Cosa vedere in Cile: un viaggio tra ghiacciai e geyser 

Cosa vedere in Cile: un viaggio tra ghiacciai e geyser 

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-in-cile/

Caro viaggiatore, spiegarti cosa vedere in Cile potrebbe diventare solo una lista infinita di luoghi incantevoli tra i quali scegliere, perché stiamo parlando di una meta davvero incredibile. Qui però vogliamo darti solo il meglio e quindi abbiamo selezionato alcune tappe che non puoi non fare durante il tuo prossimo viaggio. 

Come avrai già intuito, il Cile è un luogo unico che, grazie alla sua varietà di paesaggi naturali, ti darà la sensazione di aver fatto il giro del mondo. Prima però di cominciare il nostro tour virtuale (che speriamo in poche righe ti faccia venire voglia di farne uno fisico), ecco alcune informazioni che ti faranno rendere conto della straordinarietà del Cile.  

Per prima cosa diamo dei cenni geografici, dicendoti che questo Paese dell’America Meridionale confina con Perù, Bolivia e Argentina. Lo sapevi già, certamente, ma specifichiamolo così per scrupolo. Quello che forse non potresti mai immaginare, è che il Cile, con la sua forma allungata e stretta, si estende da nord a sud per ben 4.300 km! Questa piccola informazione ci anticipa già come in questo territorio si possa passare da città portuali, come Puerto Montt e La Serena, a zone verdissime come la Valle dell’Elqui, arrivando fino al ghiaccio dell’Antartide Cilena

Tra le due estremità del Paese troviamo la capitale, Santiago del Cile, i Parchi Nazionali di Torres del Paine e di Lauca, il Vulcano Orsero, il Lago Llanquihue e i pinguini dell’Isola di Madgalena. Insomma, il Cile è davvero sorprendente e per questo viaggio dovrai essere pronto a tutto, ma sappiamo che tu sei un tipo avventuroso.  

Avevamo promesso che questa guida su cosa vedere in Cile non sarebbe stata una mera lista di luoghi citati a casaccio e quindi cominciamo ad esplorare il Paese tappa dopo tappa! 

Carretera Austral e Puerto Montt 

Se il Cile si estende per 4.300 km, allora è bene che tu sappia che esiste una strada che ne copre ben 1240! Si tratta della Carretera Austral, una strada voluta dal Generale Pinochet e terminata nel 1996. 

La strada parte da Puerto Montt, una città portuale nata nel 1851 che oggi è capitale della regione di Los Lagos. Una volta qui, visita il mercato municipale: un’ampia area coperta su due livelli dove potrai trovare davvero qualsiasi tipo di prodotto. Prima di viaggiare lungo la Carretera Austral, fai una passeggiata e visita la Cattedrale e il Museo Municipale Jean Pablo II

Un viaggio on the road lungo la Carretera Austral è di per sé una vera e propria avventura. I tratti asfaltati sono pochi, ma se stai percorrendo questa strada sai già di essere diretto in luoghi desolati e selvaggi. Da Puerto Montt si arriva fino a Villa O’Higgins, un villaggio che dire isolato è un eufemismo, dove con un traghetto potresti addirittura decidere di andare in Argentina. 

Insomma, lungo questa strada vedrai il paesaggio cambiare di continuo e, che tu percorra pochi chilometri o sia sufficientemente coraggioso da farla tutta, potrai dire di aver fatto un’esperienza unica all’estremo sud del mondo!  

Carretera Austral
La Carretera Austral

La Serena e la Valle dell’Elqui 

Se ti stai domandando cosa vedere in Cile, ti suggeriamo una vera e propria perla cilena: La Serena

Non è il nome di una ragazza, anche se in viaggio può succedere anche di trovare l’anima gemella, non credi? (Ok, anche solo delle innocue friendship with benefits, lo ammettiamo). La Serena è invece una città sul mare che rappresenta il perfetto connubio tra relax e storia. In spiaggia puoi infatti goderti il sole e abbronzarti, mentre nel centro storico puoi visitare la Chiesa di San Francisco, vedere i numerosi palazzi in stile neocoloniale e fare un giro alla Recova, il mercato dell’artigianato locale. 

