Cosa vedere in Andalusia: Siviglia, Cordoba, Malaga e… molto altro!💃🏻

Cosa vedere in Andalusia: Siviglia, Cordoba, Malaga e… molto altro!💃🏻

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-in-andalusia/

Stai progettando un tour della Spagna ma ancora non sai da dove partire? Eccoti una piccola guida al cosa vedere in Andalusia, una regione nel sud del paese ricca di cultura e di storia.

La Spagna infatti non è solo Madrid o Barcellona, ma oltre alle due protagoniste de “Èl clasico” c’è molto altro da vedere.

Partiamo con qualche accenno sulla regione: vi possiamo dire subito che la sua architettura risente tantissimo degli influssi dei popoli che l’hanno dominata nei secoli, in particolare di quello arabo. Alcuni dei palazzi con questo stile, sono così caratteristici che la regione è stata scelta come set di serie e film famose per le loro scenografie.

Qualche nome? Game of Thrones e Star Wars siamo sicuri che bastino.

Un tour dell’Andalusia è in grado di offrirvi tantissimo, dai paesaggi di mare a città piene di cultura, da panorami spettacolari a palazzi che sembrano usciti da una fiaba de “Le Mille e una notte”.

Ci sono davvero tante cose da fare e da vedere in Andalusia, da scegliere a seconda di quanti giorni potrete trascorrere in questa fantastica terra.

Andiamo con ordine e vediamo le attrazioni principali suddivise per città.

Cosa vedere in Andalusia: partiamo da Siviglia

Plaza de España

Siviglia è sicuramente il primo punto da qui partire fra le cose da vedere in Andalusia. È la città simbolo della regione e quella che racchiude tutte le tradizioni più importanti.

Partiamo dai monumenti imperdibili di Siviglia:

  • la Giralda, uno dei simboli della città. Si tratta della torre campanaria della Cattedrale di Siviglia, dove troverete la tomba di Cristoforo Colombo;
  • l’Alcazar, ovvero un palazzo reale costruito durante la dominazione araba con un giardino ampissimo che sembra uscito da una fiaba;
  • Plaza de España, una delle piazze più belle al mondo. La piazza è piena di allegorie e riferimenti alla Spagna e alle sue città, quindi vi consigliamo di visitarla con attenzione!

Questa piccola lista potrà tornarvi utile soprattutto perché sono le cose più importanti da vedere a Siviglia in un giorno.

Ma proseguendo nel nostro tour, oltre ai monumenti ci sono tante cose folkoristiche da fare a Siviglia.

Una di queste è una visita al barrio Santa Cruz: qui si respira l’essenza della città. E soprattutto qui si può mangiare dell’ottimo cibo e soprattutto alcune fra le tapas migliori di tutta la Spagna. Si possono assaggiare anche altri piatti tipici come il menudo sevillano, una sorta di trippa dell’Andalusia, le patate alinas ovvero fatte con cipolla, prezzemolo ed un aceto tipico e le uova alla flamenca.

Tra le 10 cose che dovete assolutamente fare a Siviglia c’è la visita ad un locale dove si balla il Flamenco, nonché al museo stesso di questo ballo popolare. Non è necessario essere degli appassionati di danza, anzi, assistendo a questa attività potrete davvero immergervi nella cultura andalusa.

Se volete maggiori info su questa città o se pensate di passare il vostro intero viaggio a Siviglia, vi consigliamo di cliccare qui. Troverete il nostro articolo con tutte le info sulla capitale andalusa.

Cosa vedere in Andalusia: Cadice, o per meglio dire Cádiz!

Panorama di Cadiz

Oltre ai posti da visitare a Siviglia, vogliamo consigliarvi una piccola perla vicino alla città andalusa distante poche ore di treno: Cadice, in spagnolo Cádiz.

È una città molto piccola e poco conosciuta rispetto al resto delle città dell’Andalusia, ma altrettanto bella, che a quanto pare vanta il record di città abitata consecutivamente da più tempo in Europa. Sì, perché Cadice fu fondata dai Fenici, circa 3.100 anni fa. Niente male!

Oltre che piena di cose da vedere, Cadice è anche un polo culturale importante perché qui ha sede un’università antica dove ancora oggi molti studenti in Erasmus svolgono i loro esami. Il motivo per cui ve la suggeriamo però, è rappresentato dalla sua bellezza e dai suoi influssi arabeggianti.

La gita qui può essere breve, ma tra le cose da vedere a Cadice non potete saltare:

  • Plaza de San Juan de Dios, probabilmente la più bella della città, con giochi d’acqua e bar storici;
  • L’Anfiteatro Romano, uno dei più grandi della regione;
  • La Cattedrale di Cadiz, chiamata anche “La Eterna”, dato che non è mai stata terminata;
  • Il mercato centrale, dove fare una pausa pranzo con pesce eccellente ad un prezzo davvero basso;
  • la Torre di Tavira, da cui godere un fantastico panorama.

Come vi dicevamo Cadice è piccola, ma è davvero un concentrato di bellezza e la sua vicinanza a Siviglia la rende una meta appetibile per chi ha un po’ più di tempo a disposizione.

Cosa vedere in Andalusia: Malaga eccoci

Malaga

Vediamo ora un’altra delle mete che non possono mancare fra le cose da vedere in Andalusia: Malaga.

Malaga è la città più giovanile della regione, quella dove cultura e movida si coniugano al meglio. Visitare Malaga significa infatti visitare una città ricca di cultura, basti pensare che Picasso è nato qui e che qui si trova uno dei musei più importanti a lui dedicato, ma anche trovarsi in una città dove in spiaggia si fa festa tutto il giorno in estate e dove c’è una delle “ferie” (feste cittadine) più famose della Spagna.

Tra le cose da fare a Malaga vi suggeriamo una piccola lista:

  • Museo di Picasso. Come dicevamo prima qui potrete scoprire molto della storia del pittore spagnolo e scoprirete molte opere in più rispetto alle più famose;
  • La Manquita, ovvero la cattedrale di Malaga che vanta di essere una delle più maestose al mondo;
  • Il Castello di Gibralfaro, una delle fortezze più famose della Spagna;
  • Alcazaba di Malaga, ovvero una sorta di equivalente del Real Alcazar di Siviglia;
  • Calle Larios, il fulcro nevralgico della città, da cui partire per un giro tra bar, negozi e una visita a Plaza de la Constitución.
  • Tra i posti da visitare a Malaga ci sono sicuramente le spiagge: in estate vi consigliamo assolutamente di fare il bagno a La Malagueta, oppure a El Palo, a La Caleta o a El Candado.

Se siete poi in viaggio in Andalusia ad Agosto non potete non partecipare alla feria di Malaga anche detta La Gran Fiesta (e già il nome dovrebbe dirvi qualcosa). È una festa che dura circa una settimana per festeggiare la bellezza dell’estate. È aperta a tutti ed è caratterizzata da tantissimi spettacoli, musica dal vivo e degustazioni di vino tipico.

Malaga e dintorni: Ronda

Ronda

Tra le cose da fare a Malaga e dintorni non possiamo non citarvi il piccolo paesino di Ronda, uno dei più caratteristici dell’Andalusia. Di questo piccolo pezzo di Spagna hanno parlato anche Hemingway e Welles e con grande stupore.
Si tratta infatti di un paese piccolo quanto particolare in primis per la sua posizione, arroccata su una gola del fiume Tajo. Un panorama da sfondo del PC!

Cosa vedere in Andalusia: un salto a Cordoba

Cordoba

In un tour in Andalusia che sia fai da te o con un tour operator non dovrai mancare di visitare Cordoba. È infatti una delle città più interessanti da vedere in questa regione.

È stata infatti un melting pot di culture, grazie al passaggio di romani, ebrei, musulmani e cristiani nel corso dei secoli.

Fra le principali cose da vedere a Cordoba vi consigliamo:

  • la Judería, il vecchio quartiere ebraico di Cordova, dove si respira tutta la storia di questa città, attraversando architetture e ambientazioni tipiche dell’Andalusia;
  • Dalla Juderia vi consiglia di muovervi verso la calleja de las Flores, una delle strade più belle della città, da cui avrete una vista unica della Moschea;
  • la Mezquita, ovvero la Moschea – Cattedrale simbolo della città che oggi è uno degli esempi più belli di arte Islamica in Spagna;
  • l’Alcázar de los Reyes Cristianos, ovvero la residenza dei re Cattolici di Spagna;
  • La Sinagoga di Cordoba, ovvero l’unica di tutta l’Andalusia e la migliore conservata in tutta la Spagna;
  • la Cappella di San Bartolomé, uno degli esempi architettura Mudejar più belli della Spagna;
  • la Porta del Ponte e il Ponte romano: entrambe sono caratteristici e da qui si possono avere ottimi scatti della città.

Le cose da fare a Cordoba sono davvero tante, quindi vi consigliamo scarpe comode e di passeggiare quanto più potete: ogni angolo è uno spunto per una foto stupenda.

Cosa vedere in Andalusia: welcome to Granada

Granada – Panorama dal quartiere di Sacromonte

Nel vostro tour dell’Andalusia non poteva mancare Granada. È l’ultima città imperdibile della regione, che dovete assolutamente includere, anche in tour di soli 5 giorni in Andalusia.

Qui potrete trovare il monumento più visitato della Spagna: l’Alhambra. Come abbiamo detto è una delle cose più importanti da vedere in Andalusia perciò vi consigliamo di comprare il biglietto in anticipo per evitare le code e godervi la visita senza problemi. Sempre per quanto riguarda il biglietto vi consigliamo di comprare il biglietto cumulativo, che includa cioè anche l’ingresso al Palazzo del Generalife, utilizzato dai re musulmani come luogo di riposo e al momento uno dei giardini più belli della Spagna.

Questo complesso è il simbolo della città e soprattutto i suoi palazzi e giardini sono il simbolo del potere della dinastia Nazarì.

Tra le cose da fare a Granada vi consigliamo anche il quartiere di Albaicin, uno dei più pittoreschi della città da cui avrete una vista preliminare su tutto il complesso dell’Alhambra.

Un’altra cosa da fare a Granada è andare alla ricerca dei Miradores, ovvero dei punti panoramici più belli di cui godere di una vista unica sulla città. Sono diversi ma vi consigliamo in particolare il mirador de San Nicola, mirador de San Cristobal e mirador de San Miguel Alto che grazie alla sua posizione vi garantisce una vista unica.

Chiudiamo suggerendovi una visita al quartiere gitano del Sacromonte, frequentatissimo dagli universitari e dagli Erasmus che vivono in città per l’incredibile offerta di divertimenti e locali. In questo quartiere molte case sono in realtà grotte scavate nella montagna, oggi per lo più riadattate ad uso turistico. Prendono il nome di Cuevas (spagnolo per grotta), ed assistere ad uno spettacolo di Flamenco in una di esse è molto coinvolgente!

Quando andare in Andalusia

Granada in inverno, sullo sfondo la Sierra Nevada (di nome e di fatto!)

L’Andalusia è una regione vasta, con ampie escursioni termiche tra la costa e le montagne dell’entroterra. L’estate è la stagione con il picco di visite, ma sconsigliamo una visita a chi soffre il caldo: sulla costa i 40° sono abbastanza costanti durante il giorno! Viceversa, se amate le temperature calienti, il periodo estivo è perfetto, data la quantità di feste e attività disponibili in questa stagione.

Ma la regione offre tantissimo anche in pieno inverno. Le festività di natale sono un momento unico qui, soprattutto il Capodanno. Le città si riempiono di luci, mercatini e le piazze sono sempre affollate e bellissime da vedere addobbate per le festività.

La tradizione vuole che in Spagna si faccia il cenone di Capodanno a casa in famiglia o fra amici per poi aspettare la mezzanotte e rispettare le tradizioni: festa in piazza ma non prima di aver mangiato 12 chicchi d’uva, uno al secondo per ciascuno dei rintocchi della campana che segnano il conto alla rovescia finale prima della mezzanotte. Si dice che questa tradizione porti fortuna a chi la rispetta, un po’ come contare le lenticchie in alcune regioni d’Italia.

Primavera ed autunno invece rappresentano come sempre delle vie di mezzo, con l’autunno consigliato a chi vuole una visita tranquilla e la primavera per chi invece vorrebbe fare un tuffo evitando i mesi roventi.

Come avrete capito quindi, dipende tutto dalla vostra sopportazione per il caldo. Se non vi disturba troppo, l’estate è il periodo migliore, anche se anche le altre stagioni sanno sorprendere.

Come visitare l’Andalusia

Fare un viaggio della terra andalusa è un’esperienza magica. Questa regione offre tantissimo sotto tutti i punti di vista, per non farvi perder nulla, noi abbiamo pensato a questo tour di 8 giorni alla scoperta delle città di cui vi abbiamo parlato, passando dalla Costa del Sol alla Sierra Nevada.

Il viaggio di gruppo vi porterà a scoprire nuovi compagni e amici e ad avventurarvi in terre che sembrano di un altro pianeta, pur essendo a poche ore di volo dall’Italia.

Cartina dell’Andalusia

Vi abbiamo convinto, che dite, vamos chicos?

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...