Visitare Edimburgo, la capitale della Scozia, è come sfogliare le pagine di un capolavoro letterario in continuo divenire. È una bozza ambulante, una sceneggiatura perpetua. A ben vedere, non c’è vicolo o palazzo, finestra o lampione, pub, scalinata o angolo scavato nell’arenaria che non sia stato narrato, letto e vissuto.

Edimburgo va letta, camminando. Come un libro, con calma, riga per riga. E con impermeabile e K-way sempre a portata di mano perché qui, raga, il proverbio “guarda il sole e prendi l’ombrello” è da prendere alla lettera, pressoché 365 giorni all’anno.

La variabilità del tempo meteorologico è parte del DNA di Edimburgo, senza, però, inficiare in alcun modo la sua vivacità, il suo slancio. Anzi. Embra, come la chiamano i locals, ha uno charme da vera capitale, con una straordinaria varietà di attrattive, un’esuberante movida notturna e un’atmosfera aperta e cosmopolita. Il calendario letteralmente gronda di eventi di ogni genere. Non a caso si è guadagnata il titolo di capitale dei festival.

Qui di seguito, le nostre dritte su cosa vedere a Edimburgo e quando andare a seconda che si voglia volteggiare in kilt sulle note delle cèilidh, le danze tradizionali scozzesi, ammirare i colori del foliage che in autunno dipingono i tanti public garden o respirare l’aria di festa che pervade la città in estate.

☔Clima e temperatura a Edimburgo, quando andare?

Edimburgo quando andare

Il clima di Edimburgo è di tipo oceanico ed E-STRE-MA-MEN-TE variabile. Che sia Ferragosto o i giorni della merla, bisogna sempre mettere in conto qualche secchiata d’acqua. Matematico. Ergo, impermeabile, ombrello e K-way in valigia sono un must.

Ora, per stabilire quando andare a Edimburgo può essere utile farsi un’idea di quali siano le temperature nei vari mesi dell’anno.

MeseMinimaMassimaMedia
Gennaio1°C7°C4°C
Febbraio1°C7°C4°C
Marzo2°C9°C5°C
Aprile4°C11°C7,5°C
Maggio6°C14°C10°C
Giugno9°C17°C13°C
Luglio11°C19°C14°C
Agosto11°C18°C14°C
Settembre9°C16°C12°C
Ottobre6°C13°C9°C
Novembre3°C9°C6°C
Dicembre1°C7°C4°C

Considerando l’alta latitudine e la posizione così settentrionale ci si aspetterebbe un clima più rigggido, vero? Ebbene, le correnti artiche qui sono significativamente mitigate dalla corrente del Golfo, proveniente dall’Oceano Atlantico. È piuttosto raro che le temperature diventino glaciali.

Quindi fa, sì, freddo ma non troppo. In inverno si barbella moderatamente e, comunque, ci si scalda a suon di cisterne di birra single malt e golate di whisky in bottiglie di ogni forma.

Piove. Piove tanto e spesso, quello sì. Si stima che le precipitazioni superino i 700 millimetri all’anno e, a ben vedere, non c’è una stagione secca. No way. Le piogge sono estremamente frequenti in ogni periodo dell’anno, prendiamone atto.

C’è di buono che il tempo in genere cambia repentinamente più e più volte al giorno. Ergo, una grigia mattinata di pioggia battente può essere seguita con nonchalance da un pomeriggio di cielo terso. Davvero. In un batter di ciglia si passa da sole limpido a oscurità sferzata dalla pioggia e viceversa.

Caratteristica del clima di Edimburgo è anche la cosiddetta haar, una nebbiolina piuttosto densa che arriva direttamente dalla costa. 

☀️Qual è il periodo migliore per andare a Edimburgo?

Edimburgo quando andare

Dal punto di vista prettamente climatico, il periodo migliore per visitare Edimburgo è quello compreso tra maggio e settembre. Quindi, le stagioni più indicate per organizzare un city break nell’Atene del Nord, come viene comunemente chiamata la capitale della Scozia, sono la tarda primavera e l’estate.

Ma, come vedremo, la città è oltremodo affascinante anche in autunno e in inverno, quando si tinge delle seducenti nuance del foliage e si scatena durante le festività di fine anno.

❄️Edimburgo, la bella d’inverno

Edimburgo quando andare Inverno

Edimburgo rivela il suo fascino romanticamente gotico anche e soprattutto quando si centellinano le ore di luce e la colonnina di mercurio sfiora lo zero. Credetemi, raga. Nella stagione fredda la capitale scozzese è uno spettacolo. Specialmente sotto la neve.

Le immancabili precipitazioni si alternano a giornate di sole dall’aria frizzante. Basta munirsi di guanti, sciarpa, berretto e cappottone.

🎉Edimburgo a dicembre e gennaio

Edimburgo a dicembre e gennaio

C’è sempre un buon motivo per visitare la capitale scozzese, anche nelle giornate più brevi e buie dell’anno.

I blue days da queste parti sono in realtà giorni d’allegrezza pieni, giorni chiari, sereni. In inverno la città si presta a essere apprezzata da altre prospettive. Con le gambe sotto al tavolo di un antico pub in legno, per esempio. Un’istituzione qui forse ancor più che in England, di pub la capitale della Scozia ne ha da sempre avuti una caterva. Più delle chiese. Oggi ne conta, tenetevi forte, oltre 700.

Oppure in giro per mercatini a sorseggiare cioccolata calda, milk tea o, meglio, gluhwein, una bevanda a base di liquore, spezie, zucchero e agrumi. O, ancora, in giro per musei e istituzioni culturali, perlopiù a ingresso libero (n. d. r.). Dalla National Gallery allo Scotch Whisky Heritage Centre, dal National Museum of Scotland alla Scottish National Portrait Gallery, la proposta culturale non va certo in letargo nella stagione fredda.

L’inverno è il periodo dell’anno ideale per vivere la città come i locals, che amano godersi il freddo passeggiando per i Meadows felicemente senza ombrello tra gli alberi spogli, andando allo stadio a vedere gli Hearts o volteggiando leggiadri sulla pista di pattinaggio allestita nei Princes Street Gardens.

🎄Edimburgo a Natale

Edimburgo a Natale

La città raggiunge il massimo del fermento durante le festività natalizie e in particolar modo intorno a Capodanno, per l’Hogmanay Festival, uno di quegli eventi da bucket list da vivere almeno una volta nella vita.

Si tratta di un baccanale, definizione calzante, di quattro giorni che celebra il nuovo anno. Un countdown, quindi, che non si esaurisce in una manciata di secondi ma trasforma per giorni l’intera città in un grande, folle palcoscenico di balli scozzesi, riti celtici, cornamuse, fuochi d’artificio, concerti, sfilate di torce e, ça va sans dire, fiumi di birra e whisky invecchiato.

E non è tutto, raga. Nei mesi invernali non è da escludere che si possa addirittura ammirare l’aurora boreale nei cieli di Edimburgo, con le sue incantevoli onde di luce scarlatta.

🌸Edimburgo sboccia a primavera

Edimburgo Primavera

Durante la stagione primaverile, quando le temperature si fanno via via più miti, i colori diventano più vividi e un tiepido sole sembra risvegliare tutto ciò che bacia, la capitale scozzese diventa assolutamente il place to be.

Aprile, maggio e giugno, in particolare, sono i mesi tendenzialmente meno piovosi e più soleggiati, con temperature medie comprese grossomodo tra 5 e 16°C. However, le precipitazioni quassù non sono mai del tutto assenti. Più che da acquazzoni la primavera è caratterizzata da un’acquerugiola fine che lucida le pietre dell’iconico castello che troneggia sulla cima di Castle Hill e i ciottoli di basalto e granito del leggendario Royal Mile.

Gli highlights iconici di Edimburgo risplendono di nuova luce in primavera. Una semplice passeggiata dalla città vecchia alla New Town, mirabile capolavoro di urbanistica di epoca georgiana, è un’esperienza memorabile.

I parchi diventano piccoli gioielli urbani, dove i suddetti locals si spiaggiano felicemente sull’erba durante la pausa pranzo, meditano, fanno jogging, smanettano al computer e si concedono qualche ora di relax, sunbath e grasse risate.

Che sia, quindi, per le festività pasquali, per il ponte del 1° maggio o per un piacevole city break di primavera, questo è probabilmente il periodo migliore per andare a Edimburgo. A marzo, inoltre, si tiene lo Yarn Festival, la kermesse dei filati di qualità.

🎭Edimburgo in estate, tutta un’altra musica 

Edimburgo in estate

Edimburgo è arte in tutte le sue forme e in estate si ammanta di un’esuberante, radiosa aria di festa con un eccezionale tabloid di festival. A partire dall’Edinburgh International Festival in agosto, la più grande manifestazione teatrale al mondo, e dal Fringe Festival, in cui si susseguono performance di strada, improvvisazioni, danza, musica, commedia e prime assolute.

E ancora, l’Edinburgh International Film Festival, la Fiera del libro ospitata nei favolosi Charlotte Square Gardens nella New Town, il Festival del Jazz e del Blues e, last but not least, la parata del Military Tattoo nella splendida cornice dell’Esplanade del castello. 

Insomma, Edimburgo in estate raggiunge il massimo dell’animazione. E il clima è piacevolissimo, ventilato e seducentemente mite, mai afoso, con temperature che raramente sfiorano i 25°C.

🍂Edimburgo in autunno per apprezzare l’incanto del foliage

Autunno

Chi sceglie Edimburgo come meta per le vacanze autunnali forse non sa a quante meravigliose sorprese va incontro. In autunno la luce diurna inizia a diminuire e il verde cede il passo alle incantevoli, fotogeniche nuance del foliage autunnale. Le chiome degli alberi che punteggiano i parchi e le strade della capitale scozzese si tingono di tonalità calde e charmant, dal Terra di Siena alla più intensa gradazione del porpora.

In autunno i parchi e i giardini di Edimburgo diventano piccole, incantevoli valli d’oro, come se la natura ci volesse regalare un gran finale prima delle nevicate invernali.

📍Con WeRoad alla scoperta di Edimburgo e le Highlands

Edimburgo Highlands WeRoad

In un weekend si riesce tranquillamente a visitare Edimburgo, a cogliere le sue sfaccettature e apprezzarne i tostissimi piatti tipici, dall’haggis con neeps and tatties al salmone affumicato e alla steak and ale pie.

Ma per entrare appieno nell’anima di questa splendida terra bisogna concedersi qualche giorno in più, lasciare la capitale e fare rotta verso nord, dove c’è la vera Scozia fatta di valli profonde, specchi d’acqua e fiordi che si incuneano nel verde brillante.

A tal uopo vi proponiamo l’esclusivo tour circolare Scozia Express con partenza e arrivo a Edimburgo ed esplorazione delle Highlands e delle isole. Qui di seguito, l’itinerario completo da compiersi in 5 giorni e 4 notti:

  • visita completa di Edimburgo;
  • castello di Stirling, uno dei più grandi e imponenti manieri non solo della Scozia ma dell’intero panorama europeo;
  • Glen Coe, profonda valle circondata da imponenti montagne nel Lochaber Geopark nelle Highlands;
  • Glen Lyon, una suggestiva vallata nella regione di Perth and Kinross;
  • Oban, graziosa cittadina della costa centro-occidentale della Scozia, affacciata sul Firth of Lorne;
  • isola di Kerrera, con la sua moltitudine di caprette selvatiche, lontre, aquile, falchi, foche e pecore di Soay;
  • isola di Mull, grande, affascinante isola delle Inner Hebrides;
  • Parco nazionale Loch Lomond e Trossachs.

Il tour include il noleggio auto per un paio di giorni e richiede la disponibilità alla guida che, ricordiamo, in the UK avviene sulla destra. Top!

Pronti? Ci auguriamo che la nostra guida “Edimburgo quando andare nella città di Trainspotting” vi sia stata utile. Buon viaggio!

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi