Svezia, cosa vedere nella terra dell’aurora boreale

Svezia, cosa vedere nella terra dell’aurora boreale

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/svezia-cosa-vedere/
14 Dicembre

Natura incontaminata, borghi medievali protetti dall’Unesco, spiagge incantevoli e specialità gastronomiche a chilometro zero… Sono alcune delle sorprese riservate dalla Svezia, il terzo Stato più esteso dell’Unione Europea dopo Francia e Spagna. Per non parlare dell’aurora boreale, un fenomeno di struggente bellezza che ha affascinato le popolazioni locali e i viaggiatori per generazioni. Ammirare l’aurora boreale è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita, sia per lo spettacolo in sé, caratterizzato da una danza surreale di luci colorate, sia per l’eccezionalità dei luoghi in cui il fenomeno si manifesta più frequentemente, a latitudini elevate.

Vediamo nel dettaglio cosa fare in Svezia e quali sono le principali attrazioni.

Gli edifici di Stoccolma si affacciano sul mare al crepuscolo
Stoccolma

Stoccolma

Elegantemente affacciata sul Mar Baltico, nella parte orientale del Paese, Stoccolma è la capitale nonché fulcro culturale ed economico del Paese. La lista delle cose da vedere in Svezia non poteva che partire da qui! Affettuosamente chiamata Venezia del nord, la capitale svedese sorge su un arcipelago di quattordici isole, collegate tra loro da una fitta rete di ponti e vaporetti, una valida soluzione di trasporto urbano sostenibile.

Città dinamica, moderna, deliziosamente a misura d’uomo e dall’anima green, la capitale svedese vanta uno straordinario patrimonio storico e culturale da esplorare rigorosamente a piedi, magari partendo dalla piccola e animata isola di Gamla Stan, con strade pittoresche e i caratteristici edifici dai colori accesi, risalenti al XVII e XVIII secolo.

I palazzi di Gamla Stan in una giornata nuvolosa
Gamla Stan

Palazzo Reale

Dai viali lastricati di Gamla Stan si raggiungono edifici di grande interesse storico e culturale, come il Palazzo Reale, Kungliga Slottet in svedese, costruito in stile barocco italiano verso la fine del Settecento sui resti di un castello medievale raso al suolo da un incendio. Con le sue 600 stanze, è una delle residenze reali più grandi e maestose d’Europa.

Cattedrale di Stoccolma

Accanto al Palazzo Reale si trova la Cattedrale di Stoccolma (Storkyrkan), principale edificio di culto della città. Sede della diocesi di Stoccolma, si tratta di un affascinante esempio di gotico baltico squisitamente rimaneggiato in stile barocco verso la metà del Settecento.

Palazzo della Borsa e mercatini di Natale

Nella parte settentrionale di piazza Stortorget, nel cuore della Città Vecchia, si erge l’imponente Palazzo della Borsa, Börshuset in lingua locale, di proprietà del consiglio comunale. Dalla seconda metà di novembre il centro di Stoccolma si veste di luce e proprio in piazza Stortorget si tiene uno dei più antichi mercatini di Natale in Europa, con una cinquantina di bancarelle luccicanti.

Municipio di Stoccolma

Un altro monumento da ammirare è l’elegante Municipio di Stoccolma, Stadhuset in svedese, sull’isola di Kungsholmen. Con i suoi mattoni rossi e la guglia che decora la torre ricorda vagamente i palazzi che si ammirano percorrendo sul vaporetto il Canal Grande di Venezia, familiarmente detto Canalazzo.

Isola di Djurgården

Sull’isola di Djurgården a Stoccolma si trova Skansen, il museo all’aperto più antico al mondo, fondato addirittura nel 1891. Ritrovo prediletto di famiglie e drappelli di bambini biondissimi, il museo ospita lo zoo della capitale e si estende per oltre 280 ettari.

Sull’isola di Djurgården si trova anche il Museo Vasa Stoccolma, Vasamuseet in lingua locale, dove è esposto un galeone risalente al XVII secolo, affondato nel corso del suo viaggio inaugurale.

Alberi e prato sull'isola di Djurgården
Isola di Djurgården

Cosa fare a Stoccolma: siti protetti dall’Unesco

La capitale svedese ospita due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Si tratta del castello di Drottningholm, la residenza della famiglia reale svedese, e lo Skogskyrkogården, cimitero del bosco in italiano, nel quartiere di Enskede nella parte meridionale della città.

Nell’area di Solna puoi anche vedere il famigerato stadio Friends Arena, o Nationalarenan, dove qualche anno fa assistemmo alla gara di andata dei playoff di qualificazione ai Mondiali 2018, in cui la nazionale svedese complicò la corsa azzurra al Mondiale di Russia. Ricordi? Una serata nerissima.

Vuoi scoprire di più su Stoccolma? Leggi il nostro articolo!

Göteborg

Allontaniamoci da Stoccolma e proseguiamo con la lista delle cose da vedere in Svezia. In corrispondenza della foce del fiume Göta älv nel Kattegat, lo stretto che separa la Svezia dalla Danimarca, sorge la città di Göteborg, la seconda più popolosa del Paese.

Cosa vedere a Göteborg? Oltre al noto parco di divertimenti di Liseberg, dove si trovano alcune delle montagne russe più sensazionali del mondo, a Göteborg hanno sede diversi musei interessanti, tra cui il Världskulturmuseerna, museo di antropologia, politica e arte globale, e il Göteborgs Konstmuseum, con opere di artisti svedesi e maestri internazionali del calibro di Rembrandt, Monet, Cézanne, Van Gogh e Picasso.

Merita senz’altro una visita anche lo Stads Museum, ospitato nell’edificio della vecchia Compagnia delle Indie Orientali, con opere che ripercorrono la storia della città dai tempi dei vichinghi all’epoca moderna. Nella parte sud-occidentale di Göteborg si trova lo Slottskogen, un grande parco con tre punti panoramici da cui ammirare l’intera città, mentre a est vi attende la Riserva Naturale Delsjö, selvaggia e incontaminata.

I palazzi moderni di Göteborg al tramonto
Central Göteborg

Malmö

Terza città svedese per dimensioni e numero di abitanti dopo la capitale Stoccolma e Göteborg, Malmö si trova nell’estremo sud del Paese, affacciata sullo stretto di Øresund, principale via di comunicazione tra il Mare del Nord e il Baltico. Secondo noi non può mancare tra le cose da vedere in Svezia!

Si tratta di una città dall’atmosfera vivace e il cuore medievale, con un clima tutto sommato mite. Si può persino fare il bagno in mare senza rischiare l’ipotermia. La spiaggia di Ribersborg, Ribban per gli amici, si trova a una manciata di chilometri dal centro storico e, a una prima occhiata distratta, ricorda le grandi spiagge californiane, con lunghe distese di sabbia color avorio, pontili e torrette in legno in stile Baywatch.

I simboli della città sono il celebre ponte Øresundsbron, grande opera futuristica inaugurata nell’anno 2000 per collegare Malmö a Copenaghen, e il cosiddetto Turning Torso, il grattacielo residenziale più alto della Svezia con i suoi 54 piani e 190 metri di altezza.

Il moderno ponte Øresundsbron che collega Malmö a Copenaghen
Ponte Øresundsbron

Gotland

Gotland, la più grande isola della Svezia, è un luogo magico, con monoliti modellati dal vento e dalle maree, prati verdi, grotte, lagune, mulini a vento e borghi medievali talmente pittoreschi che l’Unesco li ha voluti nell’elenco dei patrimoni dell’umanità.

Nell’antica isola di Gotland ti attende Visby, che sembra il nome di un animale domestico ma è una cittadina medievale famosa per le sue mura, le antiche rovine e per essere stata la location in cui furono girati gli episodi della celebre serie televisiva Pippi Calzelunghe, basata sull’omonimo romanzo dell’autrice svedese Astrid Lindgren.

Ogni anno nel mese di agosto viene organizzata la Settimana Medievale, una celebrazione storica alla quale la gente del posto partecipa con abiti d’epoca, che vale assolutamente la pena vedere se ci si trova in Svezia attorno alla metà del mese.

Le casette dal tetto rosso di Visby in un giorno soleggiato
Visby

Lapponia svedese

Cosa vedere in Svezia? La regione del Norrland, che comprende la Lapponia svedese, più selvaggia, autentica e inesplorata rispetto alle vicine di casa in Norvegia e Finlandia. In questa gelida parte del Paese, circa 150 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, si trova Kiruna, la città più settentrionale della Svezia, famosa per le miniere di ferro visitabili con tour guidati che vi condurranno a oltre 500 metri di profondità.

Casette in legno in mezzo alla neve con l'aurora boreale
Kiruna

Kungsleden e Abisko

Versione scandinava e più breve del Cammino di Santiago di Compostela e della Via Francigena, il Kungsleden, sentiero del re in italiano, parte dalla cittadina di Abisko, nella parte settentrionale della Lapponia svedese, e termina nel piccolo borgo di Hemavan, a sud, fendendo quattro parchi nazionali. Ad Abisko si trovano il lago Torneträsk, sesto del Paese per estensione, e l’Aurora Sky Station, a 1000 metri di altitudine sulla sommità del monte Nuolja, da cui osservare l’aurora boreale nei mesi invernali.

In questa zona si verifica un fenomeno che ha dell’incredibile. Si tratta del Blue Hole di Abisko che, no, non è uno strip club a dispetto di quanto potrebbe suggerire il nome, ma una porzione di cielo che si estende sopra il lago Torneträsk e il parco nazionale di Abisko che tende a rimanere più sgombra dalle nubi rispetto alle zone vicine, a prescindere dalle condizioni meteorologiche prevalenti. Il fenomeno inverso della nuvoletta di Fantozzi, per intenderci. Il Blue Hole di Abisko è circondato da alture e rilievi che ostacolano le precipitazioni, garantendo oltre duecento giorni all’anno di cielo limpido, condizione ideale per assistere allo straordinario spettacolo delle aurore boreali.

Tenda arancione sul terreno innevato ad Abisko
Abisko

Höga kusten

Per escursionisti di ogni livello e appassionati di trekking e sport a contatto con la natura non può mancare una tappa a Höga kusten, sul Golfo di Botnia, tra le destinazioni escursionistiche più affascinanti e suggestive dell’intera penisola scandinava.

L’area si estende per oltre 1400 chilometri e comprende il parco nazionale dell’Isola di Ulvön, con sentieri che si snodano attraverso radure, aree boschive e una moltitudine di laghi, canali e spettacolari specchi d’acqua. Qui troverai anche graziosi villaggi con le tipiche abitazioni variopinte, estremamente fotogeniche.

E non è tutto. Qui è stato per la prima volta riconosciuto e studiato un curioso fenomeno che prende il nome di isostasia. Si tratta, in sostanza, dell’equilibrio gravitazionale che si verifica tra la crosta terrestre e il sottostante mantello litosferico. Per questa eccezionalità geologica, l’intera area è stata inserita nella prestigiosa lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco nel 2000.

Un bacino d'acqua in mezzo alle montagne a Höga kusten
Höga kusten

Contea di Västra Götaland

La contea di Västra Götaland si trova nella parte occidentale del Paese. In quest’area meritano una visita Smögen, un vivace villaggio costiero che sembra uscito da una cartolina nordica, e Marstrand, pittoresco centro pedonale dove potrete visitare la fortezza di Carlstens Fästning, l’antico municipio in pietra e Maria Kyrka, una graziosa chiesetta dall’adorabile tetto azzurro.

Cosa mangiare in Svezia

Abbiamo parlato a lungo di cosa vedere in Svezia, ma sappiamo sei curioso di sapere qualcosa di più anche sul cibo che troverai, giusto? La cucina svedese accosta le ricette della tradizione a piatti più moderni. Ecco alcune specialità:

  • ärtsoppa med fläsk, gustosa zuppa di piselli e carne;
  • surströmming, aringa svedese;
  • laxsoppa, zuppa con filetto di salmone a tocchetti, brodo di pesce, porri, patate, panna, pomodoro, alloro, pepe e aneto;
  • falukorv, salsiccia a base di manzo o maiale affumicato, farina di patate e spezie, servita con contorno di rape;
  • pyttipanna, patate e carne di manzo o maiale a dadini;
  • gravlax, salmone marinato in zucchero, sale e aneto, servito con patate bollite;
  • kroppkakor, squisiti gnocchi di patate ripieni di carne e serviti con marmellata di mirtilli rossi.

Da leccarsi i baffi, benché i nomi delle pietanze ricordino quelli di mobili e suppellettili del marchio Ikea, con grappoli di consonanti che sembrerebbero creati buttando un gatto sulla tastiera del computer. A proposito, in Svezia non può mancare un assaggio delle celeberrime polpette köttbullar originali, che scommetto che anche voi avete acquistato surgelate nell’area food dell’Ikea almeno una volta.

Si consiglia di provare anche il tipico pane croccante svedese, chiamato knäckebröd. Tra i dolci meritano un assaggio i kanelbullar, deliziose girelle alla cannella, skånsk spettkaka, torta di mele dalla particolare forma conica, e i lussekatter, prelibate focaccine natalizie a base di zafferano e uvetta.

Kanelbullar

Quando andare in Svezia

Giugno è il momento migliore per un viaggio in Svezia. Si tratta del mese più soleggiato e con le giornate più lunghe. Sì anche a luglio e agosto, con temperature piacevoli, che raramente superano i 30 gradi.
Nei mesi invernali il Paese è pressoché completamente innevato, forse a eccezione della zona di Malmö nell’estremità meridionale. Il clima è rigido e le giornate molto corte. Il mar Baltico, parzialmente chiuso e non particolarmente esteso, ha una capacità mitigatrice limitata, soprattutto nella parte settentrionale dove si restringe nel Golfo di Botnia, che in inverno può gelare.

Scopri l’incanto dell’aurora boreale con WeRoad

Ora che sai cosa vedere in Svezia hai voglia di partire? Ottimo, siamo qui per questo. Abbiamo preparato un suggestivo tour invernale, con visita della città di Stoccolma per poi partire alla volta della Lapponia svedese con un comodo treno notturno. Considerate prodigi di natura divina fin dall’antichità, le aurore boreali sono incantevoli fenomeni luminosi che si manifestano con una grande varietà di forme e colori nelle zone polari nei mesi più freddi dell’anno. Speriamo di avere il privilegio di ammirare insieme questi favolosi archi di luce e drappeggi colorati che si agitano come sospinti dal vento nei cieli del nord!

Un gruppo di persone sorride in mezzo alla neve in Svezia
WeRoaders in Lapponia

Informazioni utili sulla Svezia

La Svezia è uno Stato membro dell’Unione Europea dal 1995 ma la moneta ufficiale non è l’euro ma la corona svedese, altresì nota come SEK. Si segnala che trasporti pubblici urbani, musei e ferrovie non accettano più banconote e spiccioli da tempo immemorabile. Il Paese che ha dato i natali all’Ikea è il numero uno al mondo nell’utilizzo delle modalità di pagamento cashless. I contanti sono rifiutati anche nella maggior parte dei negozi, non solo nelle grandi città ma anche nelle aree remote e rurali.
Non c’è alcuna differenza di orario tra Svezia e Italia. L’aeroporto internazionale di Stoccolma Arlanda (ARN) è la principale porta d’accesso al Paese.

Mappa e cartina della Svezia

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi