Sono sulla bocca di tutti ormai da anni, ma restano ancora una parte d’Europa a molti sconosciuta: di cosa sto parlando? Ma dei fiordi norvegesi, icona incontrastata di questo Pease del nord Europa!
Direi di partire dall’inizio e dunque: cosa sono i fiordi?
I fiordi sono delle insenature molto profonde, che rientrano verso l’entroterra anche per centinaia di chilometri, creando dei paesaggi naturali stupefacenti.
I fiordi si sono creati dal ritiro dei ghiacciai, che hanno lasciato queste insenature che sono state poi riempite dal mare, facendole diventare navigabili. Non a caso il termine fiordo deriva dal norvegese fjord, che significa appunto approdo.
I fiordi rendono la costa norvegese frastagliata, con un alternarsi di pareti di roccia a picco sull’acqua a zone più pianeggianti, dove l’uomo ha potuto stabilirsi. Hai presente quei villaggi da cartolina con le casette di legno dipinte di rosso?! Ecco, si trovano proprio da queste parti!
Nella costa atlantica della Norvegia si possono contare ben più di mille fiordi, tutti diversi e a loro modo stupendi. Compiere dei trekking da queste parti è qualcosa di irripetibile, un’immersione totale nella Natura più pura e selvaggia.
Sei pronto a conoscere i fiordi norvegesi più belli?
Sognefjord
Comincio questo elenco dei fiordi norvegesi più belli con quello che viene soprannominato il re dei fiordi: Sognefjord!
Se ti chiedi perché Sognefjord sia il re è presto detto! È il fiordo più lungo della Norvegia e il secondo al mondo, battuto solo dallo Scoresby Sund in Groenlandia.
Sognefjord significa in realtà “fiordo dei sogni” e se decidi di fare un tour dei fiordi in Norvegia e approdare qui capirai presto perché!
205 chilometri di acqua che scorre, con a fianco montagne, foreste e cascate, ma anche piccoli villaggi con le chiesette tipicamente medioevali, chiamate stavkirke.
Se il primo tratto dello Sognefjord non è nulla di che, è verso l’interno che la Natura dà il meglio di sé! Le montagne sono sempre più alte, fino a toccare addirittura i 1600 metri e l’insenatura sempre più stretta.
Il Sognefjord si sdoppia in due braccia, di cui una è il Nærøyfjord, nientepopodimeno che il fiordo più stretto di tutto il pianeta!
In determinati punti il Nærøyfjord sembra quasi un lago, con le cime attorno sempre più alte e la sua ampiezza sempre minore. Il Nærøyfjord è così meraviglioso da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.
La città più vicina a Sognefjord, da cui eventualmente iniziare il tour dei fiordi norvegesi, è quella di Bergen. Da qui passa poi la ferrovia di Flåm che collega la più battuta tratta Bergen/Oslo alla cittadina di Flåm.
La ferrovia di Flåm si arrampica letteralmente sulla montagna, regalando ai passeggeri, che guardano ammirati dal finestrino, scorci naturali a dir poco da favola!
Tra le cose da vedere in prossimità di Sognefjord c’è anche il paesino di Mundal, soprannominato “il villaggio dei libri”. Qui infatti ci sono solo 280 abitanti, ma i libri sono ben 150mila, tomo più tomo meno!
Hardangerfjord
Con i suoi 179 chilometri di lunghezza, Hardangerfjord è il secondo fiordo più lungo di tutta la Norvegia e il terzo del mondo.
Hardangerfjord è uno dei cosiddetti fiordi di Bergen, visto che si trova a un centinaio di chilometri dalla città ed è dunque facilmente raggiungibile da qui.
Dall’Oceano Atlantico l’Hardangerfjord si addentra sempre di più, fino a giungere all’altopiano di Hardangervidda, dove si sviluppa un magnifico parco naturale.
Qui potrai trovare un microclima molto più mite rispetto altre zone del Paese, che permette anche agli alberi da frutto di crescere rigogliosi.
Gli alberi di mele sono diventati il simbolo di questo fiordo… e Biancaneve muta!
Se decidi di fare un viaggio tra i fiordi norvegesi in primavera o inizio estate potrai contemplare come plus le fioriture degli alberi da frutto come meli, ciliegi e peri.
Un’altra cosa assolutamente da vedere ad Hardangerfjord è la cascata di Vøringsfossen, tappa obbligata in tutti i tour dei fiordi in Norvegia. La cascata è a dir poco imponente, con una caduta di più di 150 metri.
Il ponte sospeso di Vøringfossen (panico, paura) ti permette di ammirarla in tutto il suo splendore!
Anche ad Hardangerfjord si trovano dei villaggi carinissimi, come quelli di Eidfjord, Ulvik e Utne. Eh sì, perché anche gli antichi Vichinghi bazzicavano da queste parti, attratti dal clima favorevole e dalla pesca abbondante che si poteva fare in queste acque.
Trollfjord
Ci spostiamo ora verso nord, in prossimità delle celebri isole Lofoten, per vedere insieme un altro tra i fiordi norvegesi più belli: Trollfjord.
Trollfjord non è famoso per la particolare lunghezza, ma è apprezzato per l’ambiente che lo caratterizza.
In questo fiordo norvegese non troverai alberi di mele in fiore, ma nel compenso la neve spesso presente, le rocce sul mare e le acque ghiacciate lo rendono un luogo come pochi altri al mondo.
In particolare il silenzio e l’immobilità di questo posto, ai confini del mondo, sono davvero mozzafiato!
In queste acque avrai la possibilità di avvistare animali fantastici come orche, foche e balene, che renderanno l’avventura ancor più indimenticabile.
Il Trollfjord separa le isole Lofoten dalle meno conosciute isole Vesterålen, entrambe a nord del Circolo Polare Artico. Ebbene sì, stai andando sempre più a nord nel mappamondo!
In una meta come questa guardare le previsioni meteo è cosa buona e giusta… Le navi che riescono a entrare in questo fiordo norvegese sono pochissime e solo se le condizioni meteo lo consentono.
Se decidi di arrivare fino al Trollfjord durante i mesi invernali, da ottobre a marzo, puoi imbatterti in un altro fenomeno della Natura superlativo: l’aurora boreale! E la combo aurora boreale + fiordo norvegese è presto fatta!
Un’ultima curiosità: il termine Trollfjord deriva dai Troll, personaggi più o meno mostruosi tipici della mitologia scandinava, che leggenda vuole abitassero nelle foreste del nord Europa.
Lyngenfjord
Andiamo ora nell’estremo nord della Norvegia, dove troviamo un altro fiordo tra i più belli, quello di Lyngenfjord.
Lyngenfjord è circondato dalle Alpi di Lyngen, le cui cime innevate rendono questo luogo davvero magico.
Qui la neve non si scioglie mai del tutto, in particolare nelle vette più alte.
Allo stesso modo durante l’estate il sole illumina il Lyngenfjord, specchiandosi nell’acqua e rendendo il tutto ancora più poetico!
Nel Lyngenfjord potrai dedicarti a tantissime attività differenti, anche a seconda del periodo in cui andrai. Un esempio? I trekking, a piedi o in bicicletta, che si possono fare attorno al Lyngenfjord sono moltissimi, soprattutto in primavera.
Di inverno invece le Alpi di Lyngen sono la meta ideale per tutti gli appassionati dello sci fuori pista… solo per veri esperti!
E d’estate? Beh, provare il kayak nelle acque del fiordo è un’esperienza a dir poco alternativa, ma altrettanto adrenalinica!
Se invece sei una persona più tranquilla, meglio stare sulla pesca o su una passeggiata rigenerante a contatto con la Natura.
Lysefjord
Siamo giunti alla fine di questo breve elenco dei fiordi più belli della Norvegia, ma prima di salutarci volevo soffermarmi su quello di Lysefjord.
A differenza degli ultimi visti, il Lysefjord si trova nella parte meridionale del Paese ed è diventato negli ultimi anni molto turistico.
Il motivo? Il Preikestolen, una piattaforma rocciosa che svetta a 600 metri d’altezza, offrendo una visuale eccezionale sul fiordo.
Il percorso per arrivare alla rupe e scattare da qui ventordici foto al Lysefjord è un must per chi vuole fare un tour dei fiordi norvegesi. Alcune stime dicono che ogni anno venga affrontato da circa 300.000 escursionisti!
Il Preikestolen, a strapiombo sull’acqua, è la base di partenza anche per i base jumping… quando si dice adrenalina pura!
Un viaggio ai fiordi norvegesi non può dirsi concluso senza passare dalle montagne di Kjerag e in particolare dal Kjeragbolten, da cui avere un’altra vista privilegiata sul Lysefjord.
Il Kjeragbolten è solo per stomaci forti e spiriti coraggiosi: questo infatti è un masso “incastrato” tra due pareti di roccia verticale, sopra un crepaccio.
Se invece ti sono venute le vertigini solo a googlare le immagini del Kjeragbolten, puoi benissimo optare per una tranquilla gita in barca nelle acque del Lysefjord.
Quando andare a visitare i fiordi norvegesi?
Se sei arrivat* a leggere fino a qui, i fiordi norvegesi per te non hanno più segreti e soprattutto sai quali sono i più belli!
Resta però da capire in che periodo dell’anno andare a fare un tour dei fiordi norvegesi.
In realtà non c’è una risposta univoca o meglio: ogni stagione dell’anno è quella giusta!
I fiordi norvegesi in inverno hanno un fascino unico e la possibilità di vedere l’aurora boreale, di cui noi di WeRoad ti abbiamo parlato qui, rende tutto ancora più wow!
Se invece punti alla tarda primavera/inizio estate nei fiordi norvegesi più a nord potrai assistere al sole di mezzanotte, il fenomeno astronomico per cui il sole non scende mai oltre l’orizzonte.
Questo significa giornate piene di luce, ma piene piene: il sole non tramonta mai e non viene mai notte! 24 ore di luce, ma solo per 76 giorni e solo nei punti a nord del Circolo Polare Artico.
Al di là del sole di mezzanotte, andare in visita ai fiordi norvegesi d’estate ti consente di sfruttare meglio le giornate, grazie al clima più mite.
Scopri i fiordi norvegesi con WeRoad!
Fiordi di qua, fiordi di là, ora non ti resta che organizzare un viaggio per andarli a vedere dal vivo!
Puoi scegliere tra ben tre tour di WeRoad che si avventurano da quelle parti, con cui vivere avventure immerso nella Natura con compagni di viaggio top!
Con il tour Norvegia 360° potrai andare alla scoperta dei fiordi norvegesi, ma anche delle isole del Nord, Isole Lofoten su tutte.
Il tour Norvegia Express punta tutto sui fantasmagorici trekking che si possono fare in questi luoghi, tra ghiacciai e cascate, insenature e foreste.
Ultimo ma non ultimo, il tour Norvegia Expedition ti porta “a caccia” dei grandi animali marini e già che ci sei pure dell’aurora boreale!
Hai l’imbarazzo della scelta… non ti resta che scegliere!