Vuoi regalarti una vacanza da sogno al mare, al caldo e lontano dalle rotte turistiche più battute? Oggi ti parlerò di un vero e proprio gioiello, dove la spiaggia si fonde con il deserto e diverse influenze culturali coesistono in armonia: Capo Verde!
Ma forse non ne hai mai neanche sentito parlare, dunque iniziamo dalle basi, dove si trova Capo Verde? Questo paradiso è un arcipelago situato a sud delle Isole Canarie, a circa 500 km dalle coste africane del Senegal, raggiungibile in circa 4 ore e mezza dall’Europa, di solito facendo scalo a Lisbona. Conta 10 isole principali, che sono divise in due gruppi: le isole di Barlavento (o Sopravento) a nord, con un clima più arido, e le isole di Sotavento (o Sottovento) a sud, più piovose. L’aeroporto internazionale si trova sull’Isola di Sal, da cui è possibile raggiungere altre isole tramite voli interni e traghetti. Oltre a questa isola, ti consiglio assolutamente di visitare l’isola di Boa Vista. Se hai abbastanza giorni a disposizione, meritano di essere esplorate anche l’isola di São Vicente e l’isola di Santiago, che ospita la capitale Praia.
Infine, se sei un vero e proprio esploratore, ti consiglio di immergerti nel fascino e nel mistero dell’isola di Santa Luzia, paradiso terrestre completamente disabitato da quando l’ultimo pastore l’ha abbandonata alla fine degli anni 60, oppure nella tranquillità dell’isola di Maio e dell’isola di Santo Antão, assenti in quasi tutti gli itinerari classici.
E ora che ti ho dato una panoramica generale, scendiamo nei dettagli e scopriamo insieme cosa vedere a Capo Verde.
Isola di Sal
La nostra avventura non può che partire dall’isola in cui atterreremo. L’isola di Sal è il maggiore centro aeroportuale di Capo Verde e grazie alla sua raggiungibilità la maggioranza dei turisti si ferma a visitarla. C’è tanto da scoprire sull’Isola di Sal, a partire dal suo nome: si chiama “Isola del sale” non a caso, infatti è famosa per le sue saline naturali di Pedra de Lume, tappa che non potrà mancare nel tuo itinerario.
Ma questo è solo l’inizio: oltre a ciò che già ti aspetti, ovvero le spiagge selvagge di sabbia bianca e il mare cristallino, a Shark Bay potrai avvistare gli squali limone che nuotano a riva! Potrai goderti del meritato relax in spiaggia ma anche dilettarti in qualche attività: preferisci cavalcare le onde dell’oceano con un’adrenalinica lezione di surf, kitesurf o fare snorkeling e immergerti nell’esporazione del fondale marino?
Se sei indeciso su dove trovare sistemazione, ti consiglio di alloggiare a Santa Maria, che è la località più attiva e frequentata, si trova a sud e sarai anche vicino a praia de Santa Maria, una delle tante spiagge da sogno in cui avrai modo di rilassarti. Ma non dimentichiamoci della parte settentrionale: qui rocce e scogliere prendono il posto delle lunghe distese di sabbia, oltre alle già citate saline potrai visitare le piscine naturali di Buracona, famose per il loro “Olho Azul”, illusione ottica per cui il riflesso del sole in un pertugio sembra un vero e proprio occhio blu!
Boa Vista
Se stai valutando cosa vedere a Capo Verde e cerchi un’isola selvaggia e meno battuta dai turisti, dove lunghe distese di sabbia desertica si estendono fino a incontrare l’oceano, devi assolutamente visitare l’isola di Boa Vista!
Qui il motto è “no stress”: abbandona i tuoi problemi e immergiti nella totale tranquillità. A farti compagnia troverai tante tartarughe marine, che tutti gli anni disseminano le loro uova lungo le rive di quest’isola. Il maggiore centro abitato è Sal Rei, dove troverai vita notturna, ristoranti e servizi, ed è qui che ti consiglio di soggiornare. Ti basterà spostarti poco a sud per raggiungere Praia de Chaves, una delle più belle spiagge dell’isola, il luogo ideale per rilassarsi, passeggiare lungo la riva e prendere il sole. Questa spiaggia è anche ben fornita di tutti i servizi di cui un turista medio potrebbe avere bisogno.
Se invece preferisci allontanarti da qualsiasi distrazione e godere della pace più totale ti consiglio Praia de Santa Monica, sarai completamente immerso nel deserto e nella natura. Un’altra spiaggia che merita di far parte del tuo itinerario è Praia de Atalanta, famosa perché ospita il relitto della nave Cabo Santa Maria, naufragata proprio qui nel 1968. Il relitto è visibile e si trova proprio a ridosso della spiaggia.
Ma Boa Vista non è solo relax: se l’idea ti piace puoi anche noleggiare un quad e avventurarti nel deserto di Viana, tra dune e paesaggi mozzafiato!
Santiago
L’isola di Santiago è la più “africana” dell’arcipelago ed è qui che devi andare se oltre alle spiagge da cartolina stai cercando un po’ di autenticità.
Santiago è l’isola più popolosa e anche quella più ricca di storia e cultura. Qui si trova Praia, la vivace capitale di Capo Verde, ricca di servizi e ideale per chi cerca anche un po’ di vita notturna. Se stai decidendo cosa vedere durante il tuo viaggio a Capo Verde e hai deciso di includere Santiago nel tuo itinerario, non puoi non addentrarti tra le strade della Cidade Velha, ovvero la città vecchia, patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2009, cui Fortezza Reale di San Filippo a causa della sua posizione strategica è stata spesso vittima di assalti militari. Pensa che è stata la prima capitale del paese (al tempo si chiamava Ribeira Grande) e anche la prima città costruita dagli europei ai tropici!
Spostandoci verso la parte settentrionale dell’isola, una visita a Tarrafal è d’obbligo: questa località sperduta in mezzo al deserto è principalmente conosciuta per la sua meravigliosa baia che ti lascerà a bocca aperta. Ti avverto, sarà un po’ difficile raggiungerla, ma ti assicuro che ne varrà la pena!
São Vicente
Amante del divertimento e della vita notturna? L’isola di São Vicente fa decisamente per te!
Nella vibrante città portuale di Mindelo troverai discoteche, pub, ristoranti per tutti i gusti. Se ti capita di passare qui a febbraio potrai anche assistere alle celebrazioni di una versione capoverdiana del carnevale brasiliano! Ovviamente non mancano spiagge da sogno, ti consiglio la celebre Baia das Gatas, splendida piscina naturale dalle acque turchesi bagnate da sabbia color corallo circondata da formazioni rocciose. Questa spiaggia è diventata famosa grazie a un festival di musica internazionale che ospita tutti gli anni. Sei pronto a ballare?
Quando andare a Capo Verde
L’arcipelago di Capo Verde ha un clima tropicale, con temperature miti tutto l’anno per una media di 25° C. Non c’è un vero e proprio periodo da evitare, quindi ottime notizie per te, questo è un viaggio che puoi programmare in qualsiasi periodo dell’anno!
Proprio a voler mettere i puntini sulle i, tra gennaio e marzo i venti freschi che soffiano sull’arcipelago potrebbero rendere il mare un po’ più mosso e pregiudicare qualche sport acquatico, ma in generale visitare questo paradiso è sempre una buona idea!
A Capo Verde con WeRoad
Bene, direi che ora sei un esperto su cosa vedere a Capo Verde, giusto? E perché non partire con altri coetanei alla scoperta di questo paradiso terrestre? WeRoad ti porta anche qui e hai ben due itinerari tra cui scegliere!
Il viaggio Boa Vista 360 si concentra sull’esplorazione completa dell’isola di Boa Vista, quella più selvaggia: scegli questo viaggio se vuoi passare 8 giorni lontano dal caos e se sei alla ricerca del totale relax. Il viaggio Capo Verde 360 dura sempre 8 giorni e il mood è lo stesso, relax ed esplorazione, ma in questo viaggio esplorerai due isole: oltre a Boa Vista girerai anche l’Isola di Sal.
In entrambi i viaggi ritmi saranno tranquilli e potrai immergerti completamente nella cultura capoverdiana attraverso l’esperienza di stargazing di notte nel deserto con una cena tipica e l’attività di sandboarding nel deserto, entrambe incluse nel pacchetto che acquisterai.
Allora, che aspetti a prenotare?