Bangkok è una metropoli a dir poco immensa: 50 distretti, denominati khet, a loro suddivisi in poco meno di 170 sottodistretti.

Già solo questo ti fa capire l’entità della vastità della città e quanto possa risultare complesso trovare i migliori quartieri dove alloggiare.

La prima importante distinzione da fare prima di pensare a dove alloggiare a Bangkok è tra Città Vecchia e Città Nuova.

La Città Vecchia, chiamata Rattanakosin, è dove si trovano le maggiori attrazioni, quelle più antiche e tradizionali. Qui hanno sede il Palazzo Reale, numerosi templi e il mercato galleggiante di Damnoen Saduak.

La Città Nuova, come prevedibile dal nome, è la parte moderna, con i suoi grattacieli futuristici, le sedi delle società finanziarie e i rooftop.

Per decidere dove dormire a Bangkok devi prima capire quale tipo di esperienza vuoi vivere e a quale volto della metropoli preferisci essere più comodo.

Naturalmente Città Vecchia e Città Nuova coesistono e durante un viaggio in Thailandia puoi visitare entrambe!

Fatta questa distinzione, sei pronto ad andare a scoprire insieme le zone migliori dove soggiornare a Bangkok?

P.S. Se vuoi scoprire cosa visitare a Bangkok, leggi il nostro articolo!

Khao San Road

Uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Bangkok è senza dubbio quello di Khao San Road, vcicinissimo a tutte le più importanti attrazioni di Rattanakosin.

Scegliere Khao San Road come zona in cui dormire significa optare per una vera full immersion nella Bangkok più autentica, ma anche a quella più scatenata.

Khao San Road è infatti il fulcro della vita notturna della Città Vecchia, in cui potrai trovare moltissimi viaggiatori zaino in spalla e con tanta voglia di divertirsi!

Diciamo non la zona perfetta se cercate un posticino tranquillo in cui farvi lunghe nottate di sonno circondati dal silenzio.

Ostelli a poco prezzo, hotel economici, giovani per le strade: questa è la Bangkok più vera, che ha fatto innamorare milioni di persone in tutto il mondo.

Di sera leoni e di mattina… visitatori!

Come anticipato in prossimità di Khao San Road ci sono alcuni monumenti imperdibili della città, come il Palazzo Reale e il Wat Pho.

Senza dimenticare che qui potrai anche assaggiare il popolare (e buonissimo) street food thailandese.

Un quartiere economico, alla mano e festaiolo: se è questo quello che cerchi Khao San Road è il posto giusto dove alloggiare a Bangkok!

tuktuk e palazzi illuminati di Khao San Road a Bangkok
La frenesia di Khao San Road

Chinatown

Come tantissime altre città nel mondo, anche Bangkok ha la sua Chinatown.

La Chinatown della capitale thailandese è un mix di caos, insegne luminose, suoni e soprattutto… buoni odori!

Chinatown è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Bangkok in particolare per la quantità di ristorantini tipici che propongono cibo a ottimo prezzo.

Come ogni Chinatown che si rispetti troverai poi negozietti tipici, pieni pienissimi di qualunque tipo di oggetto. Pure di quelli che non sapevi nemmeno esistessero!

Soggiornando qui avrai modo di scoprire anche mercati meno turistici di quelli del centro e santuari cinesi.

La zona centrale è interamente pedonale, dominata dal caratteristico e imponente Chinatown Gate.

L’attrazione principale di quest’area è però il tempio Wat Traimit, che ospita al suo interno il Buddha d’Oro: la più grande statua d’oro del Buddha del mondo. Osservarla da vicino sarà qualcosa che ti lascerà letteralmente senza fiato!

Come Khao San Road, anche Chinatown non brilla per tranquillità, ma anche questo è il bello di una metropoli movimentata come Bangkok!

La zona di Chinatown a Bangkok di notte
La zona di Chinatown a Bangkok

Sukhumvit

Il quartiere di Sukhumvit si sviluppa attorno a uno dei viali più importanti e trafficati della capitale, da cui prende il nome.

Sukhumvit è uno dei migliori quartieri dove alloggiare a Bangkok per tutti i servizi che offre. Situato nella parte nuova della città, Sukhumvit viene spesso scelto per l’ampia offerta di hotel di tutti i tipi, ristoranti e terrazze da cui ammirare la città!

Per non parlare dei centri commerciali, delle boutique e della miriade di locali e discoteche disseminati in quest’area.

Anche la vicinanza al Parco Benjakitti, uno dei polmoni verdi della metropoli, è un altro punto a suo favore.

Sukhumvit, inoltre, è la zona prediletta dagli expat, gli Europei che hanno scelto di trasferirsi stabilmente a Bangkok. E dopo aver visitato la città… come dargli torto!

Se Sukhumvit Road è perennemente trafficata, lo Skytrain sopraelevato è un’opzione agli spostamenti su strada e anche un modo per osservare la città da un punto di vista alternativo.

Ah dimenticavo: anche qui altolà alla movida notturna, che continua fino alle prime luci dell’alba!

Tavolino sul rooftop di un hotel a Sukhumvit
La view sulla città da Sukhumvit

Siam Square

Un’altra super zona dove alloggiare a Bangkok è quella che si sviluppa attorno a Siam Square, sempre nella Città Nuova.

Siam Square è un crocevia fondamentale per la vita commerciale della città, che puoi ben immaginare anche solo dalla quantità di centri commerciali. I più famosi nei pressi di Siam Square sono il Central World e il Siam Center.

A Siam Square sarai vicino a pochi monumenti tradizionali, ma comodissimo a tutte le attrazioni all’insegna del divertimento. Alcuni esempi? Il Museo delle Cere Madame Tussaud’s e l’acquario Sea Life Bangkok Ocean World.

Siam è la risposta giusta su dove soggiornare a Bangkok per tutte le disponibilità economiche, visto che qui si trova di tutto, dagli ostelli agli hotel di lusso.

Siam Square è perfetta anche per raggiungere la Città Vecchia, trovandosi vicino alla stazione centrale.

Piccola curiosità: se decidi di dormire qui, non perderti la visita alla Casa Museo di Jim Thompson, sceneggiatore statunitense che aiutò l’industria tessile thailandese nel secondo Dopoguerra.

Tipica via trafficata a Bangkok illuminata dalle luci delle macchine
Tipica via trafficata a Bangkok

Silom

Nell’elenco dei migliori quartieri dove alloggiare a Bangkok non poteva mancare Silom, sempre nella Città Nuova.

Silom ha una duplice anima: mondo del business di giorno e luogo della movida di notte.

Questa zona è una delle più cosmopolite della capitale, con le sue bancarelle di strada, i ristorantini etnici e i centri culturali.

Innegabile quanto Silom sia contemporanea, tra grattacieli, ristoranti stellati e i rooftop. Qui per esempio si trova lo Sky Bar Lebua dove sono state girate alcune scene di uno dei film più esilaranti degli ultimi decenni: Una Notte da Leoni!

Lo skyline di Silom è dominato dall’edificio più alto di tutta la Thailandia, il King Power Mahanakhon.

Silom
è la zona dove dormire a Bangkok se la tua priorità non è… dormire! Se il tuo intento invece è vivere la città fino a notte fonda, passando da un locale all’altro, beh… sei nel posto giusto!

A Silom si tiene addirittura un mercato notturno BanglaRoad Patong: un giretto tra le sue bancarelle è un’altra avventura da vivere in città!

Lo Skyline di Silom visto al tramonto
Skyline di Silom

Riverside

Bangkok viene chiamata anche la Venezia dell’Asia e dunque tra i migliori quartieri dove alloggiare a Bangkok non può che esserci anche Riverside!

Riverside si sviluppa sulle rive del fiume Chao Praya, vero e proprio simbolo della capitale. Il fiume Chao Praya scorre lento e maestoso e forse anche per questo viene soprannominato “il fiume dei re”.

Proprio nei pressi del fiume sorse il primo nucleo di quella che è oggi una delle capitali asiatiche più rilevanti a livello planetario. Quanta strada è stata fatta eh?!

La zona di Riverside è tra le più rinomate, tra resort di lusso e hotel a cinque stelle. Molti sono dotati di moli privati per permettere ai propri ospiti di vedere la città dall’acqua.

L’atmosfera che si respira qui non ha equali, soprattutto se decidi di fare una gita in barca e vedere scorrere accanto a te tutti i templi che si affacciano sul fiume.

Infine, anche la posizione di Riverside è top, a metà strada tra Città Vecchia e Nuova.

Zone da evitare a Bangkok

Arrivato fino a qui magari ti stai chiedendo: ci sono delle zone da evitare a Bangkok?

Bangkok è una città piuttosto sicura, ma come tutte le grandi metropoli ha dei quartieri in cui bisogna stare un po’ più attenti.

Patpong è uno di questi, coni suoi vicoli piene di locali a luci rosse e bar di dubbia reputazione.

Stessa storia per il Soi Cowboy, via all’apparenza super carina, illuminata solo da insegne al neon. Nella realtà però meglio non farsi convincere a entrare all’interno dei Go Go Bar: uscirne incolumi non è così scontato!

Non preoccuparti troppo però: le zone da evitare a Bangkok sono correlate al mercato della prostituzione e a locali di strip tease. Basta stare alla larga dalle giovani ragazze “disinibite” all’entrata dei locali e non rischierai nulla!

Parti per la Thailandia con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui, hai tutte le info che ti servono per decidere dove alloggiare a Bangkok.

Non ti resta che scegliere un tour di WeRoad e il gioco è fatto!

Il tour della Thailandia inizia proprio da Bangkok, prima di farti immergere a capofitto nella natura più incontaminata.

L’itinerario di viaggio prevede:

  • Inizia l’avventura
  • Railway Market, Train Market e Hua Hin
  • Safari nel Parco Nazionale di Kui Buri
  • Nel Parco Nazionale di Khao Sok: dormiamo nella foresta!
  • Sul lago Cheow Lan
  • La prima isola del viaggio: Koh Phangan!
  • Koh Phangan o Koh Tao: spiagge da cartolina e panorami mozzafiato
  • Ci spostiamo a Koh Samui!
  • Giorno libero: tra Koh Tan e Koh Madsum?
  • Torniamo a Bangkok
  • Arrivederci Thailandia

Arrivederci e a presto, perchè la Thailandia è quel luogo in cui si deve per forza ritornare prima possibile!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana