Dove andare a Capodanno 2021-2022 in vacanza: 5 idee in sicurezza

Dove andare a Capodanno 2021-2022 in vacanza: 5 idee in sicurezza

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/dove-andare-capodanno-2021-2022-vacanza-5-idee-in-sicurezza/
14 Dicembre

Fino al 2019 la domanda più temuta era “dove vai a capodanno?“, dal 2020 invece si è trasformata in “cosa si può fare a capodanno?” e purtroppo pare che anche quest’anno la seconda batterà la prima.

Nonostante macumbe, proteste, vaccini, ricerche, braccia di silicone e geni della domenica, tutti dovremo comunque fare i conti con il Covid anche per il capodanno 2021-2022 (che poi non si è mai capito se sia più corretto mettere l’anno che si conclude o l’anno che inizia), così abbiamo pensato di venire in vostro soccorso e preparare la lista dei 5 possibili viaggi per risolvere il dilemma di dove andare a capodanno in piena sicurezza.

Pronti?

Cosa si può fare a capodanno?

Voi sarete pronti magari, ma io no, perché prima devo spiegarvi cosa si può fare e come.

Per noi piccoli patiti dei viaggi, la cosa fondamentale da sapere – oggi 14 dicembre 2021 – è una: l’elenco dei paesi e i differenti obblighi da adempiere. Ci sono 5 elenchi di nazioni preparati dal governo, ogni elenco ha esigenze diverse ed esse possono cambiare rapidamente, qui la pagina aggiornata di ViaggiareSicuri.

Vi sintetizzo quanto serve sapere ad oggi:

  • Elenco A, San Marino e Città del Vaticano. Non sono presenti limitazioni;
  • Elenco B, stati a basso rischio. Non sono presenti stati a basso rischio, quindi problema risolto alla radice. Un elenco che guarda all’ottimismo;
  • Elenco C, ad oggi comprende l’EU più altri piccoli paesi europei come la Svizzera (elenco completo al link di poco fa). Per questi paesi dobbiamo presentare dPLF e una prova di avvenuta vaccinazione, negativizzazione o tampone negativo;
  • Elenco D, che comprende tantissime nazioni super ambite per i viaggi, come USA o Giordania. Gli obblighi sono analoghi a quanto indicato all’interno dell’elenco C, ma sono presenti alcune deroghe ed eccezioni, anche qui vi suggerisco di approfondire al link in alto prima di tornare alla nostra lista.
  • Elenco E, Resto del mondo. Non sono consentiti spostamenti a scopo turistico. I paesi che vi suggeriremo sono tutti presenti all’interno degli elenchi C e D, vale a dire paesi aperti al turismo.

Adesso possiamo partire.

La magia dell’Aurora Boreale

Per noi è un grande classico, ne abbiamo già parlato in più di un post ed è una delle “cose” che ci richiedete di più: vedere l’aurora boreale. Per accontentarvi abbiamo preparato non due, non tre, non quattro ma ben cinque viaggi differenti!

  • Aurora boreale e Islanda. Due diversi tour da 8 o 5 giorni a cavallo di capodanno per ammirare non soltanto la magia dell’aurora, ma anche la capitale Reykjavik, le cascate ghiacciate di Gullfoss ed una natura sempre (ma davvero sempre) maestosa e selvaggia;
  • Aurora boreale e Norvegia. 7 giorni tra Tromso e Capo Nord, nonché viaggio del cuore di chi scrive. Panorami sconfinati, atmosfere saltate fuori da una saga norrena e tutto il fascino di aver raggiunto un “confine” del mondo come Capo Nord. Oltre naturalmente all’aurora;
  • Aurora boreale e Lapponia Finlandese. Avete presente i documentari sui Sami? No? Qualunque sia la risposta, con questo viaggio potrete immergervi in una cultura millenaria, assistere all’aurora e visitare Kiruna e Rovaniemi. Un viaggio pazzesco tra hotel di ghiaccio e cani da slitta;
  • Aurora boreale e Svezia. 7 giorni tra i canali di Stoccolma e il cielo enorme di Abisko, con pernottamenti a Kiruna, ciaspolate in un clima surreale, dog sledding e saune.

Qualsiasi sia il viaggio ideale per voi, potrete consultarli tutti al link poco più su.

Giordania: il deserto del Wadi Rum e Petra

Dopo una bella lista per chi aspetta questo periodo solo per la neve non potevamo non pensare anche a chi invece preferisce climi più temperati (a parte la notte nel deserto). Signori, ecco a voi sua maestà la Giordania.

Se vi state chiedendo “dove andare a capodanno”, sappiate che l’inverno è il periodo ideale per chi soffre di più il caldo ma vuole ugualmente visitare la Giordania. Antiche rovine e capitali abitate da 8 millenni (non abbiamo sbagliato, giuro), deserti e città sepolte tra le sabbie, tutto in un’unica nazione. Le ferie di capodanno poi fanno il resto, dandoci la possibilità di regalarci un viaggio che non dimenticheremo facilmente.

La Giordania è un paese che vi saprà accogliere a braccia aperte, sia che ci si fermi ad Amman, abitata dal 6500 a.c., sia che ci si avventuri in una visita alla mitica Petra. Imperdibile una volta qui è poi il deserto del Wadi Rum, insieme al castello di Kerak e al Mar Rosso.

Noi della Giordania siamo innamorati da tempi non sospetti e per far innamorare anche voi, a capodanno abbiamo preparato dei turni extra per farvi scoprire la magia di questa terra. Li trovate qui.

New York: entriamo sul set di mille film di Natale

Quanti film ci vengono in mente se pensiamo a New York nel periodo natalizio? Questa città non poteva proprio mancare nella nostra lista di dove andare a capodanno!

Mamma ho riperso l’aereo, Una poltrona per due, la scena di Harry ti presento Sally in cui pattinano sotto l’albero del Rockfeller Center… Troppi. E d’altronde la Grande Mela si riempie di magia a dicembre, Manhattan diventa ancora più brulicante di vita e le vetrine piene di luci e addobbi ci proiettano direttamente in una commedia romantica.

Della pista di pattinaggio sotto il Rockfeller Center ne abbiamo già parlato, ma in realtà il newyorkese vero ormai preferisce la pista di Central Park, ben più grande e frequentata da local. All’Empire State Building si è aggiunta la Freedom Tower, e le occasioni per godersi lo skyline più famoso del mondo non mancano, né tantomeno le occasioni per mangiare! Dalla Cheesecake di Junior ai pancake di Bubby’s, passando per la pizza american style e il Mac ‘n’ Cheese per le giornate di fame vera.

La High Line ci farà chiedere perché non fare qualcosa del genere anche in Italia e un giro per Williamsburg trasmetterà per davvero cosa significa la parola “hipster”. Ma la cosa più bella, è che questi consigli magari fra 5 anni saranno completamente diversi. New York l’abbiamo vista così tante volte al cinema che ci sembra quasi di conoscerla, ma andarci è una sopresa continua, in una città ogni anno nuova.

I nostri travel designer più a stelle e strisce hanno pensato ad un tour di 6 giorni per scoprirla appieno a capodanno, e noi non potevamo fare altro che segnalarvelo, anche se i turni disponibili sono quasi sold out!

Guadalupa: il fascino piratesco dei Caraibi

Questa non ve l’aspettavate, dite la verità. Con il covid si potrà mai andare ai Caraibi?! E invece, l’affascinante storia di questo lembo di terra, ci restituisce un’isola paradisiaca e autentica, che è contemporanemente un pezzettino di Europa disperso nei caldi mari del sud.

Guadalupa (anche se in molti la chiamano Guadalupe, ibridando francese e italiano) è una regione d’oltremare francese, pertanto rientra nell’elenco C che vi indicavo prima. Essa unisce i vantaggi di essere ancora in Unione Europea all’avventura di un’isola dei pirati, con una natura rigogliosa e un mare cristallino. Pensate che il nome che i Caribi (la popolazione originaria del Mar dei Caraibi) avevano dato a questo lembo di terra, era Karukera, isola delle belle acque. E i Caribi di acque belle se ne intendevano.

Tra foreste tropicali, vulcani e snorkeling, una vacanza a Guadalupa è uno dei modi migliori per iniziare il 2022 con il piede giusto. Sia che vogliate partire con noi, sia che vogliate organizzarvi da soli, Guadalupe è una delle scelte migliori se non sapete dove andare a capodanno. Noi vi proponiamo un tour di 8 giorni che vi farà assaporare a pieno il fascino di quest’isola e la sua vita da spiaggia. Lo trovate qui.

Portogallo: un Pasteis de Nata per Panettone

Per viaggiare a capodanno non dobbiamo per forza andare lontano. Il Portogallo, con il suo clima mite, i suoi dolci pazzeschi e la sua atmosfera a metà tra l’Europa e l’oceano offre un capodanno unico, diverso, in una parola sorprendente.

Nel periodo a cavallo tra Natale e Capodanno, le attrazioni principali si concentrano tra Lisbona e Porto. Lisbona, la capitale, ti ruba lo sguardo tra una visita all’Igreja do Carmo, un giro sul mitico tram 28 e una serata passata tra amici al Barrio Alto, dove divertirsi è davvero alla portata delle tasche di tutti.

La capitale è una città che negli ultimi 10 anni ha saputo in parte re-inventarsi, con moltissima street art e quartieri stupendi come l’Alfama, dove non sono pochi i cittadini di altri paesi europei trasferiti per godere di un clima più mite, un costo della vita tra i più bassi in Europa o semplicemente dei panorami di una città stupenda.

Porto non è da meno, con le sue cantine dove si produce il famoso vino Porto (e dove sappiamo spenderete tempo e denaro). Ma è una città che sa sorprendere, ad esempio sapevate che qui sono state girate alcune scene famosissime dei film di Harry Potter. Dove? In un certo posto che sappiamo piacerà non solo ai fan della saga, ma anche a chi non ha mai visto un film.

Vi portiamo a visitare questi luoghi con questo tour, e vi assicuro che al ritorno avrete molto da raccontare a chi è rimasto a casa.

Qualunque sia la meta scelta, speriamo che per tutti voi questo 2022 sia pieno di viaggi e con una pandemia in meno 🙂

Luca Garzia
Scritto da Luca Garzia