La capitale dell’Ungheria è bellissima: c’è la maestosa imponenza del Ponte delle Catene e dell’architettura cittadina, ci sono centinaia di pub in cui sorseggiare ottima birra (o vino), e ci sono anche favolose terme in cui riposare il corpo stanco dal troppo camminare. Insomma, anche solo per un weekend lungo, questa città regala moltissime gioie. Ma qual è il periodo migliore per visitarla? Meglio l’estate o le mezze stagioni? Come avrai già capito, oggi andiamo a scoprire quando andare a Budapest.
Partiremo dal clima della città per poi snocciolare le temperature e le piogge tipiche di ogni singola stagione così da capire quando incastrare una vacanza che possa essere piacevole anche dal punto di vista atmosferico. Cominciamo subito!
Il clima di Budapest
Cominciamo dall’ABC così da capire come se la passa Budapest nel corso dell’anno in quanto a temperature e precipitazioni. Ebbene, la capitale dell’Ungheria è caratterizzata dal classico clima continentale che conosciamo bene: gli inverni sono freddi e le estati sono calde. A dicembre, gennaio e febbraio si può scendere sotto lo zero, mentre a luglio e agosto si può arrivare facilmente ai quasi 30°.
Quanto alla pioggia, non c’è un mese in cui piove di più perché le precipitazioni sono solitamente distribuite in modo equo durante l’anno, con un leggero picco verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Quando andare a Budapest, quindi? In generale molti preferiscono le mezze stagioni: la primavera e l’autunno permettono di stare all’aria aperta girando la città senza soffrire troppo né il caldo né il freddo. Ma se puoi viaggiare solo in estate e in inverno non disperare, perché in entrambi i casi potrai trovare sia refrigerio dall’afa che riparo dal gelo. Andiamo a scoprire come vedendo, nel dettaglio, le caratteristiche di ogni stagione.
Budapest in estate
Come se la passa Budapest in Estate? Da giugno ad agosto la città è decisamente calda e soleggiata, con la possibilità che il tessuto urbano – come moltissime altre città dell’Europa continentale – sia colpito dalle classiche (e odiate) ondate di calore. Se la media delle temperature massime, nei mesi estivi, è di circa 27/28 gradi, quando le ondate di caldo ristagnano, in città si possono raggiungere e superare anche i 35 gradi centigradi. Per fortuna a volte può capitare che la capitale goda della coda delle classiche perturbazioni atlantiche, che regalano respiro dall’afa facendo scendere le temperature di qualche grado con piogge e temporali.
Insomma, se intendi andare a Budapest ad agosto (il classico mese vacanziero per noi italiani) devi sperare che durante la tua permanenza la città non sia colpita dal caldo afoso: in questo ultimo caso munisciti di crema solare, acqua e vestiti leggeri. La città è talmente bella che sono certa che l’apprezzerai ugualmente anche sotto il solleone. E, in ogni caso, potrai fare tappa in uno dei tanti ruin pub della città e goderti una bella birra fresca in un contesto d’eccezione! E quando l’afa non dà tregua, ad aspettarti ci sono sempre le meravigliose terme cittadine con le loro piscine all’aperto. Ma di questo te ne parlerò meglio nel paragrafo qui sotto.
Budapest in inverno
Passiamo da un estremo all’altro per capire se è fattibile un viaggio a Budapest durante i mesi invernali. Rispetto all’estate dovrai decisamente coprirti di più, perché a dicembre, gennaio e febbraio le temperature possono scendere anche sotto lo zero, ma di poco per fortuna. Quando però arrivano le masse di aria gelida dalla Russia non c’è da stare allegri: le temperature crollano improvvisamente e tutto gela. Ma non capita spesso per fortuna!
Ma in città c’è un rimedio incredibile al freddo: le terme! Budapest è infatti casa di tantissimi complessi termali, uno più bello dell’altro. Alcuni sono antichissimi e caratterizzati da un’architettura che ti lascerà davvero a bocca aperta. Le più famose sono i Bagni Széchenyi. Costruiti all’inizio del ‘900, sono caratterizzati da uno stile neo-barocco e… sono enormi! Hanno infatti 3 piscine esterne e 10 interne, con tantissime saune a disposizione dei più freddolosi.
Se cerchi l’eleganza, invece, ti consiglio di fare un salto alle terme Gellért: costruite in uno splendido stile liberty, all’interno sono decorate con tantissimi mosaici. Davvero molto particolare è invece il Bagno Turco Rudas, che rappresenta un vero e proprio ponte tra il mondo ottomano e l’Europa. Se deciderai di optare per queste terme farai un vero e proprio tuffo nel passato, perché sono state costruite nel lontano 1556! Ma attenzione, come spesso capita fuori dall’Italia, questi bagni si frequentano… senza costume! Per questo ci sono giornate dedicate alla clientela maschile e a quella femminile, con tre soli pomeriggi a settimana con accesso misto.
Insomma, come avrai capito l’inverno a Budapest è senza dubbio la stagione perfetta per dedicarsi al relax godendosi uno o più bagni termali presenti in città. Ultimo suggerimento invernale: se viaggi intorno a Natale vivrai un’atmosfera molto magica. La città è vestita a festa, i mercatini diventano protagonisti e con loro un maestoso albero di natale e un incredibile presepe vivente.
Budapest in primavera
Il ghiaccio si scioglie, gli uccellini iniziano a cinguettare e le temperature cominciano ad aumentare abbastanza rapidamente. In primavera Budapest rinasce e, già a partire dalla seconda metà di aprile, di giorno è possibile anche superare i 20 gradi centigradi.
Attenzione però, questa stagione è pazzerella anche da questa parte del mondo. Se viaggi in primavera ricorda di portare con te anche qualche vestito invernale, perché può capitare una gelata estemporanea e un repentino – ma breve – ritorno del freddo accompagnato dall’arrivo di venti intensi. Ma se sarai così sfortunato da beccare una di queste giornate c’è sempre il rimedio, e l’ho descritto poco fa: le terme!
Se invece decidi di visitare Budapest nella coda finale della primavera, portati un ombrello. All’inizio di questo articolo ho infatti detto che le precipitazioni sono distribuite nell’arco di tutto l’anno ma, come accade anche da noi, la pioggia si intensifica leggermente verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate. Quindi fai la valigia con criterio! In una giornata di pioggia, comunque, non devi necessariamente rimanere chiuso in albergo: sai che a Budapest ci sono più di 100 musei da visitare? Insomma, rimanere con le mani in mano è praticamente fuori discussione!
Budapest in autunno
L’aria frizzantina, le foglie che cadono le giornate che si accorciano. L’atmosfera crepuscolare è particolarmente piacevole a Budapest, ma solo se decidi di viaggiare a fine settembre! Se all’inizio dell’autunno le temperature in città sono dolci e piacevoli, a partire da ottobre le temperature possono calare molto rapidamente per arrivare poi novembre sperimentando la classica uggiosità cittadina, fredda e grigia.
E’ quindi sconsigliato viaggiare a Budapest in questa stagione? In realtà no, perché il tutto dipende essenzialmente da come vuoi vivere la città! Novembre a Budapest, ad esempio, è il mese perfetto per godere dei tanti musei che impreziosiscono il tessuto cittadino, o per trascorrere del tempo in uno dei meravigliosi ruin pub della capitale sorseggiando dell’ottimo vino. Se poi il tuo viaggio cade durante la festa di San Martino (11 novembre) è non rimarrai deluso: si bevono i vini novelli, si mangiano i piatti autunnali e si festeggia a tavola in un incredibile spirito conviviale!
Il periodo migliore per andare a Budapest
Ok, mi sono messa a raccontare per filo e per segno le tipicità di ogni stagione, ma forse ti ho confuso ancora più le idee. Insomma, quando andare a Budapest per godere pienamente delle bellezze di questa incredibile città? In realtà non esiste un vero e proprio periodo migliore, perché il tutto dipende da quanto soffri il caldo (o il freddo), da quanto non ti piace la pioggia e – soprattutto – dalle cose che ami e dalle passioni che hai.
Se sei freddoloso ti consiglio quindi la primavera o l’estate. Se vuoi godere pienamente dell’offerta termale cittadina invece ti invito a prenotare il tuo viaggio in autunno o in inverno. L’inverno e (soprattutto) il mese dicembre sono invece il periodo perfetto per chi non aspetta altro che il Natale, perché l’atmosfera che si respira a in città è davvero magica. Insomma, fai chiarezza nella tua mente (e nel tuo cuore) e scegli il periodo che meglio si addice alla tua personalità e alle cose che ti piace fare. Ma, concludendo questa guida, ti assicuro che Budapest è così bella che non rimarrai deluso in nessuna stagione dell’anno!
Viaggio a Budapest con WeRoad
Sia che tu voglia programmare il viaggio nella tua stagione preferita sia che tu voglia partire all’ultimo minuto, WeRoad è pronto a farti scoprire la “Parigi dell’Est” come non l’hai mai vista. Potrai trascorrere cinque giorni a spasso per la città e tornare a casa completamente rigenerato, in ogni stagione dell’anno. Il quando andare a Budapest diventerà solo un dettaglio e se questa descrizione ti risuona, dai un’occhiata all’itinerario di viaggio Budapest Express e scopri se fa al caso tuo!