“Vorrei svegliarmi nella città che non dorme mai” cantava Frank Sinatra nelle celebre “New York, New York” e, a distanza di anni, non possiamo dargli torto: nella Grande Mela ci sono davvero tante cose imperdibili da vedere e da fare. Ma con così tante cose da vedere a New York, può essere difficile orientarsi e costruire un itinerario che permetta di non perdersi nulla e vedere tutti i monumenti e le attrazioni principali.

Gotham City (New York ha mille soprannomi) è un concentrato di fascino, di cultura, di persone diverse, di stimoli a cui è difficile non reagire. D’altronde se ogni anno viene visitata da più di 60 milioni di turisti un motivo ci sarà. Anzi i motivi sono davvero molti, ma di questo parleremo più avanti (nel caso aveste ancora bisogno di un po’ di incoraggiamento per prenotare!).

Andiamo dritti al sodo, dunque, e partiamo alla scoperta delle migliori attrazioni turistiche e di tutti i luoghi che non possono mancare nella vostra lista di cosa vedere a New York (NY per gli amici!).

Manhattan

I grattacieli illuminati di Manhattan visti di notte

Partiamo dal borough più famoso di tutta New York, quello del lusso, del business, dei film, della vita mondana, dei loft e degli universitari. Insomma di tutto.

Le maggiori attrazioni turistiche di New York sono concentrate qui e quindi eccovi la top 10 delle cose imperdibili a Manhattan.

Empire State Building

Probabilmente è il simbolo della Grande Mela, nonché il grattacielo più iconico al mondo. Dal suo rooftop è possibile ammirare lo skyline pazzesco di tutta la città. In un tour di New York, magari per la vostra prima volta, vi consigliamo di partire proprio da qui. Unica nota dolente, il costo del biglietto, che parte dai 44$, però vi garantiamo che la vista vi lascerà senza fiato. Piccolo consiglio: con pochi dollari in più, potrete acquistare il biglietto valido anche per tornare all’86esimo piano di notte e ammirare lo scintillio delle luci che avvolgono Manhattan.

L'Empire State Building visto al tramonto

One World Trade Center

È il complesso che ha preso il posto delle Torri Gemelle e si tratta, quindi, di un luogo importante per la storia contemporanea. Qui possiamo trovare il 9/11 Memorial, ovvero due grandi vasche con cascate d’acqua realizzate proprio nei solchi lasciati dalle torri abbattute con incisi i nomi delle vittime. È un luogo molto toccante che non può lasciare i visitatori indifferenti, ma se vogliamo conoscere davvero New York non si può non visitarlo.
Fa parte di questo complesso anche la Freedom Tower, ovvero la torre che di fatto ha sostituito le due precedenti e che ha rappresentato la rinascita della città dopo l’attentato del 2001.

Rockefeller Center

Il cuore pulsante di New York, tra la 5th e la 6th Avenue, un complesso di 19 edifici che comprende uffici ma anche studi televisivi, teatri, uffici, musei, negozi, spazi aperti. Bisogna dedicare a questo luogo circa mezza giornata per godere appieno di tutto ciò che offre, ma se non avete tempo, alemno una sbirciatina da fuori è d’obbligo. Se venite a New York per Natale, non fatevi mancare un giro sulla pista di pattinaggio più famosa del mondo con il suo enorme albero!

Times Square

Parliamo ora di un altro dei posti da vedere assolutamente a New York. Nell’immaginario comune è piena di luci, cartelloni, persone, confusione, caos, artisti di strada e nella realtà… è proprio così. È il simbolo della New York più vivace, tappa perfetta per le famiglie perché ci sono diversi musei per ragazzi come quello delle cere, ma anche degli appassionati del lusso per le vie attigue dove fare shopping tra i negozi dei grandi marchi.

MoMA

Il Museum of Modern Art è una delle attrazioni imperdibili di New York ed è il più grande al mondo nella sua categoria. Non vi diciamo nulla di più se non Van Gogh, Picasso, Rodin, Kandinskij, Wharol: siamo sicuri che questi pochi nomi valgano già il biglietto d’entrata. Una volta entrati, mettete in conto almeno un paio d’ore per poterlo visitare al meglio.

Wall Street

Siamo nel cuore finanziario e commerciale della città, quindi non poteva mancare tra le cose da vedere a NYC. Solo a nominarla siamo sicuri che avete pensato a broker in giacca e cravatta: avete ragione, ce ne sono moltissimi! Quando passerete di qui, andate anche a vedere il famoso Toro di Wall Street (Charging Bull), una imponente scultura in bronzo realizzata dall’italo-americano Arturo Di Modica. La statua è considerata simbolo del capitalismo americano, ma anche della forza, della resilienza e dello spirito imprenditoriale a stelle e strisce.

Central Park

Siamo arrivati al polmone verde di New York, il protagonista di inseguimenti, passeggiate romantiche e riprese panoramiche visti e rivisti nei film. Quello che non tutti sanno è che qui dentro ci sono parchi di divertimento, una pista di pattinaggio, uno zoo, alcuni campi sportivi, un castello, un laghetto da percorrere in barca, tantissime fontane, un’area dedicata a John Lennon, lo Strawberry Fields, e… la statua di Balto!

High Line

Questo luogo, che sta scalando piano piano la classifica delle migliori cose da vedere a New York, è un parco realizzato alla fine degli anni ’90 dove sorgeva una linea di treni ormai dismessa di West Side Manhattan. La High Line è un concentrato unico di architettura (con ben 4 palazzi vincitori del Pritzker Prize che si affacciano su di essa), verde urbano, arte e design. inoltre ci sono degli scorci che vi permetteranno di scattare delle foto pazzesche, quindi non potete farvelo sfuggire cari instagammers.

Fifth Avenue

Eccola, la strada più famosa di New York, quella che si vede in tutte le serie tv quando qualcuno ha un caffè di Starbucks in mano. Lungo questa importante arteria si svolgono anche quasi tutte le Ticker Tape Parade che si tengono in città, come quella classica di Halloween. La Fifth Avenue taglia la città dal Washington Square Park nel Greenwich Village fino ad Harlem, passando per Central Park. Lungo questa strada sorgono alcuni dei palazzi che abbiamo già nominato, come l’Empire State Building e la Rockefeller Tower, e altri altrettanto celebri come la Trump Tower e la New York Public Library. Insomma, è impossibile non passare qui durante il vostro viaggio a New York!

Statua della Libertà

Ne parliamo tra le cose da vedere a Manhattan perché il ferry si prende da qui, ma si trova in realtà su Liberty Island, che fa parte del New Jersey, un altro stato addirittura! La statua è conosciuta da tutti ma nasconde tantissimi aneddoti, è il simbolo non solo della città ma anche degli USA interi.
All’interno di Liberty Island c’è il museo della Statua della Libertà che racconta l’ideazione, la creazione e il restauro della statua, è compreso nel costo del ferry. Ricordatevi però di visitare anche il museo di Ellis Island, la seconda tappa del Ferry. È sempre compreso nel costo del biglietto è offre uno spaccato pazzesco sull’immigrazione a New York. Sorpresa vera.

Greenwich Village

Anche noto come The Village, questo quartiere è uno dei più belli di New York per le vibes che si respirano. Passeggiare tra gli iconici palazzi con i mattoncini rossi è già di per sé un’esperienza. Se poi siete fan di Sex and the City… beh, qui troverete la celeberrima casa di Carrie, dobbiamo aggiungere altro? Sì? Bene, allora sempre in questo quartiere troverete anche l’esterno (gli interni, ahimé, sono tutti girati negli Studios di Los Angeles) del famoso palazzo in cui vivevano Rachel, Monica, Joey e Chandler… Si, stiamo parlando proprio di Friends!

Tra un viale alberato e un altro, qui non mancano anche locali perfetti per la vita notturna: avrete solo l’imbarazzo della scelta. Insomma, una visita al Greenwich Village è doverosa!

Ok, sappiate che vi abbiamo dato solo un assaggio di quello che si può fare nel cuore di New York, ma potete considerare questa lista come una risposta al fatidico “cosa vedere a New York in 5 giorni”. La città come dicevamo è davvero ricca di cose, ma queste sono quelle che almeno la prima volta nella Grande Mela meritano un selfie su Instagram!

Per aiutarvi nell’orientamento, vi abbiamo preparato anche questa mappa:

Come preannunciato però New York è enorme, e quindi l’articolo… continuaaa!

Brooklyn

Brooklyn è il secondo quartiere più famoso di tutta la città . Chiaramente vi consigliamo di fare tutto il famoso ponte omonimo a piedi, è uno spettacolo unico sia che vi lasciate la city alle spalle sia che la vediate apparire davanti a voi. Ma Brooklyn è molto più del suo ponte ecco perché vi diamo almeno altri 5 buoni motivi per vederla.

Bushwick

Se amate l’arte dovete assolutamente aggiungere Bushwick alla vostra lista di cose da vedere a New York. Questo è, infatti, il quartiere della street art newyorkese per eccellenza, in grado di togliere lo scettro a Williamsburg (divenuto ormai troppo borghese per gli artisti). La verità, però, è che tutti coloro che vogliono conoscere un lato diverso e meno turistico della città dovrebbero venire qui. Il quartiere può essere girato comodamente da soli, ma sono diverse anche le proposte di tour guidati. La zona è facilmente raggiungibile in metro e la vostra fermata di riferimento sarà Jefferson Street. Ora avete tutte le informazioni per andarci!

Brooklyn Heights

Probabilmente Brooklyn Heights è la zona più suggestiva del borough, residenziale, chic e tranquilla. Si trova appena oltre il ponte di Brooklyn e si affaccia su Lower Manhattan, quindi le premesse per foto da urlo ci sono tutte. Lo spot perfetto per scattarle? Dalla meravigliosa Promenade!

Il quartiere però è bello nella sua interezza e vi assicuriamo che anche solo passeggiare tra le sue strade è un’esperienza da fare. Qui potrete ammirare splendide case storiche in arenaria rossa, ma anche numerosi edifici religiosi dalle affascinanti architetture. Una chicca per voi? Andate a vedere la casa di legno al numero 24 di Middagh Street!

Dumbo

No, non parliamo dell’elefantino della Disney, ma di un celebre quartiere. Ma perché questo borough è così rinomato? Innanzitutto, Dumbo offre una vista incredibile sulla città. Da qui si possono vedere tutti e cinque i quartieri, nonché Staten Island. In questa zona, dove si respira un’aria veramente autentica, si tiene tutte le domeniche un famoso mercatino tra i pilastri che sorreggono la base del ponte di Brooklyn.

Chiudiamo con momento quiz: sapete perché Dumbo si chiama così? No? nessun problema, ve lo sveliamo noi. Non è l’altro che… un acronimo, per l’esattezza di Down Under the Manhattan Bridge Overpass.

Coney Island

Il nome magari non vi dice niente, ma siamo sicuri che lo avete visto decine di volte nei film americani. Di cosa si tratta? Di una delle aree di divertimento più famose di tutta New York! Qui troverete un Luna Park, un acquario, musei, ristoranti, negozi, go-kart, minigolf, una spiaggia… insomma, qui uscirete dal caos dei grattacieli newyorkesi e vi immergerete nel divertimento.

Smorgasburg

E ora un po’ di spazio al cibo. Ci spostiamo infatti nel mercato di specialità gastronomiche di Smorgasburg, in cui siamo certi che potrete scoprire in anteprima la prossima tendenza gastronomica che arrieverà anche in Italia. Questo frequentatissimo street food market, infatti, anticipa da sempre le mode. Forse è per questo che anche i newyorkesi lo amano così tanto. Comunque sia, non potete farvi scappare un giro qui!

Queens, Staten Island e Bronx

New York come dicevamo non è solo i suoi quartieri più famosi, ma è molto di più. La si vive appieno anche negli altri quartieri, come il Queens che è principalmente un distretto residenziale. Qui ci sono alcuni esempi della diversità culturale di New York da scoprire e alcuni luoghi unici. Fra questi vi citiamo il Gantry Plaza State Park, un parco tranquillo proprio sulle rive dell’East River dove si puo’ godere di uno stupendo tramonto su Manhattan.

Anche il più temuto quartiere di New York è in realtà bellissimo: il Bronx. È l’unico dei distretti di New York a non essere un’isola e sebbene la sua cattiva fama lo preceda, vi possiamo confermare che la situazione è molto cambiata ed è decisamente una zona più sicura del passato. Qui gli appassionati dello sport non possono non fare un salto al museo degli Yankee e gli amanti delle piante e della natura troveranno un Botanical Garden pazzesco. Qui si trova anche lo Zoo, un’altra delle attrazioni della città (ricordate l’inizio di Madagascar, vero?).

Se volete lasciarvi alle spalle tutto ciò che conoscete di new York e provare qualcosa di diverso, allora Staten Island fa per voi. Qui i grattacieli di Manhattan sono un ricordo e potete vivere spazi verdi e piccole casette in stile vittoriano. Anche qui c’è tantissima storia e vi consigliamo di vedere lo Snug Harbor, un centro culturale costruito in stile antica Grecia.

Vi consigliamo di fare una tappa in questi posti che vi abbiamo descritto se avete più tempo a disposizione. Se vi state chiedendo cosa vedere a New York in 10 giorni, o se siete già venuti in città, questa sezione fa per voi.

Cosa mangiare a New York

Abbiamo parlato a lungo dei posti da vedere a New York, ora passiamo alle cose da fare. Tra queste non poteva mancare il cibo: anche la gola vuole la sua parte! Non vi diremo nello specifico dove mangiare (servirebbe una guida a parte) ma piuttosto cosa mangiare a New York: è molto più importante no? Tra gli immancabili abbiamo:

  • la pizza: si, siamo italiani ma bisogna dare una chance alla pizza di New York, se è una delle più famose al mondo un motivo ci sarà. Vi assicuro che non rimarrete delusi;
  • le donughts: le ciambelle alla Homer Simspon qui sono un must della colazione;
  • i pancakes: vi suggeriamo i diner, ovvero le tavole calde all’americana. Spesso l’esterno di questi posti non promette molto, ma il cibo è sempre una piacevole sorpresa;
  • il pastrami: il famoso taglio di carne tipico della cucina Kosher e di New York. Lo potete vedere anche nel film “Harry ti presento Sally”, loro lo mangiano da Katz, sicuramente il posto migliore in città. Come noterete dal link ho appena scoperto che è perfino su Wikipedia! D’altronde il suo Pastrami è davvero memorabile;
  • gli hot dog: ebbene si, non potevano mancare come sono immancabili i camioncini che li vendono ad ogni angolo della città;
  • la cheesecake: è il dolce per eccellenza della città, una vera meraviglia per il palato. Qui vi suggeriamo quelle di Junior’s e della Magnolia Bakery.

I motivi per visitare New York (se ne avete bisogno)

Il ponte di Brooklyn visto da Dumbo

Cominciamo con il primo motivo, il cibo. In alcuni momenti potrete pensare “Ma siamo in Italia!”, vista la quantità di ristoranti italiani. In realtà New York è un mix di culture e qui è possibile trovare di tutto e con una qualità molto alta.

Un’altra buona ragione per visitare New York sono i contrasti: sono tanti e di diverse tipologie. Partiamo dalle persone: la città è abitata da tante culture di colori, nazionalità e mentalità diverse, è un vero e proprio melting pot. Poi ci sono i contrasti fra l’urbano e la natura: la bellezza verde di Central Park che si integra perfettamente con i grattacieli di Manhattan.

Anche il clima fa parte delle cose strane ma in equilibrio perfetto a New York: in una giornata di marzo infatti potreste dover indossare calzamaglia e sciarpa di lana ed il giorno successivo passeggiare tranquillamente a maniche corte.

Lo sport si aggiunge alla lista dei motivi per cui vale la pena visitare New York: neofiti o esperti di basket e di baseball stiamo parlando proprio a voi, che qui avrete la possibilità non solo di praticare nei tanti campi comunali ma anche di vedere dal vivo qualche esibizione interessante.

Le feste e la vita notturna non possono mancare alle cose che rendono New York una città unica: quando si parla di città che non dorme mai, ci si riferisce ai tanti rooftop bar e locali che la città offre.

Il cinema è l’ultimo di questa lista di motivazioni a visitare la Grande Mela. Camminare per le strade di New York ci fa già sentire protagonisti di una pellicola, ma pensare poi che qui sono stati e vengono girati tantissimi film famosi la rende ancora più attrattiva.

Ok vi abbiamo dato qualche motivo. Ora rispondiamo ad un’altra domanda gettonatissima, ovvero quando visitare New York?

Quando andare a New York?

Panorama di Manhattan con l’Empire State Building di sfondo

A questa domanda non è semplice rispondere. New York è così ricca di opportunità che non esiste un momento perfetto per visitarla.

Andare a New York in primavera è ad esempio il periodo giusto per chi ama la natura: la città è piena di fioriture e festival e gli alberi di Central Park si riempiono nuovamente di verde.

L’estate a New York è sicuramente caratterizzata da un caldo molto forte ma è il periodo perfetto per chi ama fare festa: la città si anima di festival musicali e di feste folkloristiche. Non dimentichiamo poi che il 4 Luglio si celebra l’”Indipendence day” con l’annessa bagarre di fuochi d’artificio e feste tematiche.

La New York dal pantone autunnale è un vero spettacolo per i turisti: i colori marrone, giallo, arancione la fanno da padrone e la festa di Halloween porta tante abitazioni e negozi ad abbellirsi con zucche e scheletri. Ad Ottobre poi ricordiamo che New York è luogo di una delle maratone più famose del mondo.

Arriva poi l’inverno e non possiamo non dirvi quanto sia bella New York sotto le feste.
Quando arriva Dicembre ogni angolo della città si illumina, nelle chiese principali iniziano i cosiddetti “candlelight”, ovvero i canti con le candele di Natale, per non parlare delle piste di pattinaggio! La più famosa è quella del Rockfeller Center, ma la più grande è quella di Central Park, che vi consigliamo anche perché più economica.

Tra le cose più belle da fare a New York a Natale c’è sicuramente Dyker Heights. È la strada più famosa di Brooklyn sotto le feste per le sue luci natalizie e i suoi addobbi da film.

Quindi, quando andare a New York? La verità è che ogni momento è quello giusto per vedere questa stupenda città, perché in ogni periodo dell’anno troverete monumenti e attrazioni pronti ad accogliervi e a regalarvi un’esperienza unica nel suo genere.

Come costruire un itinerario sensato a New York

Ora sapete cosa fare e cosa vedere a New York, ma vogliamo lasciarvi qualche conisglio finale su come gestire al meglio il proprio tempo e orientarsi tra le attrazioni delle 5 grandi zone, anzi “Boroughs”: Manhattan, Brooklyn, Queens, Staten Island e the Bronx. Sono per fortuna tutte ben connesse grazie alla metropolitana e ai treni, ma le distanze sono importanti, quindi tenetene conto quando programmate i vostri spostamenti. Le mappe sullo smartphone potrebbero diventare le vostre migliori amiche, ricordatevi di assicurarvi qualche giga per il viaggio o di scaricare delle mappe accessibili offline e segnate tutti i monumenti da vedere assolutamente a New York, così sarete certi di non perdervene nemmeno uno. Più avanti troverete anche la nostra mappa: abbiamo fatto il lavoro per voi, contenti?

Cosa fare a New York: consigli finali

Vi abbiamo suggerito tante cose da fare a New York e le migliori attrazioni da vedere, ma ce ne sono ancora molte di cui parlare.

La Grande Mela infatti non è solo un concentrato di cose da fare, ma è un mix di esperienze da vivere. Nella città potete assistere ad una messa Gospel, potete godere di un tramonto così bello da essere chiamato “Manhattanhenge” , puoi pattinare sul ghiaccio d’estate, puoi incontrarti con persone vestite da Avengers, puoi scontrarti con mille manifestazioni, puoi partecipare ad una gara a chi mangia più veloce come quelle di Nathans’ e puoi fare shopping in uno dei centri commerciali più grandi del mondo.

Tutto quello che cerchi, questa città può offrirtelo e forse è per questo che è così difficile stabilire quanti giorni servono per visitare New York. Cosa vedere in 2,3 o 5 giorni ad esempio? La risposta è… dipende! Manhattan è una tappa fondamentale, ma la scelta delle altre cose da fare a NY dipenderà soprattutto dai vostri gusti e interessi.

D’altronde la Grande Mela è come il grande amore delle nostre vite: la prima volta che la si vede ci si innamora e poi ad ogni volta che la guardiamo, diventa sempre più bella. Come avrete intuito, New York per noi rappresenta uno di quei viaggi obbligatori, anzi, possibilmente un viaggio da rifare almeno un paio di volte, in modo da non perdersi nulla.

Noi abbiamo pensato ad un itinerario che permette di vedere tutto l’indispensabile senza dover avere un mese di ferie. Se vi va di partire con un tour organizzato e conoscere nuovi amici mentre visitate New York come veri local, cliccate qui!

Vuoi ancora qualche consiglio sul tuo prossimo viaggio negli States? Allora guarda il video che segue o leggi le nostre guide dedicate a Miami, Los Angeles e… all’iconico coast to coast!

8 cose da sapere prima di partire per gli Stati Uniti

Cosa vedere a New York: la mappa dei luoghi imperdibili

Barbara Amasino
Scritto da Barbara Amasino
Avventura e disagi sono il mio pane quotidiano. Non amo i resort, non mi emoziono sugli yacht, colleziono Dylan Dog e…Mi piace...