Spiagge da sogno, mare cristallino, meraviglie naturalistiche senza eguali, flora e fauna uniche in tutto il Mondo. Per gli appassionati del genere “vacanze wild” arrivare alle Galapagos e chiedersi cosa vedere è un po’ come entrare in pasticceria e non sapere cosa scegliere tra le varie leccornie! Non a caso, quando Charles Darwin studiò la vita di questi arcipelaghi favolosi, l’osservazione della fauna gli permise di ragionare sulla teoria della selezione naturale per come la conosciamo oggi. Comunque è facile fare l’accostamento Galapagos-Darwin, più difficile invece è ricordarsi che queste isole furono utilizzate anche come base per i pirati inglesi, che tra il 1600 e il 1700 attaccavano le navi spagnole in abbordaggi da film di Hollywood. Quindi ricapitolando: storia, natura selvaggia, mare, relax ed avventura. Cosa desiderare di più? Partiamo per un viaggio in questo meraviglioso arcipelago del Pacifico e scopriamo insieme cosa vedere alle Galapagos.

Galapagos: quando andare

Iniziamo con qualche informazione di base. Le Galapagos possono essere visitate tutto l’anno, ma la stagione calda è la migliore per le attività come lo snorkeling e le immersioni. Quindi, se vi interessa andare a bagnarvi nelle calde acque del Pacifico, il periodo migliore va da dicembre a maggio. In questo periodo le temperature si aggirano tra i 27 e i 30 gradi. Tra l’altro immaginate che invidia proverebbero i vostri colleghi nel vedervi tornare dalle vacanze di Natale abbronzati e rilassati 🕶️ 🏖️. Tuttavia, anche il periodo fresco offre ottimi spunti per attività interessanti. Tra giugno e novembre le temperature miti (15-25 gradi) e il venticello permettono di fare meravigliose escursioni naturalistiche per osservare gli animali o i panorami mozzafiato. In questo momento dell’anno, infatti, potreste spuntare con facilità “pinguini e balene” dalla vostra lista di cosa vedere alle Galapagos. I primi stanno nidificando e le seconde sono di passaggio mentre migrano.

rocce nere emergono dalla sabbia

Dove si trovano le Galapagos?

Come dicevamo prima, le isole Galapagos sono in mezzo all’Oceano Pacifico, al largo dell’Ecuador. Sono isole sud americane, anche se in realtà la distanza tra l’arcipelago e la terra ferma è di circa 1000 chilometri. Tutto l’arcipelago è situato all’equatore, ed è composto da una moltitudine di meravigliose e spettacolari isole, tutte uniche nel loro genere. Se vi state chiedendo come arrivarci, in questo paradiso terrestre, sappiate che l’isola di Baltra ospita uno degli aeroporti principali delle Galapagos, il Seymour Airport. Questo è il principale punto d’ingresso per i visitatori provenienti dall’Ecuador continentale. Un altro aeroporto si trova sull’Isola di San Cristóbal. Proprio la posizione isolata delle Galapagos, come anche la loro distanza dalla terraferma, hanno contribuito a sviluppare quell’ecosistema unico, con molte specie che non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Infatti è proprio questo che ha affascinato i naturalisti dell’ottocento e innamorato turisti, artisti e poeti del nostro tempo.

animali sugli scogli alle Galapagos

Le isole dell’Arcipelago

Si fa presto a dire Galapagos, ma in realtà sotto questo nome si riuniscono un sacco di isole e isolotti, anche piccoli scogli isolati in mezzo al mare. Per la precisione, l’arcipelago è composto da 18 isole minori, 3 isole principali e oltre 100 isolotti e rocce. Tra le isole principali ci sono le più grandi e frequentate e quelle più piccole, isolate da tutto e raggiungibili solo in motoscafo. Tuttavia, ognuna di queste isole nasconde qualcosa di meraviglioso da vedere, qualche animale strano che non è possibile ritrovare altrove o altre magnifiche particolarità naturalistiche. Le isole principali, comunque, sono tutte facilmente raggiungibili con un sistema interno di trasporto, mentre due aeroporti permettono di arrivare direttamente dall’Ecuador. Benché arrivare non sia più complicato come agli inizi del ‘900, sull’arcipelago rimane un rigoroso controllo del numero di visitatori per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Sarebbe un peccato disturbare tutti quegli animali, non credete?

Isla Isabela

L’isola più grande di tutte è Isabela, con i suoi 4640 km quadrati, ed è formata dalla fusione di sei vulcani. Se state cercando di capire cosa vedere alle Galapagos, forse vi interesserà sapere che questa isola è famosa non solo per la sua biodiversità, non solo per i pinguini, ma anche per le meravigliose escursioni che si possono organizzare sul vulcano Sierra Negra. Pensate: questo vulcano ha uno dei crateri più grandi al mondo! È possibile fare un’escursione fino al bordo di questo cratere e godere di viste spettacolari del paesaggio vulcanico. Per chi di voi, invece, si sentisse maggiormente a proprio agio sott’acqua, una meta irrinunciabile è Los Tuneles. Qui, con solo una maschera e un boccaglio, è possibile osservare gli archi e i tunnel sottomarini creati dalle colate laviche. Un punto dedicato alla memoria e alla storia, invece, è il Muro de las Lágrimas. Si tratta di un sito storico costruito negli anni ’40 e ’50 dai prigionieri di una colonia penale situata sull’Isola Isabela. Questo penitenziario era stato istituito per detenuti politici ed altri condannati durante il regime di José María Velasco Ibarra, presidente dell’Ecuador. E dopo tanta natura e storia, non volete anche rilassarvi un pochino? Nessun problema! Punta Moreno è il luogo perfetto per stare sulla sabbia a godersi il Sole in compagnia di fenicotteri, pinguini e iguane.

delle imbarcazioni solcano l'Oceano davanti alla costa delle galapagos

Isla Santa Cruz

L’Isola Santa Cruz è una delle isole più popolari e frequentate delle Galapagos, grazie alla sua combinazione di bellezze naturali, biodiversità e infrastrutture turistiche ben sviluppate. Qui c’è anche il centro urbano più grande di tutto l’arcipelago: Puerto Ayora, sicuramente una cosa da vedere, se si visitano le Galapagos! Qui si può fare un po’ di shopping e cenare in ristorantini sul porto, assaporando a pieno l’atmosfera vacanziera. Altra importante meta turistica dell’isola è il Centro di Ricerca Charles Darwin: un centro di ricerca e conservazione gestito dalla Fondazione Charles Darwin. Qui si possono vedere tartarughe giganti e imparare tante cose sulla natura e sulla fauna unica dell’arcipelago. Lo so, però, che in vacanza ci vuole anche del sano relax! Tortuga Bay è una delle spiagge più belle delle Galapagos, famosa per la sua sabbia bianca e le acque cristalline. È un ottimo posto per nuotare, fare snorkeling e osservare la fauna selvatica come iguane, pellicani e altri uccelli marini.

granchi rossi camminano sugli scogli

Isla San Cristobal

San Cristóbal è un’isola che offre un mix perfetto di avventura, natura e relax. Che siate amanti della natura o semplicemente in cerca di tranquillità, San Cristóbal ha qualcosa di speciale da offrire. Nella lista di cosa vedere alle Galapagos c’è sicuramente Puerto Baquerizo Moreno. Questa è la capitale provinciale delle Galapagos e il principale centro abitato di San Cristóbal. Passeggiando per le strade del porto, potrete assaporare la cucina locale, acquistare souvenir unici e godervi l’atmosfera accogliente del luogo. Di giorno, invece, si può godere delle coccole delle onde osservando anche la fauna irripetibile dell’arcipelago direttamente sulla sabbia. Sto parlando di La Lobería: una splendida spiaggia famosa per la sua colonia di leoni marini. Qui è possibile nuotare e fare snorkeling nelle acque cristalline, osservando da vicino i leoni marini e una varietà di pesci colorati. La spiaggia è anche un luogo ideale per prendere il sole e rilassarsi, circondati da un paesaggio naturale incontaminato. Poi, che ne dite di una bella escursione? E allora potrebbe interessare fare un giro a El Junco: un lago di acqua dolce situato nel cratere di un vulcano spento. Circondato da una vegetazione lussureggiante, il lago è un ottimo luogo per escursioni e birdwatching.

una foca sul bagnasciuga

Visitare le Galapagos

E dopo questo meraviglioso viaggio con la fantasia, non credete sia ora di pensare a come e quando viaggiare verso questo paradiso naturale? Niente paura, WeRoad ha già pensato a tutto, e vi propone un itinerario che definirei irripetibile! Galapagos a 360° risponde alla domanda “Cosa vedere alle Galapagos?” e propone natura selvaggia, vita mondana, relax sulla spiaggia e la possibilità di guardare con i propri occhi la fauna e la flora unici delle isole. Cosa si potrebbe desiderare di più? L’itinerario tocca i punti più caratteristici, visitando le tre isole maggiori. Si partirà da Santa Cruz, l’isola prediletta da Darwin, dove sarà possibile vedere alcune delle tartarughe più grandi del mondo. Successivamente, sarà la volta di visitare Isla Isabela per esplorare il vulcano Sierra Negra e conoscere le specie locali: pinguini, iguane, tartarughe marine, squali e il famoso Piquero dai piedi azzurri che vedremo nel suo habitat naturale. L’ultima tappa sarà San Cristobal, dove colonie di leoni marini vivono indisturbate tra gli abitanti, spesso camminando per strada o seduti sulle sedie dei bar lungo il mare.

Itinerario

  • 1 – Isla Santa Cruz: Parco Nazionale Isole Galapagos
  • 2 – Tortuga Bay e Kayak tra gli squali
  • 3 – Isla Isabela e escursione sul vulcano attivo
  • 4 – Los Tuneles: archi e tunnel sott’acqua e Muro de las Lágrimas
  • 5 – San Cristobal, relax con i Leoni Marini
  • 6 – Snorkeling, diving, mante e squali: Playa Loberia
  • 7 – Ciao ciao, Galapagos!
Gianpaolo Improta
Scritto da Gianpaolo Improta