikh, meta favolosa in terra egizia.

Sharm el-Sheikh è famosissima per la sua barriera corallina, considerata tra le più colorate del pianeta, e per tutte le attività sub che qui si possono fare.

Le profondità del Mar Rosso presentano un caleidoscopio di colori unico nel suo genere e solo a Sharm ci sono più di 20 siti in cui dare una sbirciatina.

Sharm el-Sheikh, infatti, è perfetta sia per praticare snorkeling, che diving, ossia le immersioni!

Il tour Sharm el-Sheikh Diving Express di WeRoad ti porta a esplorare i fondali marini, tra pesci esotici e coralli. Non solo: se vorrai potrai ottenere anche il brevetto PADI Open Water Diver.

Questo brevetto è il primo livello di certificazione subacquea, a cui nel tempo potrai aggiungerne altri.

Uno dei luoghi più pazzeschi in cui fare diving a Sharm el-Sheikh è il Parco Nazionale di Ras Mohammed, nel punto più a sud della penisola del Sinai.

Sempre all’interno del Parco, si trova l’isola di Tiran, amatissima da tutt* coloro che vogliono fare snorkeling a Sharm el-Sheikh per la sua coloratissima barriera corallina.

Se sei come San Tommaso ti capisco: finché non lo vedi dal vivo, attraverso la maschera, non si può capire quanto è meraviglioso il mondo sommerso che ti aspetta.

E poi pensa la combo magica di mare + deserto del Sinai: due ambienti totalmente differenti, ma vicinissimi, pronti a stupirti in 3, 2, 1…

Alla ricerca di Nemo

Raja Ampat

E dopo l’Egitto, voliamo oltreoceano per raggiungere un’altra meta ideale per un viaggio per subacquei: l’Indonesia!

Te lo spoilero già: l’Indonesia è così adatta per lo snorkeling e il diving, che ci saranno ben due i capitoli a lei dedicati.

La prima tappa indonesiana è Raja Ampat: qui le immersioni sono le best things to do!

Raja Ampat è un arcipelago di circa 1500 isole nella Papua Occidentale, una delle zone meno turistiche dell’Indonesia.

Per aiutarti a localizzarle, ti potrei dire che le isole Raja Ampat si trovano tra l’Oceano Pacifico e il Mediterraneo Australasiatico… grazie Wikipedia anche se non penso di esserti stato così di aiuto!

Al di là di dove si trovano, nelle isole Raja Ampat potrai contemplare la natura più pura e selvaggia: un mix di vegetazione e vita sottomarina da lasciare senza fiato.

Il tour Raja Ampat: diving e snorkeling di WeRoad ti porta, tra le altre cose, sulle isole di Pulau Mansuar e Kri.

A Pulau Mansuar potrai tuffarti in acque trasparenti, fare snorkeling o diving, e poi riposarti in una spiaggia di sabbia bianchissima. Saremo mica arrivati in Paradiso?!

Qui avrai anche l’occasione di ottenere i brevetti PADI Open Water Diver e Advanced Open Water Diver.

Cape Kri, nella vicina isola di Kri, è un luogo imperdibile se si vuole fare diving a Raja Ampat. Ci credi che durante un’immersione alcuni scienziati hanno stabilito che qui si trova la maggior concentrazione di specie ittiche del mondo?!

Con queste premesse, le aspettative su snorkeling e immersioni a Raja Ampat sono altissime, ma vedrai che non verranno disattese!

Raja Ampat
La paradisiaca Raja Ampat

Bali e Komodo

Sempre in Indonesia, ci sono altre due destinazioni perfette per i viaggi per subacquei: le isole di Bali e Komodo!

La combinazione Bali + Komodo fa felice un po’ tutti quanti: sia gli amici che voglion puntare tutto sulle immersioni, sia coloro che vogliono visitare e darsi al relax.

Il tour Indonesia Diving: immersioni e snorkeling tra Komodo e Bali di WeRoad ti porta proprio in fondo al mar, in fondo al maaaar!

Il Parco Nazionale diKomodo comprende tre isole: l’omonima Komodo, ma anche Rinca e Padar. In tutte e tre le isolette potrai darti alle immersioni o allo snorkeling: la biodiversità marina che osserverai ti lascerà a bocca aperta… in senso figurato non letterale eh!

Non solo animali marini: il Parco ospita anche i Draghi di Komodo, delle lucertolone giganti a dir poco spaventose (ma per qualcun* tenerissime, vall* a capire!)

E se ti vuoi dare seriamente alle immersioni nell’isola di Komodo, puoi anche conquistare il brevetto Open Water Diver.

Seconda grande tappa di questa vacanza subacquea è Bali, un’isola che non ha bisogno di presentazioni, tra templi, risaie e spiagge paradisiache.

Non temere: se l’obiettivo è fare snorkeling e diving in Indonesia come non ci fosse un domani, anche a Bali sarai ben accontentato!

Dopo tanta vita subacquea ti consiglio una bella escursione anche nella vicina isola di Nusa Penida, molto meno turistica della celebre Bali.

Kelingking Beach, con il suo iconico e particolarissimo promontorio a strapiombo sul mare, è una chicca che non puoi davvero perderti se passi da queste parti!

Parco Nazionale di Komodo
Un esempio di ciò che si ammira al Parco Nazionale di Komodo

Malta

Torniamo più vicini alla nostra cara Italia per scoprire insieme un’altra meta di viaggio per subacquei, che forse non ti aspetteresti di trovare in questo elenco: Malta!

Malta non è solo sinonimo di vacanze studio per adolescenti, movida notturna e spiagge affollate: c’è molto di più, come avevo già avuto modo di raccontarti qui.

L’isola di Malta fa anche rima con diving, immersioni subacquee e pure con snorkeling!

Sempre giusto ribadirlo: il Mar Mediterraneo è uno scrigno segreto colmo di tesori naturali da ammirare, ancora meglio se con maschera, muta e pinne.

Uno dei luoghi più fantastici in cui fare diving a Malta sono le Santa Maria Caves, un vero e proprio labirinto di grotte sottomarine.

All’interno delle Grotte di Santa Maria assisterai a uno spettacolo impressionante, tra formazioni rocciose e vita marina che si sviluppa attorno.

ll particolarissimo ambiente marino pullula di cavallucci marini, granchi, spugne e pesci di ogni tipo.

Spostandoti poi verso Hondoq Bay potrai ammirare, oltre alla fauna marina, pure un sacco di relitti, affondati durante secoli di navigazione e di pirati… reference immediata Jack Sparrow e la Maledizione della Prima Luna!

Il tour Malta: Scuba Diving Edition di WeRoad è il top per tutti gli appassionati di immersioni: 6 giorni praticamente sempre “a mollo” nel Mediterraneo!

Il tour è adatto a chiunque, dai sub esperti a chi vuole fare le prime immersioni subaquee a Malta. Obiettivo del viaggio diving: conseguire l’Open Water o, per i più esperti, lo Scuba Diver Advanced!

Lampedusa

Restiamo nel Mediterraneo e andiamo a scoprire un’altra isola, questa volta tutta italiana, ideale per un viaggio per subacquei: Lampedusa!

Lampedusa è il territorio italiano che si trova più a sud, addirittura sotto Malta e a poca distanza dalle coste tunisine.

L’isola è una terra a dir poco magica, tra spiagge selvagge, calette nascoste e aree protette, ancora lontana dal classico turismo di massa.

A Lampedusa tutti gli appassionati di immersioni troveranno la loro El Dorado: i fondali marini sono incantevoli, con una vegetazione rigogliosa e una fauna vastissima.

Fare diving o snorkeling a Lampedusa significa avvistare senza fatica spugne e coralli, i bizzarri pesci pappagallo, stelle marine e anche tartarughe.

Lampedusa è un’isola piena di vita, sulla terraferma come in fondo al mare, ed è sempre giusto ricordarlo.

Il tour Lampedusa: Scuba Diving Edition di WeRoad punta tutto sul mare, ça va sans dire!

Ci saranno gite in barca a caccia della spiaggia più incontaminata, pranzi di pesce appena pescato e tramonti sul mare che un po’ ti faranno commuovere.

E dopo l’ennesima immersione a Lampedusa è tempo pure per un’escursione sull’isola di Linosa, di origine vulcanica. Qui potrai fermarti alla spiaggia di sabbia nera di Cala Pozzolana Di Ponente o fare il bagno nelle sue tipiche piscine naturali, incastonate tra le rocce.

Anche in questo caso: two (isole) is megl che uan!

Lampedusa
Ok i fondali marini ma pure i tramonti a Lampedusa non scherzano!

Ustica

Siamo quasi alla fine di questo elenco di mete di viaggio per subacquei, ma prima di salutarti volevo parlarti di una perla del Mar Tirreno ancora poco conosciuta: Ustica.

Ustica si trova a nord della Sicilia e fa parte della città metropolitana di Palermo, da cui partono traghetti e aliscafi per raggiungerla.

Il territorio di Ustica è caratterizzato da moltissime grotte, scogli e spiagge rocciose, che la rendono ancora più ammaliante.

Uno dei luoghi migliori dove fare immersioni a Ustica è la Secca della Colombara, in cui si trova un relitto di una vecchia nave mercantile, affondata mentre trasportava blocchi di marmo.

Il relitto è ora ricoperto di vegetazione, ma anche di spugne e altre specie viventi che ci vorrebbe Darwin in persona per riconoscerle tutte!

Sempre nella zona di Secca della Colombara è possibile anche incontrare il barracuda, che contrariamente a quanto si pensa non vive solo nel mar dei Caraibi.

Il tour Ustica: Scuba Diving Edition di WeRoad ti porta alla scoperta del mare che bagna questa deliziosa isola, con qualche stop pure sulla terraferma.

La possibilità di tuffarsi anche nella piscina naturale dell’isola, vicina al Faro di Punta Cavazzi, è un’ulteriore avventura che non si fa tutti i giorni.

Compiere un viaggio diving a Ustica significa riempirsi gli occhi di bellezza, ma anche imparare a livello teorico e pratico e provare a prendere il brevetto Open Water. Sei pront* a metterti alla prova?

Ustica
Alla scoperta degli abissi marini di Ustica

Viaggi per subacquei: parti con WeRoad!

Se sei arrivat* a leggere fino a qui, il mondo degli abissi marini ha sicuramente meno segreti per te.

Qualunque viaggio per subacquei sceglierai avrai modo di scandagliare fondali marini, ammirare barriere coralline e inseguire (per modo di dire) pesci di ogni genere e dimensione.

Diving WeRoad

Da Lampedusa e Ustica fino all’Indonesia, passando per Malta e Sharm el-Sheikh, quello che conta è apprezzare la Natura nel suo massimo splendore!

Buona nuotata, ops viaggio!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana