Natale: tempo di famiglia, ritrovi tra amici, buon cibo, ma anche di regali. A questo proposito, diciamocelo: quanto è difficile trovare il giusto regalo di Natale?
Quale regalo di Natale fare ai viaggiatori incalliti, amici e parenti con cui passerai tutta la cena della Vigilia a parlare solo di prossime mete?
Trovare il giusto regalo di Natale per chi ama viaggiare non è affatto semplice e si corre sempre il rischio di risultare banale. L’ansia da prestazione è dietro l’angolo!
Ti immagini già il tuo amico viaggiatore incallito mentre scarta il regalo e poi finge un’esclamazione felice, mentre lo hai già capito… il tuo regalo verrà riciclato al prossimo Natale!
E quindi meglio correre ai ripari e pensare a idee regalo di Natale originali e personalizzate per i viaggiatori, da quelli seriali a quelli alle prime armi.
Ti ho preparato una bella lista di regali di Natale per viaggiatori che ti può essere d’aiuto. Continua a leggere per scovare quelli che possono fare al caso tuo!
Gift card viaggi
Un elenco di idee regalo di Natale per viaggiatori deve per forza iniziare con il classico dono minima fatica/massima resa: la gift card viaggi!
La gift card viaggi, il classico buono viaggio regalo, è il modo più efficace di risolvere il problema dei regali di Natale per i viaggiatori.
Sai che la cosa che li appassiona di più è viaggiare? E quindi per Natale fagli trovare questo bel buono regalo per una vacanza pazzesca!
Non devi neppure preoccuparti del budget che devi avere a disposizione. Con le gift card di WeRoad, ad esempio, si parte da un importo minimo di 50 euro, fino ad arrivare a 1.400 euro. In questo modo la gift card viaggi è perfetta come idea regalo di Natale di gruppo.
Pensa la gioia di ricevere un buono viaggio regalo e poter decidere autonomamente il tour per cui usarlo! Le Gift Card di WeRoad infatti sono applicabili su tutti i viaggi e valide per due anni dalla data di acquisto.
La gift card viaggi può essere un incoraggiamento a partire per coloro che da un po’ non lo fanno. Come invece essere l’idea regalo di Natale giusta per i giramondo a cui manca solo il posto più sperduto del pianeta, ma in cui WeRoad va!
In ogni caso regalare un viaggio (o quasi) sarà sicuramente gradito: un invito a non perdere mai la voglia di prendere e partire, anche nell’anno che verrà!
Zaino da viaggio
Tra i regali di Natale ideali per chi ama viaggiare troviamo poi l’immancabile zaino da viaggio.
Oramai ce ne sono davvero di tutti i tipi, anche se quello più gettonato come idea regalo di Natale per i viaggiatori più accaniti è uno e soltanto uno… Quello con le dimensioni giuste giuste da infilare sotto il sedile delle compagnie lowcost.
Low come il costo di questo fantastico zaino da viaggio, che cambierà la vita ai tuoi amici viaggiatori che ancora non ce l’hanno. Spazioso ma compatto, leggero anche quando lo riempi al massimo, di diversi colori.
Grazie alle sue mille tasche per tutti gli usi farà contenti anche i tuoi amici della Vergine, che potranno mettere tutto in perfetto ordine!
Se tutti i tuoi amici/parenti hanno già la versione base puoi sempre pensare di regalare uno zaino impermeabile, antifurto o addirittura con una power bank incorporata.
Sempre apprezzatissimi anche gli zaini da trekking o lo zaino da 50 litri, magari in vista di qualche super viaggio in Vietnam o in Perù.
Ammettilo: ti sta venendo quasi voglia di autoregalarti uno zaino nuovo per i prossimi viaggi del 2024!
Guida di viaggio
Avrai certamente anche tu un amico divoratore di libri e anche per lui c’è la giusta idea regalo di Natale, soprattutto se è un lettore viaggiatore!
Parlo della guida di viaggio non di un paese, non di un continente, ma di tutto il mondo! Lonely Planet, la Bibbia per tutti i viaggiatori, ha pubblicato infatti una guida riassuntiva di tutta la Terra.
Il giusto regalo di Natale per chi ama viaggiare e ha la passione della lettura o semplicemente vuole conoscere meglio il nostro pianeta.
Una guida di viaggio da conservare per sempre, da sottolineare mentre si prepara il prossimo viaggio o da sfogliare una volta giunti a destinazione.
All’interno storia, tradizioni e curiosità di tutti i paesi del globo terracqueo, elencati belli belli dalla A alla Z. In una sola guida avrai informazioni di viaggio, cartine, consigli sui piatti tipici e tantissimo altro.
Non un semplice regalo cartaceo, ma uno scrigno con cui sognare di fare un giro del mondo in 80 o più giorni! E Jules Verne può solo accompagnare.
La guida di viaggio del mondo può essere combinata con un bel taccuino su cui l’amico poeta può scrivere il suo diario di viaggio. Un taccuino è un invito a partire e a trascrivere le emozioni uniche che si vivono durante il viaggio!
Regali sostenibili
Fortunatamente siamo sempre più attenti su ciò che compriamo, dal cibo all’abbigliamento.
Per questo motivo nell’elenco di regali di Natale per viaggiatori non possono mancare quelli sostenibili.
Tra le idee regalo sostenibili più apprezzate troviamo capi d’abbigliamento. Pensa che bello indossare felpe e magliette in cotone biologico certificato o un paio di guanti e una sciarpa in cashmere rigenerato.
Un regalo sostenibile che rende felice chi lo riceve e fa del bene anche al nostro pianeta.
Ci sono tantissimi brand che hanno fatto della sostenibilità e dell’economia circolare il loro mantra… e non è green washing, ma la verità.
Se sei indeciso su taglie, colori e gusti della persona a cui devi fare il regalo, puoi limitarti a una sempre utilissima borraccia termica. Un’altra idea regalo di Natale per viaggiatori che puoi personalizzare ad hoc per le feste.
Sempre a tema regali sostenibili anche il kit da viaggio con i flaconcini realizzati in plastica riciclata. Un oggetto salvavita indispensabile per tutti i viaggiatori che non vogliono fare i controlli con l’ansia di avere dei contenitori troppo grandi.
Ti ho lasciato solo qualche spunto, ma se scegli un regalo sostenibile puoi spaziare davvero su tutti gli ambiti, comprando qualcosa di favoloso per tutti gli amici viaggiatori.
Non devi temere nemmeno il prezzo: ormai si trovano prodotti di qualità per tutte le tasche. Ti ringrazierà la persona che riceve il regalo, ma in qualche modo anche la nostra amata, seppur a volte bistrattata, Terra.
Regali solidali
Natale è l’occasione giusta per fare realmente del bene a chi è maggiormente in difficoltà. Per questo motivo in questa compilation di regali di Natale per viaggiatori rientrano i regali solidali.
Solitamente le persone abituate a viaggiare sono anche quelle sensibili a tanti temi attuali, dalla povertà all’inquinamento.
Se vuoi fare un’azione che tocchi il cuore del destinatario, ma che riscaldi anche il tuo, il regalo solidale è il top.
Lo sapevi che alcune ricerche dimostrano che ogni 15 minuti viene ucciso un elefante? Noi non siamo impotenti di fronte all’estinzione di specie animali, ma anzi possiamo fare la nostra parte.
Come idea regalo di Natale per i viaggiatori ti propongo di adottare un elefante. In Thailandia e in Cambogia questo è possibile: pensa che emozionante poi fare un viaggio per andare a conoscere di persona l’elefante che hai fatto adottare!
Sempre a tutela della salvaguardia dell’ambiente puoi regalare un albero, di cui puoi seguire la sua storia e il suo sviluppo passo passo. Con un piccolo gesto puoi aiutare la riforestazione in Amazzonia o aumentare il numero di alberi di palissandro in Madagascar.
E non possiamo dimenticare tutti i popoli del mondo in difficoltà, di cui si potrebbe scrivere per ore e ore. Per Natale puoi decidere di regalare beni primari essenziali come pannolini, acqua potabile, vaccini, coperte, cibo, libri di scuola e tanto tantissimo altro.
Regali solidali che non arriveranno direttamente al destinatario, all’amico o al parente viaggiatore, ma per una giustissima causa. Puoi accompagnare la donazione con un biglietto regalo e consegnarglielo a Natale, specificando il contributo che hai deciso di dare al mondo, pensandolo.
Questi sono regali che più di tutti fanno felice sia chi li riceve che chi li fa!
Regali digitali
Termino questo momento sensibilizzazione, che a Natale è sempre doveroso, e concludo questa lista dei regali di Natale per viaggiatori amanti della tecnologia.
Sono sicuro che pure tu hai l’amico viaggiatore tech che non può partire senza tre power bank, quattro caricacatori, le airpod di riserva e soprattutto, fondamentale: l’adattatore!
Il regalo digitale va sempre bene e sei certo che può tornare utile in qualsiasi momento.
Un’idea regalo natalizia carina e non banale è la custodia per contenere tutti i dispositivi elettronici. L’organizer tech combinato con lo zaino da viaggio di cui ti ho parlato all’inizio può far felice anche gli Scorpioni più esigenti.
Se ti senti generoso e vuoi riempire la custodia con alcuni accessori come una powerbank o il sempre caro adattatore universale ben venga!
I regali digitali non faranno commuovere, ma sono perfetti per le persone più razionali e pratiche!
Idee regalo di Natale e traveller accontentati
Tutte i regali di Natale per viaggiatori che ti ho presentato fino a qui sono a loro modo unici. Magari qualcuno più di concetto, altri più pratici, ma tutti ideali per i traveller che riempiono la nostra vita tutto l’anno!
Che sia la gift card viaggi di WeRoad, lo zaino, la guida, una donazione, una maglia biologica o semplicemente un adattatore, l’importante è che il regalo arricchisca, non solo materialmente, la persona che lo riceve.
Sono certo certissimo che troverai il presente giusto e che anche se si chiama presente sia di buon augurio per il futuro.
Dai che anche questo Natale è salvo!