Alzi la mano chi – come me – odia(va) fare la valigia. Fino a qualche tempo fa oscillavo fra due poli opposti: mi riducevo all’ultimo e mettevo in valigia i primi due stracci che trovavo nell’armadio, o stilavo minuziose liste con l’elenco di tutto quello che (presumibilmente) mi sarebbe servito. Nel primo caso dimenticavo sempre qualcosa, nel secondo portavo con me molto di più di quello di cui avevo effettivamente bisogno. Ho dovuto mediare fra queste due anime opposte (d’altronde sono acquario ascendente toro) per portare un po’ di metodo nella mia vita vacanziera: basta corse dell’ultimo minuto e, soprattutto, basta valigie pesantissime che è poi un’agonia portarsi dietro! Bene, immagino che avrai capito che sto per affrontare l’annoso discorso bagagli. E vista la bella stagione, non posso che parlare in modo specifico di cosa portare in vacanza al mare.
Oltre ai veri e propri must have cercherò di essere il più specifica possibile così da essere inclusiva su tutti i tipi di vacanza e sulle diverse tipologie di vacanzieri! Per fare la valigia perfetta per il mare (senza dimenticare nulla) bisogna infatti tener conto dei giorni passati fuori casa e, soprattutto, delle esigenze specifiche di ciascun viaggiatore. E allora non perdo altro tempo e comincio subito la lista delle cose da portare in vacanza al mare.
Cosa mettere in valigia per il mare: lista
Quando si pensa alla lista per la valigia del mare vengono solo in mente vestiti, costumi e ciabatte. Magari fosse così! Perché in realtà quando si parte per le vacanze sono anche molte altre le cose di cui si avrà bisogno! Ecco perché il mio metodo infallibile consiste nel fare un elenco suddiviso in mini liste tematiche e molto specifiche, perfette per non dimenticare nulla. I vestiti li lascio sempre per ultimi, perché alla fine (almeno per me) sono la cosa più semplice: porta con te quello con cui ti senti più a tuo agio e non sbaglierai di certo (ma fai attenzione alle quantità)!
Essenziali
Partiamo dagli essenziali, ovvero ciò che non possiamo assolutamente dimenticare per non trasformare le ferie in un incubo! Fra le cose da portare in vacanza al mare – indipendentemente dalla destinazione! – non possono assolutamente mancare i documenti: carta d’identità o passaporto, ma anche la patente di guida, soprattutto se pensi che possa servirti nel corso del tuo viaggio. Non dimenticare neanche la tessera sanitaria.
Io poi consiglio sempre anche di prepararsi una cartellina con le varie prenotazioni stampate: so che il mondo è oggi (quasi) completamente digitale, ma se per fatalità dovesse rompersi/scaricarsi lo smartphone rimarresti completamente a piedi, e sono certa che non vuoi assolutamente che accada!
Corollario? Fra gli essenziali poi non può mancare il caricabatterie. E se sei una persona particolarmente ansiosa, procurati anche una powerbank, perché non si sa mai. Se poi la tua vacanza al mare è all’estero, portati anche un adattatore universale: devi poter usare le prese di corrente!
Infine prima di partire riorganizza anche il tuo portafogli eliminando tutto ciò che non è strettamente necessario. Ma non dimenticare assolutamente bancomat e carta di credito!
Beauty case e igiene personale
Cosa mettere in valigia per una settimana al mare in termini di prodotti per il corpo e l’igiene personale? Se stai via solo sette giorni io consiglio le mini size (a eccezion fatta per i solari) che occupano meno spazio e pesano di meno. Ognuno di noi ha ben chiara in mente la lista delle cose di cui non potrà fare a meno, ma proverò a fare comunque un elenco “universale” che possa andar bene più o meno a tutte/i.
- Spazzolino e dentifricio
- Crema viso (se la usi)
- Deodorante
- Rasoio e/o epilatore elettrico (se li usi)
- Make up (se lo usi) e struccante – Ti consiglio comunque di non esagerare con le quantità!
- Shampoo, balsamo e docciaschiuma
- Creme solari (compresa la crema doposole!)
- Spazzola o pettine
- Repellente per gli insetti
- Assorbenti (o coppetta mestruale) e proteggislip (se li usi)
Sia per una questione di sostenibilità che di comodità (soprattutto se viaggi in aereo), io consiglio sempre di procurarsi i cosmetici solidi, che occupano poco spazio e non rischiano di rovesciarsi/aprirsi sporcando tutto il contenuto della valigia. Per la cura dei capelli esistono sia lo shampoo che il balsamo solido, ma anche il deodorante e il profumo.
Quanto alla cura delle orecchie, direi di abolire per sempre gli inquinanti (e pericolosi) cotton fioc per optare per soluzioni di lunga durata. Gli oriculi sono perfetti e sono riutilizzabili dopo essere stati lavati. Se invece sei affezionato al cotton fioc, esistono quelli in silicone lavabile: occupano davvero poco spazio e hanno un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto ai “modelli” tradizionali.
Per la spiaggia
Nella lista valigia per il mare non può ovviamente mancare tutto ciò che serve per la spiaggia: qui dipende ovviamente dalle abitudini che hai quando vai al mare: io sono una persona abbastanza minimalista che però rinuncia a qualche piccola comodità. Ecco quindi la lista dei must have:
- Zainetto o borsa da mare
- Telo mare – Creme solari (l’SPF sceglilo in base al tuo fototipo)
- Piccola borsa frigo con ghiaccini
- Bento (o schiscetta, dipende da come la chiami!)
- Occhiali da sole
- Foulard o bandana
- Cappello
- Costumi da bagno (due è il numero perfetto)
- Ciabatte o infradito
- Scarpette da scoglio (se pensi che possano servire)
- Racchettoni o frisbee (se sei una persona dinamica)
- Maschera e boccaglio o occhialini (se vuoi fare snorkeling)
Per quanto riguarda il telo mare, io consiglio con tutta me stessa un asciugamano in microfibra: occupa davvero pochissimo spazio, si asciuga un nanosecondo e soprattutto non diventa un ricettacolo di sabbia! Ovviamente questa è la lista di ciò che secondo me è essenziale in spiaggia: se lo desideri puoi accorciarla o allungarla in base alle tue esigenze! Come potrai notare non ho inserito l’ombrellone: se si viaggia in aereo è impossibile portarselo dietro, soprattutto se si viaggia col solo bagaglio a mano, e in macchina può occupare molto spazio. Io solitamente lo compro in loco per poi regalarlo a qualcuno: è un gesto carino che non passerà inosservato! Magari il via a una nuova tradizione!
Per lo svago
Una vacanza al mare è spesso fatta di giornate passate in spiaggia a crogiolarsi al sole. E le ore sotto al sole possono essere particolarmente lunghe, soprattutto se sei una persona che non sa stare con le mani in mano o non sei particolarmente contemplativo. Per questo ti consiglio di portarti qualcosa che possa aiutarti a passare il tempo, soprattutto per le ore centrali della giornata in cui sarai costretto a stare sotto l’ombrellone! Ecco i must have essenziali:
- Libri (in base alla tua velocità di lettura) o ebook reader
- Cuffie per ascoltare musica e podcast
- Macchina fotografica (se non ti basta lo smartphone)
- Carte da gioco
- L’immancabile settimana enigmistica (con la penna!)
Per le emergenze
Non sono pessimista, ma sono particolarmente affezionata alla legge di Murphy: “Se qualcosa può andare storto, lo farà – nel momento peggiore possibile“. E può capitare che il nostro corpo, purtroppo, ci tradisca proprio in vacanza. Ecco perché è fondamentale portarsi con sé un piccolo kit del pronto soccorso con cui affrontare le avversità del caso. Fra gli irrinunciabili nomino:
- Cerotti e disinfettante (minisize)
- Antidolorifici
- Antipiretici
- Antidiarroici
- Fermenti lattici
- Pomata per le punture
- Gel igienizzante per le mani
- Contraccettivi
Sconsiglio di portarsi dietro gli antibiotici che – ricordo – vanno sempre prescritti da un medico in base alla patologia che si sta affrontando: un uso poco attento di questi medicinali favorisce infatti l’antibiotico-resistenza, che sarebbe bene evitare!
Vestiti
Fin qui è stato più o meno facile. Ora arriva la categoria che fa impazzire più o meno tutti (tranne me)! Quali (e quanti) vestiti portarsi dietro? Quando si tratta di fare la valigia per il mare io procedo sempre per difetto: parto dal presupposto che al mare si passa la maggior parte del tempo in costume, quindi ciò che si mette una sera, si può indossare anche la successiva (a parte la biancheria intima).
Scendo ora nello specifico elencando cosa mettere in valigia per una settimana al mare: se poi le tue ferie durano di più, adegua le quantità di conseguenza!
- 7 mutande e 7 paia di calze
- Pareo da spiaggia o abiti da spiaggia (almeno due, qualora tu non voglia lavarli e rimetterteli)
- Due o tre paia di pantaloncini
- Un paio di jeans o pantaloni lunghi (la sera potrebbe far freddo)
- Maglia leggera a maniche lunghe
- Felpa
- Kway (potrebbe piovere!)
- 4 o 5 t-shirt
- Pigiama
- Un abito o vestito elegante (sia mai che devi partecipare a qualche evento mondano!)
- Scarpe comode per camminare (con le sneakers non sbagli mai)
- Sandali o scarpe più elegantine (se le utilizzi) per cene fuori o serate particolari
Questo è ovviamente lo stretto necessario: puoi aggiungere, sottrarre o modificare. Per esempio in estate io uso molto le salopette, e quindi in valigia non potrà mai mancarne una! Insomma, dipende tutto dal tuo stile e dal tipo di vacanza che devi fare. Ricorda poi di portare con te delle sacche per la biancheria sporca: in questo modo quando dovrai fare la valigia per il ritorno, se non hai usato qualcosa non rischi di “contaminarlo” con i panni sporchi!”
Come fare la valigia
Insomma, penso di aver risposto in modo esaustivo alla domanda “cosa portare in vacanza al mare”, che ne pensi? Ora per completezza affronto anche un altro annoso argomento. Come fare la valigia? In realtà non esiste un modo giusto o sbagliato, ma bisogna usare un po’ di buonsenso per organizzare (e sfruttare) lo spazio al meglio, soprattutto se non è tantissimo.
Gli indumenti più pesanti vanno posizionati sul fondo della valigia: scarpe (opportunamente imbustate) asciugamani, jeans e la giacca vanno quindi inseriti per primi. A seguire i vestiti più leggeri, come t-shirt, camice e così via.
Se vuoi guadagnare spazio utile, ti consiglio di arrotolare i vestiti facendone tanti salsicciotti: risparmierai spazio e aiuterai i tessuti a non stropicciarsi. I calzini, adeguatamente appaiati, possono andare a riempire letteralmente i buchi, così da creare un bagaglio compatto. In cima metti il resto della biancheria intima, magari in una busta dedicata così da non mischiare tutto il contenuto della valigia.
Riunisci poi tutto ciò che è dedicato alla bellezza in un beauty case (preferibilmente impermeabile) così da avere tutto ciò che ti serve per la cura della tua persona in un unico luogo.
Tutto ciò che non è un vestito o un oggetto per la cura della persona, lo metterei invece in uno zaino a parte, così da avere nettamente separati gli oggetti destinati a scopi diversi.
Vacanze al mare con WeRoad
Ora sai cosa portare in vacanza al mare ma non sai ancora dove andare? Dai un’occhiata alle destinazioni che WeRoad ha pensato per questa estate! La parola d’ordine è – ovviamente – beachlife! In quale parte del mondo vorresti andare?