Noi sappiamo bene come funziona per te, caro amico viaggiatore: comincia un nuovo anno e tu sei già alla ricerca della prossima meta e quindi perché non scoprire cosa vedere in Serbia?
Spesso pensiamo, forse un po’ scioccamente, che per fare dei viaggi memorabili occorra fare 10 ore di volo e andare in un altro continente. Il vero amante dei viaggi però, sa benissimo che anche nei luoghi più vicini, e tante volte sottovalutati, si possano fare delle esperienze davvero uniche.
Questo è proprio il caso di un Paese come la Serbia. Stiamo parlando di uno stato che un tempo faceva parte dell’ex Jugoslavia e, proprio per questa ragione, è vittima ancora di numerosi pregiudizi. Uno dei primi luoghi comuni che sfaterai non appena arriverai in Serbia, è quello di ritenere i serbi delle persone schive. Tutt’altro! Si tratta di un popolo davvero generoso, ospitale e divertente. Inoltre, scoprirai ben presto che questo Paese dell’Europa sudorientale è davvero ricco di storia e di una natura davvero rigogliosa e dominante.
Partirai probabilmente dalla capitale Belgrado, per poi addentrarti in luoghi unici come le città di Novi Sad, Niš e Subotica. Ben presto ti ritroverai immerso nel verde delle montagne serbe, tra il parco naturale di Uvac e il Fruska Gora, un’area montana dove si produce dell’ottimo vino. Rimanendo ancora fuori dalle città più grandi, visiterai il villaggio di Mokra Gora: arriverai qui con un trenino d’epoca e vedrai come il tempo sembrerà essersi fermato. Per non parlare poi del monastero di Studenica, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che si trova immerso in una vallata circondato dal verde delle colline!
Hai capito quante siano le cose da vedere in Serbia? Se ti sei incuriosito, allora andiamo insieme a vedere nel dettaglio alcune delle mete imperdibili per il tuo prossimo viaggio!
Belgrado
Inutile dire che la tua prima tappa dev’essere Belgrado, la capitale. Già solo il fatto che è una delle città più antiche d’Europa attira la nostra attenzione, vero?
Una delle cose più strabilianti di questo luogo è che sorge nella Serbia Centrale, ovvero nel punto esatto dove confluiscono i fiumi Sava e Danubio. Celti, romani, bizantini e ottomani: le dominazioni susseguitesi in questo territorio hanno inevitabilmente lasciato delle tracce nella cultura e nella struttura della capitale. Belgrado è stata infatti distrutta e ricostruita molte volte nel corso della propria storia. Ne consegue quindi, che gli stili architettonici siano un miscuglio di vecchio e nuovo. Chiese ortodosse, palazzi Art Nouveau, ma anche bar, locali e fortezze: Belgrado è senza dubbi tra le cose da vedere in Serbia.
Novi Sad
Ci spostiamo nel nord della Serbia, per visitare la seconda città più grande del Paese: Novi Sad.
Più precisamente, ci troviamo nella regione della Vojvodina, sulle sponde del fiume Danubio. Come la capitale, anche Novi Sad è stata un importante crocevia di popolazioni, tanto da aver cambiato nome più volte. Una delle attrazioni principali (e naturalmente una delle cose da vedere in Serbia) è la fortezza di Petrovaradino. Si tratta di una vera e propria cittadella romana, dove in realtà sono state trovate testimonianze di insediamenti dell’Età della Pietra! Nel corso dei secoli, la fortezza ha cambiato spesso modo d’uso, passando da essere un monastero circense a un vero e proprio luogo di difesa dagli attacchi stranieri.
Novi Sad però non è solo questo: goditi una passeggiata e attraversa i suoi ponti caratteristici, per scoprire le numerose chiese antiche (ortodosse e cattoliche) e i suoi splendidi parchi.
Niš
Sei appena arrivato in una delle città più antiche dei Balcani, quella che un tempo fungeva proprio da ponte tra l’oriente e l’occidente: Niš.
