Fuerteventura è una delle 7 isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, si trova a 97km dalle coste africane ed è seconda per superficie solo a Tenerife. Con i suoi 362 km di coste e più di 150 spiagge è uno dei migliori posti in Europa per gli amanti degli sport acquatici: dal surf e kitesurf fino a sub e pescatori d’altura! Il suo clima è mite tutto l’anno, la temperatura non scende mai sotto i 18° né sale sopra i 24°, il che la rende una meta ambita 12 mesi all’anno.
Con la vicina Lanzarote condivide la storia geologica dove predominanti sono state le eruzioni vulcaniche, che ne caratterizzano il paesaggio tutt’oggi. I suoi abitanti vengono chiamati Mahorero o Maho, da Mahoes un tipo di scarpe fatte di pelle di pecora che indossavano i primi abitanti.
Prende il suo nome dal Vescovado di Fuerteventura che il Papa Martino istituì nel 1424. Il Capoluogo è Puerto del Rosario, che si trova lungo la costa est, nella parte settentrionale dell’isola. Il primo hotel, così come l’aeroporto, sono stati costruiti nel 1965 e da lì Fuerteventura è diventata una delle mete turistiche più gettonate.
Perché è il paradiso dei surfisti?
Nel 2009 l’UNESCO ha nominato l’isola e il suo habitat marino Riserva della Biosfera, grazie alle sue caratteristiche geologiche e il suo patrimonio biologico. Questo premio riflette anche lo sforzo degli abitanti per lo sviluppo di un turismo sostenibile e la creazione di energie rinnovabili. Impossibile non notare le tante pale eoliche sparse per l’isola e il fatto che le spiagge sono ampie e le costruzioni (già pochissime) non sono mai a ridosso della costa. L’interno dell’isola è caratterizzato da un paesaggio arido e desertico che ne vale la pena di esplorare con una moto da cross o un fuoristrada. La cima più alta è il Pico de la Zarza (solo 800m).
Inoltre, il Municipio di Fuerteventura ha decretato 48 surf spot come Patrimonio Naturale e Interesse Sportivo. Questo protegge ulteriormente le coste da qualsiasi opera marittima che possa influenzarne le onde.
Unite tutto questo al fattore predominante delle Canarie, sua maestà il vento e il gioco è fatto! Il clima mite tutto l’anno, l’atmosfera distesa, le onde perfette e (ovviamente) i tanti voli low-cost, l’hanno facilmente incoronata il paradiso dei surfisti!
Quando andare e dove andare
Questo è indubbiamente il principale vantaggio: Furteventura permette di fare surf praticamente 365 giorni l’anno. L’isola riesce a soddisfare tutti: dai newbie, agli intermedi, ai pro. I primi e i secondi hanno via libera tutto l’anno, mentre i più esperti troveranno la loro stagione ideale nei mesi autunnali e invernali.
Grazie a questa caratteristica a Fuerteventura è nata una piccola comunità che gira intorno alle onde, alcuni si ritroveranno per un fine settimana altri invece per mesi interi, specialmente in questo ultimo periodo in cui lo smart working è diventato parte integrante della nostra vita.
Dei 48 spot menzionati sopra, 39 si trovano nella zona a Nord. Scopriamo insieme il posto giusto per ognuno di voi.
Spiagge perfette per i principianti
- Playa El Moro – Immerso nel Parque Natural de Corralejo, è un posto perfetto per imparare, soprattutto d’estate. Il fondale è sabbioso, le onde sia destre che sinistre e di breve lunghezza. Data la bellezza del paesaggio, è un posto ideale anche per i veterani
- Playa Punta Blanca – All’estremo nord, anche questo spot è ottimo per chi è alle prime armi e si trova nell’isola in primavera o autunno. Onde destre e sinistre con correnti che si infrangono sulla spiaggia
Spiagge riservate ai più esperti
- El burro (Glass beach) – Anch’essa immersa nel Parque Natural de Corralejo, ha 2 spot: uno con fondale roccioso, più adatto ai surfisti esperti e un altro con fondale misto sabbia e roccia consigliato per un livello intermedio/avanzato. Le onde sono principalmente sinistre e bisogna prestare molta attenzione alla bassa marea che crea poco fondo
- Flag Beach – Principalmente frequentata durante l’inverno quando ci sono mareggiate, ha un fondale misto sabbia e roccia. E’ anche una delle spiagge più famose e belle vista la sua vicinanza alle famose dune di sabbia di Corralejo
- El Hierro – Poco dopo il villaggio di Majanicho, si scorge già arrivandoci e si notano subito due reef break: uno più verticale e uno più lungo e morbido. E’ sicuramente uno dei posti che ha reso Fuerteventura popolare a livello internazionale per questo tipo di sport
- La derecha – il place to be, la mecca di Fuerteventura dove gli amateur e non, vanno a vedere le star del surf. Affollata in inverno grazie al vento da nord-ovest, è una delle onde più veloci e potenti
Spiagge per tutti a seconda della stagione
- Entubadera – Tipica spiaggia dove le onde ci sono tutto l’anno, chi potrà beneficiarne dipende principalmente dalla marea: quando è bassa i principianti, quando è alta solo gli esperti
- El Cotillo – Sempre a nord ma affacciato nella costa ovest, prende il nome dal paesino antistante. La spiaggia è di sabbia bianca, ci sono diversi spot e onde per tutti i livelli
- Esquinzo – Continuando verso sud da El Cotillo, sempre sulla costa ovest, si arriva a Esquinzo. Questa baia è protetta dalla roccia che blocca i venti da nord, ha un fondale misto e a seconda dello swell può creare delle condizioni fantastiche per tutti i surfisti!
Corsi e scuole di surf
Considerando la capienza del bagaglio a mano delle note compagnie low cost che viaggiano verso le Canarie, non sarete in grado di portare la vostra tavola e a parte per gli aficionados, neanche la muta!
Ma non preoccupatevi, Fuerteventura è stracolma di posti dove noleggiare l’attrezzatura, di scuole di surf che vi aiuteranno nel sogno di cavalcare la prima onda o migliorare la vostra tecnica e alcune vi daranno anche un letto! Ebbene sì, esistono le Surf House, posti dove respirerete le onde h24: vi daranno una camera, l’accesso al corso e anche modo di conoscere altri appassionati come voi.
Se invece decidete di cercare l’alloggio in autonomia, potete sempre prenotare un Surf Camp (pacchetti di lezioni con noleggio incluso) comodamente seduti sul divano.
Volete surfare anche in altre isole delle Canarie? Il nostro articolo su Lanzarote ha tutte le migliori spiagge per fare surf!
Cosa vedere (quando non si fa surf)
A parte il surf che è la sua quintessenza, Fuerteventura è ricca di tante cose da vedere. Scopriamo insieme qualche perla da visitare nei momenti di relax.
- Dunes de Corralejo – Visto che ci andrete per surfare, non dimenticatevi di visitare anche le dune! Si estendono per 10km lungo la costa nord-est e per 2,5km verso l’entroterra. La sabbia è diversa da quella del Sahara, infatti si è formata grazie all‘erosione, da parte dell’oceano e dei venti, di conchiglie e altri organismi marini. Si tratta di vere e proprie dune come quelle del deserto, basta allontanarsi dalla strada di poco e già ci si immerge in un’esperienza unica!
- Betancuria – Prende il nome dal cavaliere normanno, Juan de Bethencourt, che decise di creare nell’entroterra, questo paese che raggiunse il suo massimo splendore nel 1700 grazie alla produzione di cereali. Visitate il centro storico per ripercorrere, insieme agli edifici più antichi, le sue gesta!
- Montagna Sagrada Tindaya – Da sempre luogo sacro e temuto (si pensava fosse abitata da streghe) è alta 400m e spicca nel paesaggio dell’entroterra nord dell’isola. Gli archeologi hanno ritrovato incisioni rupestri, grotte e anche una necropoli. Oggi è una riserva naturale e habitat di molte specie di uccelli. Per godervi la vista della montagna, andate al Mirador di Vallebròn.
Vuoi partire per Fuerteventura?
Se non vi va di studiare un itinerario, prenotare alberghi e magari cercare amici con cui partire, potete sempre andare a Fuerteventura con noi! Abbiamo ben due viaggi tra cui scegliere:
- Fuerteventura: spiagge, natura e surf nell’isola dell’eterna primavera, per chi vuole anche visitare per bene l’isola;
- Fuerteventura Surf Camp, per chi invece è qui solo per il surf!
Qualunque sia il motivo, noi vi auguriamo Buon Vento a Fuerteventura!
Mappa delle spiagge migliori e cosa vedere a Fuerteventura