Le cose da vedere a Ubud sono tantissime, ma soprattutto fuori dal comune! Puoi fare un giro alla Monkey Forest (come tutti gli altri turisti), oppure sfruttare l’occasione per visitare musei di artigianato locale e scoprire il cuore pulsante della cultura balinese. Puoi scegliere di fare una camminata nelle risaie di Campuhan, oppure un trekking alla scoperta delle innumerevoli cascate nei dintorni di Ubud. Che ne dici di visitare poi il tempio di Tirta Empul e fare un rituale di purificazione in una sorgente sacra? Ogni giorno sarà un’avventura: puoi stare comodo e goderti lo spettacolo della danza del fuoco, oppure fare un trekking impegnativo per vedere l’alba sul Monte Batur. Voliamo subito a Ubud insieme? 

Ebbene sì, per quanto la maggior parte dei turisti si concentri sulla zona sud dell’isola di Bali (parliamoci chiaro spiagge bellissime, musica, onde e tanta bella gente sono solo alcuni dei buoni motivi per rimanere lì), in realtà è Ubud a regalare delle vere e proprie esperienze balinesi. Questa città, caotica e trafficata, proprio come te la immagini, è infatti il centro culturale di tutta l’isola. 

Dopo aver scoperto cosa c’è da vedere a Ubud, sarà davvero difficile fare una scelta e forse prolungherai il tuo soggiorno per fare qualche attività extra, che non avevi considerato prima. Ho fatto breccia sulla tua curiosità di viaggiatore? Allora cominciamo! 

Cosa fare a Ubud? Visitare il Palazzo Reale Puri Saren Agung 

Comincia il tuo soggiorno a Ubud visitando uno dei complessi più importanti della città, ovvero il Palazzo Reale. Non ti aspettare sfarzo e lusso, perché in quest’isola a contare davvero è solo la spiritualità e la tradizione. Potrai visitare quella che è ancora la residenza ufficiale della famiglia reale di Ubud, ma la tua esperienza sarà concentrata solo sulla parte esterna e sui cortili. 

Sarà difficile far abituare gli occhi alla bellezza di palazzi e templi indonesiani, quindi prendi questa esperienza un po’come un allenamento. Sì, perchè la bellezza dell’architettura asiatica sorprende e incanta noi occidentali, che siamo abituati a canoni estetici ben differenti. La natura è sempre la protagonista, anche nell’architettura e lo vedrai bene nel Palazzo Reale di Ubud. Nei cortili interni vedrai statue meravigliose e colorate, scalinate e porticati davvero unici. 

Te lo dico subito che qui la sera avviene qualcosa di particolare? Potrei, ma preferisco prima raccontarti le altre cose da vedere a Ubud. 

Il palazzo reale di Ubud
Lo spettacolare ingresso del Palazzo Reale di Ubud

Risaie a Ubud, ma dai? A Campuhan vedrai le più belle 

Vedere di persona il color verde brillante delle risaie è decisamente una delle esperienze sensoriali più forti che proverai in Indonesia. E sì, di risaie ce ne sono tantissime naturalmente, in quanto il riso è una parte imprescindibile della tradizione culinaria asiatica. 

Per chiarire, trovare delle risaie dove fare una foto per Instagram è facile come trovare un australiano che fa surf a Bali. Ma quali sono quelle più autentiche, anzi quelle che sono meno affollate di turisti e che ti permetteranno davvero di goderti lo spettacolo del paesaggio? Per trovarle devi fare vie e sentieri come la Campuhan Ridge Walk

veduta panoramica di Campuhan Ridge Walk
Campuhan Ridge Walk: uno spettacolare sentiero

Si tratta di una vera e propria stradina tra le risaie da percorrere in completa autonomia. Qui staccherai davvero la mente da tutto e ti circonderai solo di bellezza. Ma anche di bontà. Sì, perché lungo questi bellissimi sentieri troverai i warung, ovvero dei piccoli ristorantini deliziosi, che saranno il luogo perfetto per fare una pausa e assaggiare la cucina tipica locale. Da provare assolutamente! 

terrazzamenti delle risaie di Ubud

Il caso ‘Monkey Forest’: è da vedere o no? 

Cercando le cose da vedere a Ubud, a Bali, in tutti gli articoli troverai sempre questa famosissima (e sacra) Monkey Forest. Allo stesso tempo troverai anche le testimonianze di molti viaggiatori che sono rimasti colpiti (anche letteralmente) da questa esperienza. Ma capiamo bene dove stiamo andando. 

Questo luogo è unico nel suo genere, perché si tratta di una riserva naturale che ospita un complesso di templi meravigliosi e centinaia di bellissime scimmie dalla coda lunga balinesi. Queste scimmiette simpatiche vivono in completa libertà nella Monkey Forest e quindi va da sé, che quando si cammina tra questi alberi si possa incontrarne più di una. 

I macachi sono curiosi come la zia che vuole sempre sapere se frequenti qualcuno, anzi peggio a volte. Lo so, la zia rompe le scatole, ma almeno non ti graffia! Ormai il web è pieno, infatti, di video e racconti di turisti indisciplinati che (pur venendo avvertiti di non portare all’interno della foresta cibo e non tenere in mano cellulari o piccoli oggetti) vengono “attaccati” da queste scimmiette dispettose. Può capitare, devi esserne consapevole. 

Insomma, quello che devi domandarti è se per te andare a Bali e farti un selfie con un macaco sia una delle cose da fare a Ubud o se invece preferisci fare altre esperienze. Spoiler: qualunque cosa sceglierai sarà comunque quella giusta! Tanto l’assicurazione va fatta in ogni caso quando si viaggia, non ci provare. 

scimmie della Monkey Forest di Ubud

La purificazione al tempio Tirta Empul: una delle cose da vedere a Ubud 

Proprio per questo motivo i templi come quello di Tirta Empul è una delle cose da vedere a Ubud. 

Per arrivarci ci spostiamo di qualche chilometro dalla città, nella zona di Tampaksiring. Quello che ti troverai davanti è un grande complesso di templi che è tutelato come patrimonio culturale nazionale. Costruito nel 962 a.C., il tempio nasce su una vera e propria sorgente d’acqua considerata sacra. 

La tua visita sarà divisa in tre parti, corrispondenti alle tre zone del complesso. Inizialmente passeggerai attraverso dei giardini lussureggianti decorati da numerose statue. Seguendo il sentiero ti troverai poi in un cortile interno, chiamato Jaba Tengah, e infine arriverai al tempio

E tu farai il rituale al tempio Tirta Empul?

Una delle immagini più iconiche che si vedono di Bali è proprio il rituale di purificazione nelle vasche del tempio Tirta Empul. Tra le cose da vedere a Bali, questa è una di quelle che difficilmente dimenticherai. 

Nel cortile interno, infatti, ci sono due vasche d’acqua sorgiva con diverse fontane che servono proprio al rituale di purificazione. I fedeli, che prima hanno pregato ai piedi dell’altare solenne, entrano nell’acqua e con le mani giunte si chinano sotto la prima fontana di acqua sacra. Il rituale prosegue per ogni beccuccio della vasca. 

Insomma, potrai partecipare ad uno dei rituali più importanti della spiritualità balinese, ma ricorda un paio di dritte. Le donne in gravidanza e mestruate non posso accedere al tempio, e tutti (uomini compresi) devono indossare un ‘sarong’, ovvero una sorta di pareo che copre le gambe. 

L’ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di non bagnarti mai le labbra. Ok, è acqua sacra ma vuoi davvero scoprire cosa sia la ‘Bali belly’? Spoiler: è un brutto inconveniente gastrointestinale. 

tempio tirta empul e il rituale di purificazione
Il rituale di purificazione al tempio Tirta Empul

Cosa fare a Ubud la sera? 

Durante il giorno sei pieno di attività da fare cose da vedere a Ubud. Ma la sera? La dritta che ti posso dare è quella di abituarti in fretta ai ritmi balinesi. Qui il sole sorge davvero presto e quindi il buio arriva prima la sera

Ti serviranno sicuramente dei giorni di adattamento, ma quando comincerai a capire quante siano le cose da vedere a Ubud, sono certa che ti sveglierai con le prime luci dell’alba. E quindi la sera cosa si può fare? Ubud non è come la zona sud di Bali, quella piena di locali e movida, ma non pensare che sia noiosa e poco frequentata! 

Ricordi quando abbiamo parlato del Palazzo Reale? Ecco, qui tutte le sere vanno in scena bellissimi spettacoli di danza Legong, tipica di Bali. Già solo essere nel cortile di un palazzo così bello vale il biglietto, se poi ci aggiungiamo anche dei danzatori vestiti con costumi tradizionali, beh il risultato è garantito. 

Oppure potresti vedere anche la danza del fuoco dello spettacolo di Kecak. In questo caso le emozioni di certo non mancheranno: un’ora di giochi di fuoco e danze che raccontano attraverso immagini le storie e le tradizioni del luogo: semplicemente magico. 

E i locali?

A Ubud la sera non sarà mai difficile trovare un locale dove mangiare, ma soprattutto dove ascoltare musica jazz e blues. In ogni angolo della città ci sono esibizioni di musicisti locali o stranieri che accompagneranno le tue cene. 

E se ti dicessi che potresti fare dei tornei notturni di ping pong, freccette, biliardo o calcetto? Ci sono numerosi locali che sono perfetti per chi vuole passare una serata in compagnia a divertirsi in modo diverso. 

Una dritta che ti svolterà le serate a Ubud? Le spa sono aperte anche alla sera! È qui il paradiso? 

karsa spa di Ubud

Numerose cascate e il monte Batur: ecco cosa vedere a Ubud e dintorni 

Te l’avevo detto che una volta arrivato ad Ubud probabilmente avresti allungato di qualche giorno la tua permanenza qui. D’altra parte, ci sono davvero tantissime cose da vedere a Ubud, non possiamo negarlo. 

Perciò, dopo aver visto le cose più iconiche come la Monkey Forest o le risaie di Campuhan, ora è tempo di spostarsi un po’ nei dintorni di Ubud.  

Le cascate di Ubud

Potrei fare un elenco interminabile di cascate che puoi trovare nei dintorni di Ubud.  

Tra le più famose ti consiglio di vedere le cascate di Tegenungan, a circa 30 minuti dal centro di Ubud. Per arrivare dovrai percorrere una bellissima passeggiata di circa mezzora verso un laghetto. Il sentiero è stupendo e passa attraverso il villaggio Tegenungan Kemenuh. Ti troverai in mezzo alle risaie del luogo e potrai fermarti a comprare qualche souvenir nelle bancarelle di artigianato locali, o gustarti qualche prelibatezza nei warung, i piccoli chiosi di cibo locale. 

Ora che ti sei ricaricato e sei arrivato al lago, puoi fermarti per fare un bagno qui e rilassarti, oppure proseguire ancora con un’altra camminata, stavolta più impegnativa, per raggiungere le cascate. Sì, perché la natura ha ben nascosto questo tesoro con una fitta vegetazione. Ma ti assicuro che una volta arrivato qui non te ne pentirai! 

cascate di Tegenungan

Il Monte Batur: ecco cosa vedere a Ubud

Dalla città di Ubud lo avrai di certo notato, perché il Monte Batur svetta nel paesaggio di tutta l’isola di Bali. Questa montagna è sacra gli indù ed è a tutti gli effetti un vulcano, il Kintamani, che nasconde anche un bellissimo lago. 

Le attività da fare sul Monte Batur sono tante: ad esempio sotto il lago ci sono delle falde acquifere note per la loro acqua calda e dalle proprietà curative; si possono visitare le 3 città principali ovvero Penelokan, Batur e Kintamani; ma l’attività più bella secondo me è l’arrampicata

Fai un trekking notturno che ti porterà in uno dei punti panoramici più belli e gustati l’alba che si riflette sul lago Batur

vista panoramica Monte Batur
la bellezza della vista del lago Batur dalla vetta dell’omonimo Monte

Stai ancora cerando di capire cosa vedere a Ubud? L’ultima dritta che mi sento di darti è quella di affidarti ai locali. Gli indonesiani sono un popolo gentile e disponibile e infatti sono proprio loro a consigliarti i luoghi più belli da visitare e magari a darti anche qualche dritta per evitare mete troppo turistiche e affollate. Trova un driver affidabile e vedrai che sarà lui ad aiutarti per tutto il giorno! 

Ora puoi partire conoscendo quelle che sono solo alcune tra le cose da vedere a Ubud: la Monkey Forest, il Palazzo reale, le cascate di Tegenungan, ma anche il tempio di Tirta Empul e le risaie di Campuhan. Insomma, cosa stai aspettando a partire? 

Non ami viaggiare da solo e preferisci essere in compagnia di altri viaggiatori? Beh, allora che ne pensi di partire con WeRoad? Pensa che nel tour di Bali a 360° potrai fare anche rafting sul fiume Ayung ad Ubud! Le esperienze che ti aspettano sono molto più incredibili di quanto tu possa immaginare. Non perdere questa occasione, scopri cosa vedere a Ubud! Ma non fermarti solo lì, perchè l’Indonesia è ricca di bellezze da vedere!

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato