C’è chi ama l’estate, chi preferisce l’inverno ma nessuno può restare indifferente davanti al magnifico spettacolo del foliage autunnale!
La parola foliage ha qualcosa di affascinante e negli ultimi anni è diventata mainstream un pò come il termine Resilienza… ma nella pratica a cosa ci riferiamo quando usiamo questo termine?
Il foliage altro non è che la variazione del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e tutte le tonalità del rosso. Questo è il fenomeno che ci fa capire che siamo in pieno autunno e che i fasti dell’estate sono ormai solo un ricordo (sigh).
Il foliage d’autunno si può osservare maggiormente in Europa, in cui boschi, parchi e giardini si tingono di colori che tutti gli anni riescono immancabilmente a stupirci.
Giallo, arancione, rosso, marrone con milioni di sfumature, che rendono il paesaggio romantico e poetico.
Un fenomeno, quello del foliage, che è diventato motivo di viaggi ad hoc, allo scopo di immergersi totalmente in una tavolozza di colori autunnali.
L’atmosfera da fiaba dei fratelli Grimm non lascia indifferenti: ma dove vedere il foliage autunnale?
Continua a leggere per scoprire 5 luoghi da vedere durante la stagione autunnale: il foliage domina in Europa ma non solo!
Le Langhe
Il mio primo consiglio su dove vedere il foliage autunnale è una zona non troppo turistica, ma sempre più amata, della nostra Italia: le Langhe.
Le Langhe sono situate nel basso Piemonte, tra il fiume Po e l’Appennino ligure. La zona è piena di borghi e castelli, vigneti e stradine di collina. Un luogo davvero incantato, reso ancora più bello dal foliage d’autunno.
Il foliage nelle Langhe merita di essere visto per i colori che tingono alberi e viti nelle discese collinari che caratterizzano questi paesaggi. Paesaggi vitinivicoli che sono diventati addirittura patrimonio dell’Unesco nel 2014!
Tutti questi vitigni regalano ogni anno dei vini eccezionali, che diciamocelo, pure i nostri cugini francesi un pò ci invidiano!
E cosa c’è di meglio di combinare insieme foliage autunnale e degustazioni di vini pregiati? Barolo e Nebbiolo probabilmente ti diranno qualcosa.
Ammirare il foliage nelle Langhe è un’occasione per fare trekking in mezzo a filari di viti e boschi, lontani dal caos delle città. L’autunno infatti è la stagione ideale per le escursioni naturali, visto che non fa né troppo freddo né troppo caldo, anche se la domanda sorge spontanea… Ma esistono ancora le mezze stagioni?
Se non sei appassionato di attività fisica, nelle Langhe ci sono anche dei borghetti meravigliosi che aspettano solo di essere fotografati (e postati su Instagram). La Morra, Barbaresco, Neive, per non parlare di Alba e dei suoi celebri tartufi.
Sei pronto a riempirti gli occhi di bellezza grazie al foliage autunnale nelle Langhe? Se vuoi farlo in compagnia c’è il tour di WeRoad che ti aspetta!
Abruzzo
Tra i luoghi migliori in Italia dove vedere il foliage autunnale non può mancare l’Abruzzo.
In particolare, il parco nazionale della Maiella ti regalerà moltissime gioie!
La Valle dell’Orfento, chiamata anche la Valle Incantata, è una gola in cui il fiume scorre impetuoso tra le rocce. La vegetazione, in autunno, è completamente colorata di rosso e giallo, a rendere questo ambiente ancora più suggestivo.
Un altro luogo in cui ammirare il foliage autunnale è la foresta di Lama Bianca: i suoi faggi vestiti d’autunno ti resteranno impressi nella memoria. Le loro chiome creano una galleria naturale sopra le teste di chi cammina, che potrà sentirsi ancora di più a contatto con la Natura.
Per restare in tema foliage autunnale in luoghi usciti direttamente da un libro di fiabe, ti presento il bosco di Sant’Antonio. Faggi centenari e imponenti, che la leggenda racconta non essere mai stati tagliati, perchè un tempo davano riparo dal sole agli animali allevati a valle.
Che sia d’autunno o in un’altra stagione, se ti trovi in Abruzzo non perderti neppure il Parco Nazionale del Gran Sasso, una delle più importanti meraviglie naturali italiane. Qui troverai due gioiellini strepitosi: Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio.
Rocca Calascio è un castello di oltre mille anni, con le sue torri che guardano il panorama, sopravvissute a calamità naturali e invasioni. Santo Stefano di Sessanio è meritatamente uno dei borghi più belli d’Italia, simbolo della vita lenta di cui tutti, ogni tanto, abbiamo bisogno.
Se ti sta venendo la FOMO da quante cose ci sono da vedere in Abruzzo, non preoccuparti: il tour di WeRoad ti viene in soccorso!
Scozia
Dove vedere il foliage in Europa? Una delle prime risposte che mi sento di darti è la Scozia!
Abituati a sentir parlare della Scozia solo per il freddo, la pioggia e il vento si fa fatica a credere che il foliage autunnale sia pazzesco anche qui!
Oltre alla famosissima e stupenda Edimburgo, ci sono tantissimi luoghi naturali da apprezzare in autunno.
Un esempio? Perthshire! Questa contea, ancora poco conosciuta in Italia, ti regalerà dei panorami da sogno. Uno su tutti l’Hermitage, che non ha niente a che vedere con il museo d’arte di San Pietroburgo.
Qui si parla di meraviglie di cui è la Natura l’autore: un’immensa foresta che d’autunno diventa tutta color ruggine e oro. Un luogo davvero fuori dal comune, in cui potrai giocare a cercare le rovine dell’Hermitage Castle o la cascata che si getta sul fiume Braan.
A Pertshire potrai trovare boschi e valli, il fiume Tay che sfocia nell’oceano Atlantico e la brughiera… che in realtà pensavo esistesse solo nel Mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle. Se la brughiera è riuscita ad affascinare pure Sherlock Holmes, le aspettative non possono che essere alte!
Poco distante da Pertshire e dalla sua foresta incantata, si trovano poi le Highlands scozzesi, in cui il foliage rende tutto meno selvaggio e più romantico.
Qui i colori tipici del foliage autunnale si scontrano con il bianco delle nevi che potrai già vedere sulle vette delle montagne. Nella regione delle Highlands ti aspettano il lago di Lochness (attento al mostro!), il castello di Inverness, senza dimenticare la valle di Glen Coe.
Se il foliage autunnale ti ha fatto voglia di visitare la Scozia cosa aspetti a partire? Con il tour di WeRoad potrai vedere tutte le località scozzesi più significative.
Portogallo
Altro luogo ideale in Europa in cui vedere il foliage autunnale è il Portogallo. Come per la Scozia, anche il Portogallo non è un paese che solitamente si associa all’autunno, ma semmai all’estate, con le sue spiagge che guardano l’oceano in Algarve.
Invece anche in Portogallo il foliage è qualcosa di sensazionale. Dove esattamente? Per esempio nella valle del Douro, a un’ora d’auto dalla città di Porto.
Quello che caratterizza questa valle, un po’ come per le Langhe, sono i vigneti, che d’autunno si colorano di rosso, giallo e arancione. Tinte accese che riflettono il carisma del popolo portoghese. Colori accoglienti, caldi, che ti faranno sentire a casa fin da subito.
Nella valle del Douro i vigneti sono terrazzati e così pittoreschi da diventare patrimonio dell’UNESCO. Qui potrai fare lunghe passeggiate rilassanti, tra vigneti, campi, paesini e villaggi.
Potrai ammirare il panorama circostante da uno dei tanti belvedere della zona, da cui imprimere nella memoria il foliage autunnale che lo contraddistingue.
E dopo i colori del foliage nella valle del Douro perchè non passare alla vivacità di due città così vive come Porto e Lisbona? Il tour di WeRoad ti porta alla scoperta delle loro attrazioni principali.
A Porto potrai vivere la grandissima emozione di entrare alla libreria Lello, la libreria più magica del mondo. E magica lo fu davvero, perchè fu proprio alla libreria Lello che J.K.Rowling si ispirò per descrivere la scalinata principale del castello di Hogwarts.
Porto è famosa poi per le cantine di vino Porto, il ponte Luis e la Torre Dos Clerigos.
E cosa dire di Lisbona? Una delle capitali europee che bisogna visitare almeno una volta nella vita! La Torre di Belém, il Monumento alle Scoperte dedicato agli intramontabili navigatori portoghesi, il quartiere del Bairro Alto e tanto, tanto altro ancora.
Giappone
Terminiamo questo elenco dei luoghi dove vedere il foliage, con una meta più lontana rispetto a quelle viste finora: nientepopodimeno che il Giappone!
Se sei un ammiratore instancabile del foliage, puoi sempre prendere un aereo e andarlo a vedere in terra nipponica da ottobre a dicembre.
Più precisamente: a Sapporo verso la fine di ottobre, a Sendai a metà novembre e a Tokyo alla fine del mese, mentre a Osaka e a Kyoto a inizio dicembre.
Ringraziami perchè ti ho appena svelato le mete giapponesi più fantastiche per ammirare il foliage d’autunno!
Oltre che di foliage, in Giappone si parla di momijigari, la tradizione di andare alla ricerca degli aceri che d’autunno si tingono di un rosso vivo, difficilmente descrivibile a parole.
In Abruzzo c’erano i faggi, nelle Langhe e in Portogallo i vigneti, qui gli aceri: tutti accomunati da tinte e colori superlativi.
Il momento del foliage è talmente atteso che si svolgono addirittura dei festival d’autunno per celebrarlo.
La visione degli aceri che si colorano di rosso è pazzesca quasi quanto la celebre fioritura dei ciliegi in primavera. Due fenomeni talmente belli che valgono come minimo due viaggi in Giappone!
Puoi inizare intanto con un primo tour di WeRoad, che ti porta alla scoperta di questa nazione a tutto tondo, da Tokyo a Kyoto, fino ad Hiroshima e Osaka. Un viaggio alla scoperta di una cultura a dir poco unica al mondo, piena di riti e tradizioni avvincenti.
Non solo foliage autunnale ma anche giardini zen, grandi parchi e foreste di bambù. Per non parlare dei quartieri tipici, dei templi e dei mercatini artigianali.
Sei pronto a restare a bocca aperta?
Foliage autunnale: vallo a fotografare con WeRoad!
Se sei arrivato a leggere fin qui sono certo che stai fremendo per correre a vedere il foliage autunnale da qualche parte nel mondo!
Guarda caso siamo proprio in autunno quindi ti direi di non perdere altro tempo e… partire!
Che sia il Italia, in Europa o addirittura dall’altra parte del mondo, il foliage in autunno non dura molto. Vuoi davvero aspettare fino al 2024?!
Parti con WeRoad e vivi una spettacolare, rigenerante e “colorata” avventura!