Dove andare in vacanza a febbraio 2024: le migliori mete

Dove andare in vacanza a febbraio 2024: le migliori mete

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/dove-andare-in-vacanza-a-febbraio-le-migliori-mete/
10 Settembre

Spesso sottovalutato, il mese di febbraio è, a ben vedere, il momento ideale per viaggiare sia in Europa che nel lungo raggio e scoprire mete esotiche di grande prestigio con il giusto clima, come, per esempio, il Perù, la Thailandia e l’Argentina.

I primi mesi dell’anno sono ideali anche per concedersi una settimana bianca tra relax e sport invernali, senza troppa folla sulle piste da sci. Abbiamo selezionato per voi le migliori destinazioni dove andare in vacanza a febbraio, partendo dalle mete a lungo raggio.

Thailandia

Febbraio è il mese più indicato per un viaggio in Thailandia. Si tratta del periodo di transizione tra la stagione delle piogge e quella calda, con bassa umidità, cielo limpido, mare tendenzialmente calmo e precipitazioni contenute.

WeRoad vi porta lontano dal gelo e dalla nebbia densa come orzata con un tour di 11 giorni e 10 notti alla scoperta di questa meravigliosa nazione nel sud-est asiatico, famosa per le sue spiagge da sogno, i templi dorati e le lussureggianti foreste pluviali.

Il tour parte da Bangkok, la frenetica capitale thailandese, per poi proseguire alla volta di:

  • Phetchaburi City, nella parte centrale del Paese, dove visiteremo la suggestiva Tham Khao Luang Cave in cui sorge un santuario buddista;
  • Parco Nazionale di Kui Buri, un’area protetta istituita nel 1999 nel centro della penisola. Qui è possibile avvistare elefanti, leopardi, tigri, gibboni, orsi tibetani, pantere e persino tapiri in libertà;
  • Parco Nazionale di Khao Sok, una vasta riserva naturale nella parte meridionale del Paese, dove pernotteremo in tipiche palafitte nel cuore della giungla;
  • Cheow Lan Lake, con pernottamento in un floating village sulle rive del lago;
  • Krabi, con snorkeling e tuffi rinfrescanti in spiagge incantevoli;
  • Isola di Ko Phi Phi Leh, resa celebre dal film The Beach del 2000 con Leonardo DiCaprio al top della forma.

Il nostro tour all’insegna dell’avventura e dell’immersione nella natura incontaminata lascia comunque spazio al relax, al divertimento e alle visite culturali. Per viaggiare a febbraio la Thailandia è senza dubbio la meta numero uno. Il periodo che in Italia corrisponde all’estate è, invece, la stagione delle piogge nel sud-est asiatico, con precipitazioni estremamente abbondanti che rischierebbero di ostacolare ogni programma.

Un gruppo di persone posa per una foto in Thailandia

Perù

Tra i posti caldi a febbraio c’è anche il Perù, il regno della biodiversità nonché il terzo Paese più grande dell’America Latina. Le temperature giornaliere massime in questo periodo raramente superano i 30°C o scendono al di sotto dei 25°C, il clima ideale per viaggiare.

Per i WeRoader più avventurieri e intrepidi abbiamo riservato l’esclusivo tour Perù 360° della durata di 12 giorni e 11 notti con partenza e arrivo a Lima, la capitale. L’aeroporto internazionale Jorge Chávez di Lima è il principale scalo del Paese, dove atterrano e decollano voli da e per l’Europa e l’Italia.

L’itinerario prevede le seguenti attività:

  • visita della Riserva Nazionale di Paracas nella regione di Ica;
  • esplorazione delle isole Ballestas lungo la costa meridionale del Perù;
  • visita di Arequipa, la famosa Ciudad Blanca dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000;
  • trekking mozzafiato nel Cañón del Colca, da cui ammirare gli scenari più suggestivi che l’America Latina ha da offrire, da valli incontaminate e vulcani dormienti a oasi verdi e terrazzamenti agricoli precolombiani tuttora in uso;
  • local homestay presso le famiglie del posto sul lago Titicaca, lo specchio d’acqua navigabile più alto del mondo;
  • esplorazione dell’isola montuosa Taquile e delle suggestive isole galleggianti di Uros, costruite con fango e radici;
  • trekking ad alta quota a Rainbow Mountain;
  • visita di Cuzco, letteralmente “ombelico del mondo” in lingua inca;
  • visita della Valle Sacra degli Inca e Chinchero;
  • esplorazione delle rovine di Machu Picchu, antico sito inca arroccato tra le alture andine designato come una delle sette meraviglie del mondo moderno nonché patrimonio dell’UNESCO;
  • visita delle attrazioni dell’eclettica città di Lima.

Il Perù è una terra talmente ricca dal punto di vista storico e topografico che sarebbe un vero peccato limitarsi a visitare il Machu Picchu, la sua principale attrazione. Con il nostro tour potrete apprezzarne appieno tutte le meraviglie. E se nel frattempo volete scoprire di più, non perdete l’articolo sulle cose da vedere in Perù!

Un gruppo di persone davanti alle montagne del Perù

Argentina

Un’altra meta da prendere in considerazione per vacanze e viaggi a febbraio è l’Argentina, fresca di vittoria ai mondiali di calcio in Qatar. A febbraio è estate nella terra del Pibe de Oro e questo è uno dei mesi più piacevolmente caldi dell’anno.

Se ti chiedi cosa vedere oltre alle Pampas e alla raffinata capitale Buenos Aires, molto apprezzata dai tango enthusiast, è presto detto. L’Argentina offre un ampio ventaglio di attrazioni, tra cui l’altopiano di Bariloche, la sconfinata Patagonia nel sud del Paese, i paesaggi lunari di Salta e la località di Mendoza, dove è possibile fare piacevoli escursioni in bicicletta tra i vigneti e assaggiare i più pregiati vini argentini.

Immancabile è anche una visita alle Cascate dell’Iguazú, anch’esse dichiarate non solo patrimonio dell’umanità UNESCO ma anche una delle meraviglie del mondo. E come dimenticare Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco, famoso per essere il centro urbano più a sud del mondo? Al largo della penisola di Valdés è persino possibile praticare il whale watching e ammirare le balene.

Case colorate a Buenos Aires in una giornata serena

Messico

Tra le mete calde a febbraio c’è anche il Messico, con temperature gradevoli, bassa umidità e giornate prevalentemente soleggiate per via della stagione secca. A febbraio in Messico la temperatura media sfiora i 28°C nelle ore più calde della giornata.

Tra le principali attrazioni c’è il maestoso complesso archeologico maya di Chichén Itzá, nella penisola dello Yucatán, anch’esso designato come una delle sette meraviglie del mondo e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. A Tulum troverete il perfetto connubio tra mare e storia. Le rovine di Castillo sono arroccate su scogliere a picco sul mare caraibico, con spiagge da sogno in cui rilassarsi, ricaricarsi e dimenticare almeno per qualche giorno la nebbia in Valpadana.

Febbraio è il momento migliore anche per organizzare una vacanza balneare sulle coste assolate della Baja California, con arrivo a La Paz, capitale dello stato della Bassa California del Sud, dove in questo periodo va in scena il Carnevale.

Due cactus si stagliano davanti alle acque cristalline e al promontorio roccioso della Bassa California

Brasile

Quale posto migliore al mondo dove viaggiare a febbraio 2024 se non il Brasile per assistere alle sfilate dei carri allegorici a ritmo di samba del Carnevale di Rio? Il Brasile è la meta invernale giusta per svernare su spiagge da favola, fare footing sul lungomare di Ipanema e assistere alle strabilianti parate in costume al sambodromo.

Non possono mancare una gita al Cristo Redentor, imponente scultura in stile déco che svetta sulla sommità del monte Corcovado, e un suggestivo tramonto a Copacabana con vista sull’iconico Pão de Açúcar, che si eleva roccioso, alto e solitario nel cuore di Rio de Janeiro.

Una ragazza bionda con tavola da surf e pareo con la bandiera del Brasile

Zanzibar

Un’altra meta ideale per le vacanze a febbraio è Zanzibar, un’incantevole isola appartenente alla Repubblica Unita della Tanzania, elegantemente adagiata nelle acque limpide dell’Oceano Indiano, con panorami idilliaci, spiagge di sabbia bianca e un entroterra verdeggiante. Nel mese di febbraio le temperature sono calde ma non eccessive come in estate, con medie che si attestano sui 28°C. È il momento ideale per visitare le piantagioni biologiche, dove si producono cannella, vaniglia, chiodi di garofano, anice, cardamomo, noce moscata e molte altre spezie pregiate.

Un gruppo di persone beve su una barca al tramonto a Zanzibar

Singapore

Siete indecisi su dove andare in ferie a febbraio? Al di fuori dei tradizionali circuiti vacanzieri, Singapore, capitale finanziaria del sud-est asiatico, saprà sorprendervi. Febbraio è il mese ideale per visitare questa città-stato seducentemente in equilibrio tra futuro e tradizione, poiché si tratta del meno piovoso e del più soleggiato, con temperature mai eccessive. Le massime difficilmente superano i 30°C in questo periodo.

Dagli spettacoli di luce degli alberi del Gardens by the Bay all’infinity pool panoramica più famosa del mondo, le attrazioni non mancano in quest’affascinante città-stato a sud della Malesia e a nord dell’Indonesia.

Grattacieli di Singapore visti dall'alto al crepuscolo

Marocco

Per il 2024 il Marocco continuerà ad essere una destinazione ambitissima. In particolare, è atteso un vero e proprio boom per Marrakech, sofisticata città nella parte centro-meridionale del Paese, a un centinaio di chilometri dall’Oceano Atlantico. Tra le maggiori città del Marocco, Marrakech è una città attuale, imprevedibile e collegata alle principali città italiane con voli diretti, economici e nella maggior parte dei casi piuttosto frequenti. Per gli spiriti liberi desiderosi di sole senza fare troppe ore di volo, il Marocco è la meta ideale a febbraio.

Proprio a Marrakech parte e termina il nostro tour Marocco Express di 5 giorni e 4 notti, con un mix equilibrato di avventura, relax, storia, cultura e nightlife. Oltre alla visita della città con una guida locale, l’itinerario vi condurrà alla scoperta dell’affascinante località balneare di Essaouria sulla costa atlantica e delle dune rocciose del deserto di Agafay, con pernottamento in un tipico villaggio berbero.

Se vi state chiedendo dove andare al mare a febbraio vicino all’Italia, la costa atlantica del Marocco rappresenta la soluzione ideale. In inverno le temperature sono assolutamente piacevoli, e consentono di scoprire le bellezze del Paese senza patire il caldo torrido che caratterizza altre stagioni.

Un gruppo di persone attraversa il deserto del Marocco su dei quad

Giordania

Un’ottima meta dove andare in ferie a febbraio è la Giordania. Questa affascinante terra dai mille volti è sicuramente tra le destinazioni più gettonate in Medio Oriente. Per visitare l’incanto di Petra e gli spettacolari scenari del deserto del Wadi Rum vicino ad Aqaba l’inverno è senza dubbio la stagione migliore.

Le temperature sono piacevoli e decisamente più tollerabili rispetto ai mesi estivi e in genere non ci sono orde di turisti come in altri periodi dell’anno. Pronti per un viaggio tra avventura e storia? La Giordania vi aspetta, con numerosi collegamenti aerei dall’Italia!

Una ragazza davanti alle rovine di Petra in Giordania

Malta

L’area del Mediterraneo rientra a pieno titolo nei viaggi da fare a febbraio. I mesi invernali sono, a ben vedere, il periodo migliore per esplorare la Repubblica di Malta, piccola macchiolina sul planisfero composta da tre isole, Malta, Gozo e Comino, e una serie di isolotti semidisabitati.

Tra Tunisia, Libia e la nostra Sicilia Bedda non fa mai troppo freddo, neanche a febbraio, il momento ideale per visitare La Valletta, splendida capitale dell’isola di Malta, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1980 nonché Capitale Europea della Cultura nel 2018.

A una decina di chilometri da La Valletta merita una visita l’antica cittadella di Mdina, un pittoresco borgo medievale circondato da alte mura, racchiuso in stretti vicoli intrisi di storia e fascino, costellati da botteghe artigiane, ristoranti e palazzi in stile normanno e barocco. Si tratta dell’antica capitale fortificata di Malta nonché residenza dei feudatari spagnoli e siciliani che, a partire dal XII secolo, trovarono nell’isola maltese una dimora piacevole e tranquilla. Mdina è altresì conosciuta come la città silenziosa, resa ancor più suggestiva dalla sua posizione a 190 metri di altezza sul livello del mare. Trovandosi in uno dei punti più elevati di Malta, dai suoi bastioni si gode di un panorama mozzafiato su tutta l’isola.

Gli edifici di La Valletta visti al tramonto dal mare

Siviglia

Per un weekend a febbraio 2024 dove andare per sfuggire alla morsa dell’inverno senza allontanarsi troppo dall’Italia? Con oltre 300 giorni di sole all’anno, l’Andalusia è la meta ideale per chi medita una fuga dall’inverno. Siviglia, la sua capitale, è una delle più affascinanti città d’Europa, con temperature che spesso superano i 20 gradi anche nel mese di febbraio.

In questo periodo potrete visitare in tutta calma le attrazioni top, tra cui l’incantevole Alcázar, Plaza de España, il parco di María Luisa e la maestosa cattedrale con il minareto della moschea almohade della Giralda, senza il caldo torrido e l’enorme calca di turisti che tende a invadere la città in alta stagione.

Delle persona camminano in Plaza de España con i suoi edifici storici di giorno

Cortina d’Ampezzo

I primi mesi dell’anno sono i più indicati anche per una settimana bianca. Febbraio, in particolare, consente di dedicarsi agli sport invernali con più calma e spazio rispetto al periodo delle festività natalizie. Tra le mete très chic per una settimana bianca a febbraio c’è Cortina d’Ampezzo, il simbolo par excellence delle vacanze invernali nel Bel Paese. Con la sua disarmante bellezza naturalistica associata alla mondanità esclusiva, Cortina è considerata a buon diritto una delle località sciistiche più chic al mondo. Non stupisce, infatti, che sia stata scelta come setting per un gran numero di film iconici, da “Il conte Max” con Alberto Sordi a “Cliffhanger” con Sylvester Stallone.

Le montagne innevate di Cortina D'Ampezzo

Venezia

Volete un’altra idea su dove andare a febbraio rimanendo in Italia? Il mese del Carnevale è il momento ideale per trascorrere un weekend a Venezia e ammirare le maschere che sfilano tra i campielli e le calli per poi ritrovarsi in piazza San Marco, dove l’inizio della celebrazione è segnato dal suggestivo Volo dell’Angelo. Cogliete l’occasione anche per fare un giro tra le iconiche abitazioni multicolor di Burano e Murano e per scoprire le isole più defilate e misteriose, magari a bordo di una barca di pescatori.

Una donna indossa una tipica maschera del carnevale veneziano

Ci auguriamo che questa breve guida su dove andare in vacanza a febbraio 2024 vi sia stata utile. Bon voyage!

Jessica Maggi
Scritto da Jessica Maggi