Vi piacerebbe scoprire un paese dove le avventure sono quasi sempre all’ordine del giorno? Allora non potete perdervi un viaggio alla scoperta di Panama.
Sicuramente quando pensate a questa gemma dell’America Latina, vi verrà subito in mente il famoso Canale, un posto incredibile dove le navi passano fra due Oceani – il Pacifico e l’Atlantico – e di cui si parla in tutti i libri di geografia, dalle elementari al liceo. Ma parliamo anche di un caleidoscopio di culture, sapori e paesaggi: dalle spiagge da cartolina di Bocas del Toro, alle montagne nebbiose di Boquete super famose per il caffè.
Questo paese, che fa da cerniera fra America del Nord e del Sud, ha un fascino unico: al primo respiro, si avverte il gusto aspro del sale nell’aria, poi ci si innamora del fragore delle onde contro i pontili di legno e infine della musica caraibica che – state sicuri – vi raggiungerà anche se siete lontani dalla radio che la riproduce. Se oltre ad ascoltare, vi piace prendere di petto i suoni, preparatevi a ballare al suono dei tamburi Guna nelle strade colorate di città. Insomma Panama è un mix esplosivo di musica, arte e storia. E non dimentichiamoci del cibo: tra un ceviche freschissimo e un “raspadura” (il gelato locale), proverete davvero dei sapori diversi dai soliti.
Insomma è quel tipo di destinazione che vi farà pensare: “Perché non sono venut* qui prima?” E mentre pensate se comprare oppure no quel biglietto, eccovi una lista delle cose più belle da vedere a Panama.
Canale di Panama
Tra le cose da vedere a Panama non potete che cominciare con una delle meraviglie ingegneristiche più famose del mondo: il Canale di Panama. Iniziate la vostra esplorazione al Centro Visitatori di Miraflores, dove potrete ammirare da vicino le enormi navi che attraversano le chiuse.
È un’esperienza che vi lascia senza parole. Quindi non dimenticate di portare la vostra macchina fotografica e di immortalare gigantesche meraviglie navali navigare attraverso un canale stretto, come modelli che sfilano su una passerella. Per i più curiosi, il museo all’interno del centro offre una panoramica affascinante sulla storia e la costruzione del canale.
È una lezione di storia che non vi aspettereste mai di vivere, e fidatevi, è tutt’altro che noiosa! E perché non vivere l’esperienza del Canale in prima persona? Salite su una delle crociere che vi porteranno attraverso i due Oceani. Sentirete l’adrenalina mentre vi avvicinate alle chiuse: è un’esperienza che mixa perfettamente tensione e meraviglia. Infine, per i fanatici dell’escursionismo, non perdete i sentieri che si snodano lungo il canale. Immersi nella natura, potreste anche incontrare qualche bradipo amichevole o ascoltare il canto esotico degli uccelli.
Il Canale di Panama dunque non è solo una prodezza ingegneristica, è anche un paradiso naturale che aspetta solo di essere esplorato.
Panama City
Nel vostro viaggio a Panama, il secondo step non può che essere Panama City. Questa città, vibrante e piena di energia, è il luogo perfetto per i giovani viaggiatori che cercano un mix unico di esperienze. Iniziate la visita con una passeggiata nel Casco Viejo, il cuore storico della città. Qui, tra stradine acciottolate e architettura coloniale, scoprirete piccoli caffè, gallerie d’arte e botteghe artigianali.
Ma approfondiremo a breve con una lista di cose da fare in questo quartiere incredibile! Se siete amanti dell’arte contemporanea, nella vostra lista delle cose da vedere a Panama City dovete aggiungere il Biomuseo, progettato dall’architetto Frank Gehry.
È una tappa imperdibile: con le sue forme audaci e colorate, il museo racconta la storia della biodiversità di Panama in modo interattivo e affascinante. Panama City è anche un posto perfetto per fare sport. Se anche in vacanza non rinunciate al jogging, dovete farlo sulla Cinta Costera. Qui potrete anche andare in bici o semplicemente rilassarvi ammirando la vista mozzafiato sulla baia e sullo skyline futuristico della città. Al tramonto, è tempo di assaporare la vivace scena gastronomica di Panama City. Dai food truck che offrono deliziosi piatti locali ai ristoranti gourmet dove potrete gustare fusion culinaria. C’è qualcosa per ogni palato che vi servirà per caricarvi al meglio prima della vita notturna.
I rooftop bar e i club di Panama City offrono le migliori viste e cocktail, perfetti per brindare a un’esperienza indimenticabile in questa metropoli eclettica.
Casco Viejo
Come promesso, eccoci con tanti consigli per visitare Casco Viejo, una delle cose più belle da vedere a Panama. È il quartiere storico di Panama City e una vera e propria capsula del tempo con un’anima giovane, nonché patrimonio dell’UNESCO. Iniziate la vostra passeggiata da Plaza de la Independencia, il cuore pulsante del quartiere.
Qui, potrete immergervi nella storia panamense, ammirando edifici come il Palacio de Gobierno e la Cattedrale Metropolitana, con la sua facciata imponente e gli interni maestosi. Per gli amanti dell’arte e della cultura, Casco Viejo è un paradiso. Visitate il Museo del Canal Interoceánico per una dose di storia o il MAC (Museo de Arte Contemporáneo) per opere d’arte moderne e innovative. E non dimenticate di curiosare nelle numerose gallerie d’arte sparse per il quartiere!
Dopo un po’ di cultura, concedetevi una pausa in uno dei tanti caffè all’aperto o bar rooftop, dove potrete gustare un cocktail, ammirando la vista mozzafiato sulla città. Un consiglio? Assaggiate dell’ottimo rum da Pedro Mandinga, la prima distilleria artigianale di Panama. Proseguite poi fino al Paseo Esteban Huertas, una bella passeggiata costruita in cima alle mura esterne della città vecchia, che vi regalerà una vista panoramica incredibile sullo skiline della città.
Per i foodies, Casco Viejo offre un’ampia scelta di piatti da provare. Il nostro consiglio è di perdervi nei mercati come el Mercado de Mariscos e lasciarvi guidare dall’istinto…e dai tanti profumi di cibo che sentirete!
Boquete
Se siete spiriti avventurosi e amante la natura, nella vostra lista delle cose da vedere a Panama, Boquete non può davvero mancare. Si tratta di una pittoresca cittadina, immersa in un paesaggio mozzafiato che offre tantissime attività per corpo e mente.
Se siete abbastanza esperti nel trekking e nelle escursioni, iniziate la vostra avventura al Vulcano Barú, il punto più alto di Panama. La scalata non è adatta ai principianti, ma vi regalerà albe indimenticabili con una vista a 360 gradi che spazia dall’Oceano Pacifico all’Atlantico.
Sempre per un pizzico di adrenalina, Boquete offre fantastiche opportunità per il rafting sul fiume Chiriquí o il canopy tour, dove vi lancerete tra gli alberi su linee zip ad alta velocità, ammirando la foresta pluviale da una prospettiva del tutto nuova. Se invece cercate qualcosa di meno impegnativo, i sentieri più accessibili di Boquete offrono passeggiate tra cascate nascoste e foreste lussureggianti. Gli appassionati (e diciamolo anche i dipendenti) della caffeina non possono perdere l’opportunità di visitare una delle numerose piantagioni di caffè della città.
Qui scoprirete di più sul famoso caffè geisha, uno dei più costosi al mondo. Degustando le diverse varietà, imparerete anche di più sul processo che porta dalla pianta alla tazzina. E dopo una giornata piena di avventure (e caffè), rilassatevi nelle acque termali naturali: è un modo perfetto per rinvigorire il corpo e rilassare la mente.
Bocas del Toro
Se siete alla ricerca di quel mix irresistibile di bellezza naturale, cultura caraibica e avventure emozionanti, nel vostro viaggio a Panama vi consigliamo di visitare Bocas del Toro. Parliamo di un vero e proprio paradiso acquatico, tanto che snorkeling e immersioni sono attività imperdibili qui.
Vi regaleranno la vista di barriere coralline coloratissime e una ricca vita marina che include pesci tropicali, razze e, con un po’ di fortuna, anche tartarughe marine. Per gli amanti del surf, Bocas del Toro è un sogno che diventa realtà. Spiagge come Playa Bluff e Red Frog offrono onde eccellenti per cavalcare l’adrenalina. E se preferite qualcosa di più rilassato, potete semplicemente prendere il sole o godervi un cocktail esotico sotto una palma.
Anche i dintorni di Bocas del Toro sono pazzeschi. Vi consigliamo infatti di fare un tour in barca per scoprire isole remote, di visitare i villaggi indigeni Ngäbe-Buglé per un’autentica esperienza culturale e di fare un’escursione nella foresta pluviale. Al calare del sole, Bocas del Toro si trasforma. I bar sull’acqua e i ristoranti locali si animano con musica reggae e ritmi caraibici, offrendo una scena notturna vivace e accogliente. Insomma Bocas del Toro è un’esperienza perfetta per chi cerca avventura, relax e paesaggi da sogno: non potete non includerla nella vostra lista delle cose da vedere a Panama!
Coiba
Nel vostro viaggio a Panama pianificate qualche giorno per visitare l’isola di Coiba, una delle riserve marine più ricche al mondo.
Questo parco nazionale, che pensate un tempo era una prigione isolata, oggi è un santuario per la biodiversità e un paradiso per gli amanti del mare. Anche qui non potete perdervi immersioni e snorkeling: vi troverete faccia a faccia con una straordinaria varietà di vita marina dagli squali balena ai delfini, dalle mante alle tartarughe, fino a coloratissimi pesci tropicali. Per gli appassionati di birdwatching, Coiba offre anche una ricca varietà di uccelli esotici, molti dei quali sono endemici dell’isola. Armatevi di binocolo e partite alla scoperta di questi splendidi abitanti alati!
E per chi cerca un’esperienza ancora più avventurosa, perché non provare una notte in campeggio sotto le stelle? Tra le cose da fare a Panama, nell’Isola di Coiba potrete dormire cullati dal suono delle onde e della foresta. Insomma quest’isola è un mondo a sé, un luogo dove la natura regna sovrana e ogni attività vi offre la possibilità di connettervi con il mondo selvaggio in modo autentico e indimenticabile.
El Valle de Antón
Nei posti da visitare del vostro viaggio a Panama una tappa incredibile è El Valle de Antón, un incantevole villaggio nascosto in un cratere vulcanico spento.
Si tratta di un’oasi montana dal clima fresco e piacevole dove ovviamente potrete vivere tantissime avventure. Iniziate la vostra esplorazione con una passeggiata al Mercato di El Valle, dove potrete immergervi nella cultura locale, tra artigianato dai mille colori e la possibilità di mangiare tanti piatti tipici. Dopo una mattinata in città, concedetevi un bel respiro nella natura verde.
El Valle offre infatti tanti sentieri escursionistici che vi porteranno alla scoperta di panorami mozzafiato e cascate nascoste. Uno dei percorsi più famosi è il sentiero che conduce alla “India Dormida”, una formazione montuosa che ricorda una donna distesa, da cui si gode di una vista spettacolare sulla valle. Sempre a tema “esperienze green”, visitate il giardino botanico e lo zoo El Níspero, dove potrete ammirare una vasta varietà di flora e fauna.
A fine giornata sarete sicuramente alla ricerca di un’esperienza rilassante, perciò fate un tuffo nelle pozze termali di El Valle, note per le loro proprietà curative. È l’occasione perfetta per rilassarvi e rigenerare corpo e mente. Insomma El Valle de Antón non può mancare nella vostra lista delle cose da vedere a Panama: è una destinazione da sogno per chi cerca un mix di avventura, cultura e relax, in un ambiente naturale semplicemente incantevole.
Arcipelago Kuna Yala
Nell’ultima – ma non per bellezza – tappa del nostro viaggio a Panama vi parliamo dell’arcipelago di Kuna Yala. Meglio conosciuto come San Blas, è un insieme di oltre 300 isole coralline sparse nell’azzurro cristallino dei Caraibi: un paradiso terrestre che incanta ogni visitatore.
Avventuratevi in queste isole di Panama incantate per scoprire spiagge da sogno, con sabbia bianca finissima e palme che ondeggiano al ritmo della brezza marina. Questo luogo è anche il cuore pulsante della cultura indigena Kuna: qui quindi tradizioni secolari e natura si fondono in un’esperienza di viaggio autentica e indimenticabile. Un’esperienza imperdibile è la visita ai villaggi, detti villagi Kuna, dove potrete ammirare l’arte tradizionale dei Molas, intricati tessuti colorati.
Non perdete l’opportunità di acquistarne uno autentico: è un ricordo unico del vostro viaggio. Per chi cerca un’esperienza più avventurosa, le isole offrono opportunità di kayak tra i canali naturali o di escursioni nelle isole più remote, dove potrete godere di una tranquillità quasi surreale. In questa destinazione vi consigliamo di dormire in un eco-lodge o in una capanna tradizionale sulla spiaggia: sotto un cielo stellato senza pari, completerete l’esperienza magica di San Blas.
Viaggio a Panama con WeRoad
Insomma cari amici viaggiatori, siete pronti a partire per un’avventura che vi porterà ben oltre i confini della quotidianità? WeRoad ovviamente non poteva non portarvi a Panama e il viaggio che abbiamo pianificato per voi è un mosaico di esperienze indimenticabili.
Nel nostro itinerario di 9 giorni costruito dai nostri cordinatori, ci immergeremo nel cuore pulsante di Panama City, scopriremo di più sullo storico Casco Viejo, ammireremo il leggendario Canale di Panama, vi porteremo alla scoperta degli Embera, una comunità indigena che vi aprirà le porte del loro mondo e vivremo un’avventura nella natura incontaminata della Valle de Anton e delle Isole San Blas, un angolo di paradiso terrestre.
Questo viaggio a Panama è più di una semplice vacanza: è un’esperienza che tocca l’anima, che apre la mente e arricchisce il cuore. Insomma è un’avventura che aspetta solo voi per essere vissuta. Allora, cosa aspettate? Fate lo zaino, Panama vi aspetta!
Ti affascina l’America Centrale? Leggi anche il nostro articolo su Cosa vedere in Costa Rica!