Non so te, ma io sono tornato da queste ferie con un paio di chili in più. Questo però non mi impedirà di parlare di uno dei grandi, immensi piaceri della vita, soprattutto per noi italiani: il cibo!
Negli ultimi anni si sono diffuse le cucine etniche di tutto il mondo, dal Libano al Vietnam, passando naturalmente da Cina e Giappone.
Tra queste anche la cucina thailandese, che ha conquistato sempre più persone per i suoi sapori forti, ma che non stancano mai! Alcuni piatti sono più conosciuti anche in Europa, mentre altri sono ancora tutti da scoprire.
A questo punto meglio partire dall’inizio e dalla domanda più importante: cosa si mangia in Thailandia?
Sei pronto a questo viaggio nei sapori, nei profumi e nei colori dei cibi di questa cultura meravigliosa?
Cucina thai
Iniziamo questa full immersion nei gusti che caratterizzano la cucina thailandese andando a conoscere qualcosa in più sulle sue origini.
La cucina thai ha subito senza dubbio le diverse influenze culturali dei popoli che si sono succeduti in quel territorio nei secoli.
Alcuni piatti ti ricorderanno altre cose tipiche di cucine del sudest asiatico, Cambogia e Vietnam in primis.
I piatti della cucina thailandese sono svariati, ma tutti accomunati dalla leggerezza e dall’utilizzo di ingredienti sani. E questo non è per nulla scontato!
I sapori possono essere speziati, a volte un po’ forti, ma non ti resteranno mai sullo stomaco.
L’ingrediente più comune è il riso, ma la “dieta thailandese” prevede anche moltissima frutta e verdura. E poi pesce, carne, spezie e chi ne ha più ne metta!
I mercati popolari, sia sull’acqua che sulla terraferma, sono un must see proprio per la varietà di prodotti, oltre che per i profumi e i sapori che li caratterizzano.
Ammettilo: ti ho fatto venire l’acquolina in bocca?!
E allora direi di entrare nel vivo e andare a conoscere meglio cosa si mangia in Thailandia!
Pad Thai
Quando si parla di cosa si mangia in Thailandia non si può non pensare subito a uno dei piatti più celebri: il Pad Thai.
Il Pad Thai, a volte italianizzato in Spaghetti Thai, è apprezzato in tutto il mondo e non per modo di dire!
Ogni anno escono le famose classifiche con le pietanze più amate al mondo e nelle prime 10 posizioni c’è molto spesso il Pad Thai.
I motivi del suo successo sono presto detti: il Pad Thai può avere diverse varianti ed essere quindi gustato anche dalle persone vegetariane. Inoltre, il suo mix di ingredienti e sapori è qualcosa di indescrivibile… finchè non lo si assaggia!
Il Pad Thai è composto da noodles di riso saltati e fritti in padella con un po’ la qualunque, a seconda della ricetta. Solitamente non possono mancare uova, gamberi, pesce o carne.
La pasta di riso viene poi spadellata anche con verdure, tofu, arachidi, germogli di soia e why not pure qualche fetta di lime.
Potrebbe essere abbastanza e invece no, il Pad Thai viene poi insaporito con salsa di pesce, polpa di tamarindo, aglio, peperoncino e varie altre spezie… qb (quanto basta)!
Come anticipato, le versioni del Pad Thai sono tendenti all’infinito e differiscono da zona a zona della Thailandia.
Scontato che il Pad Thai è la risposta più semplice per tutti i viaggiatori che si chiedono cosa si mangia a Bangkok. Nella capitale lo puoi trovare sia come portata principale nei ristoranti di lusso sia presentato come piatto di street food.
Che dire: non ti resta che provare più tipologie di Spaghetti Thai che puoi!
Khao Soi
E dopo il Pad Thai, un’altra ghiotta risposta a cosa si mangia in Thailandia è il Khao Soi.
Il Khao Soi è una zuppa di noodle di riso che si può ritrovare in diverse cucine dei paesi dell’Asia: Cina, ma anche Laos e Birmania.
La procedura per dare vita a un piatto di Khao Soi è davvero molto affascinante. La pasta fresca di riso viene fatta distendere su un panno e messa poi a bollire in acqua; successivamente arrotolata e tagliata a mano.
Come per le formule di matematica, iniziamo subito con le eccezioni: nella cultura thai il Khao Soi può essere preparato anche con pasta all’uovo fresca.
Anche il condimento è diverso da ricetta a ricetta: in quella tipica della cucina thailandese si aggiungono nel brodo crema di cocco e curry rosso, di cui parleremo meglio più avanti.
Se ti sembra troppo light non preoccuparti: il Khao Soi viene spesso servito con carne di maiale, pomodoro, fagioli di soia e… qualche altro ingrediente segreto!
Il Khao Soi è un piatto democratico, un cibo di strada per tutti, che soprattutto nel nord della Thailandia si mangia comunemente in ogni casa. Da provare!
Khao Pad
Continuiamo questo elenco di tutte cose che si mangiano in Thailandia con un piatto particolarissimo, anche a livello di impiattamento: il Khao Pad.
Il Khao Pad vero e proprio è una tipologia di riso fritto tipica della Thailandia centrale. Non a caso il nome del piatto significa Khao – riso e Phad – saltato in padella.
Anche qui l’accompagnamento è a dir poco fantasioso: pollo, carne, gamberetti, granchio e uovo. E poi una bella dose di cipolla e aglio e l’alito ringrazia.
La vera particolarità però sta nella variante Khao Pad Sapparod in cui la vera protagonista del piatto è… l’ananas!
Oltre a essere uno degli ingredienti, assieme a gamberetti, curry e tanto altro, l’ananas viene usata come “guscio” in cui inserire il riso fritto condito.
Un modo carinissimo di presentare il piatto, che prenderebbe tutti 10 a 4 Ristoranti!
Come per il Pad Thai, anche per il Khao Pad esiste la formula vegetariana senza pesce e carne, ma con verdure e l’immancabile ananas.
Tom Yum Goong
Tra le cose più diffuse che si mangiano in Thailandia troviamo un’altra zuppa, la Tom Yum Goong.
La Tom Yum Goong, che puoi trovare indicata anche come Tom Yam o Tom Yum, è una zuppa a base di di gamberi.
Anche se il nome non ti dice niente, la Tom Yum Goong è più diffusa di quello che pensi, dalla Cambogia a Singapore.
Il sapore è meno “occidentale” dei piatti presentati finora: la zuppa infatti ha un gusto molto forte, agro-piccante.
Questo è dovuto agli altri ingredienti della Tom Yum Goong: lemongrass, lime, salsa di pesce e peperoncini freschi sminuzzati all’interno.
Il Tom Yum Goong è una pietanza non per tutti i palati ma da ordinare almeno una volta nella vita!
Tom Kha Kai
Restiamo sempre in tema zuppe e passiamo a un’altra cosa che si mangia in Thailandia: il Tom Kha Kai.
Mentre il Tom Yum Goong è una zuppa tipicamente agro-piccante, il Tom Kha Kai è invece acida o agro-dolce.
Per gli addicted ai cibi piccanti però niente paura: c’è la possibilità di declinare il Tom Kha Kai anche in versione spicy.
Cosa c’è dentro? Gli ingredienti principali sono pollo e latte di cocco: il nome inglesizzato della zuppa è difatti Thai Coconut Soup.
Quella del Tom Kha Kai è una ricetta abbastanza moderna, anche se ne esiste una primissima e antichissima versione che prevedeva la carne d’anitra invece del pollo.
Ma mica ci accontentiamo solo di latte di cocco, che rende la zuppa molto cremosa, e di pollo: ad accompagnare ci sono anche funghi, citronella e la sempre presente salsa di pesce.
Yam Nua
Dopo aver insistito su noodle, riso e zuppe, è tempo di parlare di un piatto a base di… insalata!
Per sviscerare bene cosa si mangia in Thailandia dobbiamo parlare anche della Yam Nua, ma ti avviso già: non ha nulla a che vedere con le insalatone estive italiane!
La Yam Nua è fatta con carne di manzo grigliata e tagliata a fette, e condita di solito con lemon grass, verdure grigliate e cipolla.
Anche in questo caso non c’è una ricetta standard: all’interno della Yam Nua puoi trovare anche cetrioli, pomodori, peperoncini spezzettati e ovviamente… salsa di pesce!
Il mix di sapori della Yam Nua è super particolare e non si riesce bene a capire se prevalga il dolce, il salato, il piccante o l’aspro.
Ogni palato vivrà un’esperienza a dir poco… mistica!
Por Pia Tord
Siamo quasi giunti alla fine di questo a dir poco saporito elenco di cose che si mangiano in Thailandia. Prima di salutarci però devo per forza parlarti di un’altra chicca della cucina thai: il golosissimo Por Pia Tord.
Per farla semplice: il Por Pia Tord è la versione thailandese dell’iconico involtino primavera della tradizione cinese.
Il Por Pia Tord è un involtino un po’ aspro e un po’ dolce, ripieno di carne di maiale ma anche gamberi, noodle, funghi, peperoncino e spezie varie… faccio prima a dirti quello che manca!
Il Por Pia Tord è uno degii antipasti più diffusi sia tra i locals che tra i turisti, che ti resterà certamente impresso!
Gaeng Daeng
Giunti fino a qui cosa si mangia in Thailandia l’abbiamo capito, ma manca ancora un brevissimo approfondimento sul curry rosso, chiamato Gaeng Daeng.
Il Gaeng Daeng è proprio originario della Thailandia e si utilizza in tante ricette sia di carne che di pesce.
Che te lo dico a fare, il Gaeng Daeng è uno dei curry più piccanti che esistano sulla faccia della Terra!
Alcuni ingredienti del Gaeng Daeng variano a seconda del piatto che deve accompagnare, ma altri rimangono fissi. Quelli principali sono: aglio, scalogno, peperoncino essiccato, citronella, combava e cumino, con una spruzzatina di sale e pepe.
La colorazione rossa invece varia a seconda che all’interno ci sia o meno la curcuma.
Infine, il Gaeng Daeng è perfetto come souvenir di viaggio, un modo per portarsi a casa un pezzetto di Thailandia!
Prova cosa si mangia in Thailandia con WeRoad!
Se sei arrivat* a leggere fino a qui, quantomeno avrai una gran fame e una voglia matta di provare tanti piatti tipici della cucina thai.
Su cosa si mangia in Thailandia hai le idee chiare, ora non resta che provare tutti queste pietanze nella loro terra natia.
Cosa aspetti a prendere e partire, destinazione Thailandia?!
I tour di WeRoad ti portano alla scoperta della cultura, della natura e ovviamente della cucina di questo magico paese.
Thailandia fa rima con mare da sogno, giungla incontaminata, templi meastosi ma anche grattacieli moderni.
E poi noodle e riso, zuppe di pesce e di pollo, spolverate di curry: un caleidoscopio di colori e sapori ti aspetta!