Cosa vedere a Cuba: un viaggio nel tempo tra natura, musica e tradizioni!

Cosa vedere a Cuba: un viaggio nel tempo tra natura, musica e tradizioni!

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/cosa-vedere-a-cuba/
10 Febbraio

Cosa vedere a Cuba? Questa non è di certo l’isoletta tropicale dell’immaginario comune: 109,000 kmq e 3,700 km di coste dove vivono 11 milioni di abitanti! Da sempre posto affascinante in grado di catalizzare turisti di tutte le epoche grazie alla sua storia, alle sue tradizioni e alle sua cultura millenaria.

Quando sono arrivata a Cuba, in una serata afosa di agosto di qualche anno fa, avevo tante aspettative: in primis quella di immergermi in un posto fermo in un passato che non ho avuto modo di vivere ma che mi incuriosiva molto! E così è stato: la bellezza decadente dell’Havana, le spiagge solitarie di Cayo Largo, le Casas Particulares (il distacco dalle logiche occidentali per cui tutto va prenotato/pianificato in anticipo è notevole), ma soprattutto il ritmo lento di una società che, con pregi e difetti, non corre veloce come siamo soliti fare noi.

Strada dell’Havana

Questo e tanto altro incontrerete nel vostro viaggio, scopriamo insieme cosa vedere a Cuba, tra meraviglie naturali e non solo!

Cosa vedere a L’Havana

L’Havana è la città più importante di Cuba, è la sua capitale quindi il centro politico e amministrativo. Fondata 500 anni fa dove oggi troviamo l’Habana Vieja, nel corso dei secoli si è espansa tutto intorno per ospitare 2,2 milioni di abitanti. Consiglio di rimanere all’Havana qualche giorno visto che le attrazioni turistiche sono molte, eccovi una lista di cose da vedere imperdibili nella capitale di Cuba.

  • Habana Vieja – Sedetevi a Plaza Vieja e ammirate gli edifici coloniali, passeggiate per le vie strette e i palazzi antichi. Arrivate a Plaza de la Catedral, entrate nella chiesa per trovare refrigerio dal caldo, poi comprate souvenir ai mercatini di Plaza de Armas. Visitate il Convento di San Francesco d’Assisi che oggi è un museo e non perdete la Real Fabrica de Tabacos Partagas, l’azienda storica che produce i famosi sigari cubani. Concludete la giornata con un mojito lì dove è stato inventato: alla Bodeguita del Medio!
Scorcio del Capitolio Nacional
  • El Malecón– è sicuramente la strada più famosa dell’Havana. Si chiama in realtà Avenida de Maceo, è un lunga 8 km e da inizio 1900 è il ritrovo dei cubani che pescano, passeggiano, chiacchierano camminando sul lungo mare. Un posto molto suggestivo per chi vuol rilassarsi, fatevi trascinare nella vita lenta cubana o andate a cercare lo scatto perfetto.
  • Plaza de la Revolucion – Si trova nella parte nuova dell’Havana di fronte al Memorial José Martì. Questa piazza è caratterizzata dal murales di 30 metri di Amalia Pelàez, che raffigura Ernesto Che Guevara e il famoso slogan “Hasta la victoria siempre“. Questa opera è dipinta su una facciata del Ministero degli Interni.

Cosa vedere a Viñales

Se vi siete imbarcati in questo viaggio, immagino che non sia per rimanere a bere mojitos con la buonanima di Hemingway per tutta la vacanza! Quindi dopo qualche giorno passato a l’Havana, ricomponete il vostro backpack e andate all’avventura verso ovest dove c’è la fantastica Valle di Viñales! A Cuba ci si sposta principalmente con i taxi collettivi o gli autobus di linea (che contrariamente al pensiero comune, sono bus comodi, dotati di aria condizionata i cui biglietti vanno a ruba perchè le corse giornaliere sono poche). Entrambi i mezzi fanno parte dell’immaginario comune sull’isola e rientrano a tutti gli effetti tra le cose da vedere (e da fare) a Cuba.

Una volta arrivati a Viñales, trovate una casa particular dove soggiornare, il paesino vive di turismo quindi trovare il famoso simbolo blu (Arrendador Divisa) non sarà difficile!

La valle è il luogo perfetto per rigenerarsi in mezzo alla natura: trekking, arrampicate, passeggiate a cavallo. Fermatevi al punto informazioni dove potrete prenotare tour e attività. Se non doveste trovare posto, no worries: i local hanno sempre qualche conoscenza che può imbucarvi in o organizzare un tour last-minute! Le principali attrazioni sono le coltivazioni di riso, canna da zucchero e tabacco.


Fermatevi a Viñales una notte in più per pianificare una gita di un giorno a Cayo Jutia. Distante solo 1 ora e mezza di macchina, frequentata principalmente da gente del posto, è un luogo rilassante nonché tipica spiaggia caraibica.

Cosa vedere a Trinidad

Trinidad è una delle città più visitate di Cuba, patrimonio Unesco dal 1988, è un posto dove il tempo sembra essersi fermato! Questi motivi già basterebbero per inserirla tra le cose imperdibili da vedere a Cuba, ma non finisce qui. Camminare nel centro storico vi riporterà indietro nel XIX secolo, con i suoi edifici coloniali, le strade acciottolate e il ritmo rilassato delle famiglie del posto. Ecco le tappe obbligatorie della vostra visita a Trinidad.

  • Plaza Mayor – è il cuore del paese, si trova dove c’è la chiesa della Santissima Trinidad. Tutto intorno alla piazza troverete ristoranti, negozietti di artigianato e gallerie d’arte.
  • Museo de Historia Municipal (Palacio Cantero) – E’ a tutti gli effetti un autentico esempio di una casa coloniale rimasta intatta dal 1800, salite sulla torre per una splendida vista della città!
  • Casa della Musica – Dopo aver cenato in uno dei ristoranti tipici, preparatevi per una serata all’insegna della musica e del ballo come da tradizione cubana.
  • Playa Ancon – Rifugiatevi in questa spiaggia nei momenti più afosi del giorno, si trova solo a una decina di km da Trinidad.
Centro di Trinidad

Pianificate almeno 2-3 giorni a Trinidad e dedicate un po’ di tempo ad una gita fuori porta a Cienfuegos, che dista solo 1 ora di macchina. Questa cittadina è conosciuta come “Perla del sud” grazie al suo centro storico che richiama molto l’architettura francese. Anch’essa Patrimonio Unesco, ospita molte attrazioni: Palacio de Valle, la Catedral de la Purissima Conception e il suo lungomare.

Cosa vedere a Santa Clara

Santa Clara è una tappa obbligata di qualsiasi viaggio a Cuba, non tanto per la bellezza del posto quanto per il significato che assume dal punto di vista storico. E’ qui che Fidel Castro e Che Guevara sconfissero la dittatura nel 1958, facendo deragliare un treno pieno di soldati e armi di Batista. Questo episodio segnò il trionfo dei cubani che entrarono poco dopo all’Havana vincenti. E’ per questo che a Santa Clara è stato eretto un mausoleo e che nel 1987 fu donata una statua in bronzo di Che Guevara. Vi basta per inserirla nella vostra lista di cose da vedere a Cuba? All’interno del mausoleo si trovano alcuni resti del Che e dei soldati che sono stati giustiziati con lui durante la rivoluzione boliviana.
A parte il mausoleo, questa cittadina offre la possibilità di vivere un po’ al ritmo caraibico: fermatevi al fresco del Parque Vidal per un teatrino all’aperto oppure un concerto.

A poca distanza da Santa Clara, si trova Remedios una delle cittadine più antiche di Cuba. Fondata all’inizio del 1500 è famosa per il suo centro storico e per il Museo de Agroindustria Azucarera che racconta la storia degli schiavi sfruttati nelle coltivazioni da zucchero. Nella sua semplicità è un posto autentico, dove poter vivere serenamente un po’ di relax, assaporare le tradizioni e raggiungere facilmente le spiagge della costa est.

Cosa vedere a Santiago de Cuba

Fuori dalle rotte turistiche più comuni, Santiago dista quasi 900 km dall’Havana, che è solitamente il punto di arrivo e di ripartenza dei turisti. Si trova sulla punta più a est dell’isola affacciata sul mar dei Caraibi e vicina alla catena montuosa della Sierra Maestra. Fa fondata nel 1500 da Diego Velázquez de Cuéllar, conserva tanti edifici della colonizzazione spagnola. Anch’essa è una pietra miliare della storia cubana in quanto da qua nel 1953 partì la rivoluzione cubana che portò Fidel Castro al potere. Da sempre famosa per la sua vivacità culturale, in particolare per la musica e il suo carnevale. Passate qualche giorno in questa splendida cittadina, ecco i must see.

  • Cattedrale – Costruita nel 1500 è una chiesa Cattolica che era inizialmente dedicata a Santa Caterina. Fu ricostruita varie volte a causa dei terremoti. Al suo interno è conservata la Cruz de la Parra, che si ritiene l’unica prova materiale dell’arrivo di Cristoforo Colombo sull’isola.
Catedral de Nuestra Señora de la Asunción
  • Museo del Carneval – Costruito negli anni ’80 per poter conservare il patrimonio culturale della città, è un posto unico che racconta il carnevale nel corso dei secoli.
  • Fortezza San Pedro de la Roca del Marro – Diventata Patrimonio Unesco nel 1997, è una fortezza sul mare costruita per difesa dagli attacchi dei pirati progettato da Antonelli nel 1637.
  • Casa di Diego Velazquez – Uno degli edifici più antichi della città, è in stile andaluso e racconta la vita del primo governatore dell’isola.

Più cayos per tutti! Le spiagge migliori di Cuba

Con 3,700 km di coste, avrete solo l’imbarazzo della scelta per trovare la spiaggia perfetta per voi! Il mare e la beachlife non potevano non essere protagonisti nella nostra lista di cose da vedere a Cuba. Vediamo quindi quali sono le spiagge da visitare a Cuba e dove tuffarsi per un bagno indimenticabile.

  • Cayo Largo del Sur – I modi per arrivare in questo splendido isolotto in mezzo al mare sono 2: un volo di 1 ora dall’Havana oppure uno dei tanti voli charter che arrivano direttamente qua dall’Italia. Ci sono solo resort (e si contano sulle dita di una mano), quasi tutti offrono all-inclusive. E’ lo stereotipo dell’isola caraibica: spiaggia di sabbia bianca, acqua cristallina, palme e relax. Qui potrete dimenticarvi delle persone e del caos della città.
  • Cayo Santa Maria – Anch’esso è un’isola ma raggiungibile via terra grazie ad una strada di recente costruzione che la collega a Remedios. Non ci sono casas particulares ma sono hotel che possono essere prenotati anche prima della partenza.
  • Varadero – Sicuramente la più famosa località balneare dell’isola, è a 2 ore di macchina dall’Havana e anche punto strategico per visitare molte parti dell’isola. Il fulcro della città è Playa Azul, una spiaggia di circa 20 km lungo la quale si sviluppano tutti i resort e i divertimenti del posto.

Cosa vedere a Cuba in 7 giorni

Se avete a disposizione una solo settimana per il vostro viaggio a Cuba, non disperate: c’è abbastanza tempo per scoprire una buona parte delle meraviglie che vi ho raccontato. Ecco cosa vedere in 7 giorni:

  • Havana
  • Vinales
  • Trinidad
  • Cayo Santa Maria (o Varadero)

Cosa vedere a Cuba in 10 giorni

Avendo qualche giorno in più potete pensare di avventurarvi verso le isole più lontane utilizzando i collegamenti aerei interni.

  • Havana
  • Viñales
  • Cayo Largo del Sur

Oppure via terra verso la punta sud-est di Cuba.

  • Havana
  • Trinidad
  • Camagüey
  • Santiago de Cuba

Quando andare a Cuba

Grazie alla sua strategica posizione, Cuba gode di un clima tropicale che la rende una meta gettonata quasi 12 mesi all’anno. Scoprite in questo articolo quale è il miglior periodo per pianificare il vostro viaggio.

Parti per Cuba con noi!

Se non volete organizzare tutto da soli, vi aiutiamo noi mettendoci anche gli amici! Venite a scoprire l’isola più grande dei Caraibi con il nostro tour: 12 giorni all’insegna della musica, dei mojitos e del divertimento.

Cuba 360°: a ritmo di salsa da Havana a Trinidad

Mappa delle cose da vedere a Cuba

Chiara Rapetti
Scritto da Chiara Rapetti