Il centro del Cile però è famoso anche per un’altra meta che ti lascerà a bocca aperta: la Valle dell’Elqui. La sua vicinanza al mare fa sì che questo luogo sia perfetto per la coltivazione di agrumi, uva, papaya e avocado e rendono la valle un vero e proprio spettacolo per gli occhi dei visitatori. Il suo colore verde brillante si fa strada fino alle pendici delle Ande, dove il territorio cambia e comincia a diventare più arido e desertico. Ti sembrerà di essere finito in una sorta di Eden, dove tutto fiorisce e germoglia. Qui il consiglio principe è quello di provare prodotti locali e fare una degustazione di vino

valle dell'Elqui
la verdissima Valle dell’Elqui

Cosa vedere in Cile: Puerto Varas e Frutillar 

Per capire cosa vedere in Cile, ci spostiamo ora in una delle regioni più amate: Los Lagos. Non sarà difficile capire perché questa zona si chiami così, vero? I protagonisti, infatti, sono i suoi laghi, soprattutto il secondo più grande del Cile, ovvero il lago Llanquihue.  

Proprio sulle sue sponde sorge la bellissima cittadina di Puerto Varas che, con le sue case di legno con i tetti spioventi, saprà stupirti, Sì, perché in origine fu fondata da una comunità tedesca e proprio per questo l’architettura ricorda quella del vecchio continente. Oltre a meravigliose passeggiate in riva al lago, a Puerto Varas puoi spingerti alla scoperta di un parco che si trova sul Cerro Philippi, una collina che fa da casa a molti animali e che offre una vista magnifica sulla città, soprattutto la sera.  

Dopo aver ammirato i Saltos de Petrohue, una cascata che scorre attraverso uno stretto canyon, spostati a visitare Frutillar. Siamo sempre sulle sponde del lago Llanquihue e quindi il relax è assicurato. Anche qui lo stile architettonico ricorda i fondatori tedeschi: se ti ritroverai a gustare un buon strudel di mele non sorprenderti! A Frutillar ti sembrerà di essere finito in una fiaba grazie alle sue graziose case in legno e le sue spiagge di sabbia nera con la vista del vulcano Osorno in lontananza.  

cosa vedere in Cile: Le cascate di Petrohue
I Saltos de Petrohue, le cascate di Puerto Varas

La Patagonia Cilena: il Parco Nazionale Torres del Paine  

Signori e signore, eccoci finalmente nella meravigliosa Patagonia Cilena! Partendo dal presupposto che il Cile sia praticamente quasi tutto territorio protetto, i Parchi Nazionali sono all’ordine del giorno. Ci sentiamo quindi di consigliarti un viaggio verso l’estremo sud del Cile per visitare, tra gli altri, il Parco Nazionale Torres del Paine. 

Come base i consigliamo di pernottare a Puerto Natales, visto che il parco dista da qui circa 2 ore di auto. A meno che tu non abbia a disposizione 5 giorni per fare una full immersion e dormire in tenda o in rifugio, difficilmente riuscirai a visitare tutto il parco. Il Torres del Paine si estende infatti per ben 1800 Km! Viene da sé quindi che qui il meteo sia sempre in continua evoluzione e ti farà vivere in un giorno tutte e 4 le stagioni. 

Quello che conta veramente però è il paesaggio che ti troverai davanti: qui le cime arrivano fino ai 3000 metri e svettano tra pianure verdi e incontaminate. Qui vivono condor, puma, guanaco e nandù e potrai fare trekking incredibili tra ghiacciai, prati e laghi meravigliosi. 

Parco Torres del Paine

Il lago Grey e la Queva del Milodon 

Non abbiamo ancora finito di parlare del Parco Nazionale Torres del Paine, ma ci serverebbe un libro a parte per farlo, data la sua bellezza e grandezza. Quello che sicuramente non può mancare nel tuo tour è la visita al Lago Grey.  

Nasce dall’omonimo ghiacciaio che lo circonda e quindi la sua caratteristica principale è la presenza dei tantissimi iceberg che galleggiano tra le sue acque. Nemmeno Elsa di Frozen saprebbe replicare un simile spettacolo della natura!  

Non uscire dal Parco prima di essere entrato nella queva del Miloton. Si tratta di una grotta antichissima dentro alla quale sono stati ritrovati fossili di animali estinti che vivevano qui circa 10.000 anni fa! Bradipo gigante e tigre a sciabola ti dicono niente? L’era glaciale non è solo un cartone, dopotutto.  

Ma ora continuiamo la scoperta di cosa vedere in Cile. 

Cosa vedere in Cile: la queva del Milodon
L’interno della Queva del Milodon

Cosa vedere in Cile? El Tatio 

Facciamo un enorme balzo verso il nord del Cile per arrivare alla regione dell’Atacama. Questa zona è prevalentemente desertica (hai capito ora come cambiano i paesaggi in Cile?) e quindi la situazione si scalda in fretta.  

