Belize, quando andare per godersi al meglio questo piccolo angolo di paradiso

Belize, quando andare per godersi al meglio questo piccolo angolo di paradiso

Copia link
Link copiato!
https://stories.weroad.it/belize-quando-andare/
21 Novembre

Ho già parlato del Belize e delle sue innumerevoli bellezze. Mancava però una cosa da dire: il periodo migliore per andarci. Ho quindi pensato di rimediare con un altro articolo. Perché quando si vola dall’altra parte del mondo è fondamentale scegliere il mese giusto così da evitare di trovarsi al riparo da (eventuali ed endemiche) piogge torrenziali. In questa guida parlerò quindi del clima del paese per poi elencare le caratteristiche tipiche di ciascuna stagione. Se vuoi sapere quando andare in Belize sei quindi nel posto giusto. Cominciamo però fin da ora con una bella notizia: in questo piccolo angolo di paradiso fa sempre caldo, quindi non dimenticare assolutamente il costume da bagno: ti servirà (per fortuna!) in ogni mese dell’anno!

Il clima del Belize

Ma che tempo fa in Belize? La situazione è molto semplice: come accade in tutti i paesi tropicali, qui essenzialmente esistono solo due stagioni: quella secca e quella umida. Per il resto fa caldo tutto l’anno, con la differenza che nella stagione umida piove un po’ (molto) di più.

La stagione secca va da dicembre ad aprile, mentre quella delle piogge prende i mesi che vanno da maggio a novembre. Quanto alle temperature, sono sempre molto piacevoli. In “inverno”, ovvero la stagione secca, la temperatura media si aggira intorno ai 23° nel nord del Paese, 24° a sud e 25° nell’isola di Ambergris. Le massime invece solitamente non superano mai i 28°. Durante i mesi più caldi e piovosi (quindi da maggio a novembre) le temperature aumentano: la media si aggira attorno ai 28° e le massime possono arrivare fino ai 32°. La presenza dei rovesci, inoltre, fa aumentare la sensazione di afa.

Insomma, in Belize in realtà fa caldo tutto l’anno e, come avevo già preannunciato, anche durante il periodo più freddo si può fare il bagno. La temperatura del mare è infatti sempre molto piacevole: a gennaio è di circa 27°, mentre da giugno a ottobre si aggira intorno ai 29°. Ecco perché se avrai molto caldo non troverai certo refrigerio in acqua, ma nuotare in questo mare da sogno sarà in ogni caso un balsamo per l’anima, fidati!

Bene, ora che abbiamo capito a grandi linee qual è il clima del Belize, andiamo a scoprire nel dettaglio le caratteristiche climatiche delle singole stagioni per poi scoprire finalmente qual è il periodo migliore per programmare un viaggio in questa splendida parte del mondo!

Dugongo in Belize

Temperatura e piogge in Belize nella stagione umida

La stagione umida di questo piccolo Paese tropicale ricopre i mesi di tutta la “nostra” estate. Ecco perché questo paragrafo sarà molto interessante per chi vuole (o può) andare in ferie durante i mesi più caldi dell’anno. Comincio a parlare del Belize in agosto visto che il 90% della popolazione italica sceglie proprio questo mese per le vacanze.

In realtà, visto che qui esistono due sole stagioni, le temperature e l’incidenza della pioggia è pressocché identica nel corso di tutta l’estate. Durante i “nostri” mesi estivi, come abbiamo visto, fa molto caldo e purtroppo aumentano i rovesci, e con loro il tasso di umidità. In media, da giugno a settembre si va da un minimo di 22 gradi a un massimo di 32°. Quanto alla pioggia, sicuramente luglio è il mese più piovoso, con una media di 15-18 giorni di pioggia mensili. Anche i restanti mesi dell’estate non se la passano meglio in quanto a precipitazioni: tirando le somme a giugno, luglio, agosto e settembre piove per metà mese e si boccheggia per l’afa. Non è una bella accoppiata!

Se proprio vuoi andare in Belize ad agosto c’è però una possibilità di salvezza: nel centro-nord del Paese a volte sopraggiunge la Mauga, ovvero un particolare fenomeno atmosferico che porta una gradita pausa dalla pioggia. Il problema è che non è possibile prevederlo con certezza.

La pioggia della stagione umida tuttavia non si presenta come una cortina d’acqua che dura tutto il giorno: insomma, non starai sicuramente rinchiuso nella tua stanza guardando malinconico gli scrosci dalla finestra. L’aspetto positivo del Belize è che le precipitazioni “estive” arrivano sotto forma di scrosci e rovesci che solitamente non durano un’eternità. Un secondo prima c’è il sole, il secondo dopo ci si ritrova sotto il diluvio. Ma se i locals hanno imparato a conviverci, puoi farcela anche tu!

La stagione degli uragani

La stagione estiva in Belize presenta però anche altri importanti interrogativi da non sottovalutare: gli uragani. Solitamente si concentrano fra settembre e ottobre, ma possono avvenire indistintamente da giugno a novembre.

Per la geografia del territorio, la parte più esposta è sicuramente quella centro-settentrionale, perché a sud il Paese è leggermente più protetto dalla presenza dell’Honduras. E’ un’eventualità da tenere in considerazione perché possono essere fenomeni molto distruttivi: a livello statistico, gli ultimi che hanno colpito il Paese in modo molto violento sono avvenuti nel 2000 e nel 2001.

Scorcio in Belize

Temperatura e piogge in Belize nella stagione secca

Passiamo alla stagione secca, che coincide con il nostro inverno e con l’inizio della primavera. Come anticipato, va da dicembre ad aprile e, con la diminuzione delle temperature, il Paese sperimenta anche un gradito affievolirsi delle piogge.

I mesi meno piovosi dell’anno sono quelli che vanno da febbraio ad aprile, perché da dicembre a fine gennaio possono sopraggiungere gli alisei di nord-est che, solitamente, portano con sé ancora un po’ di precipitazioni: rispetto a quelle estive sono meno abbondanti, ma talvolta i rovesci durano più a lungo.

Quanto alla temperatura, come anticipato, le massime si aggirano intorno ai 27/28°, mentre la media giornaliera è di circa 23°. Un altro aspetto positivo della stagione secca è il soleggiamento: forse non lo sapevi, ma il Belize non è un paese molto “soleggiato” in quanto a media giornaliera. Le ore di sole aumentano però da febbraio a maggio raggiungendo il loro picco ad aprile, con ben 9 ore al giorno! Se vuoi andare sul sicuro, ti do un consiglio: la costa è la parte più soleggiata di tutto il Paese!

Il periodo migliore per andare in Belize

Belize: quando andare, quindi? Penso che avrai già capito da solo qual è il periodo migliore per visitare questo meraviglioso paese, giusto? I mesi migliori sono quelli che corrispondono alla loro stagione secca, quindi da dicembre ad aprile, con il periodo che va da febbraio ad aprile in testa.

Le temperature sono certamente più basse, ma perfettamente godibili: non soffrirai per l’afa e potrai comunque goderti sia la bellezza del mare (che rimane caldo tutto l’anno) che le lunghe ore di sole. Il periodo che va da febbraio ad aprile è poi perfetto anche per visitare l’entroterra e le rovine Maya. Il caldo meno accentuato ti permetterà di respirare meglio all’interno della foresta tropicale che, durante i mesi più caldi, può mettere a dura prova anche le persone più resistenti alle intemperie!

Inoltre nei mesi della stagione secca piove meno, e questo è un aspetto da non sottovalutare, soprattutto se si temono gli uragani o i fenomeni atmosferici molto avversi. Se quindi vuoi prenotare la perfetta vacanza in Belize fai in modo che cada durante i primi mesi dell’anno. Godrai di tutte le bellezze del Paese scoprendo, spiaggia dopo spiaggia, atollo dopo atollo, un piccolo angolo di paradiso.

Spiaggia in Belize

Viaggia in Belize con WeRoad

Il Belize è lontano e, benché sia piccolo dal punto di vista della sua estensione, concentra al suo interno tantissime cose da vedere! Non sai da che parte cominciare per organizzare quello che ha tutte le carte in regola per diventare il tuo viaggio dei sogni? Puoi sempre affidarti a WeRoad e alla sua lunga esperienza in tema di vacanze in terre lontane. Belize 360°: templi Maya, spiagge caraibiche e il Blue Hole è proprio quello che fa per te: un mix perfetto fra storia, natura e relax in panciolle all’ombra di una palma.

Serena Fogli
Scritto da Serena Fogli
Giornalista a tempo pieno, eco-ansiosa di professione: divoro libri anche a colazione e viaggio non appena lavoro e risparmi me lo...