Inizio subito con una smentita visto che tanti lo pensano: Toronto non è la capitale del Canada!

È la città più grande e la più popolosa, ma la capitale continua a essere la povera Ottawa, che rispetto a Toronto passa quasi sempre in secondo piano.

Non è neppure colpa sua, è Toronto che le prende continuamente la scena! Tra il lago Ontario, su cui si affaccia, gli svariati monumenti e musei, i parchi, le gallerie d’arte e i mercati tipici, è impossibile non restarne affascinati.

A Toronto, inoltre, ci sono ben 2 Little Italy e 3 Chinatown, a dimostrazione di quante persone di origine cinese e italiana ci siano qui. Ma non solo! Le culture che si incontrano in questa città sono centinaia, si dice all’incirca 200.

Ti basti pensare che il numero telefonico delle emergenze è programmato per rispondere agli utenti in più di 150 lingue diverse!

La città è sinonimo poi di vita notturna, anche grazie alla prestigiosa University of Toronto, attività sportive e shopping. Il Toronto Eaton Centre è un centro commerciale talmente grande da accogliere ogni settimana circa un milione di visitatori. Che dire: c’è davvero di tutto!

Per questo non perderei altro tempo e comincerei a scoprire bene cosa vedere a Toronto. Are you ready?!

Toronto Public Library

Partiamo con l’elenco delle cose da vedere a Toronto con la Toronto Public Library, attrazione principale di uno dei quartieri più vivaci della città, Yorkville.

La Toronto Public Library ha una storia molto lunga alle spalle, contando che la prima sede venne fondata addirittura nel 1810.

Da allora la Toronto Public Library si è evoluta, ampliata, fino ad arrivare alla struttura attuale: la sede centrale ha 6 interi piani di libri, libri e ancora libri!

Il diritto alla consultazione gratuita dei libri è talmente importante per il Canada che la rete bibliotecaria cittadina ha 100 filiali diverse, dislocate su tutto il territorio.

Che tu sia appassionato o meno di lettura, la Toronto Public Library è un simbolo non solo di Yorkville ma dell’intera città e merita assolutamente una visita.

Mi raccomando però: poco casino che gli studenti devono concentrarsi!

CN Tower

Altro elemento imperdibile che caratterizza lo skyline metropolitano è la CN Tower, tra le prime cose da vedere a Toronto.

La Canadian National Tower, con i suoi 553 metri d’altezza, spicca bella slanciata in tantissime foto della città.

Piccola curiosità: la CN Tower è stata la torre più alta del mondo fino al 2007, quando fu superata dal Burj Khalifa di Dubai.

Visitare la CN Tower significa arrivare a un passo dal cielo, grazie ai suoi super ascensori. La salita è a livelli: se ti fermi al Glass Floor potrai camminare su una pavimento di vetro… resistente!

Next level il 360, il ristorante “girevole” che ogni 90 minuti fa un intero giro attorno all’asse della torre e ti permette di ammirare il panorama dall’alto.

Se hai la fortuna di salire sulla CN Tower in una giornata senza nuvole dallo Skypod, a 447 metri, potrai arrivare a vedere anche i confini statunitensi!

E infine, per le persone più pazz… adrenaliniche, c’è la possibilità di camminare, imbragati, su una passerella senza parapetto, l’Edgewalk.

Una sola torre, ma tante emozioni!

Skyline di Toronto con la CN Tower
Lo skyline di Toronto con la CN Tower

Royal Ontario Museum

Il Royal Ontario Museum è una delle cose must da vedere a Toronto, soprattutto per gli amanti della storia e delle scienze naturali.

Ci crederesti se ti dicessi che all’interno del Royal Ontario Museum ci sono la bellezza di circa 6 milioni di manufatti?!

Ebbene è proprio così e questo patrimonio ricchissimo è suddiviso in 40 gallerie. Si passa dai resti dei dinosauri ai tesori degli antichi Romani, fino all’arte cinese e ai manufatti preistorici delle prime popolazioni che si sono insediate in Canada.

Il Royal Ontario Museum, per gli amici ROM, contiene un mix a dir poco sorprendente di oggetti, diventando uno dei poli museali della cultura mondiale più rilevanti del pianeta.

Anche all’esterno il ROM non è da meno, con un’architettura che unisce il palazzo antico con cinque moderni blocchi di acciaio e vetro. Quest’ultima struttura prende il nome di Crystal ed è stata ideata dall’architetto Daniel Libeskind, uno dei massimi esponenti del Decostruttivismo.

Royal Ontario Museum
Il fantastico Royal Ontario Museum

Casa Loma

Tra le cose più eccentriche da vedere a Toronto troviamo Casa Loma, ex residenza privata (ora museo) più grande di tutto il Canada.

Ti snocciolo qualche numero? 6.000 metri quadrati, 98 stanze, 3 sale da bowling, 2 passaggi segreti, ma solo 1 piscina!

Casa Loma fu fortemente voluta dal finanziere Henry Pellatt, che sognava fin da bambino di possedere un castello con vista su Toronto. La storia di Casa Loma pare essere uscita da una sceneggiatura Netflix e non a caso conquista tantissimi visitatori ogni anno.

I lavori di costruzione partirono nel 1911, ma dovettero bloccarsi a causa della Prima Guerra Mondiale. Al termine della guerra, l’aumento delle tasse sulla proprietà fecero indebitare il proprietario, che dopo tanta fatica e conil suo tesssoro ancora da completare, dovette vendere all’asta praticamente tutto.

Come finì? Il castello gotico divenne un hotel di lusso prima, un locale notturno poi e ora un museo, oltre che set cinematografico. Spetta a te riconoscere quali film sono stati girati all’interno della splendida Casa Toma!

Casa Loma
Collegio americano? No Casa Loma!

Distillery Historic District

Le attrazioni più curiose non finiscono mica qui, anzi siamo solo all’inizio! Tra le cose da vedere a Toronto spicca infatti anche il Distillery Historic District, dove potrai compiere un bel salto indietro nel tempo.

Il Distillery Historic District è il luogo in cui nel 1800 si trovava la più grande distilleria canadese, la Gooderham and Worts Distillery.

Questo quartiere è rimasto più o meno come allora: edifici vittoriani, strade acciottolate e lo stile industrial che domina su tutto. Mancano solo le carrozze per strada!

Il Distillery Historic District oggi ha sì un birrificio, ma per il resto non ha più nulla a che vedere con l’alcool. Pullula di ristoranti alla moda, caffetterie, sedi di startup e gallerie d’arte.

A proposito di arte: a poca distanza dal Distillery Historic District puoi visitare anche la Art Gallery of Ontario (AGO), museo di arte moderna e contemporanea ma non solo.

Le opere della Art Gallery of Ontario (AGO) spaziano dall’arte indigena canadese al Modernismo, passando per i dipinti di Rembrandt fino alle sculture di KAWS. Semplicemente Wow!

Distillery Historic District
Il simpatico Distillery Historic District

St. Lawrence Market

Città che vai, mercato tipico che trovi e Toronto non è da meno! Anzi, tra le cose da vedere a Toronto ce ne sono ben due di mercati da andare a visitare… acquolina in bocca assicurata!

St. Lawrence Market è situato nella zona più vecchia della città, la cosiddetta Old Town Toronto, ed è il posto giusto per farti una cultura enogastronomica sul Paese.

Leggenda vuole che non sia possibile resistere alla tentazione di provare il Peameal Bacon Sandwich, classico panino preparato con pancetta e altri ventordici ingredienti a scelta.

Il St. Lawrence Market ha pure un suo valore storico, visto che qui si svolgeva secoli fa l’intera vita cittadina, al di là dello scambio di prodotti alimentari.

Oggi invece St. Lawrence Market è diventato un mercato che vende un po’ di tutto, specialmente la domenica, giorno in cui si tiene il mercato delle pulci.

St. Lawrence Market
St. Lawrence Market visto di sera

Kensington Market

Kensington Market è un’altra cosa che merita di essere vista a Toronto, anche perchè le sue caratteristiche peculiari sono differenti da quelle di St. Lawrence Market.

Partiamo dalla sua genesi: Kensington Market fu fondato da ebrei in fuga dalle persecuzioni naziste che stavano avvenendo in Europa. Con il passare degli anni arrivarono poi immigrati portoghesi, latino americani e anche italiani. Si creò quindi un centro multiculturale tra i più rilevanti della città.

Kensington Market permise di far sopravvivere moltissime tradizioni culinarie, non solo del Nord America ma delle diverse parti del mondo che qui venivano e vengono ancora oggi rappresentate.

Kensigton Market è infatti un mercato globale: dalla carne giamaicana al salmone affumicato, fino alla nostra adorata Pizza e ai piatti cinesi.

Un melting pot di persone, di gusti e spezie, di odori e profumi, che ti lascerà a bocca aperta… fino a quando non inizerai a masticare!

Ripley’s Aquarium of Canada

Tra le cose da vedere a Toronto abbiamo anche il Ripley’s Aquarium of Canada, che sono certo entrerà di diritto tra i tuoi acquari preferiti.

Il Ripley’s Aquarium of Canada è famoso innanzitutto per il Dangerous Lagoon, un tunnel trasparente da cui si possono contemplare una cosa come 100 specie di animali marini.

Pesci naturalmente, ma anche tartarughe e squali. Vedere uno squalo bianco che ti nuova “attorno” non è un’esperienza che capita tutti i giorni!

Un’altra chicca del Ripley’s Aquarium of Canada è la galleria Planet Jellies, dedicata alla meduse dell’Oceano Pacifico, conosciute per i loro colori particolarissimi.

L’acquario è immenso e sono riprodotti praticamente tutti gli habitat acquatici possibili e immaginabili. Da non perdere!

Ripley’s Aquarium of Canada
Alla ricerca di Nemo al Ripley’s Aquarium of Canada

High Park

E dopo il regno animale, tocca a quello vegetale! Tra le cose da vedere a Toronto non poteva mancare anche una stupenda area verde: High Park.

High Park non è uno dei tanti parchi cittadini che si possono trovare in altri centri urbani del mondo. Ad esempio, un terzo di High Park è lasciato senza che l’uomo ci metta mano, con querce, arbusti di vario genere e fiori che crescono insieme.

Un’altra curiosità è che ad High Park si trovano nientepopodimeno che i ciliegi giapponesi, from Tokyo with love. Durante la fioritura i ciliegi danno una tinta rosa irresistibile a tutto il parco, amatissimo anche dai locals.

Infine, High Park è delimitato da un lato da Queen Street, una delle vie più dinamiche, oltre che lunghe, della città.

Hockey Hall of Fame

Il tempo è volato e siamo giunti alla fine di questo elenco delle cose da vedere a Toronto.

La città ci ha abituato ad attrazioni bizzarre, come la particolarissima architettura del Royal Ontario Museum o le centinaia di stanze di Casa Loma.

In questo caso the category is Sport e ti parlo della Hockey Hall of Fame. Come puoi immaginare è un vero e proprio museo dedicato all’hockey, sport venerato e molto praticato dai Canadesi.

All’interno della Hockey Hall of Fame un sacco di memorabilia a tema, ma anche 1300 dischi da hockey e persino la riproduzione di uno spogliatoio!

Un posto così stravagante che farà divertire anche i non appassionati di hockey.

Tra le attività più tipiche da fare a Toronto c’è sicuramente quella di assistere a una partita di hockey, ancor meglio se questa si tiene alla Scotiabank Arena.

La Scotiabank Arena è il tempio dell’hockey sul ghiaccio, ma ospita anche partite di basket o di lacrosse, altro sport molto diffuso in Canada e USA.

Visita Toronto con WeRoad!

Se sei arrivato a leggere fino a qui hai completato una vera full immersion in terra canadese, andando a scoprire tutte le cose da vedere a Toronto.

Ora non ti resta che andarle a vedere con i tuoi occhi! Il tour di WeRoad ti porta a esplorare tutto il Canada orientale: non solo Toronto, ma anche Montreal e le iconiche Cascate del Niagara.

Senza dimenticare l’arcipelago delle Mille Isole, Québec city e Ottawa, con tanto di rafting sul fiume omonimo.

Una combo di cultura e natura che ti stupirà e ti farà riflettere su quanta bellezza il Canada riesca a donare a chi decide di visitarlo. E se vuoi saperne un pochino di più leggiti anche la nostra guida completa su 12 cose da vedere in Canada.

Cosa aspetti? Parti con noi di WeRoad destinazione Canada!

Roberto Marana
Scritto da Roberto Marana