Ponti 2024: tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere

Ponti 2024: tutto ma proprio tutto quello che c’è da sapere

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/ponti-festivita-2024/
19 Settembre

Sei da poco tornato dalle tanto agognate ferie estive e non vedi già l’ora di ripartire? Ecco l’articolo giusto per te!

Tutti, davvero tutti, i ponti del 2024!

Se il 2023 ci ha regalato tante gioie in fatto di giorni festivi, grazie a un incastro super dei ponti, il 2024 sarà, ahimè, piuttosto stitico.

Invece di un calendario con gli impegni di lavoro o personali, qui di seguito troverai un utilissimo calendario 2024 con tutte le festività!

Vogliamo fare prima un veloce recap? Si inizia subito con il 1 gennaio 2024 e l’amica Epifania, che lo sai come dice il detto no? Tutte le feste si porta via!

Dall’Epifania 2024, solo per i più fortunati si passa al ponte di Carnevale; studenti e professori: I feel you!

La data di Pasqua 2024 quest’anno non è così vicina ai ponti del 25 aprile e 1 maggio, ma ti svelo tutto più tardi! Perchè diciamocelo: fine aprile è il periodo ideale per un mega ponte, grazie ai vari giorni festivi.

Da qui si passa al 2 giugno, all’estate e a Ferragosto 2024. Si ritorna in carreggiata a settembre, per poi poter ripartire con il ponte dei morti.

Si fa poi finta che novembre non esista (Scorpioni non odiatemi) e si arriva, con fatica, al tanto atteso dicembre! Dicembre è il mese dei mesi: Immacolata, Natale e 31 dicembre.

Lo so lo so che sembra tutto così lontano… Dai, non perderti d’animo e continua a leggere per scoprire meglio tutte le festività, e relativi ponti del 2024!

PS: ti conviene prendere carta e penna, è il momento giusto per prendere appunti 😉

Capodanno 2024

Sembrerà banale dirlo, ma Capodanno è il primo ponte del 2024… come ogni anno!

Capodanno 2024 viene di lunedì e già questa è la prima occasione per sfruttare le festività del 2024! Attaccando Capodanno al 30 e 31 dicembre 2023 infatti, potrai stare via 3 giorni e tornare un numero ragionevole di giorni per aspettare con serenità la Befana!

Festeggiare Capodanno è di per sé bellissimo, pensa farlo in una meta esotica come la Thailandia o tremendamente fredda come la Lapponia. Che meraviglia!

Direi di non perdere il ritmo e passare subito al vicinissimo ponte dell’Epifania 2024!

Epifania 2024

L’Epifania tutte le feste si porta via, ma nel 2024 ancora di più!

Sad news: l’Epifania 2024 viene purtroppo di sabato e dunque non c’è nessun ponte! Ti vorrei dire di non disperare, però effettivamente era una bella occasione per tornare a lavorare o a studiare con calma… e invece niente!

Per tirarti su di morale, ti posso però consigliare di sfruttare quel weekend per qualche giretto in Italia, dove la vecchia Befana viene festeggiata in lungo e in largo. Hai presente la quantità di festeggiamenti a Napoli o a Venezia?

Ti sembrerà così di aver sfruttato al meglio anche questi giorni festivi!

Idee per l’Epifania 2024

Carnevale 2024

Ogni anno la stessa storia: ma quand’è Carnevale?!

Ti svelo un segreto, poi nemmeno così segreto, per capire quand’è Carnevale. Carnevale finisce in concomitanza con l’inizio della Quaresima, esattamente quaranta giorni prima di Pasqua. Basta dunque conoscere la data di Pasqua 2024 e tornare indietro di 40 giorni.

Quest’anno il martedì grasso di Carnevale 2024 cade il 13 febbraio. Come sempre si può attaccare al weekend precedente e al Mercoledì delle Ceneri successivo e organizzare in quei giorni un bel viaggio: che ne pensi di 5 giorni pazzeschi a New York?!

Naturalmente questo ponte 2024 nel cuore di febbraio lo possono sfruttare solo coloro che non lavorano in quei giorni, come gli insegnanti.

Pasqua 2024

Altra domanda che si ci fa tutti gli anni e quest’anno non fa eccezione: quando viene Pasqua 2024?

La data di Pasqua è sempre un mistero e poi si parla di quando viene alta e quando viene bassa. Ma ammettiamolo: a noi interessa solo sapere se si può attaccare ad altri ponti 2024 vero?!

Anche qui non porto chissà che buone notizie, in quanto Pasqua 2024 cadrà il 31 marzo (quindi bassa). Nessuna vicinanza quindi con il 25 aprile e il 1 maggio.

Pasqua 2024 sarà comunque l’occasione per fare dei giorni festivi a casa, la domenica e il lunedì di Pasquetta, a cui magari aggiungere dei giorni durante la Settimana Santa.

Partire per un tour europeo, ad esempio in Andalusia, potrebbe essere il giusto modo di onorare questa festività 2024!

Pasqua 2024: l’Andalusia ti aspetta!

25 aprile 2024

Rullo di tamburi per il ponte dei ponti 2024: ci darà modo di scappare sfruttando i giorni festivi vicini?

Il 25 aprile 2024 sarà di giovedì quindi sì: qui si potrà fare un bel ponte 2024 prendendo solo un giorno di ferie, il 26 aprile!

Le giornate iniziano a farsi soleggiate, quindi anche per la meta del tuo viaggio hai l’imbarazzo della scelta. Che ne pensi di una bella isola greca prima che arrivino le flotte di turisti?

E se vuoi proprio ottenere il top da questo ponte 2024 potresti agganciarlo a quello successivo: 1 maggio stiamo arrivando!

1 maggio 2024

Il 1 maggio 2024 viene di mercoledì quindi prendendo il lunedì e il martedì prima, uniti al weekend, si può fare un ponte di 5 giorni.

Ma come anticipato la vera chicca sarebbe un ponte 2024 pazzesco, dal 25 aprile al 1 maggio 2024. 7 giorni di ferie di cui 3 festivi!

Si potrebbe addirittura sognare in grande e partire direttamente da sabato 20 aprile: 12 giorni di stacco totale prendendo solo 6 giorni di ferie!

Questa situazione vale naturalmente solo per chi ha un lavoro da lunedì al venerdì e non lavora i weekend… Giusto momento di solidarietà anche per chi trascorre le festività lavorando 😞

Con questo ponte 2024 le possibilità sono illimitate… io ti voglio solo dire: pensati in Perù!

1 maggio 2024: pensati in Perù!

2 giugno 2024

Ti prego non esclamare “mai una gioia” anche se quello per sto per dirti non è il massimo… eh sì, il 2 giugno 2024 viene di domenica!

Il calendario delle festività 2024 non poteva regalarci un weekend lungo ad aprile e anche a giugno: da qualche parte bisognava pur togliere!

Tra i ponti del 2024 non troveremo dunque quello della Festa della Repubblica, che merita comunque di essere onorata!

Un vero peccato lo so! Sarebbe stato il periodo ideale per un bel viaggio nella Costiera Amalfitana o alle Cinque Terre!

Ferragosto 2024

Passiamo ora all’estate inoltrata con un altro bel ponte 2024 da non sottovalutare, ma anzi da sfruttare: Ferragosto 2024!

Il 15 agosto 2024 viene infatti di giovedì: aggiungendo venerdì 16 si possono quindi fare 4 bei giorni di vacanza.

Ferragosto 2024 può essere il momento giusto per visitare posti ancora non troppo affollati della nostra amata Italia… Cercando così di sfuggire ai turisti delle classiche “due centrali di agosto”!

Mi viene in mente per esempio l’Abruzzo o ai paesini tutti da scoprire di Sicilia e Sardegna.

Se invece vuoi allungarti un pò più in là, ma restando in Europa, perchè non fare un tour in Montenegro, di cui ti ho già parlato qui?!

Proposta per Ferragosto 2024

Ponte dei morti 2024

Cambio di stagione e in autunno ci aspetta un altro giorno festivo da sfruttare: il 1 novembre dell’anno prossimo cade infatti di venerdì!

Il ponte dei morti 2024 si tramuta così in una ghiotta occasione per partire in prossimità della festa di Halloween e poterla festeggiare come si deve!

Come? Ma naturalmente viaggiando!

Le mete più affini alle atmosfere gotiche e macabre di questa festa americana sono Irlanda e Scozia, anche se ormai di party a tema ne trovi ovunque.

Prima del grigiore di novembre, fare un bel tour sfruttando quest’altro ponte del 2024 mi sembra davvero una good idea! Non trovi?

Le giuste atmosfere per il ponte dei morti 2024

Immacolata 2024

Dulcis in fundo ti porto con me alla scoperta del mese che solitamente ha più giorni festivi: dicembre!

Perdonami, ma devo darti l’ennesima delusione a tema ponti 2024: l’8 dicembre viene di domenica!

L’Immacolata 2024 non sarà quindi il pretesto per una bella settimana bianca sulle vette delle Dolomiti.

Pinzolo, Madonna di Campiglio, per non parlare della Val di Fassa… ritenta nel 2025, sarai più fortunato!

L’Immacolata 2024 che ci saremmo meritati

Natale 2024

Giungo al termine dei ponti del 2024 introducendoti la festività più attesa, dai bambini come dai lavoratori bisognosi di ferie: Natale!

Natale 2024 viene di mercoledì dunque qui le possibili combinazioni di giorni festivi e non sono varie e articolate!

Puoi unire 23 dicembre, Vigilia, Natale e Santo Stefano al weekend precedente e farti la bellezza di 6 giorni di ferie.

A questo punto però nulla ti vieta, anzi te lo consiglio caldamente, di aggiungerci pure il 27 dicembre e il weekend dopo per fare un lungo, immenso e pazzesco ponte 2024!

E se vuoi proprio strafare: unisci pure 30 e 31 dicembre, il 1 gennaio 2025 che è festivo e non se ne parla più!

Dal caldo dell’Indonesia al freddo glaciale dell’Islanda, con tutti questi giorni a disposizione è più difficile capire dove non puoi andare!

Ponti 2024: WeRoad ti aspetta!

In un battibaleno ci siamo ritrovati a fine 2024: un anno di ponti, più o meno lunghi, e qualche “festività non goduta”!

Sono certo che troverai il modo per partire più possibile, ingegnandoti come solo un vero viaggiatore sa fare!

Puoi partire dall’elenco destinazioni di WeRoad per programmare come si deve il tuo calendario viaggi 2024… Ti illustro solo le controindicazioni: non vorrai più restare a casa!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana