Montagna d’estate? Sì, sì e ancora sì! Se non hai mai dato una chance ai monti durante i mesi estivi è arrivato il momento di farlo, perché il verde dei prati, l’azzurro del cielo e la pace dei boschi in cui filtra la luce del giorno è un vero e proprio balsamo per l’anima. L’importante è però non improvvisarsi alpinisti dell’ultimo minuto: la montagna va rispettata e per questo approcciata con criterio. E il primo modo per essere prudenti è portare con sé tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno durante il viaggio e le escursioni. Ebbene sì, oggi parliamo di cosa portare in montagna d’estate.

Cominceremo dalla valigia per poi dedicare un paragrafetto al contenuto dell’indispensabile zaino da portarsi dietro quando si cammina per sentieri, percorsi in natura, ferrate, valli e chi più ne ha più ne metta. Mettiamoci in cammino, perché la strada è lunga!

Cosa portare in montagna d’estate: lista per la valigia

Una vacanza in montagna senza scossoni è una vacanza con una valigia ben fatta. Dipende certamente dal tipo di viaggio che farai e dalla struttura in cui pernotterai, però sappi che gran parte dello spazio sarà dedicato all’abbigliamento tecnico, scarpe comprese. Perché sono certa che non vorrai trovarti con le vesciche ai piedi già il primo giorno! Per non dimenticare niente utilizzeremo il mio metodo infallibile: suddividere la lista delle cose da portarsi in mini elenchi tematici e specifici: partiremo dal necessaire comune a ogni viaggio per poi dedicarci ai vestiti e all’abbigliamento.

Essenziali e igiene personale

Ci sono cose che non vanno assolutamente dimenticate in qualsiasi tipo di vacanza. Sto ovviamente parlando dei documenti come la carta d’identità o il passaporto, la patente e la tessera sanitaria. Se poi la tua vacanza in montagna è itinerante, porta con te anche le prenotazioni stampate, o almeno gli indirizzi dei luoghi in cui dovrai pernottare: se becchi un punto senza copertura internet… rimarresti fregato! Nella lista degli essenziali ci finisce anche il caricatore del telefono e la powerbank per avere sempre a portata di mano energia portatile che potrebbe esserti utile nel momento del bisogno.

Quanto ai prodotti per l’igiene personale, porta quello che solitamente utilizzi a casa. Puoi però optare per le minisize (soprattutto se la vacanza non è lunghissima) e per i cosmetici solidi che, oltre a occupare meno spazio, sono più sostenibili. Ovviamente non è da dimenticare neanche la crema solare: in montagna in estate il sole picchia duro e dopo una giornata a camminare, se non ti proteggi adeguatamente, potresti trovarti letteralmente brasato. Fatta questa premessa, ecco un elenco “universale” che può andar bene più o meno per tutti.

  • Dentifricio e spazzolino
  • Crema viso idratante
  • Shampoo, balsamo e docciaschiuma
  • Deodorante Spazzola o pettine
  • Repellente per gli insetti (ti consiglio di procurarti quello che tiene lontane le zecche)
  • Assorbenti (o coppetta/disco mestruale) se li usi
  • Protezione solare, compresa la crema doposole
  • Kit pronto soccorso (con disinfettante, cerotti ecc)
due persone fanno trekking in montagna

Scarpe

Il primo paragrafo a tema abbigliamento è tutto dedicato alle scarpe. Cosa portare in montagna d’estate se non le scarpe da trekking? Anche se sei un neofita dei monti, non fare il classico errore da principiante affidandoti a semplici sneakers. Sui sentieri in montagna (anche in quelli senza dislivello) è necessario indossare scarpe strutturate che tengano a riparo il piede e le caviglie.

Se non le hai, sappi che in commercio ne esistono di validissime anche a prezzi ridotti, quindi non hai scuse. La cosa importante è la suola, che non deve essere totalmente piana o liscia: deve infatti essere dotata di battistrada in modo che possa fare grip sul terreno quando cammini; allo stesso tempo la superficie d’appoggio del piede deve essere confortevole su superfici dure come quelle sassose, morbide come quelle dei boschi o fangose quando piove.

Lascio invece a te la scelta sul rivestimento della tomaia, che può essere impermeabile o traspirante. Se vuoi entrambe le opzioni scegli quelle che hanno la membrana in Gore-Tex e sicuramente non sbaglierai.

Ma la montagna non è solo sfacchinare su e giù per i sentieri: potrai rilassarti anche in paese, concederti una serata al ristorante e così via. Portati con te anche un paio di scarpe da ginnastica versatili e dei sandali, perché anche in montagna potrebbe far caldo (ma mai come in città, per fortuna!).

una scarpa da trekking lungo un percorso in montagna

Vestiti

Passiamo ora ai vestiti. Come ho anticipato all’inizio, gran parte dell’abbigliamento sarà tecnico o sportivo. Questo perché se camminerai dovrai stare comodo. E sarà un mix di tutto quello che hai nell’armadio, dalle t-shirt alle felpe. Ricorda, infatti, che la montagna – soprattutto in quota – riserva sorprese anche durante la bella stagione: il tempo può cambiare rapidamente e la cosa più sensata è quella di vestirsi a cipolla. Ecco allora la lista degli essenziali.

  • Pantaloncini e pantaloni per le escursioni – Sono quelli realizzati in materiale tecnico, traspirante e che asciuga in fretta in caso di pioggia o sudore. Se sei minimalista puoi optare per i pantaloni modulari che, tramite una zip, si trasformano velocemente in pantaloncini
  • Magliette a maniche corte – Quelle per le escursioni non dovrebbero essere in cotone: questo tessuto, infatti, quando si bagna si inzuppa e tende ad asciugare molto lentamente. Opta per t-shirt in tessuto tecnico traspirante, portandone almeno tre cosicché tu possa portartene dietro una di ricambio durante le escursioni.
  • Magliette a maniche lunghe – A volte guarderai il cielo e non ti convincerà. Metterai il naso fuori dalla porta e la temperatura non sarà né alta né bassa. In queste occasioni è sempre meglio optare per una maglietta leggera a maniche lunghe, che ti coprirà sufficientemente senza farti soffrire troppo il caldo.
  • Felpa – In montagna può far freschino, sia di sera che di giorno. Sceglila con la zip, così sarà più facile mettersela o togliersela all’occorrenza.
  • Giacca – Non sto scherzando. In montagna ci vuole una giacca leggera anche in estate. L’importante è che ti ripari dalla pioggia e dal vento. Se non ne hai una procuratela fra i modelli salvaspazio dotati di cappuccio: una volta piegati non occuperanno troppo posto in valigia, e tu sarai più tranquillo.
  • K-way – Se non vuoi portarti la giacca, opta almeno per il K-Way. Occupa davvero poco spazio, ti ripara dalla pioggia e, con sotto una bella felpa, ti tiene anche al riparo dalle intemperie.
  • Calze e calzini – Indovina? Anche le calze per le escursioni è meglio scegliele il tessuto tecnico. Solitamente si tratta di calzini rinforzati sul tallone e più stretti sulle caviglie: attutiscono i colpi e supportano meglio le articolazioni.

Ovviamente non dimenticare di portare con te anche qualche capo di abbigliamento più casual, da utilizzare la sera quando passeggerai per il paese in cui ti trovi o per andare in locali e ristoranti.

Accessori

Passo ora agli accessori, importanti tanto quanto i vestiti. Faccio una lista semplice, perché in questo caso non c’è davvero bisogno di molte spiegazioni.

  • Cappello con visiera: il sole picchia fra i monti, tieni al riparo la testa!
  • Occhiali da sole: stesso motivo di cui sopra
  • Berrettino: perfetto per la sera, soprattutto se sei freddoloso (sceglilo comunque in tessuto leggero e non invernale!)
  • Borraccia: mai dimenticarla a casa quando si cammina in natura
  • Zaino: non pensare di andare in montagna senza uno zainetto! Sceglilo comodo, con aerazione su schiene spalle e con la fascetta per il supporto lombare

Cosa portarsi durante un’escursione

Concludo questa guida dedicata a cosa portare in montagna d’estate con un piccolo approfondimento sul contenuto dello zaino per le escursioni. Non pensare infatti di avventurarti per un sentiero senza portarti dietro niente! Ricorda che la montagna non è pericolosa di per sé, ma e la poca prudenza a renderla tale. Ecco l’elenco degli essenziali.

  • Borraccia con acqua o acqua vitaminizzata – Se il tuo zaino ha due tasche esterne laterali, sono meglio due borracce così da equilibrare correttamente il peso
  • Cioccolato o barrette energetiche per fronteggiare i cali di zuccheri
  • Una banana per avere a portata di mano una fonte di potassio (ottimo contro i crampi)
  • Una bustina di magnesio per reintegrare più efficacemente i liquidi persi T-Shirt di ricambio – Se dopo aver camminato sarai sudato, potrai cambiarti
  • Crema solare – Durante il giorno dovrai applicarla più volte
  • Occhiali da sole e cappellino
  • Bastoncini da trekking – Ti aiuteranno tantissimo ad affrontare sia le salite che le discese
  • K-Way o giacca leggera impermeabile e antivento
  • Repellente per insetti
  • Kit del primo soccorso – Li vendono anche già completi ma, se vuoi crearlo tu, procurati: cerotti, disinfettante, bende e garze sterili, cerotti per vesciche, pomata per punture di insetti (o ortiche), pinzetta
  • Sacchetto di plastica per raccogliere i rifiuti che eventualmente farai

Direi che è tutto! Se tutto questo parlare di cosea da portare in montagna d’estate ti ha fatto venir voglia di partire, puoi approfittare di uno dei tanti viaggi che WeRoad organizza fra i monti! Dal Nepal (il paradiso degli escursionisti) si passa alla bellezza del Perù e delle Ande per arrivare fino alle atmosfere incredibili del Kirghizistan. Se non vuoi allontanarti troppo dall’Italia puoi provare un bel viaggio avventura alle Eolie, sulla costiera amalfitana o magari facendo un salto al di là dell’Adriatico, per approdare in Montenegro. Insomma, le montagne del mondo stanno aspettando solo te e… la tua valigia ben fatta!

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...