Oggi questa città è famosa per essere un enorme centro universitario con ben 10 facoltà e tantissimi studenti. Ciò sicuramente le regala un’atmosfera conviviale e ricca di divertimento grazie ai numerosi bar e locali, ma anche tanta storia. Se ti dicessi, ad esempio, che qui è nato l’Imperatore Costantino? Qui tutto ricorda in qualche modo questo personaggio illustre: il nome dell’aeroporto, una grande statua, ma anche il sito di Mediana, degli scavi archeologici romani dove fu eretta anche una villa che pare fosse il ritiro fuori città di Costantino. E chi pensi abbia fatto erigere alcune tra le più belle chiese di Niš? Ma chiaramente sempre lui, l’imperatore.
Per vedere come anche la presenza turca in Serbia abbia lasciato tracce, ti consiglio la Fortezza di Stara Planina, che si trova nell’omonimo Parco Nazionale. Visita, infine, anche la Torre dei Teschi: una costruzione un tantino macabra che i turchi fecero erigere nel 1809 come avvertimento ai serbi che si ribellarono alla loro conquista.
Subotica
Le cose da vedere in Serbia sono ancora molte e quindi vediamo subito quale città ci aspetta per la prossima tappa: Subotica.
Il nord della Serbia ospita una delle città più originali che vedrai durante il tuo viaggio. Colorata, vivace e ricca di storia: se ami l’Art Nouveau, siamo certi che amerai anche la città di Subotica. Siamo al confine con l’Ungheria, nelle vicinanze dello straordinario lago di Palić. Ecco che ti abbiamo subito spoilerato una delle cose da vedere in Serbia (ops). Ebbene sì, questo lago merita una visita, quanto la vicina città di Subotica. Qui potrai infatti fare tantissime attività come trekking, giri in bicicletta, ma non so perché sono certa che uno dei tuoi passatempi preferiti sarà la spa. Hai capito bene, questo lago è un antico centro termale!
Dopo esserti divertito e rilassato però ricorda di essere in una città davvero unica. Subotica, come dicevamo, è infatti ricca di arte e cultura e quindi non perderti i suoi bellissimi palazzi, caratterizzati da torrette colorate e tegole in contrasto. Ad esempio, vai in piazza e goditi la bellezza del municipio e della torre dell’orologio o la sinagoga. Se hai tempo, fatti incantare dal famoso mercatino delle pulci di Subotica e trova un souvenir da portare a casa!
Uvac: la Riserva Naturale
Tieniti forte, perché quello che stai per scoprire è uno dei luoghi più incantevoli della Serbia. Avevamo già accennato alla bellezza dei paesaggi naturali, vero? Bene, qui avrai finalmente pane per i tuoi denti, caro amante della natura.
Il fiume Uvac attraversa e plasma con il suo corso una vera e propria Riserva Naturale mozzafiato. Di solito i panorami sono già stupendi a 180°, ma se ti dicessi che in questo luogo potrebbe venirti il torcicollo da quanto sarai circondato dalla natura, mi crederesti? L’unico modo per scoprirlo è andare in Serbia! Ti posso anticipare però, che una delle caratteristiche più belle della valle è che il fiume ha eroso le colline, formando il lago Uvac. Il colore cristallino dell’acqua e le sue insenature verdeggianti ti ruberanno gli occhi, stanne certo.
Sei pronto a scoprire cos’altro vedere in Serbia?
Novi Pazar
Per la prossima tappa del nostro viaggio, scendiamo nella Serbia centrale e andiamo a visitare la città di Novi Pazar.
Il nome potrebbe sembrare assonante con delle parole italiane e, in effetti, significa proprio ‘nuovo bazar’. Un tempo la città era un crocevia di itinerari commerciali e, per l’appunto, una città mercantile. Oggi rimane una meta molto amata dai turisti per le sue numerose testimonianze delle dominazioni passate. Furono gli ottomani a creare gran parte di Novi Pazar. La chiesa ortodossa di San Pietro, Petrova Cerkva, risale infatti al IX secolo, ma è tutt’oggi bellissima e visitabile. Lo stesso vale per lo straordinario monastero di Sopocani: si tratta di un edificio che si trova qualche chilometro fuori dalla città, realizzato nel XII secolo e dedicato alla Santissima Trinità.
Insomma, molte delle aree circostanti alla città di Novi Pazar, come i resti dell’antica capitale di Stari Ras, sono incluse nel Patrimonio Unesco e quindi sono assolutamente alcune tra le cose da vedere in Serbia.
Sokobanja
Eccoti arrivato in altro dei luoghi più caratteristici e unici di tutta la Serbia: Sokobanja.
Se prima, parlando della Riserva Naturale di Uvac, ti sei immaginato di stare in ammollo nelle acque termali, sappi che qui sei nel vero e proprio centro termale del Paese. Questa piccola cittadina orientale serba è infatti stata scoperta dai romani (veri intenditori) e la struttura da loro creata è tuttora usufruibile!
Se pensi però che la bellezza di questo luogo sia solo nelle sue acque curative, ti sbagli di grosso. A Sokobanja, infatti, passa il fiume Vrelo e ciò permette tante attività divertenti e stimolanti. Puoi semplicemente fare il bagno in estate, ma anche pescare, fare canottaggio o semplicemente rilassarti nelle aree verdi. Se invece non sei tipo da balneazione, tranquillo, per te c’è Ozren. Si tratta di una grande montagna nei pressi di Sokobanja, dove potrai fare avventurosi trekking e goderti poi una vista mozzafiato sul fiume sottostante.
Non andare via però, prima di aver visitato Sokograd, la città nella città. Si tratta di un piccolo e antico nucleo composto da un monastero, arroccato sulla collina a strapiombo sul fiume. Salendo percorrerai le antiche mura e ti sembrerà di essere in un’altra epoca. Insomma, Sokobanja è una delle cose da vedere in Serbia!
Fruška Gora: il Parco Nazionale
Al confine con la Croazia, c’è uno dei meravigliosi Parchi Nazionali serbi: il Fruška Gora.
Più precisamente, ci troviamo nella regione della Vojvodina, ai piedi del monte omonimo. L’area protetta si estende per ben 25.000 ettari e offre degli scenari davvero incantevoli. Qui scorrono il Danubio e il fiume Sava e quindi il territorio è molto verdeggiante e florido e ciò permette sia l’allevamento, sia la coltivazione. A Fruška Gora, infatti, ci sono filari e filari di frutteti e vigneti, mentre sopra i 300 metri d’altezza il paesaggio di fa più selvaggio, grazie a fitte foreste di latifoglie, che in autunno regalano uno splendido foliage.
Il mio consiglio (dopo magari aver passeggiato, pescato o arrampicato nello splendido parco) è quello di andare al villaggio Sremski Karlovci. Questo luogo è il punto di partenza di molte escursioni che portano alla scoperta d alcuni tra i ben 35 monasteri che si trovano a Fruška Gora. Hai capito bene: all’interno di un’area naturale protetta, potrai anche visitare alcuni degli edifici più antichi e mistici della Serbia!
Đavolja Varoš
Non immaginarti niente di blasfemo o di terrificante, perché la città del diavolo in realtà non è altro che un vero e proprio spettacolo della natura.
Sul monte Radan, nel sud della Serbia, si trova infatti Đavolja Varoš, un gruppo di particolari formazioni rocciose, che vengono chiamate ‘camini delle fate’, data la loro forma affusolata verso il cielo. Queste 202 formazioni di tufo, che vanno dai 2 ai 15 metri d’altezza, sono nate dall’erosione del vento e degli agenti atmosferici e nascondono addirittura due sorgenti naturali.
Cammina tra le passerelle di legno poste tra un camino e l’altro e goditi una delle più belle cose da vedere in Serbia.
Mokra Gora nel Parco Nazionale di Tara
Hai due ore di tempo per fare una delle esperienze più curiose che farai in Serbia? E allora sali sul trenino d’epoca che parte dal villaggio di Mokra Gora.
Il Parco Nazionale di Tara, si trova al confine con la Bosnia ed è una delle attrazioni naturalistiche più belle del Paese. Qui avrai modo di vedere paesaggi carsici molto selvaggi con fitta vegetazione e corsi d’acqua che sono habitat di numerosi animali. Per goderti al massimo questa esperienza, partendo dal villaggio montano di Mokra Gora, puoi prendere un antico trenino che percorre un circuito tra le colline per arrivare poi a Sargan-Vitasi.
Qui vedrai, tra le tante cose, anche Drvengra, un villaggio costruito in stile etnico locale, che sembra davvero rimasto immutato nel tempo. Oppure fai un trekking sulle montagne di Tara e Zvijezda, considerate un paradiso per gli escursionisti.
Fortezza di Golubac
Stai per scoprire un edificio che viene considerato il guardiano del fiume Danubio: la fortezza di Golubac.
Questo capolavoro dell’architettura, composta da tre gruppi di edifici, si sviluppa sulla sponda destra del fiume, arroccato sulla collina. Le sue 3 cinte murarie e ben 10 torrette ci fanno capire come la fortezza sia nata in epoca medievale con lo scopo di protezione da eventuali attacchi. Nel corso della storia però furono molti i cambiamenti e naturalmente è stata oggetto di contesa tra i vari popoli dominatori in Serbia.
Oggi rimane un complesso davvero imponente immerso in un contesto incantevole e senza tempo. Direi che la Fortezza di Golubac sia decisamente una delle cose da vedere in Serbia.
Monastero di Studenica
Ormai lo avrai capito: in Serbia tutti i luoghi di interesse, sono immersi in un paesaggio che, se possibile, è ancora più bello di ciò che pensavi di vedere. Un altro esempio calzante di ciò è il monastero di Studenica.
Partiamo dicendo che Studenica è il nome del fiume che scorre nella regione di Raska. Proseguiamo poi facendoti notare che questo luogo è un sito Patrimonio Unesco. Non a caso, questo monastero ortodosso è davvero un posto unico. Fondato nel 1190, il complesso comprende chiese in stile bizantino e romanico, marmi bianchi e affreschi davvero stupendi risalenti al XIII secolo.
Inutile dire poi che il panorama che si può osservare da questa posizione sopraelevata sia a dir poco incantevole: provare per credere!
In Serbia, ogni luogo che visiterai supererà le tue aspettative, ne sono certa. Non potrai di certo dire che questo Paese sia scontato o noioso, tutt’altro! D’altronde ce n’e per tutti i gusti: la storia e la cultura di Novi Pazar e Niš, ma anche i paesaggi del Parco nazionale di Uvac e di Tara. Per non parlare della spettacolare Đavolja Varoš, la città del diavolo, con i suoi camini delle fate o dell’intramontabile capitale Belgrado.
Una delle cose più intelligenti che puoi fare per visitare la Serbia è fare un road trip. Sì, perché così facendo avrai la possibilità di decidere da solo i tuoi ritmi e le tappe del tuo viaggio. Se tutto ciò può sembrarti difficile da organizzare però, allora lascia che a queste cose ci pensi qualcun altro. Il WeRoadX Serbia 360° fa proprio al caso tuo. Le più strabilianti cose da vedere in Serbia sono già calcolate nel nostro itinerario, a te non resta altro che goderti il viaggio!
Che ne dici quindi di fare un’esperienza unica nel suo genere e di addentrarti nel cuore dei Balcani? La Serbia aspetta solo te!