Cosa vedere in Albania: guida completa per un viaggio perfetto

Cosa vedere in Albania: guida completa per un viaggio perfetto

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-in-albania/

Siete ancora indecisi su dove passare le vacanze estive? Oggi vi aiutiamo noi con la nostra guida alle cose più belle da vedere in Albania. La bella stagione infatti è arrivata, è tempo di scegliere la meta, prenotare finalmente quel biglietto e fare le valigie.

E perché non scegliere proprio una meta economica, vicina e ricca di storia, cultura e spiagge bellissime come l’Albania? Questa piccola nazione europea sta diventando piano piano protagonista dei viaggi fra i giovani. È infatti una vera e propria scoperta grazie alla sua incredibile varietà di attrazioni.

Siti archeologici mozzafiato, paesaggi naturali da sogno, località di mare pittoresche e borghi storici fermi nel tempo: l’Albania è pronta ad accogliervi così! Se volete dimenticare le solite mete turistiche, belle ma sovraffolate nei periodi estivi, preparatevi a vivere un’avventura autentica in un luogo ancora poco esplorato. Vediamo insieme cosa non può mancare nel vostro viaggio.

Tirana

Il punto di partenza migliore da cui partire con la nostra lista delle cose da vedere in Albania, non può che essere Tirana. La capitale è infatti una città dall’atmosfera vivace: i suoi edifici colorati e il suo spirito in continua evoluzione sono davvero il riflesso di un’Albania che si sta trasformando in un importante fulcro del turismo europeo.

Una delle prime cose da vedere a Tirana è sicuramente Piazza Skanderbeg, il centro della città e il punto di partenza ideale per una visita. Qui, potrete ammirare la statua equestre di Skanderbeg, l’eroe nazionale albanese, e godervi un’atmosfera vivace fatta di caffè e bar. Se siete appassionati di storia, il Museo Nazionale di Storia è decisamente un must-see. Attraverso una vasta collezione di oggetti, ma anche di documenti e fotografie scoprirete di più sulla storia dell’Albania. Oltre alla storia, la città ha tanto da offrire anche a chi ama l’arte più contemporanea.

Il Museo d’Arte Contemporanea, situato nella zona Blloku, è un luogo da non perdere! Qui troverete una vasta collezione di opere di artisti albanesi e internazionali. Già che siete in questa zona, concedetevi una passeggiata serale: il quartiere Blloku è diventato negli ultimi anni il centro della vita notturna di Tirana. Qui, potrete trovare numerosi bar, ristoranti e negozi modaioli. Non ci siamo dimenticati anche della natura. Nella lista delle cose da vedere a Tirana il Parco Nazionale di Dajti è una tappa obbligatoria. Situato a pochi chilometri dalla città, vi offrirà una vista panoramica sulle montagne circostanti.

Se amate le altezze, potrete anche salire sulla funivia e raggiungere la cima del monte Dajti, magari per un bel pranzo panoramico. Capirete sicuramente dopo qualche ora qui perchè questo luogo è famoso anche come il Balcone naturale di Tirana. Insomma, come inizio questa città non è niente male!

Saranda

Un’altra località imperdibile tra le cose da vedere in Albania è Saranda, la perla della riviera albanese. Come tutte le città della costa, è molto vivace e famosa per la sua la vita notturna. Ci sono molti bar, ristoranti e locali notturni dove potrete ballare, ascoltare musica dal vivo e godervi un drink con gli amici. Inoltre le spiagge di Saranda sono tra le più belle dell’Albania. Qualche nome da salvare? Segnatevi la Spiaggia di Mirror (o Pasqyrat), Santa Quaranta e quella di Mango. Ma la più famosa è sicuramente Ksamil: stiamo parlando di un vero e proprio paradiso che in linea d’aria è molto vicino a Corfù, oltre che a somigliarle a livello naturalistico. In spiaggia non vi annoierete facilmente. Se è vero che sono perfette per prendere il sole e fare il bagno, ci sono anche tanti sport acquatici da praticare come il kayak o lo snorkeling.

Le spiagge di Saranda

Rimanendo nel blu del mare, vi consigliamo di visitare anche l’Occhio Azzurro o Syri i kalter in lingua albanese. Questo tesoro naturale è stato considerato da sempre una meraviglia per la sua incredibile colorazione blu e la forma circolare che ricorda proprio quella di una pupilla. Ma Saranda non è solo divertimento e mare. C’è tanto da esplorare soprattutto la città vecchia: qui si possono ammirare la Fortezza di Lekuresi, il Museo Archeologico e il Monastero di Quaranta.

A pochi chilometri dalla città inoltre si trova il sito archeologico di Butrinto, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. È incredibile come rimarrete senza fiato ad esplorare le rovine di un’antica città un po’ greca, un po’ romana e un po’ bizantina.

Durazzo

Abbiamo chiuso il nostro capitolo su Saranda, parlando della sua bellezza antica e riapriamo con una città che conserva ancora molto della sua ricca storia: Durazzo. Non poteva infatti mancare fra le cose da visitare in Albania, grazie alla sua posizione sulla costa adriatica e ai tanti monumenti storici che offre. Durazzo ha infatti conservato davvero molte tracce del suo passato bizantino e romano.

Tra queste ci sono sicuramente l’Anfiteatro Romano, il più grande di tutti i Balcani che testimonia la millenaria storia della città, le rovine dei bagni romani dove sono ancora conservate una serie di stanze con mosaici e affreschi, il Museo Archeologico che contiene una vasta collezione di reperti che raccontano la storia della città sin dall’antichità, tra cui ceramiche, monete, mosaici e statue. Insomma non vogliamo dirvi che sembrerà di camminare tra le strade di Roma, ma troverete davvero tanti elementi a ricordarvi la nostra capitale.

Sempre in centro storico ci sono poi anche reperti di epoca medioevale come il Castello di Durazzo e la Torre Veneziana, e poi una Grande moschea costruita su una precedente di origine ottomana. Dopo un giro con un occhio al passato, è il momento di vivere il presente della città: Durazzo infatti è famosa per le sue spiagge che attirano nei mesi estivi tantissimi albanesi in vacanza. Non solo la città ha un lungomare molto vivace e spesso sovvraffolato che offre divertimento e intrattenimento, ma la costa adriatica nasconde davvero delle perle di sabbia come la Spiaggia di Currila e la Spiaggia di Golem. Insomma Durazzo è davvero uno dei posti da vedere in Albania che meglio sa come ospitare e colpire i suoi visitatori in questo mix tra passato e presente.

Berat

La prossima meta di cui vi stiamo per parlare è una delle più affascinanti di tutto il paese: Berat, anche famosa come la città dalle mille finestre. La città è una delle più antiche dell’Albania, con una storia che inizia già dal IV secolo a.C. Fu un importante polo di potere per i Turchi Ottomani che proprio qui si insediarono costruendo le tipiche case a finestra disposte a gradoni sulla montagna. Queste costruzioni oggi sono un patrimonio dell’Unesco e insieme alle stradine lastricate, contribuiscono a creare un’atmosfera magica in città.

La vista di Berat dall'alto

Tra le principali attrazioni da non perdere a Berat, ci sono il suo Castello, il Museo Onufri e il Quartiere di Mangalem. Proprio dal castello è possibile visitare la mostra dedicata ad Onufri, uno dei più grandi pittori albanesi del XVII secolo.Avrete sicuramente già sentito questo nome, soprattutto se siete appassionati di arte: è infatti l’inventore di una tonalità di rosso. Sempre dalle mura del Castello è possibile godere di splendide viste sulla città, oltre che visitare la Chiesa della Santissima Trinità e i resti del minareto della Moschea Bianca. Terminata la vostra visita qui, non vi resta che passeggiare e godere della bellezza antica della città, perdendovi nei quartieri di Mangalem e Gorica.

Se non siete troppo stanchi ma soprattutto siete curiosi di scoprire qualcosa in più sulla storia dell’Albania vi consigliamo di visitare il museo Etnografico. È incredibilmente ricco di oggetti: si trova infatti all’interno di una casa contadina del XVIII secolo e molti degli arredi, degli attrezzi e degli utensili in mostra sono originali della casa stessa.

Insomma la storia qui non manca. Possiamo dire che Berat merita davvero un posto nella lista delle cose da vedere in Albania.

Gjirokastër

Argirocastro, conosciuta anche come Gjirokastër, è un’altra meta imperdibile da aggiungere alla lista del cosa vedere in Albania. Anche questa città è famosa per le sue case in pietra, le stradine lastricate e la sua imponente fortezza e soprattutto è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Vi accorgerete fin da subito quanto questa cittadina ha da offrire, tra i tesori architettonici dell’epoca Ottomana e le bellezze naturali circostanti che vi lasceranno senza fiato.

Solo il suo nome, che in greco significa “Fortezza argentata”, è già un mistero che vale la pena scoprire. Alcuni sostengono che sia un nome antico, con radici nell’antica cultura greca mentre altri pensino faccia riferimento alle sfumature delle mura del suo castello. Argirocastro è divisa in due parti: una più bassa, moderna e residenziale, e una più alta, dove si trova la città vecchia.

un giro per le strade di Argirocastro

Quest’ultima è un vero e proprio tesoro: camminare qui vi sembrerà fare un viaggio indietro nel tempo. La prima cosa da visitare è sicuramente il castello: è letteralmente visibile da qualsiasi punto della città per la sua imponenza e testimonia la grandezza del passato. Una sezione interessante del castello è dedicata alla seconda guerra mondiale. Ospita carri armati e addirittura un jet americano, forse coinvolto nella Guerra Fredda.

Come a Berat anche qui potrete vedere tante case tipiche albanesi, e una delle più famose è la Skenduli House, costruita nel 1823. Vi lascerà a bocca aperta scoprire che tutto l’arredamento interno si è mantenuto alla perfezione nel suo stile ottomano. Insomma anche Argirocastro conferma che l’Albania è decisamente una metà perfetta per il vostro prossimo viaggio.

Apollonia

Come abbiamo visto l’Albania è davvero un paese pieno di storia antica e c’è una città che ha molto da offrire a chi ama l’arte greca e romana: Apollonia. In passato è stata uno dei centri commerciali e culturali più importanti dell’antichità.

Oggi la sua bellezza è ancora vivida e offre ai suoi visitatori la possibilità di ammirare gli imponenti resti delle sue strutture, tra cui il Tempio di Artemide, il Teatro e l’Odeon (solo per questi merita un posto nella vostra lista delle cose da vedere in Albania!). Non dimenticate di visitare anche l’Agorà, dove era organizzata la vita sociale della città e dove sentirete tanta influenza greca. Appassionati di storia e archeologia: è il vostro momento! Nel corso della storia la sua posizione strategica non lontana da un fiume navigabile, la rese appetibile anche ai grandi condottieri romani tanto che fu un protettorato romano per diversi secoli. Qui passarono Silla e anche Giulio Cesare e fu la città dove visse per un periodo anche Ottaviano.

la storica Apollonia

Tuttavia a seguito di disgrazie naturalistiche e non solo, la città sembra sparire dai radar della storia per qualche secolo fino a che il sito ritornò alla luce solo nel 1924, quando una spedizione di archeologi guidata da Leon Rey, ritrovò la città perduta. Insomma non è un film di Indiana Jones, ma ci siamo quasi! Da non perdere ad Apollonia ci sono poi il monumento di Aganotheses del II secolo d.C., il Bouleuterion e la villa romana con i mosaici. Inoltre all’interno del sito archeologico si trovano il monastero bizantino e la chiesa di Santa Maria. Possiamo dire che una visita qui è sicuramente una bella abbuffata di storia e cultura antiche che non teme il confronto con altre città.

Brevi escursioni bellissime da fare in Albania

Come abbiamo detto l’Albania è davvero un paese incredibile, dove passato e presente convivono alla perfezione e dove natura e storia si accompagnano a spiagge mozzafiato. Ecco alcuni dei posti da visitare in qualche ora, non lontani dalle città di cui vi abbiamo parlato, ma che vale la pena aggiungere alla lista delle cose da vedere in Albania. Il primo è Llogara: un parco nazionale situato nella parte sud-occidentale dell’Albania, tra le montagne e il Mare Adriatico.

È un luogo ideale per gli amanti della natura e delle attività all’aperto: potete dedicarvi a escursioni, arrampicate e parapendio. Se siete in cerca di spiagge da sogno in Albania, mettete in valigia il costume e impostate come destinazione Lukovë e Velipojë. Sono due località balneari poco conosciute ma assolutamente da scoprire per chi è in cerca di spiagge ancora incontaminate. Lukovë, situata sulla costa ionica, è famosa per la sua Spiaggia di Bunec, mentre Velipojë, sulla costa adriatica, offre la vasta Spiaggia di Velipojë, circondata da una pineta e dalla foce del fiume Buna. Entrambe sono perfette se siete in cerca di relax e natura. Nella nostra lista non può mancare Lin. È un villaggio davvero molto piccolo ma qui potrete godervi la bellezza della costa albanese e prendere il sole, fare il bagno e praticare sport acquatici come il windsurf e il kitesurf. Visita a Lin a soli 8km c’è poi il Castello di Porto Palermo: è una delle attrazioni più famose della zona.

Costruito su una collina nel XVIII secolo dai veneziani, il castello domina il mare e offre una vista spettacolare sulla costa. Inoltre nelle sue vicinanze potrete visitare la Grotta Blu, una bellezza naturale accessibile solo in barca. Qui potrete vivere l’esperienza unica di nuotare in un mare cristallino all’interno di una grotta con acque di un azzurro intenso. L’ultima escursione che vi suggeriamo è Zvernec una piccola isola che ospita un antico monastero orotodosso, il Monastero di Zvernec. È raggiungibile in barca o in auto attraversando un ponte che la collega alla terraferma e merita di essere aggiunto alla vostra lista delle cose da vedere in Albania.

Cosa si mangia in Albania

Abbiamo visto che l’Albania non ha davvero nulla da invidiare per storia, cultura e mare perciò è arrivato il momento di farvi venire l’acquolina in bocca con qualche piatto tipico. Dato che a noi italiani piace essere super diretti quando si parla di cibo, cosa si mangia in Albania?

Possiamo dire principalmente carne, in diverse versioni. Il primo piatto che vi consigliamo di provare è lo shishqebap, o shish kebab: è composto da carne di manzo o agnello infilzata su uno spiedino e cotta alla griglia. La carne viene solitamente marinata in una miscela di spezie per dare un sapore unico e delizioso.

Il romsteak è un’altra specialità albanese che non potete perdere. Questo pasticcio di carne tritata viene solitamente servito con patate e verdure ed è perfetto per una cena in famiglia o con gli amici.

Le qofte sono polpette di carne che vengono spesso servite con insalata e pane fresco. Sono fatte con carne di manzo o agnello e condite con spezie e erbe aromatiche per un sapore unico e delizioso.

Il rosto me salcë kosi è un arrosto di carne servito con panna acida. La carne viene solitamente marinata in una miscela di spezie per un sapore intenso e delizioso. Questo piatto è un must-try per chi visita l’Albania. Infine, il tave kosi è un piatto a base di montone e yogurt. La carne viene cotta a fuoco lento in una salsa di yogurt cremosa per un sapore unico e delizioso.

In conclusione, ci sono davvero tante cose da vedere in Albania e sicuramente anche una vasta gamma di piatti deliziosi da provare. Dalle polpette di carne alle stufati di manzo, l’Albania ha molto da offrire. Non vedete l’ora di assaggiare questi piatti in prima persona e di condividerli con i vostri amici? Siamo sicuri di si.

Quando andare in Albania

Vi abbiamo fatto innamorare e sicuramente vi starete chiedendo quale sia il momento migliore per partire. Il clima in Albania è di tipo mediterraneo lungo la costa, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi, un po’ come il nostro italiano.

la bellezza storica di Tirana

Nell’entroterra, il clima è leggermente più continentale, con temperature più fresche e precipitazioni più abbondanti. Non c’è una risposta unica alla domanda quando andare in Albania: il paese ha così tanto da offrire che vi stupirà durante ogni stagione. Però abbiamo visto quanto il mare in Albania sia un elemento predominante della bellezza, quindi il nostro suggerimento è di riservarvi qualche giorno di ferie a questo paese stupendo.

WeRoad in Albania

L’Albania quindi è una paese pieno di poli opposti che si sposano alla perfezione: mare e montagna, cultura e spiagge meravigliose, cultura rurale e tanta storia. WeRoad non poteva mancare in questa terra unica. Con il nostro tour di 8 giorni vi portiamo alla scoperta delle città più importanti del paese. Non mancheranno ovviamente anche villaggi tradizionali, spiagge incantevoli e qualche viaggio indietro nel tempo fra reperti archeologici. Siete pronti a visitare questo paese con noi?

Se vuoi continuare a scoprire la penisola balcanica, leggi anche la nostra guida sulle cose da vedere in Croazia e quella dedicata al Montenegro.

La mappa delle attrazioni in Albania

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...