Ma non pensare che ci siano 30 gradi, anzi! A rendere unico questo luogo è proprio il freddo della temperatura esterna e il calore dell’acqua bollente sprigionata dei geyser che raggiunge gli 85°! Questo contrasto genera ampie colonne di vapore bianco e uno spettacolo davvero unico. 

El Tatio è infatti il più grande sito di geyser attivi di tutta l’America Latina e qui ce ne sono addirittura 64! Dovrai alzarti presto la mattina perché questo fenomeno comincia all’alba e probabilmente avrai molto freddo, ma ti assicuro che non puoi perderti questo spettacolo della natura. 

Se non sai cosa vedere in Cile, segnati subito questa dritta. 

Cosa vedere in Cile: i geyser de El Tatio
I geyser de El Tatio

Il Vulcano Osorno e il Lago Llanquihue 

Torniamo a parlare di due meraviglie della natura nominate poco fa: il Vulcano Osorno e il Lago Llanquihue

Quello che colpisce arrivando in questa zona del Cile è la sinergia che esiste tra due paesaggi naturali così diversi. Il Vulcano Osorno è perennemente innevato e inattivo da molti anni e per questo qui vengono organizzate tantissime escursioni. Puoi scegliere un trekking, una gita in mountain bike, o prendere una comoda funivia: qualsiasi cosa farai, stai certo che il panorama che avrai davanti ti lascerà senza fiato. 

Eccoti la vista pazzesca del Lago Llanquihue. Come abbiamo già visto, sulle sue sponde sorgono cittadine meravigliose in stile tedesco, come Puerto Varas, Frutillar e Puerto Octay. Goditi le passeggiate in riva al lago, la pesca o le escursioni in barca: la natura qui regna sovrana e la tranquillità è all’ordine del giorno. Insomma, l’ideale per ricaricare le pile e ripartire alla scoperta di cosa vedere in Cile. 

Vulcano Osorno
il tramonto sul Lago Llanquihue e la vetta innevata del vulcano Osorno

Il Parco Nazionale di Lauca 

Prima di riaddentarci nel profondo sud, torniamo al nord per vedere il Parco Nazionale di Lauca

Tra le prime cose che balzano all’occhio entrando in questo parco selvaggio c’è sicuramente il Lago Chungarà. Si tratta del lago più alto del mondo, riesci ad immaginarlo? Siamo a 4.570 metri d’altezza, circondati da moltissimi vulcani: il Parincota, il Pomerape, il Nevado Sajama, l’Acotango e il Guallatuiri, per citarne alcuni. 

La varietà dei paesaggi è il filo rosso che lega tutti i luoghi del Cile e in parchi come questo raggiunge la sua massima espressione. Vedrai campi di lava, caldere, laghi, praterie e tanto altro! Quello che c’è da sapere è che qui l’aria è più rarefatta e quindi il cammino può risultare faticoso. Fermati nei villaggi montani come quello di Parincota e scopri come scorre lenta la vita dei suoi 18 abitanti! Questa sì che è una delle cose da vedere in Cile! 

Il lago più alto del mondo: il Chungarà

Isola Magdalena

Preparati guanti, berretto, giacca pesante e calzini riscaldanti (se sei freddoloso come me): sei arrivato nell’Antartide Cilena

La Regione di Magellano è la più meridionale del Cile e decisamente la più fredda. Ma questo non fermerà il nostro viaggiatore, non è vero? I panorami che vedrai qui rimarranno per sempre nel tuo cuore e solo tu potrai dire di essere stato nell’isola Madgalena. 

Il caro vecchio Magellano nei suoi lunghissimi viaggi via mare è arrivato proprio fino a qui, scoprendo un territorio davvero unico. Assieme alla vicina Isola Marta, l’isola Magdalena è stata dichiarata Monumento nazionale cileno con il nome di Monumento Natural Los Pinguinos. Sì, perché c’è poco da girarci attorno, tu sei qui per vedere i pinguini! La maggiore attrattiva sono infatti i numerosissimi pinguini che abitano qui: potrai osservare migliaia e migliaia di coppie innamorate, ma anche numerosi uccelli e leoni marini

Cosa vedere in Cile? Direi che l’isola Madgalena deve essere inserita assolutamente nella lista dei must! 

La Mano del Desierto: una delle cose da vedere in Cile 

Dopo aver visto i vapori dei 64 geyser a El Tatio, rimani nel Deserto di Atacama per vedere una delle cose più strane che ci siano in Cile: la Mano del Desierto. 

Qui non c’entra la natura (lo puntualizziamo subito), bensì l’arte. Si tratta infatti di una scultura enorme a forma di mano realizzata da Mario Irarràzabal nel 1992. La mano misura 11 metri d’altezza e, in un deserto così arido, è visibile da grandi distanze. 

L’artista voleva rappresentare la solitudine e il dolore e omaggiare la vulnerabilità e le debolezze dell’animo umano davanti alle ingiustizie del mondo. Per farlo ha scelto di realizzare questa mano che, protesa verso l’alto, sembra chiedere aiuto al cielo. Una tappa del tuo viaggio che non può mancare, anche solo per una deviazione veloce. 

cosa vedere in Cile: la mano del desierto

Santiago del Cile: la Chascona e Palacio de la Moneda 

No, non ci siamo dimenticati di Santiago del Cile, la capitale. Diciamo che con tutta la natura che c’è da vedere ci siamo fatti un po’ prendere dalla mano, lo ammettiamo. Ma rimediamo subito perché ovviamente non puoi andare via dal Cile senza averla prima visitata! 

Partiamo dicendo che una città che si trova sulla cordigliera delle Ande non può che essere sensazionale, non trovi? Qui troverai un mix di tradizioni latine, passato coloniale e culture millenarie, e una modernità sorprendente.  

Uno dei quartieri più frequentati è quello di Bellavista, dove potrai vedere gallerie d’arte, teatri, mangiare in ristoranti buonissimi ma soprattutto visitare La Chascona. Il nome è quello della sua terza moglie (chiamata così per via della sua capigliatura) ma in realtà si tratta della casa di Pablo Neruda. Chi non si è perso tra le parole del malinconico scrittore leggendo uno dei suoi libri ambientati nelle bellezze naturali del Cile? Qui puoi visitare il suo museo e scoprire tutto sulla sua vita. 

Prosegui la tua visita andando al Palacio del la Moneda. Un tempo fu la sede della zecca di stato e ora è la residenza ufficiale del presidente del Cile. La sua mastodontica architettura rispecchia l’importanza che rappresenta e di certo è una delle cose da vedere in Cile. Visita, infine, il Museo Cileno de Arte Precolombino: qui avrai modo di conoscere l’arte delle civiltà precolombiane che vivevano in America Latina. Fondato nel 1981, il museo è uno dei più importanti al mondo per la conservazione della cultura precolombiana

Ti stai ancora domandando cosa vedere in Cile

Questo vastissimo e meraviglioso territorio rappresenta una vera e propria sfida anche per il viaggiatore più esperto: chilometri e chilometri di spostamenti in auto, un clima ogni giorno diverso e l’aria più rarefatta a causa dell’altitudine. Può sembrare una vera e propria impresa di sopravvivenza ma quello che ti regalerà questa esperienza, difficilmente lo potrai trovare altrove. 

Percorri la lunghissima Carretera Austral e lasciati trasportare verso sud alla scoperta del Lago Llanquihue e delle città di Puerto Varas e Frutillar. Spostati nel deserto di Atacama a vedere i geyser di El Tatio e la scultura della Mano del  Desierto. Anche se sei freddoloso visita la meravigliosa Isola di Magdalena e il Parco Nazionale Torres del Paine, dove vedrai gli iceberg del Lago Grey. Santiago del Cile sarà la tua magnifica tappa di partenza, sta solo a te decidere come sarà la tua prossima avventura

Se non sai davvero dove sbattere la testa e l’organizzazione di un viaggio così complesso ti genera la stessa ansia della maturità, allora dai uno sguardo alla proposta di WeRoad. Farai un viaggio tra natura e avventura nelle terre desolate di Cile e Bolivia, accompagnato da coordinatori esperti che vi garantiranno delle esperienze uniche. Dopo questo viaggio, fidati, organizzerai delle proiezioni delle foto nel tuo salotto per ogni tuo amico o familiare. La bellezza dei paesaggi che vedrai ti catturerà per sempre! Guarda l’itinerario del nostro ‘Cile e Bolivia Expedition’. E a proposito, se te lo stessi domandando, qui trovi anche la nostra guida su cosa vedere in Bolivia!

La mappa dei luoghi da vedere in Cile

Vanessa Gonzato
Scritto da Vanessa Gonzato