Cosmopolita, affascinante, moderna: soprannominata “la Manhattan del Pacifico”, Singapore è la metropoli innovativa del sud-est asiatico. Ti basterà guardarti intorno appena arrivato per sentirti immerso nel futuro; infatti, il Changi è uno degli aeroporti più all’avanguardia del mondo!
Situata sulla punta meridionale della Malesia, questa destinazione ti stupirà: gli alti grattacieli si uniscono alle tradizioni che permangono forti nel paese. Questo mix sarà evidente quando girerai tra i quartieri più caratteristici della città, in cui convivono pacificamente milioni di persone di etnie diverse. Singapore, infatti, è il secondo paese più densamente popolato al mondo dopo il Principato di Monaco; nonostante questo più della metà del territorio è occupato da spazi verdi e la metropoli si posiziona ai primi posti per la qualità della vita dei suoi abitanti.Ma Singapore è anche una potenza economica e commerciale tra le più competitive del mondo: possiede uno dei porti più trafficati del pianeta, il più importante hub per la logistica, è il quarto centro finanziario mondiale.
Insomma, direi che ci sono un sacco di ragioni per passare di qui, soprattutto se hai già in programma un viaggio nei dintorni dell’isola. Infatti, la metropoli è spesso una tappa aggiuntiva di un viaggio più lungo e si sottovaluta quante cose ci siano da vedere. Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo dedicato.
Ma prima di costruire il nostro itinerario a Singapore dobbiamo capire qual è il periodo migliore per andarci, no? Non preoccuparti, sono qui per questo, dopo questo articolo sarai pronto a prenotare il tuo volo nel momento più adatto dell’anno. Scopriamo insieme allora quando andare a Singapore!
Clima a Singapore
Dimentica pure le quattro stagioni a cui sei abituato, a Singapore non ci sono grossi cambiamenti climatici tra un mese e l’altro. Il paese ha infatti un clima di tipo equatoriale: le temperature sono alte e costanti tutto l’anno, con una minima media di 24°C e una massima media di 31°C, e i rovesci sono abbondanti. L’acqua del mare è calda e piacevole tutto l’anno. Il vero problema è l’umidità, sempre molto elevata, pensa cheraramente scende sotto l’80%. A prescindere dal periodo in cui visiterai la metropoli ti raccomando quindi di portare in valigia abiti leggeri e traspiranti.
Ma allora se le temperature a Singapore non variano più di tanto e con l’umidità dobbiamo averci a che fare in ogni caso, come decidiamo quando andare? Te lo dico subito. A fare la differenza e determinare il periodo migliore per visitare Singapore sono i due monsoni annuali: il primo va da novembre a marzo ed è il più piovoso, mentre il secondo soffia da giugno a settembre, durante l’estate. Quest’ultimo porta precipitazioni meno intense e più occasionali ed è quindi preferibile venire in questi mesi per apprezzare la città a piedi con qualche passeggiata.
A cavallo tra i due monsoni c’è la stagione primaverile: in questo periodo le temperature a Singapore raggiungono il loro picco, come anche i tassi di umidità, inoltre l’afa è perenne e particolarmente accentuata. Se sei indeciso su quando andare a Singapore e soffri il caldo afoso ti conviene evitare questi mesi, in cui sono da prediligere le visite al chiuso.
Il periodo migliore per andare a Singapore
Bene, facciamo il punto, avrai capito che in qualsiasi periodo tu decida di visitare Singapore dovrai scendere a patti con l’elevata umidità e che le temperature sono alte e poco variabili da un mese all’altro. Sappiamo anche che le precipitazioni sono in media abbondanti a causa dei due monsoni annuali.
Fatte queste considerazioni, mettendo in valigia vestiti leggeri e un ombrello potenzialmente la metropoli è visitabile tutto l’anno, ma possiamo comunque darti qualche indicazione riguardo ai mesi migliori per farlo. Il periodo che va da novembre a gennaio è quello più piovoso in assoluto; quindi, se puoi scegliere quando visitare Singapore, ti direi di escludere questi tre mesi. Escludiamo anche la nostra primavera: soprattutto ad aprile e maggio nella metropoli si registrano i tassi più elevati di umidità e afa e potrebbe essere spiacevole stare all’aperto troppo a lungo.
Possiamo finalmente trarre le nostre conclusioni: per avere meno probabilità di beccare pioggia e soffrire meno l’umidità dovrai prediligere febbraio, marzo e il periodo che va da metà giugno ad ottobre per il tuo viaggio a Singapore.
Il mese meno piovoso
Se vuoi decidere quando andare a Singapore in base alle probabilità di precipitazioni, sappi che febbraio è il mese ideale per un viaggio nella città, questo mese è il meno piovoso e il più soleggiato. Inoltre te lo consiglio per un secondo motivo: avrai l’occasione di assistere alle celebrazioni della festa induista Thaipusam che solitamente si tengono ad inizio febbraio ed oltre ad apprezzare la sua palese modernità potrai immergerti completamente nelle tradizioni del paese. Scommetto che stai già andando a controllare quando si celebrerà l’anno prossimo, vero?
Gli eventi da non perdere stagione per stagione
Come ti anticipavo all’inizio, Singapore è un mix armonioso di tante culture diverse e i milioni di abitanti che vivono qui sono liberi di celebrare le proprie tradizioni e ricorrenze. Questo rende la città ricca di eventi durante tutto l’anno. Per fare qualche esempio ti citerò quelli più particolari: la comunità cinese celebra il nuovo anno tra gennaio e febbraio, a maggio si celebra la nascita di Buddha e a settembre la festa cinese dei fantasmi affamati, tra ottobre e novembre viene celebrata la fine del ramadan.
Il cibo è poi parte integrante della cultura locale, ci sono di conseguenza diversi eventi dedicati alla cucina di Singapore. Tra fine giugno e luglio il Singapore Food Festival, con showcooking, degustazioni, competizioni e tour a tema. Molto famoso il Savour, con ben tre appuntamenti durante l’anno: Savour Gourmet, Savour Wines e Savour Christmas. Degna di nota anche la Singapore Restaurant Week, tra marzo e aprile: partecipano molti ristoranti della città e potrai gustare diverse ricette raffinate a prezzi molto speciali.
Infine, se sei un appassionato di eventi sportivi, ti segnalo la Maratona di Singapore e la Maratona Verticale di Singapore, entrambe a novembre.
Viaggio a Singapore: istruzioni per l’uso
Ora che sai quando andare a Singapore, voglio darti qualche consiglio utile per il tuo viaggio. Dovrai avere un passaporto con almeno 6 mesi di validità come per la maggior parte delle destinazioni oltre oceano, ma per noi italiani non è richiesto alcun visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni. Ti basterà presentare la SG Arrival Card (la puoi fare online) entro tre giorni prima del tuo arrivo a Singapore. Questa è un’ottima notizia, no?
Passiamo a decidere insieme cosa mettere in valigia. Sai già che dovrai avere a che fare con il caldo umido di questa città, quindi mi raccomando, non arrivare impreparato: devi assolutamente portare vestiti leggeri e traspiranti, prediligendo gli indumenti in cotone e lino. Da non dimenticare un ombrello o un kway che dovrai portare sempre con te quando girerai per la città, altrimenti un acquazzone potrebbe coglierti alla sprovvista. Porta con te anche un repellente per zanzare e ti consiglio infine di tenere nello zaino un golfino, ti sarà utile per l’aria condizionata che sarà spesso presente nei locali interni e nei mezzi di trasporto.
Se è la prima volta che fai un viaggio on the road e hai bisogno di partire dalle basi ti lascio la nostra guida su come preparare lo zaino da viaggio!
A Singapore con WeRoad
Bene, adesso sei pronto a partire, perché non farlo con la giusta compagnia? WeRoad ha diversi itinerari che includono una visita a Singapore!
Come ti anticipavo a inizio articolo, Singapore è spesso una tappa di un viaggio più lungo. Questo perché bastano pochi giorni per visitarla e vale la pena fermarsi ad esplorare anche un altro paese.I viaggi WeRoad che sto per proporti includono una visita sia a Singapore che in Malesia. La Malesia ha aree climatiche molto diverse tra loro, perciò, a prescindere dalla tua decisione su quando andare a Singapore, potrai unirti a un itinerario estivo che batterà i punti dove il clima è migliore in quel periodo, o viceversa a un itinerario invernale.
Itinerari estivi
Parti in estate? Puoi scegliere un WeRoad classico: nel viaggio Singapore e Malesia: dalle metropoli del futuro al mare delle isole Perhentian esplorerai questi due paesi in 13 giorni, di cui i primi due saranno a Singapore. Da qui salirai lungo la penisola malesiana terminando con qualche giorno di mare nelle paradisiache Isole Perhentian!
L’altro itinerario estivo è un WeroadX: Malesia e Singapore: modernità, natura e isole paradisiache dura 11 giorni, di cui sempre i primi due a Singapore. Farai qualche giorno in meno in Malesia ma senza perdere le tappe più importanti; quindi, puoi scegliere questo itinerario se hai meno giorni a disposizione.
Itinerari invernali
Stai invece organizzando il tuo viaggio in inverno? Ecco l’itinerario invernale Malesia e Singapore Winter: tra metropoli, giungla selvaggia e mare cristallino: in questo viaggio che dura 11 giorni partirai dalla capitale della Malesia, Kuala Lumpur, ed esplorerai Singapore gli ultimi due giorni. Si differenzia dagli altri perché farai un po’ di beach life nelle spiaggie paradisiache di Langkawi invece che a Perhentian, dove il clima in questo periodo è poco favorevole.