Le error fares sono un traguardo per pochissimi fortunati, un miraggio per alcuni e un’opportunità da sfruttare per tutti i viaggiatori.
Se sei un ricercatore compulsivo di occasioni, soprattutto di voli a prezzi bassissimi, hai da sempre il sogno di poterti imbattere in una error fare.
Capirai presto quanto la velocità sia fondamentale per sfruttare a tuo vantaggio queste, davvero benedette, error fares!
Non perdiamo altro tempo e scopriamo meglio in cosa consistono e quali sono i segreti per scovarle.
Error fares voli: cosa sono
Error fares sta per errori di prezzo sui voli, ossia tariffe sbagliate che le compagnie aeree o le agenzia di viaggio online (OTA), mettono in rete.
Attenzione perché non sto parlando di promozioni o scontistiche volutamente promosse dalle compagnie aeree, in particolare da quelle low cost.
Con error fare si fa riferimento a un errore di prezzo di voli aerei aggiunti online che risultano acquistabili a un valore decisamente inferiore rispetto lo standard.
Quello che ti può capitare di vedere se monitori i prezzi dei voli costantemente sono anche biglietti di classe business venduti al valore di quelli economici.
Qualunque error fare è temporanea, perché una volta accortasi dell’errore di prezzo sul volo, qualunque compagnia aerea o agenzia di viaggio lo cancella immediatamente!
Può esserti per esempio capitato, con una buona dose di fortuna, di esserti imbattuto in voli internazionali, per esempio da Roma a New York, a poche centinaia di euro.
I motivi che causano una error fare possono essere vari, ma sono tutti accomunati dall’inconsapevolezza da parte della compagnia aerea o agenzia di viaggio online.
Naturalmente andare a beccare una error fare è molto difficile, ma non impossibile. Andiamo a vedere insieme quali sono le cause che portano agli errori di prezzo sui voli, così da capire come sfruttarli a nostro vantaggio 😈!
Perché si verifica una error fare voli
Gli errori di prezzo sui voli aerei che vengono caricati in rete, pronti all’acquisto da parte degli utenti, sono riconducibili principalmente a tre cause.
Il fattore umano è sicuramente motivo di possibili errori nel caricamento dei voli aerei. Se ci pensi basta davvero poco a dimenticare uno zero o a spostare una virgola e a far ridurre drasticamente il prezzo di un volo!
Umani sono anche poi coloro che si accorgono dell’error fare e la correggono, facendo tornare il prezzo di quel viaggio alla normalità.
Allo stesso modo può verificarsi un errore di prezzo nei voli aerei per motivi tecnici, legati al software che la compagnia o l’agenzia di viaggio utilizza. I bug tecnologici sono all’ordine del giorno e colpiscono anche siti super seri e visitati.
Un’altra causa di tariffe aeree sbagliate è la conversione del prezzo del volo in valuta diversa da quella originaria di emissione. Questo significa che, su siti di compagnie aeree straniere, il cambio con l’euro sia estremamente e miracolosamente favorevole!
Anche la svalutazione di una moneta per un certo periodo può portare a una error fare.
Un’ultima causa di errore è un misunderstanding tra compagnia aerea e agenzia viaggi, che porta quest’ultima a presentare tariffe davvero troppo convenienti!
Non so tu, ma in questo caso non vorrei essere nei panni di chi lavora per l’agenzia di viaggi che ha compiuto lo sbaglio!
Dopo averti detto perché si possono trovare online delle error fares, ti voglio presentare i rischi in cui puoi incorrere quando ne hai sfruttata una.
Una error fare come bottino di caccia: i rischi
Le tariffe aeree sbagliate possono restare in rete al massimo per qualche giorno, ma più comunemente rimangono solo un paio d’ore. Per questo motivo è meglio approfittarne immediatamente.
L’unico grande rischio in cui puoi imbatterti dopo aver comprato il volo aereo più conveniente della tua vita è quello dell’annullamento.
Mi spiego meglio: la compagnia aerea può decidere di invalidare il biglietto appena emesso e di rimborsarti la somma che hai speso.
Puoi immaginare la delusione! Pensare di aver fatto un grande affare, già pronto a far schiattare di invidia tutti i tuoi amici e invece niente, la compagnia aerea fa dietrofront.
Ti voglio però dare una speranza: spesso l’operatore decide di lasciare i biglietti aerei con tariffa inesatta ai pochi fortunati che li hanno conquistati.
Questo perché sia una compagnia aerea che un’agenzia viaggi vogliono evitare di farsi la cattiva nomea di quelli che rendono insoddisfatti i loro clienti.
La cancellazione del biglietto resta così una soluzione estrema da mettere in atto solo nel caso di grandi quantità di biglietti venduti con tariffe aeree sbagliate!
Preferiscono dunque tenere validi i biglietti, nonostante la error fare, e cercare di rimediare in altro modo, magari proponendo servizi aggiuntivi.
Conosciamo meglio i passi da compiere per sfruttare al meglio questi errori delle compagnie aeree e poter viaggiare a pochi, pochissimi soldi!
Error fares voli: cosa devi assolutamente fare
Non succede, ma se succede…
Se a furia di monitorare i prezzi dei voli per una destinazione a cui ambisci da molto, ti imbatti in una error fare, devi essere pronto a compiere le giuste azioni.
La prima, fondamentale e quasi scontata, ma che voglio ribadire e scrivere in maiuscolo e pure in grassetto è: PRENOTA!
Penso tu abbia capito quanto siano provvisori gli errori dei prezzi dei voli quindi se tratta e orari vanno bene per il viaggio che avevi in mente… VAI!
Veloce e scattante, senza indugi!
Passato il momento di giubilo, degli urli davanti al PC, di te che ringrazi tutti i santi, la dea bendata o gli dei dell’Olimpo, torna però razionale.
Controlla le policy di cancellazione della compagnia aerea, così da essere certo di poter gridare al miracolo senza il rischio che il biglietto ti venga annullato.
Quando sei certo (o quasi…) di partire, che solo qualche cataclisma (per scaramanzia non faccio esempi) potrebbe ostacolare la tua salita sull’aereo: PARTI CON UN TOUR WEROAD!
Error fares voli: cos’è decisamente meglio NON fare
Mentre capisci se l’operatore può ricorrere all’invalidazione del tuo biglietto, rendendo vana la tua ricerca all’error fare, NON avere fretta!
Non prenotare hotel, non noleggiare auto, non fare ancora nulla che non sia interamente rimborsabile nel caso ti trovassi costretto ad annullare tutto.
Quando sei davanti a un errore di prezzo di un volo aereo devi essere pronto a rischiare, a credere che quel colpo di fortuna aspettava proprio te! Per una volta sei tu quello fortunato!
Meglio non contattare la compagnia aerea o l’agenzia di viaggio per chiedere maggiori informazioni o conferme. Non svegliare il can che dorme, che dici?
Chiamare l’operatore da cui hai trovato la tariffa aerea sbagliata servirà solo a metterli in allarme e a rovinare il sogno.
Poi se lo vuoi fare perché sei una persona estremamente corretta, non sarò di certo io a fermarti. Nel dubbio però scrivi prima a me che così il volo a prezzo bassissimo lo prenoto io!
Come scovare le error fares voli
Se hai letto fino a qui hai capito che trovare voli a prezzi bassissimi può succedere. Ma come agire?
Diciamocelo chiaramente: stare h24 su Google Flights o Skyscanner è umanamente impossibile. Per fortuna esistono alcuni siti online, come Fly4Free, Secret Flying e The Flight Deals, che si occupano proprio di indicare le error fares.
Sfortunatamente, nel momento in cui scrivo, non ci sono siti in italiano che trattano l’argomento, però in questi qui sopra trovi anche le sviste che interessano voli da/per l’Italia.
Ci sono poi anche diversi forum che trattano il tema e possono esserti utili nella ricerca dell’errore di prezzo nel volo aereo più adatto a te.
Al di là delle error fares, anche l’iscrizione alle newsletter dei motori di ricerca dei voli può esserti utile per tenere controllati i prezzi dei biglietti.
Concludo dandoti un ultimissimo consiglio, perché tra noi viaggiatori incalliti dobbiamo aiutarci più possibile!
A volte le compagnie aeree tengono validi i biglietti dei clienti che hanno prenotato direttamente, ma chiedono alle agenzie di viaggio di annullare quelli emessi tramite loro.
Quindi se devi agire, fallo da furbo e apri subito il sito della compagnia aerea per vedere se la stessa error fare c’è anche lì!
Errori o non errori di prezzo: parti con WeRoad!
Per ogni error fare che riuscirai a scovare, per ogni caccia fruttuosa di tariffe aeree sbagliate, potrai trovare il tour WeRoad che fa al caso tuo.
Buttati in questa caccia al tesoro e speriamo che monitorare i prezzi dei voli notte e giorno dia presto i suoi frutti!
Ricorda però che “Errare è umano, perseverare è diabolico”. Non ostinarti quindi a voler trovare a tutti i costi un’error fare per prendere e partire. A furia di cercare l’errore potresti essere tu quello che sbaglia a non prenotare, aspettando continuamente l’occasione perfetta, che magari non è destinata ad arrivare.
Tutto ciò per dirti di non impazzire a cercare l’errore di prezzo per iniziare il tuo viaggio.
E visto che abbiamo parlato fino a qui di voli, ti lascio parafrasando lo slogan di una notissima compagnia aerea low cost: Error Fares, Made Simple.