Caro viaggiatore, ormai il 2023 è iniziato e sappiamo bene quale sia il primo proposito che hai scritto nella tua lista: “viaggiare di più”. Noi siamo qui proprio per ispirarti e raccontarti cosa vedere a Zagabria, una città che è fuori dai soliti itinerari turistici, ma merita di essere visitata!
Ebbene sì, la capitale della Croazia è una città davvero bella e mi sento di dire che sia una di quelle capitali europee ‘sottovalutate’ dai turisti. E questo in qualche modo la rende ancora più interessante, non credi? Zagabria è una città piena di storia e cultura: a partire dal Sabor, il parlamento, per arrivare alla chiesa di San Marco, Crkva Sv Marka. Ti stupirai di visitare il cimitero Mirogoj e rimarrai a bocca aperta davanti alla bellissima piazza Ban Josip Jelačić.
Le cose da vedere a Zagabria sono davvero tantissime e non ne tralasceremo nemmeno una, tranquillo. Tuttavia devi sapere che anche nei dintorni della capitale ci sono delle località che meritano un pit stop durante la tua vacanza. Parlo di Dubrovnik, la cosiddetta “perla dell’Atlantico”, famosa per le sue bellissime spiagge; oppure Spalato, la seconda città della Croazia, nota in tutto il mondo per il Palazzo di Diocleziano, un sito Unesco.
Ma non è finita qui. Amante del mare, non mi abbandonare. Continua a leggere perché troverai naturalmente qualche consiglio ance sulle spiagge e sul mare della Croazia. Lo sapevi che ci sono circa un migliaio di isole che puoi esplorare?
Insomma, sei pronto a scoprire cosa vedere a Zagabria?
Sabor, il parlamento
Ci sono dei palazzi che, oltre ad essere dei capolavori artistici, sono dei veri e propri punti di riferimento per la storia di un Paese. Questo è il caso del Sabor, il parlamento croato. Questo edificio, in stile storicistico con delle caratteristiche neoclassiche, è stato costruito tra il 1908 e il 1910. Ma ciò che lo rende speciale per la storia del Paese avvenne il 29 ottobre 1918. Proprio dal suo balcone, affacciato su piazza St. Markus, fu infatti proclamata la secessione dal lungo dominio dell’Impero austro-ungarico.
Un luogo pieno di storia ma abbiamo solo cominciato a dirti quali cosa vedere a Zagabria, quindi continuiamo!
Museo delle Relazioni Interrotte
No, questo non è un museo dove potrai leggere stralci di trattati internazionali. Questo è il luogo dove si celebrano gli amori finiti (bene o male). Il Museum of Broken Relationships è una delle cose più strane da vedere a Zagabria.
Se a San Valentino sei single e ti senti l’unico sfortunato in amore, allora visita questo museo. Si tratta di una collezione di oggetti personali di una produttrice cinematografica e uno scultore che, una volta terminata la loro relazione amorosa, hanno deciso di far diventare una collezione. Cominciando a collezionare oggetti dai propri amici e conoscenti, alla fine i ricordi delle ex relazioni sono diventati numerosi e, nel tempo, hanno contribuito a ingrandire la raccolta.
Qui troverai lettere, biglietti, foto e oggetti davvero strani, ma anche video, registrazioni e avrai la possibilità di entrare in una sorta di confessionale e registrare la tua testimonianza di un amore finito. Tanto bello, quanto assurdo, non pensi?
Il mercatino di Natale
Se sarai a Zagabria durante il periodo natalizio (non è mai troppo presto per pensare al Natale) tra le cose da vedere non puoi perderti il famoso mercatino a tema.
L’evento si chiama “Avvento Zagabria” e, come il nome lascia intendere, si estende da fine novembre fino alla prima settimana di gennaio. Vengono coinvolte molte vie del centro storico, tra città Alta e città Bassa: in piazza Ban Josip Jelačić potrai ammirare un bellissimo albero di Natale, ma le bancarelle si concentrano tutte nella zona pedonale di Piazza Europa e nel Parco Zrinjevac.
L’atmosfera natalizia che si crea a Zagabria, una città storica e bellissima, sarà indimenticabile. Segnatelo subito per il prossimo natale, non fare il Grinch.
Lotrscak Tower
Una vista a 360° sulla capitale: semplicemente una delle cose da vedere a Zagabria. Per farlo basta salire sulla torre Lotrscak. Si tratta di uno dei simboli della città e un tempo era il punto di difesa più importante di Zagabria. La torre sorge nella città vecchia, Gornji grad, e deriva il suo nome dal latino “latruncolorum”. Si narra infatti che la sia campana, detta “dei ladri”, suonasse ogni sera per avvisare la chiusura delle porte della città, proprio per evitare che vi entrassero i ladri.
Fin dal 1877 ogni giorno alle 12 dalla torre viene sparata una salva di cannone. Questa tradizione deriva da una leggenda secondo la quale una cannonata uccise il Pascià, proprio un attimo prima che l’esercito ottomano attaccasse Zagabria.
Piazza Ban Josip Jelačić
Ogni città ha un luogo che funge da punto d’incontro per chi ci vive, dove c’è sempre movimento ad ogni ora del giorno e della notte. Questo luogo per Zagabria è proprio Piazza Ban Josip Jelačić.
Questa piazza è il cuore pulsante della capitale e si trova nella città Bassa, Donji Grad. Il fatto che sia tutta pedonale la rende ancora più bella, in quanto le persone si ritrovano qui in totale relax a fare shopping o semplicemente per bere un caffè in compagnia.
Il nome della piazza è dovuto dalla statua che si trova al centro, che raffigura Josip Jelačić a cavallo. Si tratta di un governatore che nel 1800 guidò le truppe croate contro l’Ungheria, diventando un simbolo in tutto il Paese.
Mercato di Dolac
Una piazza piena di ombrelloni rossi a strisce bianche: no non è un flash mob ma il mercato di Dolac. Ci spostiamo solo una decina di metri da piazza Ban Jelačić e credimi se ti dico che questo mercato è una delle cose da vedere a Zagabria.
Sin dagli anni ‘30 il mercato di Dolac è il centro del commercio di Zagabria e raduna ogni giorno artigiani e contadini dei paesi vicini. Ognuno, con la propria bancarella riparata dall’ombrellone rosso, mette a disposizione i suoi prodotti. Qui troverai oggetti scolpiti nel legno, ma anche frutta e verdura, provenienti dalle campagne limitrofe, giocattoli, utensili da cucina e tanto altro!
Crkva sv Marka, la Chiesa di San Marco
Sembra uno scioglilingua, ma è il nome di una chiesa, uno dei simboli di Zagabria peraltro!
La Chiesa di San Marco si trova nella stessa piazza del Sabor, il Parlamento, e risale al XIII secolo. Quella di San Marco è una chiesa tardo gotica a tre navate, intervallate da grandi colonne rotonde che sostengono le volte a vela.
Sul lato meridionale della chiesa c’è una meravigliosa finestra romanica, mentre il portale scolpito è decorato da 15 figure poste in altrettante nicchie. Insomma un capolavoro artistico. Ciò che rende famosa la Chiesa di San Marco è però il suo bellissimo tetto, costruito nel 1880. Numerosissime piastrelle smaltate decorano il tetto con i loro colori bianco, rosso e celeste, creando l’emblema di Zagabria su un lato, e gli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slovenia sull’altro lato. Una delle cose da vedere a Zagabria.
Cimitero Mirogoj
Chi lo dice che solo Mercoledì Addams ami passeggiare nei cimiteri? Ti consiglio assolutamente di visitare il Cimitero di Mirogoj a Zagabria e ti assicuro che non ha nulla di creepy.
Oltre al fatto che al suo interno si trovino le tombe di moltissimi personaggi illustri appartenuti varie etnie, quello che spinge molti turisti a visitare il cimitero è la sua struttura architettonica. Mirogoj è stato infatti progettato dall’architetto tedesco Herman Bollè, che ha pensato un complesso davvero maestoso incorniciato da un recinto di portici monumentali. Lo stile neo-rinascimentale si vede nella simmetria e nell’uso di luci e ombre che creano equilibrio e prospettive chiare.
Il periodo migliore per visitare il museo, ricco di nicchie, statue e decorazioni, è senza dubbio quello primaverile, quando la vegetazione è rigogliosa e rende i viali belli come quelli di un vero e proprio giardino. Insomma una delle cose da vedere a Zagabria.
Museo Mimara
Ti immagini se la tua scuola superiore diventasse un museo? Questo è il caso di Mimara, oggi uno dei musei più importanti di Zagabria, ma un tempo un semplice palazzo dell’ottocento, che fino al 1980 ha ospitato migliaia di studenti.
La trasformazione a museo si deve a Wiltrud e Ante Topic Mimara, che donarono la loro collezione privata ai musei di Belgrado e Zagabria. Il museo di Mimara oggi ospita 3.750 opere che vanno dall’arte bizantina fino ai quadri impressionisti, ma anche dipinti di artisti davvero importanti come Caravaggio, Renoir, Raffaello e Da Vinci.
Una curiosità: molti quadri hanno destato la perplessità dei critici d’arte, i quali sostengono che possano essere dei falsi! Vale la pena visitare il museo anche solo per vedere da vicino se davvero sia così!
Castello di Medvedgrad
Tra le cose da vedere a Zagabria c’è la fortezza di Medvedgrad, sul monte Medvednica. Il castello è stato costruito tra il 1249 e il 1254, per difendere la città dalle invasioni tartare ma successivamente è diventato un punto strategico per la sua posizione sul confine occidentale, anche durante il periodo austro-ungarico.
Il forte terremoto del 1590 ha danneggiato molto la struttura del castello, che è stato restaurato a partire dal 1979. L’edificio più prezioso dell’intero complesso è senza dubbio la cappella dei Santi Filippo e Giacomo: la sua forma ottagonale, le pietre angolari, gli affreschi e i rosoni, la rendono tutt’oggi spettacolare.
Piazza Kaptol
Tra le tante cose da vedere a Zagabria non possiamo non menzionare Piazza Kaptol, che si trova proprio al centro della Città Alta.
La piazza è famosa per la grande statua che la domina raffigurante Maria e 4 angeli dorati alla base. L’importanza di questa piazza è dovuta anche dagli edifici che vi si affacciano: meravigliosi palazzi con architettura classica risalente al medioevo, ma anche la straordinaria cattedrale dell’assunzione della Beata Vergine Maria e il Palazzo Vescovile.
Cosa vedere nei dintorni di Zagabria
Dopo aver capito quali siano le cose da vedere a Zagabria, se il tuo viaggio lo permette, puoi concederti di visitare i dintorni della capitale.
- Dubrovnik. La cosiddetta “Ragusa della Dalmazia” è una città che ti rimarrà impressa per il colore bianco della pietra con la quale sono fatti edifici e palazzi. Le mura che circondano la città le donano un carattere unico, tanto che assieme ai forti e ai bastioni, sono stati il set della famosa serie tv “Il trono di spade”!
- Spalato. Un mare blu da sogno e molto di più: questa città è famosa per il suo bellissimo Palazzo di Diocleziano, dichiarato Patrimonio Unesco, che ti lascerà senza fiato. Ogni edificio del complesso è infatti straordinario e ricco di monumenti e decorazioni.
- Il parco Nazionale dei laghi di Plitvice. Hai mai pensato a quanta natura ci sia in Croazia? Beh questo Parco Nazionale, diventato Patrimonio Unesco nel 1979, si estende per quasi 300 metri quadrati; un’area enorme dove è possibile fare escursioni in montagna e visitare il complesso lacustre formato da 16 laghi e una miriade di altri specchi d’acqua minori, tutti disposti a cascata.
- Makarska. Ben 50 chilometri di costa che si sviluppa ai piedi di ripidi rilievi montuosi: un paradiso per gli amanti della tintarella ma anche per chi ama passeggiare nella natura. Si possono infatti fare moltissimi trekking spettacolari oppure anche sport come arrampicata, parapendio, windsurf e immersioni.
Il mare della Croazia
- L’isola di Hvar. Una delle più belle di tutta la Croazia che è abitata sin dai tempi della preistoria. Hvar ha visto susseguirsi le dominazioni ed è diventata così un luogo ricco di bellezza, arte e cultura. Dopo aver visitato le città, goditi il sole nelle spiagge più belle: Pokoni Dol, Mekicevica Beach e Boni beach.
- Le isole Pakleni. Le Maldive della Croazia: un arcipelago di 21 isole e isolotti a tua disposizione. Abbiamo solo un unico consiglio da darti: noleggia una barca e naviga! Ogni isola è uno spettacolo della natura che ti lascerà senza fiato.
- Punta Rata beach. Questa spiaggia si trova nella parte sud-occidentale della Croazia e per la sua pulizia e bellezza ha vinto molti premi. Ben 6 chilometri di ciottoli sottili con una pineta che rinfresca e acqua trasparente: un paradiso insomma.
La Croazia è un Paese pieno di sorprese e se non avessi mai considerato di andarci, spero che questo articolo ti abbia convinto. Un mare stupendo, che non ha nulla da invidiare a località ben più lontane, una natura incondizionata e tanta storia e cultura. Le cose da vedere a Zagabria sono molte e puoi programmare un viaggio di pochi giorni e visitare solo la capitale, o magari trattenerti per una settimana e visitare le bellissime città nei suoi dintorni.
WeRoad organizza infatti un vero e proprio tour di 9 giorni per gustarti la Croazia a 360° e credimi ne vale la pena: dai un’occhiata.
Cosa vedere a Zagabria e dintorni